Gran Cima e Monte Perrin da Champoluc, giro valloni Mascognaz - Cuneaz

note su accesso stradale :: no problem
Stupenda gita! Partito direttamente da Champoluc (con salita e discesa dal vallone di Cuneaz, quindi senza l'anello), temperatura alle 7.30 sottozero, ho seguito il sentiero n.13 che inizia nella via a fianco della chiesa che sale rapidamente di quota nel bel bosco, e permette di arrivare nella zona del Crest senza pestare neve. Qui erronemente sono salito proprio verso le piste, salvo poi dover perdere un po' di quota prima per arrivare a Cuneaz, e poi per scendere ad attraversare il torrente. Sarebbe stato opportuno continuare direttamente lungo i prati a fianco del torrente stesso, fino a trovare le prime lingue di neve a quota 2000 m, ma ho continuato a piedi senza grosse difficoltà fino all'alpeggio Pian Long. Calzato le racchette, forte rigelo della neve grazie al freddo dei giorni scorsi, salita molto comoda e rapida per i bei pendii sopra, per aggirare la barriera rocciosa ho scelto la via più diretta (quindi a dx) fino ad un ripiano, poi altra ripida rampa per arrivare al Col Perrin. Questo tratto è forse il più ostico della gita, in quanto c'è da compiere un breve traverso verso sinistra per arrivare alla dorsale del colle, io ho seguito una traccia di ramponi (tolto le racchette) che ha traversato molto alto sotto delle roccette, ma volendo si poteva passare dove ci sono tracce di sci alcuni metri sotto. Dal colle si apre il canalone di salita, molto bello; ma prima bisogna perdere qualche metro scendendo nella conca del lago, che inizia a dare segni di disgelo. Poi salita comoda nel canalone, non ripido e tranquillamente percorribile con le racchette, giusto gli ultimi metri si impennano leggermente. Dalla sella tra Gran Cima e Mont Perrin si sale ancora su neve (breve interruzione) comodamente fino alla base della cresta rocciosa della Gran Cima. Qui ho lasciato le racchette e ho seguito la traccia (ometti) pressochè priva di neve restando qualche metro sotto cresta. c'è da fare solo attenzione ad una spaccatura tra le rocce a pochi metri dalla cima, qui occorre saltare su neve, evitando di scivolarci dentro (precipita sul vallone di Cuneaz), ma niente di problematico. Ultime placchette rocciose e si arriva alla spianata della cima. Panorama nemmeno a dirlo grandioso.
Discesa dallo stesso percorso, il Corno Vitello era una gran tentazione ma mi avrebbe portato via troppo tempo (inoltre non è che avessi sta gamba riposata), mentre il Mont Perrin ho fatto finta di non vederlo, per sfruttare al meglio la neve prima che mollasse. Racchette ai piedi per tutto il percorso eccetto di nuovo il traverso sotto il col Perrin, dove ho messo i ramponi per sicurezza.
Neve che ha tenuto egregiamente nonostante le temperature piuttosto alte, senza mai sfondare.
Da Cuneaz a Champoluc è una piacevole passeggiata bucolica.
Oltre a me due scialpinisti alla Gran Cima, e due con le racchette visti al Col Perrin.
Itinerario bellissimo e ancora fattibile per un po', molto consigliato specie con temperature notturne basse.

saliti da Mascognaz, la neve si trova ben oltre il paese..salita solitaria rispetto a quella classica dal Crest..da dove, appunto, all'incrocio degli itinerari, ci siamo riuntiti ad altri skialp.
Pendio della Gran Cima di buona crosta portante..lasciate le racchette alle roccette, si raggiunge la punta a piedi, facendo attenzione alla traccia molto ghiacciata..in vetta vento gelido, ma che ha spazzato via le varie stratificazioni e lasciato spazio a panorami vicini e lontani ...
discesa veloce al colletto e risalita al vicino monte Perrin..povero di neve !! .. lasciate le racchette e salita con ramponi...
poi scesi nel vallone di Cuneaz, verso il Crest..prima parte di discesa dal colle Perrin non piacevole, con neve smossa e crostosa dai vari passaggi dei giorni scorsi...un esercito si direbbe...ma comunque scesi velocissimi e dal Crest preso il sentiero fino a recuperare l'auto
primo tentativo alla gran Cima e Perrin fallito per nebbione e visibilita' nulla, per me motivi sufficienti per rinunciare ad una salita che non avrebbe portato soddisfazione...
secondo tentativo..questo...andato piu' che bene...un gran bel recupero per un ambiente e panorami che meritano di essere osservati..
con sempre l'ottima compagnia di Andrea

la meta di oggi era il Mont Perrin..non la Gran Cima..ma alla fine non ho fatto ne' uno ne' l'altro !!
oggi nelle ore centrali dovevano esserci poche nuvolette sparse...invece...ciccato in pieno..partiti sotto una bella nevicata e tornati sotto una ancora piu' fitta...praticamente non ha mollato un attimo...risultato, il buon Enzo e' stato determinato fino in fondo, raggiungendo la cima del Perrin, mentre la sottoscritta ha rinunciato fermandosi al colle, presa da uno scazzo pazzesco, oltre che da sensazioni di capogiri dati dalla fitta nebbia-nuvole-neve, che praticamente non facevano piu' distinguere la terra dal cielo...
ho raggiunto il colle in attesa del socio per non morire di ipotermia !!! a sto punto...accipicchia...qualche apertura e una visibilita' piu' decente..che fo' ?!raggiungo il socio ormai quasi in vetta?! e poi ecco che ricomincia a chiudersi e a nevicare...e sti cacchi..bon basta..non ha piu' senso proseguire, tanto me la devo tornare a rifare per gustamela !!
in discesa visibilita' ancora piu' ridotta, nebbia ancora piu' fitta
oggi tutto storto, ma guardando il lato positivo..fatto allenamento..bravo Enzo che anche in ste condizioni esasperanti non si abbatte!

