Asta Soprana canale E parete E

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: tetti gaina
quota neve m. :: 1000
nel canale neve farinosa e crostine fredde di vario tipo ma sembre scisbili anche se talora pò impegnative. Sulla sx scendendo, dove picchia pò più il sole, neve semitrasformata crostosetta talora portante. Su cengia prevalentemente neve cotta da sole talora trasformata; si sfonda mediamente di una spanna in discesa; lungo le rampette ripide delle corde molli della cengia, esposte verso sud,neve quasi trasformata e ottima per scalettare in discesa. Neve molto scarpentata nella strettoia a fondo canale dove si è obbligati a scalettare per breve tratto.La neve sfonda molto in salita a piedi quasi dappetutto in salita tolto alcuni lunghi tratti della cengia. Sfondosa anche in alcuni tratti di canale ove vi sono vuoti con rocce sotto (stare all'okkio in salita e discesa). Su pendii sotto parete pauder praticamente fino al fondovalle. Farina compressa in brevi tratti.
gita effettuata con Dario ke si è preso carico di tirarmi su battendosi tutto il traverso e il canale e recuperandomi 10 m sotto cresta ove ero intampanato in buchi tra le pietre. Grazie a lui finalmente realizzato sogno di scendere questa linea che avevo individuato 9 anni fa e poi mai concretizzato. Discesa che vorremmo dedicare anche al compianto Max, che in un tentativo con noi rinunciò oltre che per le nn ottimali cundi neve, soprattutto perchè il sottoscritto nn era in giornata. Grazie Max, sei stato nei nostri pendieri in questa discesa che era veramente TUA.

vista aggettante dalla cima
tarik primo tratto di canale in neve super
sempre lui nel tratto superiore del canale
a qui lui ovvio eravamo in 2
lui
giuro nono è taroccata girando la macchina foto
dario sul vuoto dell'ultima rampetta in basso per uscire dalla cengia
la cengia con a dx il canale
cengia e canale
dario apre alla fine del traverso sul conetto di valanga del canale

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo portante
Nella primavera del 2004 avevo fatto un tentativo "en boucle" provenendo dal lato Lourousa, scendendo un tratto il canale, ma dovetti risalire perchè vidi la cengia "rigolata" da scariche di neve ghiacciata. Oggi arrivando dal lato giusto, saliamo lentamente la cengia e poi il canale , nell'attesa che il sole giunga ad accarezzare la crosta, a tratti un po' vetrata, di questo lato est. Naturalmente sbagliamo giornata e nel meteo variabile il sole non giunge, per cui in discesa la neve è altrettanto dura come nel momento della salita, ricoperta solo nella parte alta da un po' di farina inconsistente: la fama delle "est" come pareti capricciose, non si smentisce neanche stavolta. Percorriamo la cengia con prudenza e poi discesa in ambiente grandioso giù verso il bivacco Costi nel vallone della Miniera, sino al ponte della Vagliotta.

• 09/02/13 - sborderzena

tipo itinerario: itinerario complesso
    difficoltà: III :: 5.2 :: E4 :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Est
    dislivello totale (m): 1900

Ultime gite di sci ripido

17/06/18 - Fourchon (Mont) Canale S - lakota
    Fatto per caso...arrivati in cima al fourchon...viste condizioni eccellenti abbiamo sceso il secondo canale, appena sotto la punta. Scesi fino ad inizio neve a buche e quindi risalita di nuovo quasi i [...]
    16/06/18 - Taschhorn Diretta NO - CriBot
    La "normale" NO (da noi seguita in salita con altri) è stata molto frequentata in queste ultime settimane, percorrendola si capisce il perché: ambiente eccezionale ed isolamento garantito. Non descr [...]
    16/06/18 - Bianca (Rocca) Canale Nord-Est - giole
    Finalmente neve super e meteo ottimo. Partiti oltre frontiera, qualche tornante sotto il colle, 10 min di portage, poi si sale bene fino al Colle di San Veran, da qui altro breve portage in cresta fin [...]
    16/06/18 - Montandaynè (Colle di) parete Nord - g.bona
    Dopo la salita della Nord del Gran Paradiso e la discesa in sci della Est, saliamo su neve già marcia, il canale sud del Montandaynè (vedi gite precedenti). Attendiamo fino alle 10.30 sperando inva [...]
    16/06/18 - Gran Paradiso Parete E - g.bona
    gli sci si mettono a 10' dal rifugio, seguendo la traccia degli alpinisti per la Nord o la normale. Noi siamo saliti per la Nord: consigliato perchè si arriva praticamente all'ingresso della parete [...]
    16/06/18 - Clapier (Monte) Canale Ovest della cima Asquasciati - jonny_bravo
    Ormai siamo alla frutta, per trovare neve continua ci vogliono 1000 metri di dislivello, e anche se una parte li ho fatti in bici (300), ci sono altri 700 di sano ed allenante portage, gita da amatori [...]
    16/06/18 - Vincent (Piramide) Parete SO - Canale centrale - rickyalp82
    Appena aprono le gabbie, tutti a Indren, verso le classicissime della zona, sembrava di essere ad una processione. Veramente tanta gente in giro. Noi abbiamo optato per una solitaria e tranquilla sali [...]