E' Tutto Relativo (Cascata)

condizioni ghiaccio :: Très humide
note su accesso stradale :: Sec
5cm de neige fraîche à Cogne
Glace très humide, le cigare est très mouillé, pas facile de se protéger
Je déconseille si vous êtes juste au niveau de la cascade sauf si il refait froid.

condizioni ghiaccio :: Tendre
note su accesso stradale :: Sec
Toutes les longueurs sont ok

condizioni ghiaccio :: ok
tipo ghiaccio :: spaccoso alla base e morbido sopra
La cascata è piuttosto magra (specialmente alla base della colonna). Noi l'abbiamo attaccata da destra (provenendo dalla sosta sull'albero), ma da li sembra piuttosto delicato l'attacco che è un po' esile e soprattutto spaccoso (richiede poi di ribaltarsi a sinistra per attaccare la sezione verticale). A mio parere è molto più divertente e sicuro attaccare il tutto da sinistra facendo sosta su ghiaccio. Comunque scalata divertente e piena di agganci.

condizioni ghiaccio :: Molto lavorato
tipo ghiaccio :: Morbido
note su accesso stradale :: Pneumatici invernali
Molto magra e molto lavorata dalle ripetizioni seriali, la neve che la ricopre deteriora ulteriormente il ghiaccio.
La valutazione del tiro centrale quest'anno è da rivedere al rialzo...

tipo ghiaccio :: lavorato
note su accesso stradale :: necessarie gomme termiche
Molto bello ed estetico il tiro chiave, cascata molto frequentata e dunque ghiaccio ben lavorato con buoni agganci e buoni piedi.
Con Nicola, Leo e Giancà. Onore agli inglesi di Manchester.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: morbido e con molti agganci
Buone condizioni di ghiaccio, giornata divertente di training per il Team di ProUp

condizioni ghiaccio :: Ottimo
tipo ghiaccio :: Duro e compatto.
note su accesso stradale :: Pulito fino al paese
Viste altre foto con condizioni migliori. Non sono in grado di giudicare ma mi pareva molto sostenuta anche se molto segnata dal passaggio. Progressione strapiombante all'inizio e verticale fino all'uscita. Chiodatura sicura su ghiaccio duro (-10 alle 7.00).
Rispetto alla sorgente del falco che abbiamo fatto da poco questa è più continua (tanto per avere un paragone).
Bella traccia per uscire dall'alto. La cascata eaux di cristallo per me è troppo magra, per arrivare al ghiaccio bisogna fare dry.

Bella cascata, una classica che ci siamo goduti completamente in solitudine (finalmente).
Bravo Ale che ha fatto la candela da primo e benvenuto a Valerio che ha scalato molto bene e ha dimostrato delle belle potenzialità, Presto porterà la corta su delle belle cascate, peccato che la stagione sta finendo!!!!

condizioni ghiaccio :: Tendre
Le bas du cigare est troué.

condizioni ghiaccio :: ottimo
tipo ghiaccio :: plastico e poco spaccoso
note su accesso stradale :: fino a lillaz neve sulla strada, fare molta attenzione
candela magra ma molto lavorata, bella dura. 5/6 metri a 90 molto molto faticosi. Nevicata in corso, molta neve sopra e sulla cascata. Discesa effettuata dal canale a sinistra che riporta alla base. Sconsigliata la discesa con le doppie se ci sono altre cordate

Grazie ad Aldo, Tommaso e luca

tipo ghiaccio :: Duro, sorbetto e molto lavorato
note su accesso stradale :: Nessun ploblema
Cascata ancora in buone condizioni, il ghiaccio della candela è in buono stato ma cola parecchio per le alte temperature, molto lavorato. Nell'ultimo tiro mancava solo la cannuccia, sorbetto al limone..., troppo alte queste temperature, speriamo bene...
Alla fine di ogni tiro ci sono le soste attrezzate per le calate, noi abbiamo deciso di scendere a piedi.
Giornata iniziata con un po' di titubanza visto che quando siamo arrivati verso le 08,00 al parcheggio piovigginava, fortunatamente ha smesso quasi subito e durante la salita è addirittura migliorato. Alla base della cascata c'era un po' di affollamento, comunque e andato tutto bene senza problemi, l'unico problema me lo sono andato a cercare io, saltando una sosta su albero con cordone alla base della candela, andando a far sosta nella nicchia a ds della candela, ci siamo fatti la doccia... in compagnia di Fabri e della Anto.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: plastico a tratti duro
Grand affollamento su questa bellissima cascata, ma noi per fortuna siamo partiti tardi quindi ce la siamo goduta per ultimi, in tranquillitá.
Candela che bagnava un po all'attacco, ghiaccio pastico poco proteggibile ma con qualche buon aggancio, abbastanza fisico. Condizioni crude per vento, spindrif e freddo gelido...
discesa veloce su sentiero.
Un stupendo week end a Cogne da ricordare!
con Marco !

