Verte (Aiguille) Arête des Grands Montets

Lunga salita non difficile tecnicamente ma mai evidente, salvo quando finalmente si raggiunge il filo di cresta. Qualche chiodo in posto ed alcune calate sull' Aiguille Carrée, per il resto ci si deve proteggere. Sul tratto finale dal Col de Nant Blanc alla vetta della Verte attenzione ai crepacci. Noi abbiamo trovato neve fresca, e parecchia, già dal Col des grands Montets, sicché l' impegno globale é stato parecchio. Il panorama sul versante Nant Blanc e sui Drus è spettacolare.

difficoltà: D :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota vetta (m): 4121
dislivello complessivo (m): 900

Ultime gite di alpinismo

23/11/17 - Cascata di Pogallo I dipinti della Vita - Garaca
Una via di Ivan Guerini e tanto basterebbe. Una piccola ma bellissima avventura che va oltre la sola arrampicata. Saliamo mettendo e togliendo i chiodi necessari, così come da desiderio di Ivan Gue [...]
21/11/17 - Lou Poli Via Cordata - Teddy
Percorsa la via a tiri con corda da 60 e 10 rinvii e scarpette comode. In queste condizioni di secchezza si possono usare, in caso di umido/bagnato tassativi gli scarponi per i tratti terrosi da passa [...]
19/11/17 - Giovo (Monte) Diretta alla croce - davec77
Il paesaggio è già invernale, ma la neve diminuisce man mano che si sale... le creste sono piuttosto pelate. Oggi condizioni mediocri, con temperature alte (+4° C al parcheggio alle 8.45) e vento [...]
18/11/17 - Antoroto (Monte) Parete NE - NicolaMu
2 stelle solo per la qualità della neve in discesa, l'ambiente sicuramente merita, come anche il panorama che si estende fino alla Corsica quando si è in cima. Canale di sx (quello senza barra rocc [...]
18/11/17 - Lou Poli Via Cordata - m.gulliver
C'è già un po' di ghiaccio nella prima comba arrivando dal rifugio e un po' di neve nel breve versante nord di discesa, ma non da fastidio. Personalmente ho trovato la via più impegnativa di quant [...]
17/11/17 - Lillaz (Paleofrana di) - brusa
Non ho fatto la gita di recente, ma ho trovato il tempo di pubblicare il video fatto con il mio bocia (serve per capire la particolarità del posto).
15/11/17 - Monviso via Michelin-Bocco - Nodoinfinito
Bella gita infrasettimanale, partenza alle 5 dal pian della regina con neve continua, iniziamo a salire battendo traccia sin da subito e nell'oscurità abbiamo qualche problema di orientamento, inoltr [...]