Cayre de la Cougourde Direttissima Sud

prima volta e prima via per me al cougourda. roccia fantastica e ben manigliata, utile qualche friends medio piccolo (noi avevamo massimo l'1BD). Discesa comoda e veloce sulla via di fianco, al termine della L6 (Oltre la salita perde di interesse). la prima calata parte da due spit con catena e si effettua una doppia molto corta (15m) fin sul bordo della parete gialla. di qui in poi tre calate lunghe ed aeree portano alla base.
salita in compagnia di bac.

Bellissima! Roccia davvero da urlo su questa montagna! Ben protetta. Nel primo tiro non lasciarsi tirare ad andare dritti alla sosta che si vede ma svoltare sulla sinistra salendo su cengie con arbusti, sporche, che conducono alla sosta prima del tiro duro; qui non sbagliarsi e continuare sulla linea di spit di sinistra (a destra c'è una via nuova con gradi sul 6c). Noi abbiamo effettuato la discesa sulla via usando anche una sosta della via nuova, 3 doppie e si è alla base. Mi scuso per la relazione in francese ma l'ho "spudoratamente" presa dal sito da me indicato.
Secondo giorno in Cougurda! Fantastico! Con Ste!

difficoltà: 6b+ :: 6a obbl ::
esposizione arrampicata: Sud

Ultime gite di arrampicata

18/11/18 - Pesaro (Monte) La Baraka - Fazora
Piacevole e inattesa scoperta. Via continua su roccia super e chiodatura ben eseguita (noi non abbiamo integrato). Il primo tiro dà una buona sveglia, il secondo magnifico di movimento, il quarto e i [...]
18/11/18 - Pesaro (Monte) Muro di Lorano La Baraka - Fazora
18/11/18 - Baiedo (Rocca di) Solitudine - Olly_
IL passo chiave è dato di 6b. Fatta variante di partenza di 5b Attaccata la via alle 14, dopo Prasegaa e Baiedo, quando non c'era piu nessuno. Super roccia, alcune gradazione non sono proprio giuste ssecondo il mio parere.
18/11/18 - Visioni (Rocca delle) Oktoberfest - sdf
Via sempre intrigante ed ingaggiosa: duro il tiro della variante Michelin sul primo salto. Nonostante il primo vero freddo di questo 2018 nel complesso la via scalda. Salita con Fiorenzo
18/11/18 - Sbarua (Rocca) via Rivero - Red Fab
Non molto da aggiungere ai numerosi commenti precedenti. Rispetto alla descrizione dell'itinerario presente qui su Gulliver, i tiri sono 6 e non 7. Molto precisa la descrizione su Sass Baloss. Via d [...]
18/11/18 - Bracco (Monte) - Sperone Centrale Il Pettirosso - Gigia7477
Dopo settimane di mal tempo e tempo comunque incerto, giro tranquillo al Bracco per fare qualcosa. Prima volta su questa vietta carina e mai difficile.... Peccato che ieri fosse abbastanza freddino e [...]
18/11/18 - Castel Presina - Parete rossa evitando el frìo - davec77
Via davvero bella e divertente. A parte il facile tiro di uscita è piuttosto omogenea sul 5c con un paio di tratti sul 6a al terzo e al quinto tiro; è leggermente più facile di Instabilità Emotive [...]