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: lavorato, a tratti molto bagnato
Attaccata alle 14.30 dopo Gelati no thanks. Buone condizioni anche se a tratti il ghiaccio era molto bagnato, forse aveva preso anche un po' di sole (?). Candelina con molti agganci, ma protezioni non sempre immediate da piazzare per la qualità del ghiaccio. Fatta in 3 tiri con un po' di conserva su L1/L2. Scesi con 3 rapide doppie.
Con Dino, una splendida giornata piena...di quelle che ti riconciliano col mondo.

condizioni ghiaccio :: sufficiente
tipo ghiaccio :: secco
Dopo gelati eccoci a sghisare su questa, cascata carina con la colonna già ben sforacchiata e ben seccata, i mille passaggi e il vento di questi giorni..... sempre con chiara g, brava.

condizioni ghiaccio :: Dure / aérée dans le cigare
L1 et L3 en glace dure
Le cigare en glace cassante est aérée mais avec des trous.
Attention, beaucoup de vent sur Cogne (avalanches ?)

condizioni ghiaccio :: buono stato
tipo ghiaccio :: spaccoso sul facile umido sulla candela e lavorato.
note su accesso stradale :: strade poco pulite , termiche consigliate
avvicinamento: traccia già presente, una 40ina di cm di fresca.
soste: su spit e cordoni, buono stato.
la candela è ben formata e salda , ai lati cola un pò ma lungo la linea principale è ottima.
Discesa: noi siamo scesi a piedi lungo la traccia ma nel canalone è un ravanamento bestiale meglio in doppia (attrezzata)
Con Sergio,Elena e Matteo.cascata molto interessante e la candela da filo da torcere anche ai secondi, (breve tratto a 90°).
Finalmente un bel paesaggio invernale

tipo ghiaccio :: lavorato
note su accesso stradale :: ok fino al park
Ottime condizioni su tutta la cascata, il tiro chiave si passa sulla sx, a dx doccia assicurata…buoni agganci nel tratto più' impegnativo.

tipo ghiaccio :: morbido
Oggi altra cascata pomeridiana... primo tiro facile con ghiaccio morbido. Tiro della candela con ghiaccio buono e protezioni ok, solo i primi metri a destra piscia molto. Poi buttate le doppie perche faceva notte.. bella cascata con deborah

condizioni ghiaccio :: Ottimo
tipo ghiaccio :: Vario
note su accesso stradale :: Ottime
Salita in compagnia di Albi e Mimmo Ilowe, alla cui dettagliata relazione rimando. Aggiungo che il ghiaccio è spaccoso sulla prima parte del primo tiro e sull'ultimo tiro. Attenzione che tutto ciò che stacca dall'ultimo tiro rotola inevitabilmente fino a base cascata. Ultimo tiro sviluppa 60 mt giusti giusti ed impegna tutta la corda. Bellissima giornata!!!

condizioni ghiaccio :: ottimo
tipo ghiaccio :: variabile anche nello stesso tiro
ATTENZIONE A VALUTARE LE CONDIZIONI DELLA CASCATA CHE PUO’ RISULTARE PERICOLOSA PER LE SCARICHE DI NEVE. Abbiamo visto alla base un accumulo che ci ha convinto a percorrerla, nel caso contrario, dopo la neve di questi giorni, saremmo tornati indietro. Occhio!
L1 - Muro continuo con risalti vari, molto largo e con tratti più verticali, sosta in alto a sx su spit;
L2 - trasferimento alla sosta su albero evidente a dx del free-standing o addirittura dietro questo, su spit;
L3 - Bellissimo tiro verticale e continuo, ottimi agganci e appoggi. Ghiaccio molto buono, sosta in alto a sx, spit;
L4 - Tiro finale facile, molto appoggiato ma con ghiaccio spaccoso e tutto ciò che si stacca arrica giù! sosta in alto a sx su cordoni;
Canale di neve-ghiaccio fino ad uscire in alto a sx fuori dalle difficoltà.
Discesa per evidente canale nevoso tracciatissimo, prima di scendere sulla dx vi è un cordino su un grosso albero per fare una doppia e scendere in maggiore sicurezza: vista la condizione della neve lo consiglierei.
Con Ader75 e Albi per un meraviglioso weekend di birra e ghiaccio...

tipo ghiaccio :: Secco
note su accesso stradale :: Pulito
Delicati i primi metri della candela.

