Nona (Becca di) da Pila

neve (parte superiore gita) :: umida
neve (parte inferiore gita) :: molto bagnata
note su accesso stradale :: ok
gia' tutto detto dal socio..gita non tecnicamente difficile ma che ha richiesto un buono sforzo fisico.
spero trampolino di lancio per altre mete di soddisfazione come questa, in ambiente che con innevamento acquisisce senza dubbio un gran valore.
a differenza dell'itinerario originale proposto siamo partiti da sotto Gorres, seguendo il 14d (piccolo spiazzo per parcheggiare poco prima delle paline)..in questo caso il dislivello aumenta, ma per lo meno si evita la risalita al Col Fenetre..
le tracce presenti oltre il vallone di Comboe' ci hanno fatto risparmiare un po' di fatica..neve comunque non faticosa eccessivamente in salita, ma che ha recuperato poi nella discesa !!!
salita fino in punta racchette ai piedi, scesa invece dalla punta a poco sotto il colle con ramponi, dalla punta al colle alcuni tratti di neve dura dove molto tracciata alternata a neve completamente inconsistente e senza fondo..raschiando continuamente su roccette.
anche una volta rimesse le racchette ho bucato per parecchi tratti...tane talmente profonde da fare invidia alle marmotte..
scendendo nel vallone del Comboe' vista incredibile sulla parete nord della Nona..

Con Enzo.. per entrambi una ripetizione ma questa volta piu' bella della prima

ai piedi della Becca
verso il colle
Emilius
Grivola
Granpa
in discesa dalla punta
cresta

neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
La Becca di Nona a febbraio con le racchette... incredibile!
Partendo dal parking della seggiovia del Chamolè si sale rapidemente a fianco delle piste ma non le si deve mai attraversare.
Gran bel gitone, fisicamente impegnativo con finale bello ripido da non sottovalutare specie in discesa con neve dura.
Giornata naturalmente non fredda, ma partendo presto il sole si prende solo al colle e al ritorno la risalta al col di Plan Fenetre si fa già nella penombra.
Dalla cima panorama indescrivibile superato, in zona, solo da quello dell'Emilius. Ottima traccia di sci, che abbiamo un po' rovinato in discesa sotto i 2400 m non avendo alternative per sopravvivere (sorry). Anche oggi con Renato e Emma che - povero me - non ne hanno mai abbastanza!

note su accesso stradale :: ok
bella gita di soddisfazione per il dislivello e lo spostamento, grazie soprattutto alle tracce esistenti che ci hanno permesso di raggiungere velocemente la cima. Man mano che si saliva, la neve è migliorata, trovandola portante nel tratto ripido sotto il colle e primaverile sul pendio finale. Occhio al tratto di bosco tra il colle Plan Fenetre e il Piano di Comboè che è a tiro di slavine. Dalla cima, panorama da poltrona numerata sulla Val d'Aosta, limitato solo dall'Emilius. In discesa la neve ha mollato un po' a metà del canalone sotto il col Carrel, ma restando nelle tracce di salita, siamo riusciti a sopravvivere.
Solo noi e 4 scialpinisti milanesi seguiti da un simpatico cagnolino. Oggi gran compagnia di Renato e Marcogì

note su accesso stradale :: OK fino a Pila
Oggi altro gran gitone in Vda scegliendo un itinerario prevalentemente esposto a Nord viste le alte temperature.
Prima parte un pò penalizzata per il fatto che bisogna risalire parte della pista da sci N°1,la vera gita inizia dall'alpeggio Chamolè dove è presente un ottima traccia di skialp bella gelata che consente di salire veloci,fuori dalla traccia si và giù di brutto(crostaccia infame non portante).
Dal colle Carrel la neve avendo preso sole è decisamente bella e primaverile e grazie alle pendenze sostenute permette di raggiungere velocemente la cima che è uno dei più bei punti panoramici su tutte le montagne della valle,tempo impiegato 3 ore e 50min.
Al momento è sicuramente consigliabile per le racchette,mentre per gli skialp occorre considerare che dai 2500mt in giù c'è brutta crosta.
Oggi solo noi e 4 simpatici skialp che ci hanno raggiunto in cima.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: OR :: [scala difficoltà]
esposizione: Varie

Ultime gite di racchette neve

11/06/17 - Dammastock dall'Hotel Belverdere per il Rhonegletscher - irui70
Spettacolare gita e giornata con salitona sul Rhonergletscher in cima al Dammastock. Per report itinerario e foto completo digita (Su e giù...con lo zaino!!!) Ghiacciaio con ghiaccio affiorante sul [...]
10/06/17 - Taou Blanc (Monte) da Thumel per il Vallone della Vaudaletta - flavius
Siamo agli sgoccioli. Metà del dislivello in portage. Meno male che le ciaspole sono leggere. Comodo il sentiero che fa guadagnare quota velocemente (solo qualche lingua di neve qua e là). Prati ver [...]
10/06/17 - Bianca (Rocca) da Chiapili di Sopra - laika58
Oggi gita di chiusura della stagione ciaspole, tra le montagne di casa in una giornata di sole splendido - Partenza dai Serrù con le ciaspole sullo zaino, risaliti sino agli alpeggi del Serrù, poi p [...]
07/06/17 - Grande Aiguille Rousse dalla Diga del Serru per il Col d'Oin, discesa per il Passo della Vacca - flavius
Vento forte alla partenza. Tutto sereno con nuvola Fantozziana sopra il pian della Ballotta. Scelto quindi di salire dal colle col paletto. Neve dalla casa del guardiano. Una spolverata di fresca su f [...]
03/06/17 - Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche - ste_6962
Partiti alle 6.00 da Pont Valsavarenche, giornata con cielo quasi sereno e temperatura iniziale non troppo elevata per fortuna. La prima parte della salita nel Vallone di Seiva era pulita, abbiamo se [...]
03/06/17 - Fourchon (Mont) da Saint Rhemy en Bosses - laika58
Oggi una gran bella gita, sfruttando una mattinata con una finestra di bel tempo tra un temporale e l'altro - Portage di 15 minuti, poi sfruttando il canalone innevato dove scorre il torrente, di fian [...]
03/06/17 - Fourchon (Mont) da Saint Rhemy en Bosses - laura59
Ancora parecchia neve e non male.Saliti con ciaspole fin sotto la vetta. Ultimo pezzo chi con ramponi chi senza.Ben tracciato. Nella notte tanta pioggia. Eravamo all'ospizio. Il 4 optato per due passi [...]