Bianche (Baita) da Ponte di Arnò

neve (parte superiore gita) :: umida
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: ultimo tratto di strada un po' sporco ma fattibile con gomme normali
Ciaspolaluna organizzata da Sillylamb con 33 partecipanti. Saliti sabato sera al rifugio Trivena (neve molto scarsa nel primo pezzo) sotto una magnifica stellata e con temperatura più che primaverile, cena e pernotto. Domenica mattina ci siamo divisi in due gruppi, uno di una ventina di persone che ha raggiunto la Testa di Setter, 200 metri circa sotto il Creper Vag (m.2816), e l'altro che, partito con più calma, ha raggiunto la località baita Bianche. Giornata veramente calda e neve di conseguenza molto molle, la discesa lungo il ripido canale sotto il Pian de redont ha richiesto qualche attenzione. Parecchi scialpinisti sul Creper Vag e qualcuno anche in direzione Cop di Breguzzo. L'idea iniziale per il secondo gruppo era di fare l'anello del Pian de redont, tornando al rifugio dal sentiero delle Tajade, che però non risultava tracciato, e così abbiamo proseguito sulla traccia dei nostri soci. Panorami meravigliosi e visioni di numerosi camosci hanno degnamente coronato una giornata molto divertente in località un po' lontana dalle solite frequentazioni.
Un saluto a tutti i partecipanti, in particolare allottima organizzatrice Silvia. Alla prossima!

difficoltà: MR :: [scala difficoltà]
esposizione: Est

Ultime gite di racchette neve

22/11/17 - Founset (Punta) da Giordano - AndreaBornese
Ho voluto "riprendere" questo giro che, incredibile a dirsi visto che la zona l'ho esplorata tutta, non avevo mai fatto. La Conca dei 13 Laghi l'ho sempre fatta in discesa, arrivando dal Passo Cialanc [...]
22/11/17 - Tempesta (Punta) dal Santuario di San Magno per il Colle Intersile - massimo66
Grande giornata in montagna....approfitto di un bel traccione che mi porta al colle Intersile. per poi salire sulla cima. Bel panorama e neve ancora bellina ....al ritorno sono salito sul Tibert per s [...]
22/11/17 - Gardiola (Cima la) da Prea per il Monte Pigna - davidalba
Altra bella giornata di sole, senza vento e con temperature per niente fredde, di conseguenza quota neve in deciso rialzo e prima parte su stradina con ciaspole sullo zaino. Neve continua intorno ai 1 [...]
21/11/17 - Cialancia (Cima) da Lauger - VIGLIU
Partenza senza neve fino alla borgata Carter , poi incomincia a vedersi un po di neve rigelata che aumenta salendo , anche se non è che ce ne sia un'esagerazione (noi siamo arrivati fino al colle del [...]
19/11/17 - Grum (Monte) da San Giacomo, giro per Testa Gardon, Monti Bram, Omo, Borel - roberto vallarino
Saliti per la stradina con neve al limite e brevi tratti scoperti nella prima parte, abbiamo poi proseguito a dx per il ripido pendio privo di bosco puntando agli isolati pini e per tracce su neve por [...]
19/11/17 - Borel (Monte) da San Giacomo - titty79
ultima cima della giornata, raggiunta in discesa dal monte Omo.. cresta est con tratti finali poco innevati.. discesa su neve mollata il giusto, poi, poco prima di raggiugere la poderale, ormai pare [...]
19/11/17 - Omo (Cima dell'), o le Crest de Gibert da San Giacomo - titty79
Dal Monte Bram seguita la sua cresta ovest verso il colle che lo divide dal monte Omo, su neve per lo piu' portante, togliendo le racchette in un tratto intermedio per neve un po scivolosa ... prima [...]