Lac Blanc (Pic du) dalla Valle Stretta, anello per il Col du Vallon e de l'Etroit du Vallon

osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: fino a pian del colle
abbiamo sbagliato la discesa dall'ultimo colle finendo sopra le prime balze rocciose all'estremità della parete dei militi. Prob. avremmo dovuto tenerci molto più a sinistra.
Mi scuso con i miei compagni per il distacco da me provocato di una lenta valanga tragicomica dalla vetta del pic du lac blanc. La prossima gita con gli sci più sciolinati spero non si ripeta..Itinerario di grande soddisfazione, bellissima la discesa nel Vallon.

tipo itinerario: altro
difficoltà: BSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
dislivello totale (m): 1950

Ultime gite di sci alpinismo

18/02/18 - Poncione di Val Piana da All'Acqua - sillylamb2
Una classica e come tale affollatissima. Fatto il giro ad anello con salita per la val Cavargnoo su traccia autostradale e discesa in val Piana su pendii ormai tutti tritati; cmq in alto ancora neve [...]
18/02/18 - Valdeserta (Punta di) da Alpe Devero, giro per i passi Mittelberg e Valdeserta - stellatelli
partiti x fare giro in senso inverso, salendo dalla val deserta a circa metà lago, neve crostosa da subito, migliora un pò nel bosco sopra il lago, dopo alpe di valdeserta molta neve, 50 mt. sotto i [...]
18/02/18 - Fournier (Cima) da Bousson - il.bruno
Giorrnata di meteo ottimale. Saliti fino al lago Nero sul sentiero che accorcia la strada, in basso molto gelato probabilmente per pioggia sabato. Sopra il lago buona traccia. Discesa in alto su poc [...]
18/02/18 - Barrouard (Monte) da Forno Alpi Graie - Teddy
Gran bel gitone, come detto da qualcuno, una tra le più belle delle valli di Lanzo che di gitoni ne presentano molte! Oggi era normale andare a sud, almeno da queste parti ma penso un po' ovunque. Sc [...]
18/02/18 - Birrone (Monte) da Ballatori - fyplom
Gita con lungo trasferimento dal colle di melle. Oggi una brezza in cima che ha mantenuto sulla dorsale la neve dura ma ben sciabile. Dal colle in giù neve con crosta non portante ma via via sempre [...]
18/02/18 - Reixa (Monte) dal Passo del Faiallo - stegio
Non volevamo mancare ad un appuntamento che potremmo definire "tradizionalmente occasionale"! Come da tradizione, chi puote se lo gode (Skeno e Larice, gran Signore del Reixa invernale) chi non puote. [...]
18/02/18 - Ciarmagranda (Costa) Traversata dal Vallone della Balma al Vallone Ricciavrè - davide_ruf
Panettone finale un po' pelato lato Balma, discesa nel Ricciavrè in farina fino all'alpe omonimo, poi trasformata sui pendii più al sole (sx idro) mentre c'è crustasa all'ombra. Si scia su residui [...]