Nona (Becca di) da Pila

gia' tutto detto dal socio..gita non tecnicamente difficile ma che ha richiesto un buono sforzo fisico.
spero trampolino di lancio per altre mete di soddisfazione come questa, in ambiente che con innevamento acquisisce senza dubbio un gran valore.
a differenza dell'itinerario originale proposto siamo partiti da sotto Gorres, seguendo il 14d (piccolo spiazzo per parcheggiare poco prima delle paline)..in questo caso il dislivello aumenta, ma per lo meno si evita la risalita al Col Fenetre..
le tracce presenti oltre il vallone di Comboe' ci hanno fatto risparmiare un po' di fatica..neve comunque non faticosa eccessivamente in salita, ma che ha recuperato poi nella discesa !!!
salita fino in punta racchette ai piedi, scesa invece dalla punta a poco sotto il colle con ramponi, dalla punta al colle alcuni tratti di neve dura dove molto tracciata alternata a neve completamente inconsistente e senza fondo..raschiando continuamente su roccette.
anche una volta rimesse le racchette ho bucato per parecchi tratti...tane talmente profonde da fare invidia alle marmotte..
scendendo nel vallone del Comboe' vista incredibile sulla parete nord della Nona..

Con Enzo.. per entrambi una ripetizione ma questa volta piu' bella della prima

ai piedi della Becca
verso il colle
Emilius
Grivola
Granpa
in discesa dalla punta
cresta
cresta

La Becca di Nona a febbraio con le racchette... incredibile!
Partendo dal parking della seggiovia del Chamolè si sale rapidemente a fianco delle piste ma non le si deve mai attraversare.
Gran bel gitone, fisicamente impegnativo con finale bello ripido da non sottovalutare specie in discesa con neve dura.
Giornata naturalmente non fredda, ma partendo presto il sole si prende solo al colle e al ritorno la risalta al col di Plan Fenetre si fa già nella penombra.
Dalla cima panorama indescrivibile superato, in zona, solo da quello dell'Emilius. Ottima traccia di sci, che abbiamo un po' rovinato in discesa sotto i 2400 m non avendo alternative per sopravvivere (sorry). Anche oggi con Renato e Emma che - povero me - non ne hanno mai abbastanza!

bella gita di soddisfazione per il dislivello e lo spostamento, grazie soprattutto alle tracce esistenti che ci hanno permesso di raggiungere velocemente la cima. Man mano che si saliva, la neve è migliorata, trovandola portante nel tratto ripido sotto il colle e primaverile sul pendio finale. Occhio al tratto di bosco tra il colle Plan Fenetre e il Piano di Comboè che è a tiro di slavine. Dalla cima, panorama da poltrona numerata sulla Val d'Aosta, limitato solo dall'Emilius. In discesa la neve ha mollato un po' a metà del canalone sotto il col Carrel, ma restando nelle tracce di salita, siamo riusciti a sopravvivere.
Solo noi e 4 scialpinisti milanesi seguiti da un simpatico cagnolino. Oggi gran compagnia di Renato e Marcogì

note su accesso stradale :: OK fino a Pila
Oggi altro gran gitone in Vda scegliendo un itinerario prevalentemente esposto a Nord viste le alte temperature.
Prima parte un pò penalizzata per il fatto che bisogna risalire parte della pista da sci N°1,la vera gita inizia dall'alpeggio Chamolè dove è presente un ottima traccia di skialp bella gelata che consente di salire veloci,fuori dalla traccia si và giù di brutto(crostaccia infame non portante).
Dal colle Carrel la neve avendo preso sole è decisamente bella e primaverile e grazie alle pendenze sostenute permette di raggiungere velocemente la cima che è uno dei più bei punti panoramici su tutte le montagne della valle,tempo impiegato 3 ore e 50min.
Al momento è sicuramente consigliabile per le racchette,mentre per gli skialp occorre considerare che dai 2500mt in giù c'è brutta crosta.
Oggi solo noi e 4 simpatici skialp che ci hanno raggiunto in cima.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: OR :: [scala difficoltà]
esposizione: Varie

Ultime gite di racchette neve

21/02/18 - Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello - guido5470
Oggi bel tempo per una Leretta con supertraccia. Sempre carina. Fatto anello
21/02/18 - Pala Rusà (Punta) e Punta delle Lance da Pian Benot - mario-mont
Un 15 cm di neve fresca , tutta farina, che ha coperto in parte le molte vecchie tracce. In discesa neve ovviamente molto veloce. Ultimo tratto nella boschina un po' difficoltoso nei traversi.
20/02/18 - Lausa Bruna (Colle di) da Tetti di Trocello - luciano66
Partenza alle 7.30 con -3° e clima grigio-bigio; la stradina, ben battuta, presenta 5-6 brevi tratti senza neve dove non è il caso di togliere le racchette, altro discorso con gli sci. Poi inizia la [...]
19/02/18 - Sainte Marie (Mont) da Casterino - roberto vallarino
Dopo nove anni un piacevole ritorno a questa vetta, oggi svolta con una stupenda giornata e neve sempre presente su traccia portante (crosta) lungo il tracciato della strada e poi via a via su stupend [...]
18/02/18 - Pesciola (Punta) da Cà Pizzini - irui70
Gran bella salita molto frequentata da sci alpinisti,neve ottima ed abbondante vista l'esposizione a nord.Per report itinerario e foto completo digita (Su e giù...con lo zaino 2 irui70). Tratto final [...]
18/02/18 - Morefreddo (Monte) da Pattemouche - lupus1946
Abbiamo seguito l'itinerario che passa sotto il Clot della Soma e poi proseguito verso il Morefreddo. Ci siamo però fermati circa 50 metri sopra l'arrivo della Belotte. Tempo splendido che ha cominciato aguastarsi nel primo pomeriggio....
18/02/18 - Cistella (Monte) da Dreuza per il Canalone di Solcio - titty79
Saliti, come variante proposta, e su consiglio, dalla carrozzabile di Maulone..la strada e' sempre ben battuta per raggiungere il rifugio Crosta.. strada molto lunga e non poco monotona...in salita [...]