Verte (Aiguille) Arête des Grands Montets

Lunga salita non difficile tecnicamente ma mai evidente, salvo quando finalmente si raggiunge il filo di cresta. Qualche chiodo in posto ed alcune calate sull' Aiguille Carrée, per il resto ci si deve proteggere. Sul tratto finale dal Col de Nant Blanc alla vetta della Verte attenzione ai crepacci. Noi abbiamo trovato neve fresca, e parecchia, già dal Col des grands Montets, sicché l' impegno globale é stato parecchio. Il panorama sul versante Nant Blanc e sui Drus è spettacolare.

difficoltà: D :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota vetta (m): 4121
dislivello complessivo (m): 900

Ultime gite di alpinismo

24/09/17 - Fourà (Punta) dalla strada del Colle del Nivolet per la Punta Violetta - lorry62
Giro ad anello: andata dal sentiero di caccia, ritorno lungo l'altopiano ai piedi della Violetta.Percorso non sempre ben segnato da ometti, ma avendo un'idea di dove andare i punti di riferimento sono [...]
24/09/17 - Roccia Nera Goulotte Grassi-Bernardi, Gran Diedro - alberto94
Ripeto a distanza di 3 anni questa bella via , le condizioni seppur buone non sono ovviamente quelle del 2014, fortunatamente anche per la cornice! primo tiro con il solito passo, come consu [...]
24/09/17 - Colmet (Monte) dal Colle San Carlo per la cresta NO - maurizioweb
Percorso come da descrizione; trovato qualche piccolo residuo sia in salita dopo Colle del Croce e ancora meno in discesa dalla cima, appena sotto e fino prima di arrivare al lago di Pietra Rossa ma c [...]
24/09/17 - Taillà (Becca) da la Clusaz per il Versante Sud - titty79
praticamente bisogna passare il primo ponticello in legno, poi su a naso per ripidi pendii in direzione NE tra rocce ed erba..poi si entra in una pietraia e ci si trova il ripido e franoso canalino ve [...]
24/09/17 - Tighet (Torre del) o Tour du Tignet da la Clusaz per il Versante Sud dal Col Taillà - titty79
24/09/17 - Taillà (Becca) da la Clusaz per il Versante Sud - gambalesta
Effettivamente l'accesso alla cresta è più agevole da l'itinerario qui descritto che non dal col Taillà (molto sfasciumoso)che abbiamo raggiunto al ritorno , ma la cresta percorsa nella sua intere [...]
24/09/17 - Lagginhorn Via Normale della Cresta Ovest - dave7
Salita in una bufera di neve, è risultata abbastanza intuitiva. Sono presenti ometti. La cresta non è mai affilata tanto che la traccia spesso sale a zig zag sui tratti dove essa è molto ampia. La croce ora è di legno.