Gramene (Meira) da Sampeyre per Becetto (sentiero Ciano)

tipo bici :: full-suspended
Nella parte alta non ho seguito questo percorso perchè proprio sotto meira Gramene era in corso una grossa battuta di caccia al cinghiale e non mi andava di gettarmi nella mischia!
Sono allora tornato all'inizio dell'asfalto dove ho seguito il sentiero U03 che dal colle Cervetto scende fino a Becetto,da qui U39 che porta a Dragoniere dove mi sono collegato all'itinerario qui descritto.
A Dragoniere si deve attraversare tutto il paese imboccando il sentiero U01 che in traverso porta ad un pilone,da qui a dx indicazioni per Rore tramite Pilone del Castello trascurando i numerosissimi bivi che si incontrano.
Bella discesa che diventa estremamente tecnica in alcuni tratti della parte bassa con passaggi anche esposti su grandi pietre!
Anche oggi ho apprezzato la precisione delle nuove cartine Fraternali,senza o se non si conosce più che bene il posto ci si perde di fisso dato che i sentieri sono segnalati malino!
il delizioso abitato di Becetto
U03 verso Becetto
laggiù Becetto
passaggio caratteristico in Dragoniere
in vista di Rore

tipo bici :: full-suspended
Finalmente una giornata di sole primaverile, non fredda, con nuvoloni passeggeri. Pedalata regolare in salita, mentre la discesa è particolarmente tecnica e varia nel genere, di durata media. In due occasioni il sentiero è ripido sulle rocce e sembra impossibile da percorrere in bicicletta; ma con un bel rischio Ciano riesce a passare sui pedali della mtb, avendo ben studiato il passaggio giusto. Impegnativi anche i vari tornanti sul sentiero.
Ho partecipato a questa bella gita grazie all’amico Massimo ed a Ciano, che conoscono ogni metro del percorso.

difficoltà: TC :: BC+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

Ultime gite di mountain bike

20/05/18 - S. Genesio da Olgiate Molgora - stellatelli
Salita 50% su asfalto, poi sterrato facile, discesa in single track oggi molto umidi e scivolosi, spesso in bosco fitto, segnaletica scarsa, acqua presente
19/05/18 - Cornizzolo (Monte) da Suello, giro con discesa per Lago di Annone - basca
Tempo incerto quindi partiti presto per gitarella di mezza giornata. Partiti alle 8,30 lasciando l'auto all'inizio del lago segrino (lato canzo). In cima alle 10,30 discesa verso il monte Rai, arriv [...]
18/05/18 - Evigno (Pizzo d') Single trek del Golfo del Dianese e dei Ciapà - baloo
Ottima salita , panorami stupendi dappertutto in mezzo a fiori e con profumi inebrianti. Una stella in meno perchè la dorsale del Monte Grimaldi non mi è piaciuta un granchè e credo che il tizio c [...]
17/05/18 - Mussiglione (Monte) da Valcasotto, giro - Lonely_Troll
Percorso di media lunghezza e non faticoso tranne alcuni tratti di strada dissestata. Ancora qualche centinaio di metri innevati nella parte alta
17/05/18 - Finestre (Colle delle) da Depot, Pra Catinat e discesa per la strada dei Cannoni - nigando
Variante dell’itinerario base. Partenza dal bivio della statale 23 per Usseaux. Asfalto pulito sino in cima, prati in fiore nella parte basse e neve da pian dell’Alpe. Giro stupendo per il paesagg [...]
17/05/18 - Finestre (Colle delle) da Susa - giaccone
C'è un divieto di transito (che immagino valga anche per le bici) appena quando inizia lo sterrato. Diversi ciclisti sono tornati indietro. Io ho continuato e risalendo gli operai non si sono lamenta [...]
13/05/18 - Monferrato Anello da Camino - lucabelloni
L’idea era di fare questo bel giro considerando che le previsioni meteo in zona davano pioggia solo dal tardo pomeriggio, ed in effetti così è stato…peccato che ieri deve aver piovuto parecchio [...]