Nona (Becca di) da Pila

gia' tutto detto dal socio..gita non tecnicamente difficile ma che ha richiesto un buono sforzo fisico.
spero trampolino di lancio per altre mete di soddisfazione come questa, in ambiente che con innevamento acquisisce senza dubbio un gran valore.
a differenza dell'itinerario originale proposto siamo partiti da sotto Gorres, seguendo il 14d (piccolo spiazzo per parcheggiare poco prima delle paline)..in questo caso il dislivello aumenta, ma per lo meno si evita la risalita al Col Fenetre..
le tracce presenti oltre il vallone di Comboe' ci hanno fatto risparmiare un po' di fatica..neve comunque non faticosa eccessivamente in salita, ma che ha recuperato poi nella discesa !!!
salita fino in punta racchette ai piedi, scesa invece dalla punta a poco sotto il colle con ramponi, dalla punta al colle alcuni tratti di neve dura dove molto tracciata alternata a neve completamente inconsistente e senza fondo..raschiando continuamente su roccette.
anche una volta rimesse le racchette ho bucato per parecchi tratti...tane talmente profonde da fare invidia alle marmotte..
scendendo nel vallone del Comboe' vista incredibile sulla parete nord della Nona..

Con Enzo.. per entrambi una ripetizione ma questa volta piu' bella della prima

ai piedi della Becca
verso il colle
Emilius
Grivola
Granpa
in discesa dalla punta
cresta
cresta

La Becca di Nona a febbraio con le racchette... incredibile!
Partendo dal parking della seggiovia del Chamolè si sale rapidemente a fianco delle piste ma non le si deve mai attraversare.
Gran bel gitone, fisicamente impegnativo con finale bello ripido da non sottovalutare specie in discesa con neve dura.
Giornata naturalmente non fredda, ma partendo presto il sole si prende solo al colle e al ritorno la risalta al col di Plan Fenetre si fa già nella penombra.
Dalla cima panorama indescrivibile superato, in zona, solo da quello dell'Emilius. Ottima traccia di sci, che abbiamo un po' rovinato in discesa sotto i 2400 m non avendo alternative per sopravvivere (sorry). Anche oggi con Renato e Emma che - povero me - non ne hanno mai abbastanza!

bella gita di soddisfazione per il dislivello e lo spostamento, grazie soprattutto alle tracce esistenti che ci hanno permesso di raggiungere velocemente la cima. Man mano che si saliva, la neve è migliorata, trovandola portante nel tratto ripido sotto il colle e primaverile sul pendio finale. Occhio al tratto di bosco tra il colle Plan Fenetre e il Piano di Comboè che è a tiro di slavine. Dalla cima, panorama da poltrona numerata sulla Val d'Aosta, limitato solo dall'Emilius. In discesa la neve ha mollato un po' a metà del canalone sotto il col Carrel, ma restando nelle tracce di salita, siamo riusciti a sopravvivere.
Solo noi e 4 scialpinisti milanesi seguiti da un simpatico cagnolino. Oggi gran compagnia di Renato e Marcogì

note su accesso stradale :: OK fino a Pila
Oggi altro gran gitone in Vda scegliendo un itinerario prevalentemente esposto a Nord viste le alte temperature.
Prima parte un pò penalizzata per il fatto che bisogna risalire parte della pista da sci N°1,la vera gita inizia dall'alpeggio Chamolè dove è presente un ottima traccia di skialp bella gelata che consente di salire veloci,fuori dalla traccia si và giù di brutto(crostaccia infame non portante).
Dal colle Carrel la neve avendo preso sole è decisamente bella e primaverile e grazie alle pendenze sostenute permette di raggiungere velocemente la cima che è uno dei più bei punti panoramici su tutte le montagne della valle,tempo impiegato 3 ore e 50min.
Al momento è sicuramente consigliabile per le racchette,mentre per gli skialp occorre considerare che dai 2500mt in giù c'è brutta crosta.
Oggi solo noi e 4 simpatici skialp che ci hanno raggiunto in cima.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: OR :: [scala difficoltà]
esposizione: Varie

Ultime gite di racchette neve

11/11/18 - Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata - Margherita Dolcevita
Questa volta abbiamo deciso di raggiungere la cima partendo da Troncea. Calzate le ciaspole a quota 2000 su neve marcia, siamo stati sorpresi da trovare a quote più alte una neve ancora molto bella. [...]
11/11/18 - Tibert (Monte) da Santuario di San Magno - PaoloEffe
Non so la quota neve ma bisogna camminare almeno un'oretta per trovarla in quantità decente da poter mettere le racchette. Il tratto ripido sotto il colle Intersile era tutto da battere, per cui abbi [...]
07/11/18 - Sises (Monte) da Sestriere - guido5470
La neve continua inizia ora dai 2100 m circa, prima chiazze ed erba. Abbiamo avuto la fortuna di un paio di ore di schiarita, addirittura un po' di sole. Poi si è coperto anche con nebbia. Se non nev [...]
03/11/18 - Capanna Mautino (Rifugio) da Bousson per il Lago Nero - Dragar
Partiti sotto la pioggia, che ha smesso intorno alle ore 14. Nebbia abbastanza fitta, nessuna visibilità. Gita fatta senza ciaspole. Fino alle grange Dalma non c'è neve, dopo bagnata e sfondosa. In [...]
03/11/18 - Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata - Margherita Dolcevita
Salita nella nebbia, sotto una leggera pioggia nella parte inferiore della gita. Ciaspole indossate dal parcheggio. Temo però che la pioggia di ieri abbia sciolto la neve in basso: peccato.
03/11/18 - Lauzière (Tete de la) da les Roberts e la Pointe des Casses de la Font de Lanse - Andrea81
L'idea iniziale prevedeva di raggiungere questa cima di ritorno dalla Tete des Raisins, ma il mancato raggiungimento di questa mi ha fatto cambiare programmi. Arrivato in discesa alla Cabane de Clot S [...]
03/11/18 - Raisins (Tete des) da les Roberts - Andrea81
Sono partito da Freissinieres per volontà di allungare un po' (e con il timore di non arrivare in cima vista la quantità di neve e la qualità). Neve che inizia a 1800 m poco sopra les Garcines, si [...]