Usseglio

tipologia neve :: fredda
note su accesso stradale :: strade OK.
Quest'oggi le piste erano tutte ben battute con i binari perfetti, la recente nevicata ha lasciato un manto di neve candido e spettacolare, reso ancor più brillante dalla giornata piena di sole.
Questa mattina neve ghiacciata in superficie, temperatura di -5 alle ore 10.
Abbiamo percorso per 2 volte la pista nera, togliendoci un po ruggine dalle articolazioni, ottima sciata.

Oggi in compagnia dell'amico Mario sempre entusiasta di condividere una bella giornata sugli sci.

tipologia neve :: fredda
costo biglietto :: 5 eur
Piste praticamente tutte aperte, ad eccezione della variante nera della Presa dell’Acqua. Neve non abbondante (direi 30-40 cm, e nella parte bassa inizia ad uscire qualche arbusto), però le piste sono in ottime condizioni e battute veramente bene…complimenti a chi le mantiene!!!
Ci sono due brevi tratti (circa 20 metri ciascuno) con del ghiaccio vivo lungo la pista rossa; uno nella parte alta della pista, all’altezza del bivio per la variante nera, poche centinaia di metri prima del Ponte Magnesia, l’altro nella parte bassa, poco prima di Piazzette di fianco al laghetto; in quest’ultimo tratto la pista è ufficialmente chiusa ma si può cmq raggiungere Piazzette andando e tornando dalla pista di ritorno oppure, come abbiamo fatto noi, aggirando il tratto ghiacciato togliendosi gli sci e passando a piedi nel boschetto al lato della pista.
La pista a me è piaciuta parecchio; non è molto lunga ma è molto varia pur non presentando tratti particolarmente impegnativi…l’unico tratto con salite e discese impegnative è la variante nera che inizia poco prima del Ponte Magnesia, ma è breve e comunque evitabile; per il resto è costellata di brevi saliscendi e lunghi tratti facili e scorrevoli. L’ambiente è molto piacevole e tranquillo, pur essendo non lontani dalla strada. Sconto di 1 € sul giornaliero ai Soci CAI (4 € anziché 5 €).
Giornata freddissima (-8° alle 11) e pista in buona parte in ombra, neve non velocissima. Ciò nonostante c’era parecchia gente, specie sugli anelli facili. Noi abbiamo fatto 3 giri completi, per un totale di circa 30 Km.
Mi permetto solo due suggerimenti per migliorare il servizio:
1 – sarebbe opportuno posizionare della segnaletica lungo la pista…vero che la pista non è lunga, però i bivi sono parecchi e in alcuni casi si rischia di sbagliare e andare contromano.
2 – la cartina che viene distribuita alla cassa è poco chiara…ottima invece quella che si trova sul sito . Sarebbe sufficiente stampare a colori e distribuire quest’ultima.

condizione neve :: scarse
tipologia neve :: gelata
costo biglietto :: 5 eur
Pista breve per lo scarso innevamento, non battuta, con neve gelata e segnata. Ora, posso capire il vento caldo di ieri,la poca neve e tutto quello che si vuole, ma il costo pieno di 5 euro per una pista in simili condizioni è veramente inaccettabile. Sarebbe potuto passare un biglietto ridotto, oppure un'offerta libera come spesso accade su altre piste delle Valli di Lanzo in casi come questo. Ma così non va bene! Pollice verso!

Dopo tanto tempo io e mia moglie Dolores abbiamo deciso di affittare gli sci da fondo, cimentandici in alcuni percorsi offerti dalle piste di Usseglio, giornata favolosa, neve stupenda, l'unico lato negativo sono stati alcuni volo da parte di tutti e due, per il resto è stato tutto bellissimo, vedremo se riusciremo a ripetere,ciao e complimenti a chi sa andare bene!!!!!!!!!!!!

costo biglietto :: 6 eur
Belle piste!
Gita fatta con mia figlia, che per la seconda volta ha provato e apprezzato lo sci di fondo.

• 12/12/10 - luca perino.

difficoltà: verde ::
    esposizione: Varie
    lunghezza delle piste (km): 11

Ultime gite di sci nordico

17/02/18 - Val Grande di Lanzo pista 8 villaggi - lucabelloni
    Visto il meteo non molto incoraggiante, inutile fare tanti Km, quindi siamo finalmente riusciti a provare la pista della Val Grande. Innevamento buono e pista ottimamente battuta…purtroppo la legger [...]
    11/02/18 - Champlong - Flora56
    Pista da Champlong al Col des Bornes (anello di 10 km) molto tecnica con vari saliscendi e salite anche impegnative; percorso molto bello nel bosco, al colle panorama spettacolare. Dal Col des Bornes [...]
    03/02/18 - Gressoney Saint-Jean - lucabelloni
    Comprensorio quasi interamente aperto; sono chiusi soltanto gli anelli Champsil e Mulino. Innevamento ottimo e abbondante e piste battute perfettamente; neve compatta e molto veloce, solo nel pomerigg [...]
    30/01/18 - La Vachette - Les Alberts - Le Rosier - Val des Prés. Site Nordique Val Clarée - alf
    Oggi abbiamo voluto visitare questo sito incuriositi dai molteplici anelli che lo rendono molto interessante. Peccato che non fossero tutti battuti, riducendo così il potenziale fascino del suo svil [...]
    29/01/18 - Val Grande di Lanzo pista 8 villaggi - fabiofab011
    Finalmente riesco a provare questa bella pista immersa nella ampia Val Grande. Inizio dal bar-ristorante cit-ma-bun di Pialpetta dove dopo un veloce pranzo noleggio gli sci proprio sotto il bar (i ges [...]
    25/01/18 - Ceresole Reale Pista di Fondo - alf
    La pista di fondo oggi era veramente in buonissime condizioni, ben tenuta e ben battuta: complimenti ! Temperatura di -3 alle ore 10 perciò neve leggermente giacciata (al mattino) e scorrevolissima [...]
    21/01/18 - Brusson - Rista
    pista ben battuta la domenica, il sabato molto crostosa e binari discontinui( riferito ); sciolina base klister viola ricoperta viola stik; tenuta buona con un po' di zoccolo nella parte alta della pista