Fourchon (Mont) Canale Sud

note su accesso stradale :: strada chiusa 1,5 km dopo Saint Rhemy
Finalmente una neve che ti permette di muoverti senza l'obbligo di usare la traccia altrui o procedere faticosamente sfondando! Il caldo del we e il freddo dei giorni scorsi, insieme alla poca neve caduta la scorsa settimana in questo angolo di VdA, hanno consentito una rapida trasformazione sui versanti più ripidi ed esposti a sud.
Così stamattina bella neve portante fino al conoide. Il canale è svalangato (e qui ce l'aspettavamo visto il caldo del we) e in neve portante (qui oltre ogni aspettativa), molto dura nella larga rigola centrale. Dal conoide alla cima sono poco più di 200 m. Non avevo l'inclinometro ma a mio avviso le pendenze sono sempre prossime ai 40 gradi con qualche decina di metri più ripidi nella parte centrale e verso l'uscita. Sulla cresta c'è attualmente una grossa cornice che incombe sulle teste di chi sale, che non si tocca perchè all'ultimo il canale piega a sx verso la cima. Sul versante sud della costiera Fourchon-Pan de Sucre c'è anche un altro interessante pendio/canale che porta ad un colletto q. 2800 m circa posto fra le due cime (più prossimo al Pan de Sucre): questo possibile itinerario meriterebbe più considerazione perchè permetterebbe di abbreviare molto la salita a queste punte rispetto all'itinerario classico.
Dopo il Fourchon, inevitabile anche la salita del Pan de Sucre (MRA) (utili - ma non indispensabili se tracciato - ramponi e piccozza per la cresta finale). Discesa lungo l'itinerario classico cercando il percorso più breve, che ci ha condotti a passare a dx scendendo (sud) della Tour des Fous (il caratteristico torrione roccioso in mezzo alla conca del Gr. S. Bernardo); in questo caso c'è da discendere un breve ma molto ripido pendio (30-40 m expo S), meglio passare a sx (nord) puntando verso le case di Montagna Baus. Dalla Casa Cantoniera abbiamo seguito il canale che porta diretto alla conca sottostante.
Anche oggi in ottima compagnia di Renato ed Emma in una bellissima giornata fredda e ventilata.
la parte finale del percorso vista dalla crevacol (foto Sapetti 11-3-2011)

note su accesso stradale :: Ottimo
Avevamo l'intenzione di andare a fare il canale sud del Fourchon,ma non avevamo notizie e sopratutto non sapevamo le condizioni del canale ma abbiamo rischiato e con piacevole sorpresa,una volta arrivati sotto la sud del Fourchon,abbiamo visto tutti i canali già svalangati!
La salita fino al conoide è stata su ottima neve primaverile,mentre il canale(percorso in una rigola)aveva una neve dura e portante,in certi punti entravano solo le punte dei ramponi,quindi salita ottima e abbastanza veloce.
Le pendenze maggiori si hanno in un restringimento nell'ultimo terzo del canale(42/43° max)e l'uscita dello stesso è direttamente in vetta al Fourchon,fare attenzione ad una grossa cornice che incombe sul canale,oggi faceva abbastanza freddo,ma con il rialzo delle temperature valutare bene.
Raggiunta la vetta e fatte le foto di rito ci siamo poi diretti alla vetta del Pain de Sucre con simpatica esposta crestina finale e discesa per l'itinerario classico su neve crostosa.
Buon innevamento in zona ma inferiore come quantità al sud della val d'Aosta.

ndr per fabri1979:
spero che alla nord del viso tu possa aver trovato pendii intonsi,qui ,sai,era un pò tutto arato ed oggi in tre con le racchette (ben 6,dico 6 ciaspole)abbiamo lasciato qualche segno,spero ci potrai perdonare,non vorremmo essere "aboliti"come da tuo post!
Che dire,gita perfetta,meteo splendido

• 09/03/11 - pr18

tipo itinerario: in canalone
    difficoltà: BRA :: PD :: [scala difficoltà]
    esposizione: Sud

Ultime gite di racchette neve

21/02/18 - Lariè (Cima) da Monteossolano - manuel.monforte
    Gita ottimamente descritta. La neve inizia superati i 1400. Salito su ottima traccia compatta. Dall'alpe Campo o si contorna stando tutto a dx e poi risalendo la cresta oppure, si seguono le tracce [...]
    21/02/18 - Moncucco dall'Alpe Lusentino - Franco1457
    Escursione molto gettonata dagli scialpinisti ma ben fattibile anche con le ciaspole che si sviluppa ai margini del comprensorio sciistico di Domobianca all’Alpe Lusentino. La meta è una vetta molt [...]
    21/02/18 - Sivella (Punta) o Ciciozza da Tetti - titty79
    neve continua a circa 1260... la mulattiera fino ad Argnaccia e' da percorrere con attenzione per il parecchio ghiaccio sotto pochi cm di nevischio recente.. Si sale fino a Cangello su mulattiera c [...]
    21/02/18 - Bousson (Col) da Bousson per il sentiero forestale - carlo40
    Oggi gita comune di ciaspolatori e scialpinisti. Siamo saliti dal sentiero n°5, mentre al ritorno siamo scesi dalla strada.Bellissimo il paesaggio nel tratto che dal il rifugio Capanna Mautino (apert [...]
    21/02/18 - Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello - obione
    Dal parcheggio traccia battuta sino in cima, neve stabile e abbondante. Giornata soleggiata con temperatura fredda -7.
    21/02/18 - Pioltone (Pizzo) o Camoscellahorn da San Bernardo - Miki Molteni
    Oddio,definirla ciaspolata è forse eccessivo,visto che fino al passo,sono arrivato senza. Dovuto all'ottima traccia e la neve che teneva benissimo. Dal passo montati i ramponi e fino ai 2300,la neve [...]
    21/02/18 - Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello - guido5470
    Oggi bel tempo per una Leretta con supertraccia. Sempre carina. Fatto anello