Bourcet Le Gradinate di Gaccia (Cascata)

condizioni ghiaccio :: sufficiente
tipo ghiaccio :: morbido con crosta nevosa
Bel monotiro salito sotto una leggera nevicata, ancora in buone condizioni per l'esposizione a nord.
usata la sosta con cordone blu (molto utile). Visitata la Cinghialessa che ormai non è più in buone condizioni.
il monotiro

condizioni ghiaccio :: sufficiente
tipo ghiaccio :: morbido con crosta di rigelo
Bella e più impegnativa della cinghialessa, da fare come seconda salita in quanto più in ombra.
Attrezzata una doppia su un larice (cordone rosso + maillon)

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: Duro
Fatta dopo la Cinghialessa. Anfiteatro molto bello. La cascata si fa in un tiro, ma noi l'abbiamo spezzato in due con sosta su ghiaccio. Prende sole al pomeriggio. Lasciato maion con cordone per calata ad un pino.
Si facesse passare un tubo con l'acqua sopra, diventerebbe una bellissima falesia!
Con Massimo e GPP.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: plastico, con neve
Condizioni scottish oggi alle Gradinate con circa 10-15cm di neve fresca, saliti sotto una leggera nevicata. Ottime condizioni. Ghiaccio plastico, ammorbidito dalla coltre nevosa. Viti ottime. Noi abbiamo fatto sosta su un larice. Non ho trovato la sosta lasciata da Rosty in uscita.....voglio pensare di non averla vista e non che qualcuno se la sia portata a casa....
Scesi a piedi sulla sx orografica: attraversare per tutta la larghezza della cascata verso sx faccia a valle (verso il rio che si incontra salendo), proseguire sotto gli abeti per circa 50m in piano e poi discendere sulle rive del letto del rigagnolo fino a ricongiungersi col sentiero di accesso.
Con Dario per una toccata e fuga mattutina.
Un saluto agli amici sulla Cinghialessa!

tipo ghiaccio :: vario
Se pur corta è divertente.
Bel unico tiro di 50 m. con muretto centrale di circa 6m. su candelette a 90° (bello!)
Doppia comoda su nuovo cordone generosamente offerto da Rosty.
con il grande MAX.

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: variabile
Salita dopo la Cinghialessa, un solo tiro. ma leggermente più impegnativo.
Lasciato un cordone e un moschettone su un larice per la doppia.

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: Generalmente morbido
Salita al centro della colata per quasi sessanta metri. Uscita su rododendri e sosta su larice non atttrezzata!
Divertente e lungo tiro salito dopo la Cinghialessa a conclusione di una bella giornata di ICE.

tipo ghiaccio :: abbastanza plastico
Oggi questa palestrina di Bourcet [conosciuta anche come cascata della Presa(della centralina idroelettica)] aveva molto ghiaccio ed almeno tre linee erano possibili. Dalla sommità del muro traversando a dx si raggiunge facilmente il sentiero di Rocca Morel e di lì con un paio di tornanti l'anfiteatro superiore descritto da Marco, che sulla sx presentava un colonnino breve ma intenso.
Salita fatta con Paul. Oggi parecchi ghiacciatori (gulliveriani) nel Vallone con cui abbiamo piacevolmente conversato.

condizioni ghiaccio :: medie
tipo ghiaccio :: vario, spesso crosta di rigelo
la fatica maggiore e' quello di bonificare dalle croste di rigelo e di ripulire dalla neve sulle cengette

per il resto e' molto divertente, uno si sceglie il percorso che vuole
fantastico battesimo de ilmaritino.... che mi ha fatto uno splendido regalo!

al ritorno ho perso un vecchio chiodo, con leva fucsia... se qualcuno lo trovasse... vedi: oggetti smarriti

tipo ghiaccio :: morbido
Abbinata alla Cinghialessa, ma veramente bella e divertente, ideale anche per chi inizia.Delicate le uscite. Con Mark nel trentennio della Cinghialessa..e per me 29 anni dopo un vago ma indelebile ricordo

difficoltà: I :: 3 :: [scala difficoltà]
esposizione: Ovest
quota base cascata (m): 1030
sviluppo cascata (m): 40

Ultime gite di cascate ghiaccio

24/02/18 - Mazinga Zeta (Cascata) - gasgenova
Bella cascatina, molto lavorata ideale continuazione dei tiri sottostanti Sosta attrezzata sul traliccio con Gianluca
24/02/18 - Terrordactyl (Cascata) - gasgenova
Secondo giorno in val paghera affrontiamo questa bella cascata in buone condizioni. Le temperature più alte di ieri, +5 alle 14.00, facevano colare acqua in alcuni punti ma nel complesso ghiaccio pi [...]
24/02/18 - Les Formes du Chaos (Cascata) - guide05
Toutes les longueurs ok. Fait à la montée et à la descente en désescalade.
23/02/18 - Ice Pocalypse (Cascata) - spartacozzo
Salita subito dopo Happy Togheter. Anche questo tiro si presenta super trivellato dai passaggi il che rende la progressione una scimmionata di 40m. Comoda sosta con spit e catena (durante la doppia fare attenzione alle cordate sottostanti).
23/02/18 - Happy Together - spartacozzo
Cascata iper frequentata in quanto è la più facile del settore. Questo fa sì che si creino ingorghi e gran casini in sosta. In ogni caso 3 tiri molto divertenti il 1^ più verticale e il 3^ molto l [...]
23/02/18 - Trip in the Night (Cascata) - rocco
Solo per dire cha già una settimana fa era ben visibile dalla strada una crepa a metà muro per tutta la larghezza della colata. In più ora ha nevicato e tirato vento.
23/02/18 - Valleille Henninger (Cascata) - pische
Nelle condizioni attuali non banale; ghiaccio di fine febbraio un po' cotto dal sole. Sul primo tiro tratto delicato con roccia affiorante prima dell'antro roccioso dove è posta la sosta. Secondo tir [...]