Conce (le) da Pontechianale

note su accesso stradale :: Ok fino a Pontechianale
Confermo la vulgata di Teddy e aggiungo qualche foto, compresa una mappa, giusto per capire la gita.
Mappa
In cima
Partenza
Discesa alta
Discesa bella

note su accesso stradale :: pulito
Confermato il fatto che, tanta neve salita problematica e discesa su traccia di salita, poca neve, salita facile e discesa splendida come oggi. Farina veloce in alto con ampi spazi vergini ed ex pista senza una traccia prima del passaggio della nostra "sporca dozzina". Ottima traccia di salita fino al grosso ometto di vetta dal quale in Re ed i suoi sudditi sono schierati in bella mostra! Giornata blu e temperatura tiepida. Grazie Ettore Dovio.

note su accesso stradale :: Strada bianca al mattino, al pom. pulita da Ponte sino a metà valle
Mille dubbi stamane tra la molta neve a metà valle e la potenziale scarsità in testata, poi la scelta si è rivelata azzeccata, anche se un paio di giornate di sole od il vento (oggi assente) potrebbero mutare in fretta le condizioni su questo itinerario (considerare che mediamente non ci sono più di 30 cm. di fresca). Ottima farina, fondo preesistente buono in alto, più scarso in basso, bella l'alternativa del bosco nella parte mediana.
Giornata azzurrissima e con temperatura gradevole in compagnia di Mattia, Giorgio, Gianluca, Max, Nicola, Silvia e Valter.

note su accesso stradale :: strada bianca ma percorribile
A Pontechianale la nevicata è stata molto meno generosa che in bassa e media valle tanto che alla partenza siamo rimasti dubbiosi sull'opportunità di cambiare itinerario. Detto questo siamo saliti in totale solitudine e la discesa è stata davvero molto bella su 25-30 cm di farina che ci ha invogliati a ripellare nella parte alta. In basso la neve poggia a tratti senza fondo ma grazie al terreno prativo e con un po di attenzione non si fanno danni. Oggi bel gruppone con Max, Alberto, Mattia, Silvia, Gianluca, Nik e Valter.

note su accesso stradale :: Fitta nevicata al ritorno, strada innevata fino a torrette
Salito sotto una leggera nevicata, diventata più fitta dai 1800 e che non mi ha più abbandonato fino al ritorno. Salito fino all'arrivo della seggiovia. 60 70 cm anche asciutti fino a 2000 metri poi pesante ma comunque discretamente sciabile! La nevicata, forte al rientro anche a ponte, potrebbe aver lasciato più di 20 cm nuovi in alto. Le piste potrebbero già essere battute. Salita azzeccata, in totale solitudine!

Partenza a destra della seggiovia di Pontechianale, attualmente non funzionante per rifacimento impianto. Saliamo verso destra, non ci sono tracce. La neve non è bellissima, soprattutto alla fine dove il vento ha formato una crosta, molto rigida e spessa sopra la neve polverosa.
Saliamo per circa 3h, ci fermiamo all'arrivo della seggiovia, al rifugio helios, dove partono i due skilift anch'essi non funzionanti.
La discesa è divertente, anche se la neve non è il massimo.
Grazie alla splendida compagnia, in primis a simone che ha battuto per noi dall'inizio alla fine!

neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento dura
Saliti a fianco della seggiovia, poi, arrivati alla fine della stessa, visto il forte vento che soffiava, abiamo deciso di deviare a destra ed andare a "le conce". Siamo arrivati un pò più in alto, con neve riportata dal forte vento e con una leggera crosta. Panorama mozzafiato. Scesi, fino a metà discesa, su crosta leggera che non dava molto fastidio poi, da metà fino alla fine, c'erano le fastidiosissime rigature della pioggia. Comunque, nel complesso, abbiamo sciato in modo soddisfacente. La gita è splendida e offre, oltre ad un panorama superbo, degli ottimi e larghi pendii.
Oggi con Carlo, che saluto e ringrazio per la scelta della gita.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

20/09/18 - Wasenhorn o Punta Terrarossa per il versante NNO - manty57
Salito dal passo del Sempione per la Maderlicke e traversata per cresta
29/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - lakota
Ieri è finita una stagione scialpinistica unica; con una discesa da sogno dalla vetta della Parrot. Tanta neve, che ricorda gli anni che furono...quando il ghiacciaio non aveva le code di alpinisti i [...]
22/07/18 - Grande Motte (la) da Tignes - lakota
Salita in cima alla grande motte. Con gli impianti poca soddisfazione in salita...ma sciare con un dito di polvere a luglio è una gran cosa. Tentata la nord, ma troppo dura sotto il dito di farina.
22/07/18 - Pers (Aiguille) da Pont de la Neige - g.bona
Piste chiuse all'Iseran, ma tutto ben collegato. Non si tolgono mai gli sci ad eccezione degli ultimi 50mt di dislivello prima della cima. Discesa fino al traverso su neve alveolare, praticamente ins [...]
18/07/18 - Zumstein (Punta) da Indren - sanet
Partiti con le frontali dal Rif. Mantova con freddo polare almeno fino al colle del Lys. Giornata galattica con cielo blu cobalto fredda ma senza vento. Solo noi in sci. Poi scendendo incontrati un pa [...]
14/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - giogalimba
oggi vento fortissimo gelido in cresta-la neve si è conservata magnificamente almeno fino alla seraccata della Vincent, dove l'enorme traccione di salita e profonde rigole disturbano la sciata, consi [...]
11/07/18 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - everest
Condizioni ancora piu' che buone ,qualche crepaccio ancora mezzo coperto ma ben visibile ...raro vedere il ghiacciaio a luglio in questa situazione.Saliti dal canale con buona traccia al Gnifetti ,ott [...]