Gita lunga (17 km AR) e impegnativa (1500 m di dislivello).
E oggi molto faticosa per via della qualità della neve (crosta con farina umida sotto) il tratto fra l'Alpe Palù è la piana del Lac Perrin (300 m di dislivello). Questa porzione è oggettivamente breve rispetto allo sviluppo complessivo, ma "è rimasta nelle gambe" per il resto della salita. Fortunatamente il tratto chiave (il ripido traverso verso l'emissario del Lago e la sua risalita) era in neve primaverile portante, per via dell'esposizione e della pendenza (utili piccozza e ramponi in questo tratto con neve dura). Dal lago alla vetta tratti di farina compressa alternati a crosta da vento, con tracce preesistenti solo parzialmente visibili.
Comunque molto bello l'itinerario ad anello che permette di visitare due bei valloni. Anche oggi con il socio Renato, insieme con il motto "volere è potere".

note su accesso stradale :: OK fino a Champoluc,ma nelle valli sempre le termiche
Le 5* ci stanno tutte,anche se le condizioni della neve sono molto varie:
tratto parcheggio-alpeggio Chavannes ottima traccia su fondo portante
tratto alpeggio-lago Perrin crosta umida e immonda con sprofondamenti fino al suolo (circa 400 mt di dsl)
tratto lago perrin-vetta crosta da vento morbida,ma abbastanza portante
Alla partenza siamo piacevolmente sorpresi dalle temperature(-4,5 C°)e salita veloce fino agli alpeggi,poi molta fatica per salire al lago(tratto soleggiato) e da li in poi decisamente meglio fino in cima tutta per noi e successivamente raggiunti da due skialp provenienti dal Crest,panorama splendido e temperature gradevoli.
Discesa veloce nel vallone di Cuneaz che prendendo meno sole presenta ancora parecchi tratti di farina per ricongiungerci alla mega traccia nei pressi degli alpeggi Cuneaz e per sentiero N°13 ben battuto fino a Champoluc,poi circa 1,5Km su asfalto per recuperare l'auto.
Oggi una gita decisamente impegnativa (4 ore e 30)che caparbiamente abbiamo voluto portare a termine nonostante le orribili condizioni della neve dopo gli alpeggi.

saliti lungo la pista da sci al mattino presto che era ancora chiusa fino al pianoro del Crest. Percorso il vallone fino in fondo e poi saliti nel bosco sulla destra e, per ripidi pendii raggiunto il colle dove c'è il lago perrin. Abbiamo risalito il vallone e poi l'ultima rampa verso sinistra fino in punta. Nuvoloso e poco panorama. In discesa sfondavamo tantissimo. Qualcuno mi ha rinfacciato lo scialpinismo...

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BR :: [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest

Ultime gite di racchette neve

23/01/18 - Piegù (Monte) da Pian Preit - Lonely_Troll
Itinerario abbastanza breve e stranamente dimenticato dai numerosi frequentatori della zona. Neve compattata dal vento e con crosta portante al mattino che iniziava a fondere con il sole. Traccia solo fino a Case Serre
23/01/18 - Cialma (la) o Punta Cia da Carello - laura59
Gita pomeridiana al caldo sole della Cialma. Neve crostosa e in alcuni tratti sfondosa. Super tritata. Il bosco è pieno di rami.Qualche sparuto sciatore.
22/01/18 - Madonna del Colletto (Santuario) da Valdieri - VIGLIU
Strada pulita fino a sopra le ultime case , poi poca neve a chiazze inizialmente fino a circa quota 1.050 dove la neve diventa continua e volendo si possono mettere le racchette , ma essendo ben ri [...]
21/01/18 - Bosco (Cima del) da Thures - gieffe
21/01/18 - Corte (Monte) da Valcanale - titty79
nella notte ha messo neve.. circa 10 cm alla partenza ... che poi man mano aumenta, anche se non eccessivamente, salendo.. gita effettuata il giorno prima da degli on-icer che ringrazio per info util [...]
21/01/18 - Deccia Superiore (Alpe) da Campieno - franz roten
Gita assolutamente sicura. Il percorso del sentiero nel bosco è affascinante (oltre ad evitare le motoslitte che salgono sulla strada), la nevicata che pian piano si è infittita aggiungeva ulteriore [...]
21/01/18 - Nascio (Cima del), Monte Alpet, Punta delle Rocchette da Pra di Roburent, anello per il Colle della Navonera - giody54
La neve inizia un po' dopo l'abitato di Prà,prima a tratti ,poi da Rocca Rosa continua e compatta .Con le condizioni attuali si possono usare anche i ramponcini ,almeno per la salita.Dal Colle Navon [...]