Conce (le) da Pontechianale

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: Fitta nevicata al ritorno, strada innevata fino a torrette
attrezzatura :: scialpinistica
Salito sotto una leggera nevicata, diventata più fitta dai 1800 e che non mi ha più abbandonato fino al ritorno. Salito fino all'arrivo della seggiovia. 60 70 cm anche asciutti fino a 2000 metri poi pesante ma comunque discretamente sciabile! La nevicata, forte al rientro anche a ponte, potrebbe aver lasciato più di 20 cm nuovi in alto. Le piste potrebbero già essere battute. Salita azzeccata, in totale solitudine!

neve (parte superiore gita) :: crosta da vento dura
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
Partenza a destra della seggiovia di Pontechianale, attualmente non funzionante per rifacimento impianto. Saliamo verso destra, non ci sono tracce. La neve non è bellissima, soprattutto alla fine dove il vento ha formato una crosta, molto rigida e spessa sopra la neve polverosa.
Saliamo per circa 3h, ci fermiamo all'arrivo della seggiovia, al rifugio helios, dove partono i due skilift anch'essi non funzionanti.
La discesa è divertente, anche se la neve non è il massimo.
Grazie alla splendida compagnia, in primis a simone che ha battuto per noi dall'inizio alla fine!

neve (parte superiore gita) :: crosta da vento morbida
neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento dura
Saliti a fianco della seggiovia, poi, arrivati alla fine della stessa, visto il forte vento che soffiava, abiamo deciso di deviare a destra ed andare a "le conce". Siamo arrivati un pò più in alto, con neve riportata dal forte vento e con una leggera crosta. Panorama mozzafiato. Scesi, fino a metà discesa, su crosta leggera che non dava molto fastidio poi, da metà fino alla fine, c'erano le fastidiosissime rigature della pioggia. Comunque, nel complesso, abbiamo sciato in modo soddisfacente. La gita è splendida e offre, oltre ad un panorama superbo, degli ottimi e larghi pendii.
Oggi con Carlo, che saluto e ringrazio per la scelta della gita.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

Ultime gite di sci alpinismo

21/11/17 - Chiamossero (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto - molalacorda
Partito alle 8.30 con già 3°C, usati i coltelli sui primi pendii ripidi e in ombra e sul pendio finale, su quest'ultimo con le condizioni di oggi non erano indispensabili. Sceso verso le 11 su neve [...]
20/11/17 - Mindino (Bric) da Colla di Casotto - lucaozein
Camminata pomeridiana con ultimi 200 mt di dislivello sciabili su neve primaverile.
20/11/17 - Pianard (Monte) da Palanfrè - mike52
Visto le numerose recensioni di ieri ho deciso di fare questa gita per me nuova. Iniziato discesa alle 12 trovando nella prima parte sulla dorsale, neve compattata dai numerosi passaggi pertanto [...]
20/11/17 - Briccas o Trucchet da Brich - gigi02_to
Solo io e Maurizio. Appena iniziata la discesa è giunto un altro scialpinista che è sceso subito superandoci, nessun altro. Calzato gli sci dopo circa 150 metri di dislivello, poi neve continua fino [...]
20/11/17 - Soleglio Bue (Cima del) o Beau Soleil da Preit - Rinagiò
Partito alle 9.00 solo soletto dal parcheggio del preit (parcheggio deserto) per il colle Soleglio Bue, con non troppa voglia di spingere gli sci ma più semplicemente per una rilassante passeggiata. [...]
19/11/17 - Tibert (Monte) da Santuario di San Magno - titi1982
Ritorno in val Grana e per la prima volta in veste invernale. In alto la neve era ben sciabile, ma scendendo il caldo se la sta portando via in fretta e quella che rimane ne risente parecchio. Molto c [...]
19/11/17 - Avostanis (Cima) da Malga Pramosio - philip
Neve dura su tutto l'itinerario, causa vento. Manto abbastanza assestato anche per l'azione del sole (esposizione sud). Pochi sassi, quindi solette salve. Gita valida per inizio stagione.