Usseglio

tipologia neve :: fredda
note su accesso stradale :: strade OK.
Quest'oggi le piste erano tutte ben battute con i binari perfetti, la recente nevicata ha lasciato un manto di neve candido e spettacolare, reso ancor più brillante dalla giornata piena di sole.
Questa mattina neve ghiacciata in superficie, temperatura di -5 alle ore 10.
Abbiamo percorso per 2 volte la pista nera, togliendoci un po ruggine dalle articolazioni, ottima sciata.

Oggi in compagnia dell'amico Mario sempre entusiasta di condividere una bella giornata sugli sci.

tipologia neve :: fredda
costo biglietto :: 5 eur
Piste praticamente tutte aperte, ad eccezione della variante nera della Presa dell’Acqua. Neve non abbondante (direi 30-40 cm, e nella parte bassa inizia ad uscire qualche arbusto), però le piste sono in ottime condizioni e battute veramente bene…complimenti a chi le mantiene!!!
Ci sono due brevi tratti (circa 20 metri ciascuno) con del ghiaccio vivo lungo la pista rossa; uno nella parte alta della pista, all’altezza del bivio per la variante nera, poche centinaia di metri prima del Ponte Magnesia, l’altro nella parte bassa, poco prima di Piazzette di fianco al laghetto; in quest’ultimo tratto la pista è ufficialmente chiusa ma si può cmq raggiungere Piazzette andando e tornando dalla pista di ritorno oppure, come abbiamo fatto noi, aggirando il tratto ghiacciato togliendosi gli sci e passando a piedi nel boschetto al lato della pista.
La pista a me è piaciuta parecchio; non è molto lunga ma è molto varia pur non presentando tratti particolarmente impegnativi…l’unico tratto con salite e discese impegnative è la variante nera che inizia poco prima del Ponte Magnesia, ma è breve e comunque evitabile; per il resto è costellata di brevi saliscendi e lunghi tratti facili e scorrevoli. L’ambiente è molto piacevole e tranquillo, pur essendo non lontani dalla strada. Sconto di 1 € sul giornaliero ai Soci CAI (4 € anziché 5 €).
Giornata freddissima (-8° alle 11) e pista in buona parte in ombra, neve non velocissima. Ciò nonostante c’era parecchia gente, specie sugli anelli facili. Noi abbiamo fatto 3 giri completi, per un totale di circa 30 Km.
Mi permetto solo due suggerimenti per migliorare il servizio:
1 – sarebbe opportuno posizionare della segnaletica lungo la pista…vero che la pista non è lunga, però i bivi sono parecchi e in alcuni casi si rischia di sbagliare e andare contromano.
2 – la cartina che viene distribuita alla cassa è poco chiara…ottima invece quella che si trova sul sito . Sarebbe sufficiente stampare a colori e distribuire quest’ultima.

condizione neve :: scarse
tipologia neve :: gelata
costo biglietto :: 5 eur
Pista breve per lo scarso innevamento, non battuta, con neve gelata e segnata. Ora, posso capire il vento caldo di ieri,la poca neve e tutto quello che si vuole, ma il costo pieno di 5 euro per una pista in simili condizioni è veramente inaccettabile. Sarebbe potuto passare un biglietto ridotto, oppure un'offerta libera come spesso accade su altre piste delle Valli di Lanzo in casi come questo. Ma così non va bene! Pollice verso!

Dopo tanto tempo io e mia moglie Dolores abbiamo deciso di affittare gli sci da fondo, cimentandici in alcuni percorsi offerti dalle piste di Usseglio, giornata favolosa, neve stupenda, l'unico lato negativo sono stati alcuni volo da parte di tutti e due, per il resto è stato tutto bellissimo, vedremo se riusciremo a ripetere,ciao e complimenti a chi sa andare bene!!!!!!!!!!!!

costo biglietto :: 6 eur
Belle piste!
Gita fatta con mia figlia, che per la seconda volta ha provato e apprezzato lo sci di fondo.

• 12/12/10 - luca perino.

difficoltà: verde ::
    esposizione: Varie
    lunghezza delle piste (km): 11

Ultime gite di sci nordico

16/05/18 - Petit Mont Cenis (Col du) da Pian San Nicolao - c.ale
    Bella gita. Peccato per la strada ancora chiusa alla piana che obbliga ad un portage fin oltre alla dogana francese. Percorsa con sci da fondo escursionismo e nelle condizioni attuali occorre avere d [...]
    01/04/18 - Cogne - brusa
    Ufficialmente, domani sarà l'ultimo giorno di apertura delle piste di fondo e di discesa di Cogne. Noi abbiamo sciato a Valnontey, innevamento ottimo, tanta gente e un po' di vento freddo a dar fasti [...]
    25/03/18 - Val Grande di Lanzo pista 8 villaggi - fabiofab011
    Partito da Pialpetta per noleggiare gli sci (tecnica classica) il primo tratto di pista inizia a presentare problemi di mancanza di neve, però tutto sommato si riesce ad andare avanti, in alcuni trat [...]
    25/03/18 - Ceresole Reale Pista di Fondo - powderdavide
    Fatto il giro completo del lago con Sara, che ha messo gli sci ai piedi per la prima volta nella sua vita....e se l'è cavata più che bene! Giornata fantastica, assenza di vento e temperatura perfet [...]
    23/03/18 - Prali pista fondo - bpovero
    Pista ben tenuta, almeno nel w-e, ancora tutta ben agibile, presumo anche per pasqua, se meteo non fa follie. Per sicurezza telefonare al 3453125056
    22/03/18 - Cumarial (Plan) Piste di fondo - Grawal
    Comprensorio di fondo fuori dalle grandi rotte, in ambiente tranquillo, suggestivo e non privo di ottimi scorci panoramici.
    18/03/18 - Arpy - Colle San Carlo - brusa
    Condizioni eccellenti. Ultima gara stagionale del circuito valdostano con neve invernale. Si sciava con stick solida.