Verte (Aiguille) Arête des Grands Montets

Lunga salita non difficile tecnicamente ma mai evidente, salvo quando finalmente si raggiunge il filo di cresta. Qualche chiodo in posto ed alcune calate sull' Aiguille Carrée, per il resto ci si deve proteggere. Sul tratto finale dal Col de Nant Blanc alla vetta della Verte attenzione ai crepacci. Noi abbiamo trovato neve fresca, e parecchia, già dal Col des grands Montets, sicché l' impegno globale é stato parecchio. Il panorama sul versante Nant Blanc e sui Drus è spettacolare.

difficoltà: D :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota vetta (m): 4121
dislivello complessivo (m): 900

Ultime gite di alpinismo

17/06/18 - Pelvoux Via Normale Couloir Coolidge - maxdp
Gran bella salita in ambiente piuttosto selvaggio, attualmente condizioni piuttosto buone. Neve da appena sopra il rifugio, conviene quasi partire coi ramponi (noi li abbiamo messi subito sopra le pri [...]
17/06/18 - Giordani (Punta) Via Normale da Indren - Garaca
Buona salita di allenamento alla quota. Bella giornata con qualche nebbia vai e vieni ma con temperatura un po' alta. Ancora tantissima neve, ottima per i numerosi scialpinisti. Neve portante al ma [...]
17/06/18 - Monviso Parete Nord Via Coolidge - Bestia
Condizioni ancora buone fatta tutta in neve fino in cima senza bisogno di proteggersi Coolidge Inferiore praticamente senza rigelo con neve sfondosa e qualche tratto con acqua ma senza scariche,ment [...]
17/06/18 - Gran Paradiso Parete N - ste_79
Mi unisco anche io al coro...... condizioni magnifiche!!! Parete tutta in neve scalinata. No ghiaccio. Inutili viti. Noi siamo saliti con la corda nello zaino. Cresta verso la cima ben tracciata. Per [...]
17/06/18 - Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery dal versante Nord - piedinalto
Condizioni ancora buone ma la strettoia iniziale incomincia a soffrire un poco l'estate. Siamo poi scesi dal bellissimo lato nord-est che propone un'ottima discesa sino al bivacco Vacca e di lì comod [...]
17/06/18 - Udine (Punta) Via Normale da Pian del Re - xshon
Partito alle 4.30 da pian del re, corsi d'acqua abbondanti ma passabili, neve ottima per tutto il percorso. Raggiunta la cima verso le 7.20. Discesa con vela da speedflying swing mirage rs 11m, de [...]
16/06/18 - Dente del Gigante Via Normale - vittorio67
Via in ottime condizioni. La gengiva si percorre facilmente grazie alla gran quantità di neve che la ricopre. Segnalo una nuova via di discesa in doppia attrezzata dalla guida Andrea Plat che può es [...]