Madonna della Guardia (Santuario) da Alassio per il Monte Bignone

Visto il meteo piu' asciutto ma con sempre nuvole, freddo e fugaci aperture, ho svolto questo bellissimo itinerario pero' partendomene da Solva e una volta raggiunto il sentiero dell'onda, ho proseguito come da itinerario fino alla Madonna della Guardia. Tra nuvole e freddo, ho pranzato e dopo un'oretta riparto per scendere fino al bivio prima del Pisciavino e li a scendere a dx per bella mulattiera fino a Vegliasco (due rombi rossi pieni), poi dopo il breve ciottolato, a seguire la strada asfaltata con le indicazioni per Cavia e Solva (3 km ca)fino al bivio e per mulattiera (due barre verticali rosse)a tornare a Solva per chiudere l'anello e ora con piu' nubi e qualche goccia.
il mare dal Sentiero dell'Onda
l'Isola Gallinara
L'incrocio dei due sentieri
Il Monte Bignone
alassio
verso la Madonna della Guardia
il bel Santuario

Con gia'nuvole,mi sono incamminato da S.Croce percorrendo la Julia Augusta fino al bivio per Albenga da dove ho proseguito per crinale con l'intenzione di arrivare alla Madonna della Guardia,ma arrivato al M.Bignone iniziava un po'di pioggerella,cosi sceso dai trallicci sono andato a sinistra raggiungendo il costone e per questo alla macchina(12.15).

passeggiata al mare...peccato le moto da trial rompicogl...i tra bignone e castellaro..ovviamente parecchia gente al santuario in cima al tirasso...cmq bei panorami sulla costa e su galero-armetta

• 19/12/09 - Giada

difficoltà: E :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

17/12/17 - Turu (il o Monte) e Monte Corno da Castagnole - fdf62
    Sono partito poco dopo Germagnano prima del bivio per Pian Castagna. Sono passata da Pian Castagna, San Giovanni, Colbeltramo e poi ho proseguito come da relazione verso il Monte Corno. Ho proseguito [...]
    17/12/17 - Deiro Nero da Sparone - giuliof
    Poca neve nel tratto iniziale della mulattiera poi pulito fino a Frachiamo. Da sopra la borgata neve continua, i viottoli sono stati ripuliti, utili le ghette. Picca e ramponi sono rimasti sullo zaino [...]
    16/12/17 - Cives (Torre) da Bettolino, Riserva naturale dei Monti Pelati - rfausone
    C’è neve sui versanti nord (dai 10 ai 15 centimetri) e qua e là spunta un po’ di ghiaccio ma il tutto è comunque percorribile senza particolari difficoltà.
    16/12/17 - Tre Croci (Monte) da Varallo Sesia, anello - giuliano
    Gita breve ma soddisfacente.Stupenda giornata soleggiata con eccellenti scorci panoramici sulle montagne della zona. Percorso innevato già dalla partenza, numerosi tratti ghiacciati a cui prestare at [...]
    14/12/17 - Avigliana (Laghi di), giro - mario-mont
    Un po' di neve nei tratti in ombra, parecchio ghiacciata.
    13/12/17 - Soglio (Monte) da Pian Audi - fdf62
    Sono salito dalla località Molino dell'Avvocato e sono arrivato sino all'Alpe Soglia. Da Pian Audi neve presente su tutto il percorso che però non costituisce alcun problema, anche se si segue il se [...]
    10/12/17 - Gennaro (Monte) da Prato Favale - pulici
    Traccia quasi sempre evidente, segni talvolta piuttosto distanti. No residui di neve, se non ricami sul pratone, salendo. Da evitare in caso di nebbia.