Lac Blanc (Pic du) dalla Valle Stretta, anello per il Col du Vallon e de l'Etroit du Vallon

osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: fino a pian del colle
abbiamo sbagliato la discesa dall'ultimo colle finendo sopra le prime balze rocciose all'estremità della parete dei militi. Prob. avremmo dovuto tenerci molto più a sinistra.
Mi scuso con i miei compagni per il distacco da me provocato di una lenta valanga tragicomica dalla vetta del pic du lac blanc. La prossima gita con gli sci più sciolinati spero non si ripeta..Itinerario di grande soddisfazione, bellissima la discesa nel Vallon.

tipo itinerario: altro
difficoltà: BSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
dislivello totale (m): 1950

Ultime gite di sci alpinismo

23/11/17 - Pianard (Costa) quota 2209 m da Palanfrè - gazzano
Abbiamo fatto anello in senso orario : saliti verso il Garbella , abbiamo raggiunto la Costa Pianard (molto panoramica ) ed il monte Pianard . Attenzione a svoltare per tempo verso destra , senza [...]
22/11/17 - Gondran (Fort du) - Sommet des Anges da Montgenèvre - emilius
Oggi abbiamo fatto una breve gita sulle piste degli impianti debitamente battute, lisciate e senza pietre , ma il desiderio di "assaporare" la nuova neve è stato irresistibile. La giornata è stata [...]
21/11/17 - Briccas o Trucchet da Brich - umbertobado
Abbastanza neve per divertirsi. Discesa: parte alta che sembra una pista battuta, nella parte bassa bisogna fare un po' di slalom tra i sassi ma si passa ancora bene. Con togli e metti si arriva qua [...]
21/11/17 - Chiamossero (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto - molalacorda
Partito alle 8.30 con già 3°C, usati i coltelli sui primi pendii ripidi e in ombra e sul pendio finale, su quest'ultimo con le condizioni di oggi non erano indispensabili. Sceso verso le 11 su neve [...]
20/11/17 - Mindino (Bric) da Colla di Casotto - lucaozein
Camminata pomeridiana con ultimi 200 mt di dislivello sciabili su neve primaverile.
20/11/17 - Pianard (Monte) da Palanfrè - mike52
Visto le numerose recensioni di ieri ho deciso di fare questa gita per me nuova. Iniziato discesa alle 12 trovando nella prima parte sulla dorsale, neve compattata dai numerosi passaggi pertanto [...]
20/11/17 - Briccas o Trucchet da Brich - gigi02_to
Solo io e Maurizio. Appena iniziata la discesa è giunto un altro scialpinista che è sceso subito superandoci, nessun altro. Calzato gli sci dopo circa 150 metri di dislivello, poi neve continua fino [...]