Blais Walter (Bivacco) al Colle Est d'Ambin da Grange della Valle

Arrivato al bivacco dal passo clopaca. Tratto di sentiero dal clopaca al raccordo col sentiero che porta dal rif levi al biv blais abbastanza impegnativo, tratti a mezza costa su prati e pietraie instabili. Comunque ben bollato e visibile.

note su accesso stradale :: ok
Ottima passeggiata pomeridiana partendo da San Colombano, splendide fioriture. Splendido sole ed ottimo panorama. Bivacco in buon ordine. Raggiunti i 3000 salendo un poco verso il Niblè

Salendo abbiamo trovato ogni condizione meteo avversa possibile: pioggia, neve, vento gelido ed ad un certo punto anche due-tre fulmini!
L'acqua ha avuto la meglio su goretex e coperture anti-pioggia varie e ha inzuppato noi e gli zaini (quindi anche i vestiti di ricambio...), così dopo una notte "frescuccia" in bivacco (provvidenziale l'abbondanza di coperte), siamo scesi con le pive nel sacco abbandonando l'idea di salire al Niblè.
Con Jeanphi che ha realizzato il suo sogno di trascorrere una notte in quota... E che notte!

vento vento vento freddo freddo freddo che altro dire... Aggiungo il video. Gran bel incontro con gli stambecchi.

note su accesso stradale :: con la macchina poco sopra grange della valle
Come ha già relazionato mangiafioca oggi il vento gelido e le nuvole che coprivano le cime ci ha fatto desistere nel prosegure fino al Niblè. Peccato perchè avevamo un buon passo e dalla croce, 100 m sopra il bivacco in un oretta saremmo arrivati in cima! L'itinerario fino al bivacco purtroppo non offre grandi spunti fotografici!
Saluti ai compagni di gita: Gigi, Guido, Andrea e Giorgio.

Finalmente il caldo torrido ha lasciato il posto a temperature più accettabili...e ce ne siamo accorti eccome!!!!
Il vento forte non ci ha dato tregua già dalla partenza alle 7,10 e dal programmato Niblè, ci siamo fermati poco oltre il bivacco, molto utile per scaldarci, fino a raggiungere un punto quotato qualche decina di metri prima dei resti del ghiacciaio, con raffiche insidiose per i pesi piuma!!!!!
Bella gita ed ambiente severo nonostante il forte vento, che ci ricorda che l'estate sta finendo......
Non ero mai salito al bivacco, molto curato e ricco di coperte. Percorso ripido e remunerativo, accompagnati da molti stambecchi, silenziosi e fieri come sempre!!!! Con Gigi, Mario, Andrea e Giorgio. Meritato il pic-nic all'auto con ottimo vino. Grazieee!!!!

Partito con l'idea di fare il Niblè, mi fermo vedendo il ghiacciaio interrotto molto probabilmente sull'itinerario di salita (come segnalato da ?modulo=itinerari&template=dettaglio&id_gita=9233) da una scarica dalla cima e con altri massi sparsi: essendo da solo, ho preferito non salire e deviare sul ghiacciaio dell'Ambin, che purtroppo è sempre più ristretto.

sempre una bella salita, l'ambiente e' bello , salire e scendere porta via tre ore quindi non e' neppure difficile da incastonare nella metereologia un po pazza di questi periodi. Buona l'ospitalita al rif. Mariannina Levi
grazie alla compagnia dei sempre piu' curiosi stambecchi della zona che si lasciano avvicinare anche troppo ma buona cosa per qualche scatto....

note su accesso stradale :: strada asfaltata ma stretta fino alle Grange della Valle
Undici EVERGREEN impegnati in questa gita. Quattro dei quali più GREEN degli altri hanno però proseguito prima per il Monte Ambin poi per il Sommeiller e quindi sono sces dal Passo del Galambra.
Le 4 stelle solo perchè io non sono andato a fare il giro lungo. Tempo bello ma fresco, soprattutto al bivacco. Un grazie a Romio che al ritorno all'auto ci ha voluto deliziare con un'insalatina di fagioli, cipolle e tonno.

• 28/08/13 - fabrygeo80
  • 16/07/11 - gieffe

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Sud

Ultime gite di escursionismo

19/11/17 - Aquila (Punta dell') e Cugno dell'Alpet da Alpe Colombino - lupus1946
    19/11/17 - Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da S. Antonio di Ramats, anello - flavytiny
    Meteo ok un po di vento in cresta. Fatto anello da S.Antonio di Ramats alla cappella bianca poi dosso cresta su sentiero fino ai Quattro denti un po di neve nella parte finale scesi x la classica che [...]
    19/11/17 - Mombarone (Colma di) da Trovinasse - brukor
    Si sale ancora bene, seppur pestando parecchia neve specie nei tratti in ombra. Occorre fare maggior attenzione in discesa, vista la continua alternanza di neve gelata, ghiaccio ed erba scivolosa. Gi [...]
    19/11/17 - Adois (Punta dell') da Grange - Antony
    Gita FALLITA, ho seguito la traccia scaricata qui su gulliver. Inizialmente la gita è molto facile visto che è in piano e si segue la larga traccia per le bici, po, verso gli alpeggi ancora pochi pr [...]
    19/11/17 - Melmise (Punta) da Bardonecchia, Sentiero di cresta - Giagi
    Arrivato solo alla Croce Chabriere, la tormenta in vetta e il vento lungo tutta la salita, non hanno permesso di apprezzare al meglio l'escursione. Salito in parte sul sentiero di cresta, e da metà t [...]
    19/11/17 - Rossa (Pian di) e Pilone del Merlo da Vietti per il sentiero natura - guido5470
    Bel giro con temperature piuttosto alte. Arrivati un paio di punte sulla cresta per l'Angiolino (circa 800 m di dislivello totali). Sentiero recentemente segnato e ripulito molto bene. Un sentito rin [...]
    19/11/17 - Calcante (Uja di) da Traves, anello - Bubbolotti
    Variante all’itinerario qui proposto: da Case Tesa saliti al Colle Colmet poi sentiero della memoria passando per Bramafam (ottimamente segnato anche se laborioso da percorrere) fino al colle di Pra [...]