Sillano (Monte) dalla Valle di Rio Re

neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: Puliite
attrezzatura :: scialpinistica
Saliti al Sillano per poi scendere sciando su neve varia ma sempre divertente. Ropellato e fatto tutto il crinale per farci un altra bella sciata. Ultima tappa salendo sulla Asinara per scoprire il fascino del bosco sciando su polvere un po' umida ma divertente.
Bella gita in amb molto panoramico. Il bosco ha sempre il suo fascino
Con Andrea e Lorenzo

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
attrezzatura :: scialpinistica
In realtà siamo andati al Cavalbianco
Con Dina e giuseppe

neve (parte superiore gita) :: crosta da vento morbida
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
note su accesso stradale :: buono anche dalla Toscana per il passo di Pradarena
La strada forestale di accesso al Rif. Rio Re è stata spalata x le feste natalizie, per cui con un buon fuoristrada meritava arrivare fino al rifugio. Dal rifugio abbiamo seguito il segn. 635 sulla destra che risale un bel bosco di faggi e porta ad un ampio anfiteatro che permette di risalire sci ai piedi fin sul crinale principale ed in breve sul Monte Sillano. In discesa, dopo un primo tratto di crinale piacevole, nell'anfiteatro abbiamo trovato nevi varie ventate, mentre in bosco la neve si era mantenuta farinosa. Per evitare il lungo tratto di strada spalato sotto il rifugio, abbiamo tentato la discesa nella valle della Rossendola. Fino al guado del torrente, tutto bene, poi non siamo riusciti a trovare la via giusta e quindi l'ultima parte si è trasformata in un'autentica "ravanata". Ma ogni tanto un pò di scialpinismo esplorativo non è male.
Foto su

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: BSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci alpinismo

21/02/18 - Vertosan (Mont) da Parcheggio Flassin - sanet
Partiti da Genova a ore antelucane alle 8:15 eravamo sci ai piedi. Anche oggi il freddo (-8 alla partenza al parcheggio del Flassin) e l’esposizione prevalente a Nord ci ha permesso di fare una gra [...]
21/02/18 - Testona (Cima) anticima 2468 m da Ciantel - Gianni61
Due cm. di neve fresca su fondo duro fino in cima, discesa iniziata alle 13:30 su neve spettacolare, il sole aveva ammorbidito anche i solchi dei passaggi dei giorni scorsi, comunque guardando bene si [...]
21/02/18 - Melmise (Punta) da Bardonecchia - bagee
Effetto Gulliver ... oggi alla Melmise ... parecchia gente. Giornata in chiaro-scuro con alternanza di sole e nuvole accompagnati da una continua leggera nevicata che ha posato quattro dita di farina [...]
21/02/18 - Pigna (Monte) da Impianti di Lurisia - tettorubia96
Confermo quanto già ben relazionato da Davide. Oggi niente obolo.Oltre a noi una decina di altri temerari uno con cane al seguito. Alle prossime. Freddo e galaverna in vetta.
21/02/18 - Bocciarda (Monte) diretta per vestante Nord - gianluca.massimo
Bella la bocciarda di oggi. 10 cm di polvere. Pochi ma buoni. Portage praticamente nullo . Solo al rientro sulla stradina 10 minuti . Ci sono placche sospette quando si sale in dorsale. Ben aggirabil [...]
21/02/18 - Fenilia (Punta) da Lillaz - brusa
Se non trovate la gita tracciata (oggi ho dovuto battermela) e se non conoscete il percorso, vi sconsiglio di salire. L'itinerario corretto è poco intuitivo e si può finire in canaloni poco igienic [...]
21/02/18 - Melmise (Punta) da Bardonecchia - VITOR37
Oggi x mè grande gita, su pendii sostenuti, ma neve dura non ghiacciata, con trè dita di fresca da ammortizzare i vari passaggi precedenti. Diciannove gli evergreen fra titolari e simpatizzanti, in [...]