Curver pintg da taspegn da Tiefencastel

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
attrezzatura :: scialpinistica
Gita SPAZIALE!!!!polvere polvere!!
solo noi in tutta la valle a parte 4 ski alp incontrati verso le 14 che salivano!!FREDDO PUNGENTE ma era ora!!!assenza di vento o quasi(in cima qualche folata)
neve parte alta polvere pressata dal vento ma sciabilissima
appena sotto una goduria fino alla macchina!!!!
gita facile ma dallo sviluppo abbastanza lungo(contando che noi siamo partiti dalla Q 1300 appena dopo il paesino di Mon accorciando la gita di una buona ora)
IO
EDDY FULVIO ENZO E LA NOSTRA SUPER CAMILLA!!!!

eddy

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
note su accesso stradale :: libero e nessun problema di accesso alla partenza
Bella giornata di sole. Partiti un poco più su a Mon 1259, per accorciare un poco la distanza alla cima (riducendola così facendo a 8 Km. e accorciare anche il dislivello a 1500 m. perchè, subito in partenza e poi lungo tutto il tracciato, dai 30 ai 50 cm. di neve soffice e polverosa, ci ha offerto uno scenario incantevole e una discesa divertente ed entusiasmante, il tutto in completa sicurazza.
Il sottoscritto, Paolo - Adriano e Riccardo

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
note su accesso stradale :: libero e nessun problema di accesso alla partenza
Un tracciato molto difficoltoso sotto un aspetto di orientamento e per il lungo e impegnativo dislivello, ma molto sicuro e privo di pericoli, se si sceglie con attenzione dove passare nel tratto finale. Giornata splendida, solo con leggera velatura nelle prime ore del pomeriggio. Discesa su un leggero strato di neve soffice e polverosa per la favorevole esposizione del tracciato, in questo periodo.
Il sottoscritto e altri quattro amici Paolo - Luca - Abbondio - Matteo

tipo itinerario: altro
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

Ultime gite di sci alpinismo

14/12/17 - Monte Pora dal Colle di Vareno - la-Nata
Per ora si parte dalla Malga Pora, non essendoci abbastanza copertura nevosa al Colle di Vareno. Pendii facili. Essendo il dislivello molto ridotto, si "ripella" almeno una o due volte. Splendida la Presolana sempre di fronte.
14/12/17 - Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria - molalacorda
Condizioni in peggioramento causa temperatura in rialzo, stamattina alle 9.00 c'erano +4°C alla partenza, ed al vento che nella parte alta era piuttosto forte. Discesi nel vallone dei paravalanghe do [...]
13/12/17 - Rond (Bric) da Prali - roby4061
ricomincio la stagione dove l'ho terminata a maggio, cioè a Prali. Saliti da Giordano seguendo più o meno il sentiero estivo/stradina per un po', poi grossomodo sulla linea dei fuoripista. La tracci [...]
13/12/17 - Soma (Clot della) da Pragelato - bagee
Prima volta nella ghiacciaia di Pragelato e con ottimi risultati; -9 alla partenza, - 4 in cima al sole e senza vento; discesa in 40/50 cm. di bella farina quasi vergine seguendo prevalentemente le vecchie piste; oggi meritava!!
13/12/17 - Aquila (Punta dell') da Alpe Colombino - Dany1986
Il vento dei giorni scorsi ha spazzato via parecchia neve e quindi vi sono vari rododendri e pietre affioranti a cui occorre prestare attenzione specialmente in discesa specie nella parte bassa. Non h [...]
13/12/17 - Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria - ANDREALP
Super gita infrasettimanale con i pensionati per un giorno di ferie davvero ben speso. L'effetto Gulliver si è fatto sentire con molti scialpinisti sul percorso già tracciato fino in vetta. Giornata [...]
13/12/17 - Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais - g.bona
Anche noi tra i pensionati, turnisti, diversamente occupati e “ferie-dotati”. Tutti qui al Frais! Con Andrea, lasciamo la folla del Prato in Fiera, per salire e scendere praticamente in solitudin [...]