Santa Cristina (Monte) Anello da Santa Cristina per Blinant

tipo itinerario :: divertente
tipo clima :: al limite del freddo
tanta pioggia e a tratti anche freddo; sentieri comunque in buone condizioni. Con Edoardo in 3h 25'.Le tre stelle per le condizioni climatiche odierne.

tipo clima :: corretto
Stato dei sentieri perfetto con solo qualche tratto della vij d'Micoulà con molte foglie.
Percorso classico con salita a Santa Cristina, discesa su Ceres, risalita alla Blinant, discesa su Vru e dopo a Lities per la via d'Micoulà con rientro a Cantoira per la Mulattiera.(22 km e D+ 1300 mt.)
Oggi con Edoardo in 3h:30'

tipo itinerario :: faticoso
tipo clima :: corretto
Al solito anello di 24 km che passa da lities ho aggiunto 25 km per andare da Cantoira al Ciavanis sfruttando il sentiero natura di fondo valle e la mulattiera che da Chialamberto conduce a Vonzo.
Da Vonzo al ciavanis su sentiero e discesa per la strada sterrata con ritorno a Cantoira. 25 km e D+ di 1050 che aggiunti agli altri fanno 49 e 2400 mt di D+
Sentieri perfetti a parte qualche tratto ricoperto da foglie.
Gran giornata di trail.

tipo clima :: corretto
Sentieri quasi del tutto privi di neve tranne che nel tratto che precede S. Cristina e in discesa dalla Blinant verso Vru. In questi tratti prestare attenzione al ghiaccio presente sul sentiero.
Arrivato a Vru ho poi proseguito sulla vij d'Micoulà che conduce su sentiero tecnico e a volte esposto a Lities.
Di qui sceso a Cantoira per la mulattiera che porta alla frazione Ru.
In totale 24 km con 1300 mt di dislivello e solo 700 mt di asfalto per 2:55 di corsa
Il percorso così è completo e potrebbe anche essere utilizzato per qualche gara di trail.
Clima e temperature da fine marzo.

tipo clima :: corretto
Anello corto con sola salita della Blinant per circa 14 km e D+ 600.( 1:25'da cantoira)

tipo clima :: corretto
Solito anello ben allenante con salita e discesa tecniche da S. Cristina e veloce dalla Blinant.
La neve comincia a essere agli sgoccioli anche se a nord resiste anche a quote relativamente basse.
2h 33 min per chiudere i 20 km e i 1300 mt di dislivello.

tipo clima :: corretto
Molta neve ancora sul percorso specialmente per salire a S. Cristina passando da Cantoira. Nella parte alta sicuramente oltre il metro.
Temperatura e clima da inizio primavera anche se l'aria è ancora bella fresca.

tipo itinerario :: faticoso
tipo clima :: corretto
La neve rinmasta sui versanti nord non disturba più di tanto la progressione anche se in salita per santa Cristina e per buona parte della discesa sono utili i ramponcini causa il frequente ghiaccio sul sentiero.
Tempo e condizioni ottimali con vista eccezionale sulle montagne della val di Ala e Val Grande
Temp totale impiegato 2 h 37 min, per questo ottimo percorso di allenamento.

tipo corsa: salita e discesa
esposizione preval. in salita: Varie

Ultime gite di trail running

21/07/18 - Valsangone Trail - rfausone
Io in realtà ho ridotto un po' il tratto iniziale in Giaveno su asfalto, comunque ne sono venuti fuori circa 30 km ugualmente con un po' meno dei 2000 D+. Il percorso non è assolutamente in buone c [...]
18/07/18 - Daviso Paolo (Rifugio) da Pialpetta - rfausone
Percorso che attraversa diversi rivoli d'acqua nella parte alta e nei quali dintorni è tutto decisamente umido. Le drose, qua e là, occupano un po' la sede del sentiero. Il resto direi in ordine.
17/07/18 - Leynir (Col) dai Piani del Nivolet - monviso71
sentiero da buono a ottimo, nella parte finale un ampio nevaio costringe a varie modifiche del percorso ma si passa senza problemi più tracce e ometti presenti, bastoncini telescopici utili. un bel [...]
14/07/18 - Terra (Colle della) dal Lago Losere - monviso71
Sentiero in condizioni da buono a ottimo e con ottima segnaletica. Sono,presenti 3 nevai, uno al lago Losere (parzialmente ghiacciato) è in piano e si passa agevolmente. Il secondo nel piano prima [...]
12/07/18 - Madonna del Ciavanis (Santuario) da Chialamberto, KM Verticale - rfausone
Solo per informare che l'erba nei prati appena sopra Vonzo verrà tagliata domani mattina in previsione della gara. Così mi è stato garantito.
11/07/18 - Madonna del Ciavanis (Santuario) da Chialamberto, KM Verticale - rfausone
Percorso ben pulito e segnato in modo essenziale fino a Vonzo (bandelle in plastica biano-rosse). Quando scendevo ho incontrato 2 tracciatori che hanno terminato la segnaletica fino in cima (credo anc [...]
10/07/18 - Nona (Becca di) da Aosta - annagarelli
non potendo partecipare alla gara abbiamo pensato di farci comunque la sgambata senza pettorale; il tracciato è a posto, tutto perfettamente pulito; non si tocca neve; al ritorno, a quota 2330 abbiam [...]