Cayre de la Cougourde Direttissima Sud

prima volta e prima via per me al cougourda. roccia fantastica e ben manigliata, utile qualche friends medio piccolo (noi avevamo massimo l'1BD). Discesa comoda e veloce sulla via di fianco, al termine della L6 (Oltre la salita perde di interesse). la prima calata parte da due spit con catena e si effettua una doppia molto corta (15m) fin sul bordo della parete gialla. di qui in poi tre calate lunghe ed aeree portano alla base.
salita in compagnia di bac.

Bellissima! Roccia davvero da urlo su questa montagna! Ben protetta. Nel primo tiro non lasciarsi tirare ad andare dritti alla sosta che si vede ma svoltare sulla sinistra salendo su cengie con arbusti, sporche, che conducono alla sosta prima del tiro duro; qui non sbagliarsi e continuare sulla linea di spit di sinistra (a destra c'è una via nuova con gradi sul 6c). Noi abbiamo effettuato la discesa sulla via usando anche una sosta della via nuova, 3 doppie e si è alla base. Mi scuso per la relazione in francese ma l'ho "spudoratamente" presa dal sito da me indicato.
Secondo giorno in Cougurda! Fantastico! Con Ste!