Guardiabella (Monte) da Colle San Bartolomeo

note su accesso stradale :: Buono
Bellissimo balcone sulle Alpi Liguri tutto vista mare.
Non sempre in condizioni! Quindi con una giornata come oggi si merita tutte e 5 le stelle!
Dopo la nevicata di ieri, con Carla decidiamo di andare a vedere se è giunta l'ora di fare il Guardiabella con la neve!
Speravamo in un pò più di neve, ma ce n'è a sufficienza per oggi. Certo domani non sarà più così perchè girandoci indietro nella parte bassa si vedeva la neve letteralmente sciogliersi al sole. Per quanto riguarda la parte alta e verso San Bernardo di Conio per ora nessun problema.
Veramente una bella gita, quasi tutta con le ciaspole, a parte il primo pezzo dove la neve era poca e si camminava bene anche senza.
Temperatura gradevole a parte sul Guardiabella dove si è alzato il solito venticello che lo caratterizza! Pranzato sul monte delle Vallasse dove è arrivato da San Bernardo di Conio uno scialpinista.
Arrivo a San Bernardo dove il sole cominciava a mollare un pò la neve ma nessun problema perchè c'era un buon fondo.
Un saluto a Carla che ringrazio per la bella giornata passata assieme!

Il crinale del Guardiabella
Salendo lungo il crinale
Uno sguardo indietro
Sul Guardiabella
Uno sguardo verso il Vallasse
Il Guardiabella scendendo
Uno sguardo a parte del crinale percorso
Guardiabella dal Monte delle Vallasse
Arrivo a San Bernardo di Conio, e le tracce dello scialpinista

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: MR :: [scala difficoltà]
esposizione: Varie

Ultime gite di racchette neve

18/11/17 - Barmasse (Bec) e Mont Ros da Mont Blanc - laura59
Non abbiamo portato le ciaspole. Avevamo i ramponi ma non li abbiamo usati.A sud poca neve.Cima Piana è pulita.Neve nelle conche e a nord. Salito il Ros e scese dal sentiero del Raty pulito. Strada per Dondena a tratti innevata.
17/11/17 - Gardun (cima ) Da S.Giacomo giro ad anello - massimo66
Si parte con le racchette da S.Giacomo anche se la neve sulla strada è davvero pochina. Trovato una bella traccia cha mi ha portato sulla strada in alto poco prima del gias Gardon poi nulla....il ven [...]
16/11/17 - Malanotte (Cima) da Lanza Serra per il Colle del Prel - giody54
Neve assente fino a quota 1250,poi compatta .Nessuna traccia prima di noi
15/11/17 - Rutund (Bric) da Chiazale - rudolph
Prima uscita con le ciaspole, ottima scelta un paio di tracce di ski alp che mi hanno aiutato nella progressione e nulla di più, quindi ampi spazi di neve vergine e farinosa, in alcuni punti da cerca [...]
15/11/17 - Durand (Cima) da Artesina - davidalba
sempre divertente e tranquilla la Durand. Dall'auto super traccia fino in cima, neve portante anche fuori traccia, impianti tutti chiusi ma molta gente in giro, tutti sciatori ( intravisto solo qualch [...]
13/11/17 - Mondolè (Monte) da Artesina - roberto vallarino
Ottimo inizio di stagione con le racchette svolgendo la gita tra un buon innevamento, salendo pero' per la Turra fino alla Cima Durand incrociando parecchi scialpinisti e tra i quali scoprendolo solo [...]
12/11/17 - Sellar (Colletta) da Ghigo - AndreaBornese
Uscita domenicale con bella giornata soleggiata ma molto ventosa, è stata una buona occasione per calpestare un po' di neve. Le ciaspole non sono praticamente servito fino al piccolo edificio dell'ac [...]