Bourcet Le Gradinate di Gaccia (Cascata)

condizioni ghiaccio :: sufficiente
tipo ghiaccio :: morbido con crosta nevosa
Bel monotiro salito sotto una leggera nevicata, ancora in buone condizioni per l'esposizione a nord.
usata la sosta con cordone blu (molto utile). Visitata la Cinghialessa che ormai non è più in buone condizioni.
il monotiro

condizioni ghiaccio :: sufficiente
tipo ghiaccio :: morbido con crosta di rigelo
Bella e più impegnativa della cinghialessa, da fare come seconda salita in quanto più in ombra.
Attrezzata una doppia su un larice (cordone rosso + maillon)

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: Duro
Fatta dopo la Cinghialessa. Anfiteatro molto bello. La cascata si fa in un tiro, ma noi l'abbiamo spezzato in due con sosta su ghiaccio. Prende sole al pomeriggio. Lasciato maion con cordone per calata ad un pino.
Si facesse passare un tubo con l'acqua sopra, diventerebbe una bellissima falesia!
Con Massimo e GPP.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: plastico, con neve
Condizioni scottish oggi alle Gradinate con circa 10-15cm di neve fresca, saliti sotto una leggera nevicata. Ottime condizioni. Ghiaccio plastico, ammorbidito dalla coltre nevosa. Viti ottime. Noi abbiamo fatto sosta su un larice. Non ho trovato la sosta lasciata da Rosty in uscita.....voglio pensare di non averla vista e non che qualcuno se la sia portata a casa....
Scesi a piedi sulla sx orografica: attraversare per tutta la larghezza della cascata verso sx faccia a valle (verso il rio che si incontra salendo), proseguire sotto gli abeti per circa 50m in piano e poi discendere sulle rive del letto del rigagnolo fino a ricongiungersi col sentiero di accesso.
Con Dario per una toccata e fuga mattutina.
Un saluto agli amici sulla Cinghialessa!

tipo ghiaccio :: vario
Se pur corta è divertente.
Bel unico tiro di 50 m. con muretto centrale di circa 6m. su candelette a 90° (bello!)
Doppia comoda su nuovo cordone generosamente offerto da Rosty.
con il grande MAX.

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: variabile
Salita dopo la Cinghialessa, un solo tiro. ma leggermente più impegnativo.
Lasciato un cordone e un moschettone su un larice per la doppia.

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: Generalmente morbido
Salita al centro della colata per quasi sessanta metri. Uscita su rododendri e sosta su larice non atttrezzata!
Divertente e lungo tiro salito dopo la Cinghialessa a conclusione di una bella giornata di ICE.

tipo ghiaccio :: abbastanza plastico
Oggi questa palestrina di Bourcet [conosciuta anche come cascata della Presa(della centralina idroelettica)] aveva molto ghiaccio ed almeno tre linee erano possibili. Dalla sommità del muro traversando a dx si raggiunge facilmente il sentiero di Rocca Morel e di lì con un paio di tornanti l'anfiteatro superiore descritto da Marco, che sulla sx presentava un colonnino breve ma intenso.
Salita fatta con Paul. Oggi parecchi ghiacciatori (gulliveriani) nel Vallone con cui abbiamo piacevolmente conversato.

condizioni ghiaccio :: medie
tipo ghiaccio :: vario, spesso crosta di rigelo
la fatica maggiore e' quello di bonificare dalle croste di rigelo e di ripulire dalla neve sulle cengette

per il resto e' molto divertente, uno si sceglie il percorso che vuole
fantastico battesimo de ilmaritino.... che mi ha fatto uno splendido regalo!

al ritorno ho perso un vecchio chiodo, con leva fucsia... se qualcuno lo trovasse... vedi: oggetti smarriti

tipo ghiaccio :: morbido
Abbinata alla Cinghialessa, ma veramente bella e divertente, ideale anche per chi inizia.Delicate le uscite. Con Mark nel trentennio della Cinghialessa..e per me 29 anni dopo un vago ma indelebile ricordo

difficoltà: I :: 3 :: [scala difficoltà]
esposizione: Ovest
quota base cascata (m): 1030
sviluppo cascata (m): 40

Ultime gite di cascate ghiaccio

11/11/18 - Ceresole Reale Falesia Total Dry X Dream - umbertobado
In occasione del secondo Festival del Dry di Ceresole Reale è stato chiodato un nuovo tiro. Chiamato Picchio Muraiolo e valutato D8 , corre al centro della falesia tra i tiri facili e il D10 e part [...]
14/04/18 - Nuovo respiro (Cascata) - David
We climbed the first pitch only, interesting conditions. The second pitch was still there but with the temperature climbing we rapped off. At 13:30 and 10 degrees we had avalanches coming down on both [...]
07/04/18 - Fluido Azzurro (Cascata) - David
The first section was covered in snow leaving about 20 metres to climb. Used snow shoes to get there. Still solid and climbable, no signs of melting yet. A bit crusty.
07/04/18 - Cope Money (Cascata) - simonecima
Cemento vero. Solo più noi. Poca roba da battere per andare sotto i due tiri. Scesi su sosta in alto e clessidra doppiata da Guido e i suoi qualche giorno addietro sul primo tiro. Salita prettame [...]
02/04/18 - Monday Money (Cascata) - simonecima
Condizioni sportivissime! Zero gente zero acqua zero sbattimento traccia easy.
28/03/18 - Super Burki (Cascata) - zia58
oggi alla base ore 10 + 2°, al parcheggio ore 13 + 8°......cascata ormai al limite della sicurezza, anche se le viti ancora abbastanza buone.Candela dei Walser completamente tranciata in uscita, a [...]
27/03/18 - Lillaz Gully - pische
Buone condizioni, il passo di misto è impegnativo e si risolve in opposizione. Avvicinamento e discesa ben tracciati