Gramene (Meira) da Sampeyre per Becetto (sentiero Ciano)

tipo bici :: full-suspended
Nella parte alta non ho seguito questo percorso perchè proprio sotto meira Gramene era in corso una grossa battuta di caccia al cinghiale e non mi andava di gettarmi nella mischia!
Sono allora tornato all'inizio dell'asfalto dove ho seguito il sentiero U03 che dal colle Cervetto scende fino a Becetto,da qui U39 che porta a Dragoniere dove mi sono collegato all'itinerario qui descritto.
A Dragoniere si deve attraversare tutto il paese imboccando il sentiero U01 che in traverso porta ad un pilone,da qui a dx indicazioni per Rore tramite Pilone del Castello trascurando i numerosissimi bivi che si incontrano.
Bella discesa che diventa estremamente tecnica in alcuni tratti della parte bassa con passaggi anche esposti su grandi pietre!
Anche oggi ho apprezzato la precisione delle nuove cartine Fraternali,senza o se non si conosce più che bene il posto ci si perde di fisso dato che i sentieri sono segnalati malino!
il delizioso abitato di Becetto
U03 verso Becetto
laggiù Becetto
passaggio caratteristico in Dragoniere
in vista di Rore

tipo bici :: full-suspended
Finalmente una giornata di sole primaverile, non fredda, con nuvoloni passeggeri. Pedalata regolare in salita, mentre la discesa è particolarmente tecnica e varia nel genere, di durata media. In due occasioni il sentiero è ripido sulle rocce e sembra impossibile da percorrere in bicicletta; ma con un bel rischio Ciano riesce a passare sui pedali della mtb, avendo ben studiato il passaggio giusto. Impegnativi anche i vari tornanti sul sentiero.
Ho partecipato a questa bella gita grazie all’amico Massimo ed a Ciano, che conoscono ogni metro del percorso.

difficoltà: TC :: BC+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
lunghezza (km): 16

Ultime gite di mountain bike

15/08/18 - Passo Clopaca Anello per i Denti di Chiomonte e il Rifugio Vaccarone - davide_ruf
L'obbiettivo era di scendere il Clopaca dopo essere passato a piedi un anno fa ed averlo trovato decisamente interessante. Non si è fatto smentire, la ex mulattiera militare è molto divertente e vel [...]
14/08/18 - Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx - sb51
Dopo anni di scialpinistiche al Cotolivier, finalmente mi sono deciso di andarci in bici. Questa decisione deriva dall'input datomi dal mio compagno Aldo, tracciato decisamente ameno e discretamente [...]
14/08/18 - Bione (Colle) da Coazze - davide_ruf
Anello Giaveno-Braida, con discesa Mattonera + Faro di Coazze. Collegamenti sotto alla Mattonera un po' più chiusi dalla vegetazione bornea, ma ancora trasitabili senza particolari patemi.
14/08/18 - Ciantiplagna (Cima) e Colle dell'Assietta da Pourrieres per il Colle delle Finestre, discesa per il vallone Gran Cerogne - thebrd
Giro classico che non percorrevo da alcuni anni. Salita da Pian dell'Alpe, Colle Assietta, Gran Serin e discesa lato Colle Finestre. Ciclabilità totale 110%. Lato Val Susa come sempre bello fresco [...]
13/08/18 - Gardetta (Passo della) da Demonte per il Colle di Valcavera e il Rifugio Gardetta - Lissa4play
Bello, facile l'andata su stradone sterrato (a tratti ghiaia smossa) ma molto filante tutto più o meno in piano senza grandi dislivelli fino al Gardetta. Il ritorno molto più faticoso e difficile s [...]
12/08/18 - Maniglia (Monte) da Chiappera - davide_ruf
Lasciata la macchina poco prima del divieto sotto alle grange collet. Anziché tirare direttamente al maniglia ho preso spunto dal sito cicloalpinismo puntando al Colle Maurin per poi rientrare sul Pa [...]
12/08/18 - Chaberton (Monte) da Fenils, giro per Claviere - Rocciaclimb
prima volta in e-bike su questo percorso e direi che è una grandissima figata! Saliti e scesi da Fenils Ciclabilità totale, fatica pari a niente (altro che con la bike normale che arrivavo sempre [...]