Gran Cima e Monte Perrin da Champoluc, giro valloni Mascognaz - Cuneaz

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: no problem
Stupenda gita! Partito direttamente da Champoluc (con salita e discesa dal vallone di Cuneaz, quindi senza l'anello), temperatura alle 7.30 sottozero, ho seguito il sentiero n.13 che inizia nella via a fianco della chiesa che sale rapidamente di quota nel bel bosco, e permette di arrivare nella zona del Crest senza pestare neve. Qui erronemente sono salito proprio verso le piste, salvo poi dover perdere un po' di quota prima per arrivare a Cuneaz, e poi per scendere ad attraversare il torrente. Sarebbe stato opportuno continuare direttamente lungo i prati a fianco del torrente stesso, fino a trovare le prime lingue di neve a quota 2000 m, ma ho continuato a piedi senza grosse difficoltà fino all'alpeggio Pian Long. Calzato le racchette, forte rigelo della neve grazie al freddo dei giorni scorsi, salita molto comoda e rapida per i bei pendii sopra, per aggirare la barriera rocciosa ho scelto la via più diretta (quindi a dx) fino ad un ripiano, poi altra ripida rampa per arrivare al Col Perrin. Questo tratto è forse il più ostico della gita, in quanto c'è da compiere un breve traverso verso sinistra per arrivare alla dorsale del colle, io ho seguito una traccia di ramponi (tolto le racchette) che ha traversato molto alto sotto delle roccette, ma volendo si poteva passare dove ci sono tracce di sci alcuni metri sotto. Dal colle si apre il canalone di salita, molto bello; ma prima bisogna perdere qualche metro scendendo nella conca del lago, che inizia a dare segni di disgelo. Poi salita comoda nel canalone, non ripido e tranquillamente percorribile con le racchette, giusto gli ultimi metri si impennano leggermente. Dalla sella tra Gran Cima e Mont Perrin si sale ancora su neve (breve interruzione) comodamente fino alla base della cresta rocciosa della Gran Cima. Qui ho lasciato le racchette e ho seguito la traccia (ometti) pressochè priva di neve restando qualche metro sotto cresta. c'è da fare solo attenzione ad una spaccatura tra le rocce a pochi metri dalla cima, qui occorre saltare su neve, evitando di scivolarci dentro (precipita sul vallone di Cuneaz), ma niente di problematico. Ultime placchette rocciose e si arriva alla spianata della cima. Panorama nemmeno a dirlo grandioso.
Discesa dallo stesso percorso, il Corno Vitello era una gran tentazione ma mi avrebbe portato via troppo tempo (inoltre non è che avessi sta gamba riposata), mentre il Mont Perrin ho fatto finta di non vederlo, per sfruttare al meglio la neve prima che mollasse. Racchette ai piedi per tutto il percorso eccetto di nuovo il traverso sotto il col Perrin, dove ho messo i ramponi per sicurezza.
Neve che ha tenuto egregiamente nonostante le temperature piuttosto alte, senza mai sfondare.
Da Cuneaz a Champoluc è una piacevole passeggiata bucolica.
Oltre a me due scialpinisti alla Gran Cima, e due con le racchette visti al Col Perrin.
Itinerario bellissimo e ancora fattibile per un po', molto consigliato specie con temperature notturne basse.

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
quota neve m :: 2000
saliti da Mascognaz, la neve si trova ben oltre il paese..salita solitaria rispetto a quella classica dal Crest..da dove, appunto, all'incrocio degli itinerari, ci siamo riuntiti ad altri skialp.
Pendio della Gran Cima di buona crosta portante..lasciate le racchette alle roccette, si raggiunge la punta a piedi, facendo attenzione alla traccia molto ghiacciata..in vetta vento gelido, ma che ha spazzato via le varie stratificazioni e lasciato spazio a panorami vicini e lontani ...
discesa veloce al colletto e risalita al vicino monte Perrin..povero di neve !! .. lasciate le racchette e salita con ramponi...
poi scesi nel vallone di Cuneaz, verso il Crest..prima parte di discesa dal colle Perrin non piacevole, con neve smossa e crostosa dai vari passaggi dei giorni scorsi...un esercito si direbbe...ma comunque scesi velocissimi e dal Crest preso il sentiero fino a recuperare l'auto
primo tentativo alla gran Cima e Perrin fallito per nebbione e visibilita' nulla, per me motivi sufficienti per rinunciare ad una salita che non avrebbe portato soddisfazione...
secondo tentativo..questo...andato piu' che bene...un gran bel recupero per un ambiente e panorami che meritano di essere osservati..
con sempre l'ottima compagnia di Andrea

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: ok
la meta di oggi era il Mont Perrin..non la Gran Cima..ma alla fine non ho fatto ne' uno ne' l'altro !!
oggi nelle ore centrali dovevano esserci poche nuvolette sparse...invece...ciccato in pieno..partiti sotto una bella nevicata e tornati sotto una ancora piu' fitta...praticamente non ha mollato un attimo...risultato, il buon Enzo e' stato determinato fino in fondo, raggiungendo la cima del Perrin, mentre la sottoscritta ha rinunciato fermandosi al colle, presa da uno scazzo pazzesco, oltre che da sensazioni di capogiri dati dalla fitta nebbia-nuvole-neve, che praticamente non facevano piu' distinguere la terra dal cielo...
ho raggiunto il colle in attesa del socio per non morire di ipotermia !!! a sto punto...accipicchia...qualche apertura e una visibilita' piu' decente..che fo' ?!raggiungo il socio ormai quasi in vetta?! e poi ecco che ricomincia a chiudersi e a nevicare...e sti cacchi..bon basta..non ha piu' senso proseguire, tanto me la devo tornare a rifare per gustamela !!
in discesa visibilita' ancora piu' ridotta, nebbia ancora piu' fitta
oggi tutto storto, ma guardando il lato positivo..fatto allenamento..bravo Enzo che anche in ste condizioni esasperanti non si abbatte!

