Fournel (Valleè du) Davidoff (Cascata)

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: plastico
note su accesso stradale :: possibile con termiche fino al fondo del vallone
sufficientemente formata, secondo tiro affrontato a sinistra su colonna di ghiaccio a piccoli cavolfiori verticale su 10- 15 metri, attualmente sul grado 5 come da altre relazioni, ma poco importa vista la bellezza e la comodità di accesso. tiri superiori un po' sporchi di neve. discesa in doppia su abalakof fino alla base del secondo tiro poi a piedi sulla sinistra orografica.
Con Piero, bravo!

condizioni ghiaccio :: insufficienti
tipo ghiaccio :: fradicio
note su accesso stradale :: fino al parcheggio alto con termiche
Dopo Capitan Courageux decidiamo di fare un giro su Davidoff accedendo al secondo tiro a piedi (il primo tiro è infattibile, cascata d'acqua). Il muro verticale è una doccia e il muro inclinato dopo è spesso non più di 20cm in corrispondenza dei rigonfiamenti... Calato su abalakov appena raggiunto del ghiaccio decente a fondo corde (dove il flusso spiana all'inizio dell'anfiteatro superiore). Il mio socio non è neanche salito. Se non calano le temperature rischiano di rovinarsi anche le colate di questo bel vallone...

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: morbido plastico
note su accesso stradale :: accesso con pneumtici da neve
Cascata in condizioni discrete, primo tiro magro, ma scalabile; secondo tiro anch'esso magro e nelle condizioni attuali direi più 5 che non 4+; a seguire abbiamo salito ancora 4 tiri formati discretamente.
Calate di discesa su abalakov.
Un saluto a Pippo e Fabio.

condizioni ghiaccio :: Ottimo
Tutta la strada per il fournel é aperta fino al parcheggio sotto le cascate.

Grazie all'eccellenti condizioni la cascata si presenta più lunga di quanto relazionato sul sito e sulla guida
L1:80°
L2:Trasferimento
L3:90°/80°
L4:Trasferimento
L5:75°/85° (possibile variante anche molto dure)
L6:Trasferimento
L7:75°/85°
L8: candela di 10 m a 90°
da qui doppia su albero

Grande prima giornata in territorio Francese, solo una cordata dietro non ci si dava fastidio.
La cascata risultava abbastanza semplice a causa dei numerosi passaggi. Il tiro più duro la candela dell'ultimo tiro.
Un salutone a Robi

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: perfetto
salire una cascata al sole è raro e bello

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: Molto lavorato
Cascata in ottime condizioni super lavorata dal passaggio delle numerose cordate (oggi giornata infrasettimanale eravamo 4 cordate 10 persone).In ottime condizioni quasi tutte le cascate visibilli - les nains des ravines-les naufrager-double scotch- ecc.
La strada è aperta fino al parcheggio in fondo al vallone ma occorre essere equipaggiati di un buon paio di antineve o avere le catene....

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: plastico
bella salita che si trova a 5" dal parcheggio. un po discontinua perche intervallata da pendii nevosi. il 2° tiro è veramente bello ed impegnativo rispetto al resto della salita. alla data della salita era presente un abalakov a meta del tratto duro che facilitava le cose.

difficoltà: II :: 4+ :: [scala difficoltà]
esposizione: Sud
sviluppo cascata (m): 200

Ultime gite di cascate ghiaccio

17/02/18 - Bramafam (Cascata di) - anthas04
Quella che nei giorni scorsi poteva essere una cascata in perfette condizioni (lato dx salendo ) oggi si presentava estremamente bagnata ed abbastanza sottile con un forte scroscio d'acqua sottostante [...]
17/02/18 - Solo per pochi (Cascata) - Fedevg
Dopo Damocle con Baba e Jimmy. L1 molto bello su placage delicato. Cascata molto lavorata dai passaggi.
17/02/18 - Spada di Damocle (Cascata) - Fedevg
Con Baba s jimmy so strong. Ghiaccio plastico e molto lavorato dai passaggi. Usciti a sinistra, breve muretto verticale.
17/02/18 - Pineta Nord (Cascata) - Mistero - Lyskamm4500
Fiammetta ice magra la partenza ma si sale bene con un passo deciso,usate viti medie,ghiaccio morbido. Su mistero prima parte per agganciare la candela molto bagnata ci si fa la doccia! Un po’ dif [...]
17/02/18 - Y (Cascata) - icebaby
Mi aspettavo peggio!! E invece!!! Dal valangone alla base c’è subito un tiretto di trasferimento, poi primo tiro facile, secondo tiro di trasferimento e terzo tiro (foto) alla biforcazione tiro pi [...]
17/02/18 - Bramafam (Cascata di) - gasgenova
Dalla strada sembra buona in realtà c'è solo una linea salibile con ghiaccio morbido e bagnato. Ci siamo fermati alla prima sosta a sx in quanto il tratto superiore era molto sottile con acqua corre [...]
17/02/18 - Bellagarda (Cascata) - cecco81
Oggi abbastanza caldo sotto nevisciata umida. Ambiente da Natale. Primo tiro la goulotte ha 2 buschi con acqua che scorre sotto,ma si passa bene,poi varie linee possibili a dx piu dritto ma con buon [...]