Fournel (Valleè du) Davidoff (Cascata)

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: plastico
note su accesso stradale :: possibile con termiche fino al fondo del vallone
sufficientemente formata, secondo tiro affrontato a sinistra su colonna di ghiaccio a piccoli cavolfiori verticale su 10- 15 metri, attualmente sul grado 5 come da altre relazioni, ma poco importa vista la bellezza e la comodità di accesso. tiri superiori un po' sporchi di neve. discesa in doppia su abalakof fino alla base del secondo tiro poi a piedi sulla sinistra orografica.
Con Piero, bravo!

condizioni ghiaccio :: insufficienti
tipo ghiaccio :: fradicio
note su accesso stradale :: fino al parcheggio alto con termiche
Dopo Capitan Courageux decidiamo di fare un giro su Davidoff accedendo al secondo tiro a piedi (il primo tiro è infattibile, cascata d'acqua). Il muro verticale è una doccia e il muro inclinato dopo è spesso non più di 20cm in corrispondenza dei rigonfiamenti... Calato su abalakov appena raggiunto del ghiaccio decente a fondo corde (dove il flusso spiana all'inizio dell'anfiteatro superiore). Il mio socio non è neanche salito. Se non calano le temperature rischiano di rovinarsi anche le colate di questo bel vallone...

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: morbido plastico
note su accesso stradale :: accesso con pneumtici da neve
Cascata in condizioni discrete, primo tiro magro, ma scalabile; secondo tiro anch'esso magro e nelle condizioni attuali direi più 5 che non 4+; a seguire abbiamo salito ancora 4 tiri formati discretamente.
Calate di discesa su abalakov.
Un saluto a Pippo e Fabio.

condizioni ghiaccio :: Ottimo
Tutta la strada per il fournel é aperta fino al parcheggio sotto le cascate.

Grazie all'eccellenti condizioni la cascata si presenta più lunga di quanto relazionato sul sito e sulla guida
L1:80°
L2:Trasferimento
L3:90°/80°
L4:Trasferimento
L5:75°/85° (possibile variante anche molto dure)
L6:Trasferimento
L7:75°/85°
L8: candela di 10 m a 90°
da qui doppia su albero

Grande prima giornata in territorio Francese, solo una cordata dietro non ci si dava fastidio.
La cascata risultava abbastanza semplice a causa dei numerosi passaggi. Il tiro più duro la candela dell'ultimo tiro.
Un salutone a Robi

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: perfetto
salire una cascata al sole è raro e bello

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: Molto lavorato
Cascata in ottime condizioni super lavorata dal passaggio delle numerose cordate (oggi giornata infrasettimanale eravamo 4 cordate 10 persone).In ottime condizioni quasi tutte le cascate visibilli - les nains des ravines-les naufrager-double scotch- ecc.
La strada è aperta fino al parcheggio in fondo al vallone ma occorre essere equipaggiati di un buon paio di antineve o avere le catene....

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: plastico
bella salita che si trova a 5" dal parcheggio. un po discontinua perche intervallata da pendii nevosi. il 2° tiro è veramente bello ed impegnativo rispetto al resto della salita. alla data della salita era presente un abalakov a meta del tratto duro che facilitava le cose.

difficoltà: II :: 4+ :: [scala difficoltà]
esposizione: Sud
sviluppo cascata (m): 200

Ultime gite di cascate ghiaccio

19/11/17 - Cortoz Sinistra (Cascata del) o Sbregoretex - simonecima
Il primo tiro è difficile.... La partenza propone un boulder duro e psicologico alla fine della corta colonnina, l’unica linea realistica a mio avviso, dove si deve volteggiare su ghiaccio liscio [...]
30/03/17 - La Piovra (Cascata) - cheko66
Partiti io e Bresaola60 ovviamente a colpo sicuro. La cascata è in buone condizioni, con ghiaccio a tratti ancora vetroso. Protezioni ottime e temperatura primaverile. Neve presente solo nel canale.
20/03/17 - Terrordactyl (Cascata) - lucazuma
Cascata gonfia e ben formata. Meglio partire presto la mattina per non trovare ghiaccio troppo bagnato. Ringrazio moltissimo i gestori del "rifugio alla cascata" gentilissimi anche a dare info sulle cascate.
19/03/17 - Fluido Azzurro (Cascata) - alberto94
strutturalmente ancora impeccabile, come del resto prevedibile data la quota e l'esposizione , presenta però in queste giornate di scarso o nullo rigelo notturno un ghiaccio superficiale di pess [...]
18/03/17 - Patrì (Candelone di) - simonecima
Qui siamo al top! Slegati perché è una passeggiata fino sotto al candelone e tre giri sul medesimo...un gioco da bambini...condizioni di sicurezza nickel!
17/03/17 - Ciucchinel (Cascata di) - pasupà
Ghiaccio ottimo e abbondante,primo tiro ok. Fatta dopo aver salito Moffole. Doppie su soste nuove.
17/03/17 - Moffole (Cascata) - pasupà
Primo tiro magro ma si passa con un po' di attenzione,secondo tiro stupendo,55 mt di ghiaccio abbastanza proteggibile. La prima sosta coperta dalla neve,abbiamo fatto sosta su ghiaccio e integrato co [...]