Aighiera (Monte) da Vinadio per il Forte Nenghino

Fatto il giro nel senso inverso passando da Lentre, salito prima la punta del Fò (dal sentiero che sale verso i prati Borbone, alla stessa altezza della punta (1650 m.) si svolta a sinistra per una labile traccia che ogni tanto si perde ma basta tirare dritto pianeggiando e si arriva in vetta che permette una visuale migliore su Vinadio e sul vallone di Neraissa). Poi tornato dopo diversi anni sull'Aighiera e sceso verso il forte Nenghino prima di tornare a Vinadio.
Nessuno in giro, giornata soleggiata tra passaggi nuvolosi dopo le 10. Un po' di rivoletti da attraversare, per il resto niente neve sui sentieri.

Oggi bella gitarella al riparo dai venti tempestosi. Percorso bello e vario,visti i numerosi tratti umidi ed un po esposti da farsi con buone condizioni della montagna. Anche oggi molto caldo e salita in maglietta! In discesa siamo passati dal sentiero che scende verso Lentre.
Un saluto ai nove compagni di gita!!!

Prima gita dell'anno ancora senza voglia di neve. Imbeccati dalle recenti ripetizioni di questa gita, abbiamo voluto provarla anche io e mio fratello, che tanto avevamo urgenza di rientro, per cui gita comodissima e soprattutto azzecatissima. Molto bello in generale tutto l'itinerario e bellissimo il panorama dalla cima. Temperatura calda sia nel vallone che in cima, dove abbiamo pranzato con un bel sole caldo e senza vento. Attenzione in salita all'uscita del vallone dove si riattraversa il rio, bisogna salire pochi metri e poi seguire la traccia a sinistra (noi abbiamo sbagliato e saliti a destra abbiamo ravanato per boschi fino a ricongiungerci più in alto). Se dovessero scendere le temperature e nel caso gelasse sul sentiero, consiglio di portare un paio di ramponi per una camminata più sicura e tranquilla. In discesa noi siamo passati dal sentiero che porta direttamente alla Cappella della Madonna del Vallone. In definitiva ottimo inizio dell'anno e ... un saluto e buone gite a tutti come sempre .

Avevo in mente questa cima ,ma oggi non era il giorno migliore per infilarsi nello stretto vallone Borbone. Temperatuta glaciale e otale assenza di sole fino alla parte alta; tratti ghiacciati del sentiero e pochissima neve soltanto lungo la dorsale. L'ultimo tratto e la vista dalla cima sono belli, terminato l'anello con rientro per la borgata Lentre. Un buon 2015 a tutti i Gulliveriani .
Tre escursionisti francesi incontrati durante la discesa.

Il sentiero del Rio Borbone è piu' agevole ,rispetto a 3 anni fà,nel tratto piu' esposto è stata sistemato un cavo.Un po di neve crostosa nell'ultimo tratto.
Come gita di Santo Stefano abbiamo scelto questo itinerario.Non avevamo voglia di fare troppi km.Gita appagante ,con anello per Lentre sul bellissimo e comodo sentiero senza neve ne ghiaccio.Ancora una bella giornata soleggiata e ,dato il periodo,neppure troppo fredda.Itinerario poco frequentato,nessuno oltre noi,da quelle parti.

sentiero in alcuni tratti poco evidente e disastrato,con alberi che intralciano il passagio.assenza di cartelli indicatori e segni
Altra gita ideata dall'inossidabile Guido in compagnia di Luciana e Beppe
alla ricerca di itinerari poco battuti.Posto veramente selvaggio ,nessuno in giro,solo alcuni ragazzi che facevano il Giro del Forte Nenghino,un po' di neve sulla cima,visto un 'enorme cinghiale.Veramente volevamo salire sulla Punta del Fo' ma abbiamo sbagliato,non c'è una tacca e i sentieri,se cosi' si possono ancora chiamare sono in pessime condizioni.Il meteo ,in compenso era buono,salvo qualche leggera nebbia nel pomeriggio.Un saluto a tutti

18/11/18 - Prarotto (Cappella di) e Borgata Grange da Borgone, anello - erba olina
Effettuato un giro ad anello salendo per l’itinerario 3 e scendendo dall’itinerario 2. Fermati alla Cappella di Prarotto, senza quindi raggiungere la borgata Grange. Così il dsl è di 1050 m per [...]
18/11/18 - Balma (Laghi della) e Rifugio Alpe della Balma da Molè - gieffe
18/11/18 - Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello - laura3841
Sono partita da Voltri; ad Acquasanta ho seguito il sentiero con linea e punto fino alla Colla del Pra'; poi quello col quadrato vuoto fino al Colle Baiarda, poi segni con 3 pallini. Ci sono anche pa [...]
18/11/18 - Viou (Becca di) da Blavy - Rebatta bousa
Oggi salita pomeridiana per godere degli ultimi raggi di sole sulla vetta e smaltire il lauto pranzo. Partiti da Blavy su ottimo sentiero, senza problemi raggiungiamo le baite di Vioù, incontrato in [...]
18/11/18 - Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da S. Antonio di Ramats, anello - Grawal
Alla data della nostra gita, utili i ramponcini da trekking.
18/11/18 - Tavorna (Cima) da Ronco Canavese - rccs
ATTENZIONE! A causa del maltempo in Val Soana delle prime settimane del novembre 2018 sia la mulattiera verso Tiglietto che la via delle Guardie sono interrotte dai numerosi alberi sui sentieri.
18/11/18 - Ingria (Uja d') da Reverso - 3levanne
Gita con nebbia e qualche timida apertura, sentiero subito bello ripido su qualche mm di neve. All’Alpe del Prete cerchiamo la traccia per l’Uja, ma come previsto, ravaniamo anzi vaghiamo tra dr [...]