Cerces, Ponsonnièere, Chardonnet (Colli) da Nevache, giro

tipo bici :: full-suspended
Tanto spintage,ma ne vale la pena,unico appunto riguardo all'itinerario,l'ultimo tratto della salita al colle Chardonnet migliorato, quindi niente bici in spalle.
Panorami stupendi,tanti laghi,tanta pace e tanta gente cordiale sempre pronta a scambiare un sorriso ed un augurio di"bonne journee et bonne courage",al contrario che da noi,tanti mezzi motorizzati e pochi escursionisti, spesso poco entusiasti e maleducati.............

uno dei tre laghi Rochilles
lac Cerces
col Chardonnet,si scende!!!!!!!!!

MAGNIFICA!!
Super gitona assolutamente da fare,ambiente mozzafiato con tantissimi laghi e paesaggi dolomitici in continuo cambiamento ad ogni colle..Si riesce a pedalare parecchio ma ad ogni colle ci sono diversi tratti a spinta e/o portage ma sempre abbastanza agevoli,il più impegnativo è quello dei 400mt nn ciclabili a risalire al Col Chardonnet dove in qualche tratto conviene portarsela a spalla x faticare meno.
La prima discesa verso il lago di Cerces nn è molto interessante,decisamente meglio dal Col Ponsonnière con diversi tratti tecnici;dopo la faticosa salita al Chardonnet la discesa che ne segue è stupenda,alterna tratti scorrevoli ad altri decisamente tecnici ma mai estremi (S2max,singoli passi forse più difficili).Dopo il Rif.Chardonnet volevamo prendere il sentiero che riportava a Nevache ma la foga della bella discesa nn ci ha fatto vedere il bivio..abbiamo seguito la strada asfaltata in discesa e lo abbiamo ripreso al bivio col rif.Buffère,sono circa 2.5km di splendido sentiero a saliscendi dolci tutto ciclabile con tratti tecnici molto belli,si arriva direttamente al park.consigliato.
Un saluto alla cumpa e grazie x questi 2 indimenticabili gg ;)
Allego traccia gps con variante.

tipo bici :: full-suspended
Mi associo ai precedenti relatori nel dire che l'alta Val Clareè è decisamente stupenda ...panorama da urlo ... e merita in ogni caso e con qualsiasi mezzo una visita. Però questo giro per la MTB è davvero ardito per i più ... molta spinta , molto portage , discese non pulite e tecniche nel senso che si balla su detriti e pietre e si scende su sentierini di pastori tre l'erba , molto stretti o in libera .Fattibile in sette-otto re per le persone normali e un pò allenate e molto motivate .La MTB permette anche quando c'è portage di visitare più territorio ma nella fattispecie , vista la presenza di numerosi rifugi forse la Valle Clareè la si gode meglio a piedi e a tappe .
In ogni caso il giro è bellissimo e per i panorami rimando a qualche foto

tipo bici :: front-suspended
Ho scoperto l'alta valle Claree,stupenda.Questa gita vale la pena per i passaggi sublimi che si incontra.,Fatta come da descrizione di Bottalo,al col Ponsonnièere ho però preso il sentiero a sx che sale al colle Chardonnet senza quindi perdere il dislivello e fare 400 mt di portage successivo, quest'ultimo tratto bello di discesa l'ho fatto l'anno scorso durante il giro Galibier.Il sentiero in questione per metà è perfin ben ciclabile e divertente ,poi troppe pietraie costringono a scendere dalla bici.Gitone dicevo di grande impatto ambientale,non difficile con un certo allenamento.

Oltre all'itinerario classico aggiunto nella descrizione una "variante" che segue lo chemin du Roy, con panorami bellissimi sugli ecrins per poi divallare in claree dal col de buffere.

A livello paesaggistico gita da 5 stelle, i cerces sono i cerces. Sentieri nella prima parte di salita ai laghi poco ciclabili.

itinerario spettacolare che permette di "penetrare" nell'ambiente dolomitico del massiccio dei Cerces; non difficile tecnicamente richiede un buon allenamento per la lunghezza del percorso.

tipo bici :: full-suspended
Tour che attraversa ambienti spettacolari.. Sono quasi 6 ore fino al rif. chardonnet, e mi sono fermato a mangiare 5 min. al lago cerces. I tempi, sul sito di Peverada, sono giusti. Il tratto con la bici a spalle tra la q. 2200 e il colle del chardonnet è quello che richiede maggior pazienza: nel sentiero sono presenti molti sassi che costringono a mettere la bici sulle spalle (si fa molta meno fatica che a spingerla a fianco..) e questo tratto richiede 1 ora buona. Discesa super: dal colle chardonnet al rifugio, e qui trovato g.bona e kowalsky e quindi fiumi di birra. Discesa veloce verso Fountcouverte (grazie alla birra) e ritorno su single track fino a Nevache, sul lato destro idrografico della valle. (dal Colle chardonnet a Nevache su single track, valgono i 400 m. di dislivello sulle s..palle). Tour in solitaria. Stasera aggiungo foto.

• 25/07/10 - mike52

difficoltà: OC :: BC+ :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Tutte

Ultime gite di mountain bike

13/01/18 - Capenardo (Monte) e Monte Castello da Lavagna, giro - LolloGol
    Oggi era una bellissima giornata ed il panorama era commovente. La discesa di Sant'Anna è tecnica ma molto bella e divertente.
    05/01/18 - Ciapè o Ciapet (Fontana del) da Villardora/Caprie, giro per Celle - giob
    Salita tutta pedalabile senza problemi fino alla fontana. Dalla fontana ho deciso di proseguire fino all'alpe Capraio, poi sopra le baite sono ancora salito per il sentiero con la bici a spalle per ci [...]
    30/12/17 - Maddalena (Colle della) Parco Rimembranza per i sentieri 14 e 10 - BUBETTA
    Discesa dal sentiero 11. Inizio su neve pressata ma con buona tenuta poi scorrevole su terra ben compatta. Divertente come sempre.
    29/12/17 - Baron (Monte) da Trucco di Brione - giob
    In salita sono passato dalla strada che porta alla piazzola di lancio col parapendio e dalla spalla del monte Rosselli; è presente ancora neve e ghiaccio in alcuni punti ma si passa bene. La discesa [...]
    24/12/17 - Tesoro (Monte) da Olginate per la Forcella Alta e discesa sul Colle di Sogno - MONTAGNAVERA
    Con Temperature miti , ci siamo goduti le stupende viste prealpine che spaziano dal Monte Rosa al Monviso e fino all'Appennino bolognese. Lunga salita e bellissima discesa ripida con scorci incredibili testimoniati dal VIDEO
    23/12/17 - Moncuni da Rivoli, giro per la Collina Morenica - ruvin
    Visto che volevo ancora fare un giro in bici prima di chiudere la stagione, ecco l'occasione, la festa di Natale organizzata da "RedBike". Partiti da Rivoli verso le 10,30 già si risente del cambio [...]
    29/11/17 - Lausa (Colletto della) da Entracque, giro per Gorge della Reina e Tetti Stramondin - kika
    Partito da Entracque, ma al posto di fare asfalto fino a Tetti Violin ho preso a sinistra della cappella di Sant'Antonio il sentiero che indica le Gorge della Reina, subito un po' ripido, ma bello al [...]