Aighiera (Monte) da Vinadio per il Forte Nenghino

Fatto il giro nel senso inverso passando da Lentre, salito prima la punta del Fò (dal sentiero che sale verso i prati Borbone, alla stessa altezza della punta (1650 m.) si svolta a sinistra per una labile traccia che ogni tanto si perde ma basta tirare dritto pianeggiando e si arriva in vetta che permette una visuale migliore su Vinadio e sul vallone di Neraissa). Poi tornato dopo diversi anni sull'Aighiera e sceso verso il forte Nenghino prima di tornare a Vinadio.
Nessuno in giro, giornata soleggiata tra passaggi nuvolosi dopo le 10. Un po' di rivoletti da attraversare, per il resto niente neve sui sentieri.

Oggi bella gitarella al riparo dai venti tempestosi. Percorso bello e vario,visti i numerosi tratti umidi ed un po esposti da farsi con buone condizioni della montagna. Anche oggi molto caldo e salita in maglietta! In discesa siamo passati dal sentiero che scende verso Lentre.
Un saluto ai nove compagni di gita!!!

Prima gita dell'anno ancora senza voglia di neve. Imbeccati dalle recenti ripetizioni di questa gita, abbiamo voluto provarla anche io e mio fratello, che tanto avevamo urgenza di rientro, per cui gita comodissima e soprattutto azzecatissima. Molto bello in generale tutto l'itinerario e bellissimo il panorama dalla cima. Temperatura calda sia nel vallone che in cima, dove abbiamo pranzato con un bel sole caldo e senza vento. Attenzione in salita all'uscita del vallone dove si riattraversa il rio, bisogna salire pochi metri e poi seguire la traccia a sinistra (noi abbiamo sbagliato e saliti a destra abbiamo ravanato per boschi fino a ricongiungerci più in alto). Se dovessero scendere le temperature e nel caso gelasse sul sentiero, consiglio di portare un paio di ramponi per una camminata più sicura e tranquilla. In discesa noi siamo passati dal sentiero che porta direttamente alla Cappella della Madonna del Vallone. In definitiva ottimo inizio dell'anno e ... un saluto e buone gite a tutti come sempre .

Avevo in mente questa cima ,ma oggi non era il giorno migliore per infilarsi nello stretto vallone Borbone. Temperatuta glaciale e otale assenza di sole fino alla parte alta; tratti ghiacciati del sentiero e pochissima neve soltanto lungo la dorsale. L'ultimo tratto e la vista dalla cima sono belli, terminato l'anello con rientro per la borgata Lentre. Un buon 2015 a tutti i Gulliveriani .
Tre escursionisti francesi incontrati durante la discesa.

Il sentiero del Rio Borbone è piu' agevole ,rispetto a 3 anni fà,nel tratto piu' esposto è stata sistemato un cavo.Un po di neve crostosa nell'ultimo tratto.
Come gita di Santo Stefano abbiamo scelto questo itinerario.Non avevamo voglia di fare troppi km.Gita appagante ,con anello per Lentre sul bellissimo e comodo sentiero senza neve ne ghiaccio.Ancora una bella giornata soleggiata e ,dato il periodo,neppure troppo fredda.Itinerario poco frequentato,nessuno oltre noi,da quelle parti.

sentiero in alcuni tratti poco evidente e disastrato,con alberi che intralciano il passagio.assenza di cartelli indicatori e segni
Altra gita ideata dall'inossidabile Guido in compagnia di Luciana e Beppe
alla ricerca di itinerari poco battuti.Posto veramente selvaggio ,nessuno in giro,solo alcuni ragazzi che facevano il Giro del Forte Nenghino,un po' di neve sulla cima,visto un 'enorme cinghiale.Veramente volevamo salire sulla Punta del Fo' ma abbiamo sbagliato,non c'è una tacca e i sentieri,se cosi' si possono ancora chiamare sono in pessime condizioni.Il meteo ,in compenso era buono,salvo qualche leggera nebbia nel pomeriggio.Un saluto a tutti

23/05/18 - Galero (Monte) da Garessio, anello per Monte Pietra Ardena, Bric della Penna e Colle San Bernardo. - roberto vallarino
Gran bel giro che avevo in mente da un po', soprattutto per salire al Pietra Ardena e Bric della Penna che ancora mancavano, nascendo un giro di tutto rispetto e bello lungo che mi ha portato sulla ve [...]
21/05/18 - Frontè (Monte) e Cima Garlenda da Mendatica, anello per le Cascate dell'Arroscia - roberto vallarino
Svolta la gita come da itinerario con una giornata meglio delle aspettative, il tutto su itinerario in ordine con solo la deviazione della frana sotto Poilarocca e un po' di neve sulla dorsale a scend [...]
20/05/18 - San Giorgio (Monte), Rubatabo, Pera Luvera e Pietraborga da Piossasco - angema4746
20/05/18 - Cavallo (Monte) Traversata cresta nord - Samu83
Partiti dal Donegani con l’idea di fare la traversata Contrario-Cavallo. Dopo una trentina di metri di cresta su paleo completamente zuppo capiamo che è impensabile proseguire. Così dietrofront e [...]
20/05/18 - Grigna Meridionale o Grignetta da Piani Resinelli, sentieri Direttissima e Cecilia - fabry. 69.
fidandoci delle previsioni, siamo riusciti a fare un bello e allenante giro sulla direttissima salendo poi per il canaleAngelina, il Cecilia e in mezzo alle nuvole in vetta!!!
20/05/18 - Toraggio (Monte) da Buggio - Andrea81
Itinerario in gran parte boscoso ma tutto sommato piacevole, il dislivello è importante ma lo sviluppo non eccessivo e la salita regolare. Partendo dal centro di Buggio si fatica un po' a trovare il [...]
20/05/18 - Alben (Monte) da Colle di Zambia - Garaca
Bella sgambata mattutina sperando di evitare le varie perturbazioni che si susseguono in questo mese di maggio. Sempre molto bello il gruppo Alben , oggi panorama quasi assente. Poca neve residua verso la cima che non crea problemi.