Barma (Punta della) da Oropa

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
note su accesso stradale :: ottimo accesso fino ad Oropa
Risaliti al Monte Camino con una giornata calda e bellissima, con neve ottima anche se ho iniziato la risalita alle 9.00. Dopo la pausa pranzo in vetta, sono sceso verso il Colle della Barma, e poi con sci a spalla direttissima alla Punta della Barma. Punta molto bella e ripida, affrontata in piena sicurezza anche senza ramponi, visto che la neve cedeva sotto il mio peso ma senza sprofondare eccessivamente. Se si è bravi sciatori, è possibile scendere direttamente dalla vetta, ma scendete in cresta fino al colle poichè la conca sotto la vetta è a rischio distacchi. La discesa, visto l'ora tarda, non è stata poi nemmeno malvagia, ma ormai consiglio di salire e scendere presto. Variante molto valida della classica risalita al Camino, consigliata vivamente.
Con me Aceto ed Olivia e al Monte Camino una decina di escursionisti.

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

Ultime gite di sci alpinismo

22/04/18 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - Bertölot
Bellissima giornata, gran caldo, fin troppo per la stagione. Lo sviluppo è davvero notevole da Indren, ottimo allenamento anche per la quota. Molta gente in giro oltre al nostro bel gruppetto!
22/04/18 - Err (Piz d') da Sur - Olly_
Noi siamo partiti dalla Chamana Jenatsch. Buon rigello notturno, utili i coltelli per la salita fino al colle da vallicare che si trova di fronte al Piz d'Err.
22/04/18 - Fiutrusa (Punta) da Sant'Anna per il vallone di Rui - wild
Sci ai piedi dal Rifugio, si tribola un po fino a quota 2200 a causa della presenza di valanghe esistenti che rendono faticosa la risalita. Poi tutto Spettacolare...Vallone del Rui in condizioni supe [...]
22/04/18 - Galibier (Cairn du) dal Col du Lautaret per il Vallone Sud del Galibier - silviotos
dato il caldo sceso alle 10, mollava gia il giusto nei versanti Est (nel canale si puo scegliere da che parte stare)
22/04/18 - Breithorn Occidentale da Cervinia - riccardobubbio
saliti con gli impianti fino a Plateau ...poi in punta sci ai piedi: traccia con traverso a sinistra (qualche affioramento di ghiaccio e qualche buco sulla traccia, ma super attraversabile con gli sci [...]
22/04/18 - Zumstein (Punta) da Indren - f.gulliver
Saliti a Indren con una delle prime funivie. Giornata spaziale, ghiacciaio magnificamente innevato. Buona traccia sull'area cresta finale. Ottima discesa fino a Staffal su neve fondamentalmente primav [...]
22/04/18 - Pienasea (Cima di) da Chianale - matte978
fermato praticamente dal Lago Blu, per non ottime condizioni fisiche neve che comunque, nonostante l'ora aveva già mollato in particolare sui pendii più ripidi ed esposti discesa senza storia, a t [...]