Anticaprie Fessura Meneghin

La roccia è molto bella e ha un ottimo grip ma la chiodatura è decisamente lunga; secondo me è 6a+ e 5c obbl. Difficile capire anche dove va la via nella miriade di spit che ci sono. Dalla prima sosta preso a sx poi dritto su muretto a grossi buchi ma forse era dritto per dritto. Scesi con due doppie al buio invece si poteva fare il sentiero. Meno male che avevo la frontale. Doveva essere il defaticamento murari e invece..!!Con Livio sempre ottimista.

Scrivo per la disavventura successami oggi, con il solo obbiettivo di dare un consiglio per la chiodatura. Sono caduto cercando di rinviare il terzo spit del primo tiro, dove inizia la "fessura". Roccia MOLTO MOLTO liscia in quel tratto; metto il piede sx su un appoggio che ritenevo valido e mentre mi ALLUNGO per rinviare (e qui la nota critica: questo spit è leggermente troppo alto per poterlo rinviare in sicurezza, a differenza di un vecchio spit che in precedenza era collocato molto più basso!), perdo l'appoggio del piede sx e cado. Non essendo la parete verticale, ma inclinata, ho rimbalzato più volte sulla roccia, provocandomi contusioni e tagli in fronte. Il volo è stato di 6-8 metri, essendo il 2° spit piuttosto in basso. Per rendere sicuro il passo (che non credo si possa considerare solo un 5°, se non altro per la roccia liscia!) suggerisco o di mettere un altro spit dopo il 2° o di abbassare il terzo di un venti centimetri. Almeno in falesia non ci dovrebbe essere nessun tiro potenzialmente pericoloso... Magari nessun altro prima di me è caduto lì; ma se la mia disavventura può servire a qualcuno...meglio! E poi...restare sempre concentrati, ancor di più su quei tiri che si considerano "facili", come abbiamo considerato noi questo tiro, giusto per riscaldarci!!!
Con Diego, che ha dovuto ciucciarsi un altro incidente con relativa paziente attesa in Ospedale!

Via abbastanza carina da abbinare anche alla vicina sulla sinistra che è più bella. di fessure non ne ho visto granchè sinceramente se non sul primo tiro, dove c'è anche un bel nido di vespe. il primo tiro è forse il più bello. dalla sosta del primo tiro se si traversa a sinistra si continua lungo la fessura meneghin andando dritto un paio di tiri più belli e continui, sul 6a+/6b

via carina, bello il primo tiro nella grossa fessura con movimenti "strani". Abbiamo ripetuto la via due volte perché alla prima ci siamo persi nella marea di fix presenti e siam finiti su due tiri di un altra via (più belli dei due della fessura). una volta trovato il percorso abbiam ripetuto la via sostituendo il primo tiro già fatto in precedenza con il primo di 'grazie di tutto', questo davvero bello peccato la forte usura di alcuni appigli. Alla fine la via, dopo il primo tiro che arriva alla seconda sosta sulla sinistra, prosegue sulla sinistra passando dietro ad un alberello e poi in placca sulla destra. Attenzione ad alcune rocce instabili. Spittatura un po lunghetta ma volendo integrabile.
allenamento duro in una giornata decisamente troppo calda e umida per una falesia a sud. In compagnia di Davide.

Nido di calabrone e vespe a 2/3 del primo tiro

Primo tiro sempre losco, l'ultima sosta bisogna crederci: alla fine la si trova.
Con Fede per levare un po' di ruggine prima della partenza per le Calanques.

Bella vietta.. Un pò sporca in certi punti ma i passaggi chiave meritano.. Occhio a non finire sulle altre vie che intersecano.. L'ultimo tiro è un 5.. nella descrizione sopra non è specificato..
Giornata caldissima.. Con Luca per sbloccarci un pò dopo l'incidente di Everest.. Forza Emiro siamo tutti con te!

primo tiro inizialmente all'ombra e umido...
spittatura un po' esigua a volte.
con Marco.

Troppo caldo. La fessura Meneghin doveva essere solo un modo per arrivare alla Rocca Nera e fare un'altra vietta, purtroppo il caldo eccessivo ci ha fatto desistere.
Il secondo tiro incrocia altre due vie, bisogna traversare decisamente a sinistra, l'uscita è molto sporca.
Prima uscita con Andrea

COME DA RELAZIONE
Con SuperFranco. Dopo 3 gite di scialpinismo con condizioni mediocri approfittando delle ottime condizioni meteo (nelle ore centrali 15° C circa) siamo ritornati con piacere ad arrampicare.

difficoltà: 5c :: 5a obbl ::
esposizione arrampicata: Sud-Ovest

30/11/17 - San Paolo (Parete di) Pilastro Themis - Olly_
Bella via di Grill, si fa anche senza integrare, passato un cordino su una clessidra del traverso. Il muro della prima sosta ( che abbiamo saltato) è molto fisico atletico. Ottima roccia, qualcosa si [...]
23/11/17 - Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Dedicata a germano schedovez - Framil
Direi breve ma intensa. Ogni tiro è interessante; arrampicata atletica e tecnica. L'unico neo è che qualche masso è un po' pericolante, specie nei primi due tiri e che la seconda parte di L3, trave [...]
23/11/17 - Machaby (Poire de) La Pinna - Teddy
Dopo 3 anni e mezzo torno su questa via con Giovanni che aveva fatto solo "Senza mani". All'ora con giuliof a tiri alterni, oggi tutta da primo. Sempre belli i primi 2 tiri, poi placche tutte simili.
22/11/17 - Coudrey (Monte) Raggio Di Sole - bagee
Tutto in ordine, qualche sosta da collegare; carino il sesto tiro, ove si arrampica un po', il resto così così, placchette e muretti, ma il terreno è quello.
22/11/17 - Oriana (Placche di) - Settore Destro Pioggia di Lacrime - kaneski
Belle placcotte, solari e rugose. Dove i 6 sembrano più facili...e forse lo sono. Chiodatura onesta ma obbligata e si può "osare senza essere simili a un dio." Riteniamo di aver salito questa via a [...]
22/11/17 - Parey (Rocca) Concatenamento Bonino-Rolando, Michelin, Spigolo - armand
Arrampicata molto bella e tecnica roccia super ,con Fiorenzo per normale manutenzione una buona ripulita da erbacce,lasciato un cordone sul sesto tiro e messa la piastrina sull'uscita dell'ottavo il b [...]
21/11/17 - Tre Denti di Cumiana - Dente Occidentale Secret Garden - Cecile
Bella via, bisogna fare attenzione a cosa ci si tiene perchè ogni tanto c'è qualche roccia che si muove. Siamo partite verso le 10 dalla base ed era ancora all'ombra (freddo!!), poi abbiamo scalat [...]