osservazioni :: sentito assestamenti
neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
Gita lunga (17 km AR) e impegnativa (1500 m di dislivello).
E oggi molto faticosa per via della qualità della neve (crosta con farina umida sotto) il tratto fra l'Alpe Palù è la piana del Lac Perrin (300 m di dislivello). Questa porzione è oggettivamente breve rispetto allo sviluppo complessivo, ma "è rimasta nelle gambe" per il resto della salita. Fortunatamente il tratto chiave (il ripido traverso verso l'emissario del Lago e la sua risalita) era in neve primaverile portante, per via dell'esposizione e della pendenza (utili piccozza e ramponi in questo tratto con neve dura). Dal lago alla vetta tratti di farina compressa alternati a crosta da vento, con tracce preesistenti solo parzialmente visibili.
Comunque molto bello l'itinerario ad anello che permette di visitare due bei valloni. Anche oggi con il socio Renato, insieme con il motto "volere è potere".

neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: OK fino a Champoluc,ma nelle valli sempre le termiche
Le 5* ci stanno tutte,anche se le condizioni della neve sono molto varie:
tratto parcheggio-alpeggio Chavannes ottima traccia su fondo portante
tratto alpeggio-lago Perrin crosta umida e immonda con sprofondamenti fino al suolo (circa 400 mt di dsl)
tratto lago perrin-vetta crosta da vento morbida,ma abbastanza portante
Alla partenza siamo piacevolmente sorpresi dalle temperature(-4,5 C°)e salita veloce fino agli alpeggi,poi molta fatica per salire al lago(tratto soleggiato) e da li in poi decisamente meglio fino in cima tutta per noi e successivamente raggiunti da due skialp provenienti dal Crest,panorama splendido e temperature gradevoli.
Discesa veloce nel vallone di Cuneaz che prendendo meno sole presenta ancora parecchi tratti di farina per ricongiungerci alla mega traccia nei pressi degli alpeggi Cuneaz e per sentiero N°13 ben battuto fino a Champoluc,poi circa 1,5Km su asfalto per recuperare l'auto.
Oggi una gita decisamente impegnativa (4 ore e 30)che caparbiamente abbiamo voluto portare a termine nonostante le orribili condizioni della neve dopo gli alpeggi.

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: ok
saliti lungo la pista da sci al mattino presto che era ancora chiusa fino al pianoro del Crest. Percorso il vallone fino in fondo e poi saliti nel bosco sulla destra e, per ripidi pendii raggiunto il colle dove c'è il lago perrin. Abbiamo risalito il vallone e poi l'ultima rampa verso sinistra fino in punta. Nuvoloso e poco panorama. In discesa sfondavamo tantissimo. Qualcuno mi ha rinfacciato lo scialpinismo...

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BR :: [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest

Ultime gite di racchette neve

11/06/17 - Dammastock dall'Hotel Belverdere per il Rhonegletscher - irui70
Spettacolare gita e giornata con salitona sul Rhonergletscher in cima al Dammastock. Per report itinerario e foto completo digita (Su e giù...con lo zaino!!!) Ghiacciaio con ghiaccio affiorante sul [...]
10/06/17 - Taou Blanc (Monte) da Thumel per il Vallone della Vaudaletta - flavius
Siamo agli sgoccioli. Metà del dislivello in portage. Meno male che le ciaspole sono leggere. Comodo il sentiero che fa guadagnare quota velocemente (solo qualche lingua di neve qua e là). Prati ver [...]
10/06/17 - Bianca (Rocca) da Chiapili di Sopra - laika58
Oggi gita di chiusura della stagione ciaspole, tra le montagne di casa in una giornata di sole splendido - Partenza dai Serrù con le ciaspole sullo zaino, risaliti sino agli alpeggi del Serrù, poi p [...]
07/06/17 - Grande Aiguille Rousse dalla Diga del Serru per il Col d'Oin, discesa per il Passo della Vacca - flavius
Vento forte alla partenza. Tutto sereno con nuvola Fantozziana sopra il pian della Ballotta. Scelto quindi di salire dal colle col paletto. Neve dalla casa del guardiano. Una spolverata di fresca su f [...]
03/06/17 - Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche - ste_6962
Partiti alle 6.00 da Pont Valsavarenche, giornata con cielo quasi sereno e temperatura iniziale non troppo elevata per fortuna. La prima parte della salita nel Vallone di Seiva era pulita, abbiamo se [...]
03/06/17 - Fourchon (Mont) da Saint Rhemy en Bosses - laika58
Oggi una gran bella gita, sfruttando una mattinata con una finestra di bel tempo tra un temporale e l'altro - Portage di 15 minuti, poi sfruttando il canalone innevato dove scorre il torrente, di fian [...]
03/06/17 - Fourchon (Mont) da Saint Rhemy en Bosses - laura59
Ancora parecchia neve e non male.Saliti con ciaspole fin sotto la vetta. Ultimo pezzo chi con ramponi chi senza.Ben tracciato. Nella notte tanta pioggia. Eravamo all'ospizio. Il 4 optato per due passi [...]