Gallina (Pizzo) Cresta Est

note su accesso stradale :: Strada del Passo della Novena. Parcheggio facile.
Un vero viaggio su roccia e neve dove trovarsi il passaggio senza segnalazioni od ometti. Molta neve residua sui pendii rivolti a Nord e conseguente rallentamento. Data per 2,5h dall'auto alla cima, messe in realtà 4h. Divertente. Deciso di scendere,per tornare all'auto, rischiando qualcosina, il canale tra la cima e l'antecima verso il Passo su sfasciumi e residui di neve.
Con Paolo e Stefano, titubanti ma bravi a fidarsi del sottoscritto, lenti ma sicuri, sopratutto nella discesa nel canale.

La via di salita
Uscita dal canale di discesa
La via di salita dal basso

difficoltà: PD+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota vetta (m): 3061
dislivello complessivo (m): 800

Ultime gite di alpinismo

21/08/18 - Cengalo (Pizzo) Via Normale da Bagni del Masino - shiro
Prima volta nella stupenda Val Masino. Confermo tutte le info della relazione di Gulliver. In compagnia di Stefano che ha scelto di salire questa splendida montagna.. Il giorno dopo fatta la punta [...]
21/08/18 - Asta Soprana (Cima dell') da Terme di Valdieri per il Vallone di Lourousa - test95
Solitaria in un ambiente a dir poco selvaggio...niente bolli, niente traccia, un ometto (forse)...praticamente 800 metri di canale dove si deve man mano cercare la strada migliore (ho pubblicato nelle [...]
21/08/18 - Jalovec (Monte) da Loska Koritnica, anello - Rok1976
Senza piu ' neve, non richiede piu' ramponi e picca. Un bellissimo giro nel cuore delle alpi giulie. Quasi Sempre ripido ed esposto, e con roccia calcarea buona, ma ricoperta spesso da fastidiosi detr [...]
20/08/18 - Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest - Erre
Condizioni ottime, no ghiaccio, passaggi su roccia puliti.
20/08/18 - Angela (Punta) - Pizzo Cengalo Spigolo Vinci - spartacozzo
Grandiosa salita su roccia da urlo in ambiente mozzafiato. Avvicinamento dal rifugio in ca. 1h su tracce di sentiero. Attacco evidente per il canalino con massi incastrati in cima. Cresta a dir poco s [...]
20/08/18 - Barifreddo (Monte) versante NE e cresta SE - Vassili82
Partiti dalla Bergeria della Balma, raggiunto il valloncello sospeso abbiamo proseguito sulla dorsale fino a quota 2800 circa, dove traversando in diagonale per sfasciumi abbiamo raggiunto il colletto [...]
20/08/18 - Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa - Margherita Dolcevita
Abbiamo spezzato la gita facendo tappa all'ottimo rifugio Gastaldi. Il torrente si attraversa parzialmente su nevaio. Dopo aver attraversato il ghiacciaio, abbiamo riposto i ramponi e siamo saliti p [...]