Tre Lajet (Colle) quota 2421 a O-NO Anello da Pian Belfè

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
di nuovo qui causa sciclub. i 4 cm di fresca non bastano a cambiare le condizioni che in discesa sono abbastanza pessime. sopra i 2000 pero' c'era il sole.

[visualizza gita completa]
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
quota neve m :: 1400
Ritornato dopo una settimana alla quota 2421 con GPS per tracciare. Itinerario molto bello e vario, peccato che la neve non sia delle migliori. Sceso dall'itinerario di salita invece di fare il giro e risalito il Vallone fino a Karfen.

[visualizza gita completa]
osservazioni :: provocato fratture al manto
neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
quota neve m :: 1400
Un bel percorso in traversata, di dislivello contenuto utilizzando la seggiovia di Pian Belfè ( euro 6.50 andata e ritorno, prima corsa alle ore 9 il sabato e domenica).
La giornata è stata ben soleggiata e fresca, la neve in quantità sufficiente ma di scadente qualità.
L'itinerario è molto consigliabile, ma le attuali condizioni di innevamento non lo rendono remunerativo dal punto di vista sciistico.
Curioso l'aver raggiunto una cima senza nome ( forse Guidolin riuscirà a svelare il mistero?)
Alleghiamo la documentazione fotografica di un distacco di valanga di lastroni duri, per fortuna di piccole dimensioni, che ho provocato tagliando un pendio poco sopra il Lago Lusignetto. E' stata l'occasione per verificare il buon funzionamento dello zaino ABS con airbag!!

Carlo Ravetti

Un grazie alla compagnia ed al supporto morale degli amici Bruno, Franco, Paolo, Gianni e Giuliano e della care amiche Teresa e Joanne.
Le foto della valanga sono di Franco e Teresa.

[visualizza gita completa con 9 foto]

Caratteristica itinerario

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1415
quota vetta/quota massima (m): 2421
dislivello totale (m): 1006

Ultime gite di sci alpinismo

24/02/18 - Vouasson (Pointe de) da la Gouille, travesata su Evolène - casale
Oggi siamo in Val d'Herens... Partiamo da goullie per la Pointe de Vouasson che in poco meno di 3 ore siamo in cima...traccia buona e regolare..tanta gente sul percorso per questa classica della zona. [...]
24/02/18 - Murtaira (Cima di) da Val Bregaglia - matalp
C'erano alcune tracce ormai sbiadite, ho dovuto ripistare tutto. Dopo il secondo canalone ho sbagliato percorso mi sono immesso nella conca delimitata da uno sbarramento roccioso che ho vinto per un c [...]
24/02/18 - Pian di Lerca (Cima) da Vara Inferiore - skeno
30 cm di fresca da battere. Ora la traccia c'è. In alto tormenta e white out, in basso si spinge perché c'è poca pendenza. Quindi poche curve, tanta fatica. Però siamo contenti lo stesso.
24/02/18 - Lusignetto (Punta) da Ala di Stura - laura3841
Inaspettatamente scendendo buona visibilita' con neve morbida e asciutta in alto; in basso piu' umida, ma sempre scorrevole.
24/02/18 - Avert (Monte) da Spiazzi di Gromo per il versante Ovest - la-Nata
Bel percorso alternativo al Timogno da Spiazzi di Gromo. Poca gente lungo il percorso, ottimamente tracciato fino in vetta. Discesa a tratti divertente lungo la via di salita: la maggior parte degli s [...]
24/02/18 - Barbarossa da Lizzola per la Punta delle Oche - basca
Gran sciata! Canalone Nord entusiasmante (siamo scesi quasi al colle delle oche per riprendere gli sci quando l'abbiamo visto in condizioni)
24/02/18 - Etna, Cratere Nord-Est da Piano Provenzana - lucianeve
Ieri è nevicato tutto il giorno, oggi finestra di bel tempo, condizioni da sei stelle. Siamo saliti ai crateri sommitali, a dx del Cratere N-E. Ottimo innevamento. Per chi noleggia l'auto come noi [...]