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: compatto molto lavorato
Bella scalata facilitata dai passaggi.Proseguendo 50mt. dopo l'uscita e scavalcando il crinale a sx è comodo concatenare Eaux des Cristaux o Cristal Giusy o scendere a piedi nel bosco attiguo.
Con Paolo e Chiara.

tipo ghiaccio :: plastico
praticamente una scala, molto lavorata dai passaggi ma comunque divertentissima! occhio alle becche nel tiro finale della goulottina perché c'è poco ghiaccio, Saliti poi verso Eaux des cristaux, dopodiché scesi a piedi nel bosco.

condizioni ghiaccio :: BUONO
tipo ghiaccio :: TUTTO AD AGGANCI MORBIDO
note su accesso stradale :: SENZA NEVE
SECONDA CASCATA OTTIMA LASCIO SALIRE OLIVOLA'........
TUTTO UN AGGANCIO GRADONI HHHA VOLONTA........
IO E IL GIOVANE CI ACCODIAMO.....
UN PO'DI SCUOLA DI POLIZIA....VA SO DO CA'.........
DA QUI PASSIAMO SU STALATTITE DI CRISTALLO.......

SALUTO IL DRUGO INCONTRATO SULLA VIA

condizioni ghiaccio :: Molto lavorato
tipo ghiaccio ::
note su accesso stradale ::
Fatta sabato prima della nuova nevicata. Ampia traccia di avvicinamento e salita molto lavorata, candela quali tutta in aggancio.
Terzo tiro su ghiaccio/neve.

Discesa a piedi all'interno del boschetto per evitare il canalone un po' carico.

tipo ghiaccio :: Una gruviera
note su accesso stradale :: buono
Traccia presente nonostante la nevicata dei giorni scorsi.
Tutta la cascata è una gruviera, ma sempre bella. All'uscita del 3° tiro siamo andati in direzione della cascata "stalattite di cristallo" in questo caso tracciando in 50/60 cm. di neve polverosa. Uno spettacolo.
Giornata splendida strappata alla "Fornero" con il fido Cristi

condizioni ghiaccio :: Boune
tipo ghiaccio :: Lavoratissimo dai passaggi
note su accesso stradale :: Ottimo
Sempre bella e di soddisfazione .
Molto molto ripetuta
Con Alberto Corbella

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: la candela molto lavorata,ogni tiro con ghiaccio al limite in uscita
note su accesso stradale :: strade pulite
Questa mattina, alle 8 e un quarto, 2 gradi sopra lo zero a Cogne!!Mai vista una simile temperatura in questo periodo.Traccia ben marcata, e ci mancherebbe, è una delle cascate più gettonate per la sicurezza del posto visto il carico dei pendii alti! Oggi presa letteralmente d'assalto dagli anglosassoni siamo comunque riusciti a salirla al meglio.Grande soddisfazione sulla candela facilitata dagli agganci ma comunque sempre sostenuta.Tutti i tiri presentano una magrezza in uscita, occhio alle becche delle picche. All'uscita abbiamo provato a concatenarla con Cristall Giusy.
Come sempre vorrei far presente alcune note "comiche" ma neanche tanto!!Un secondo di una cordata inglese che ci precedeva,ha dato dei colpi terrificanti in uscita del tiro chiave e per un attimo ho temuto che la candela collassasse!.Un trio di italiani non ben identificati, nel giro di 5 minuti ha fatto cadere una picozza che solo per qualche metro non ha colpito Claudio e successivamente scendendo in doppia uno di loro ha semidistrutto una parte del colonnato stalattitico sulla destra della candela facendolo cadere sulla cordata inglese che ci precedeva.Conclusioni: io non sono un drago ma generalmente su queste cascate faccio in modo di avere quel poco di cervello che mi resta, sempre ben inserito!

condizioni ghiaccio :: buono e molto lavorato
tipo ghiaccio :: duro
note su accesso stradale :: buone
Cascata quest'anno più facile del solito la candela si saliva senza mai battere....comunque sempre divertente per gli inizi di una stagione
con Alessandro Raso

condizioni ghiaccio :: non abbondante e segnato dai passaggi
tipo ghiaccio :: morbido
note su accesso stradale :: pulito
Stupenda cascata, il free standing è stupendo, tutto in agganci e appoggio sui gradini ma pur sempre bello.
Oggi era iperaffollata (noi 2° cordata e dietro di noi altre 6 cordate!!!!)
Concatenata con Cristal Giusy (solo L1)
Con mia moglie Stefania e Davide

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: secco e lavorato
note su accesso stradale :: pulite
Cascata sempre bella e divertente in ottime condizioni e ben lavorata dai passaggi.
Con titta!

condizioni ghiaccio :: buone, a tratti sottile
note su accesso stradale :: buono
Cascata ben formata in tutti suoi 3 tiri, candela molto bella e lavorata dai passaggi. Canali con 30 cm di neve fresca. Ghiaccio un po' sottile in qualche punto, ma si scala benissimo.
Prima cascata della stagione e I° inserzione su Gulliver! Bel ambiente. Piacevole giornata in compagnia di Marino in gran' forma!

condizioni ghiaccio :: sufficiente, ottimo sulla colonna
tipo ghiaccio :: plastico bagnato
nulla da segnalare in particolare, se non la grande quantità di agganci ed appoggi sulla colonna di 4. All'uscita, siamo andati a fare "Eaux du cristeaux". Cascata molto magra, ma salibile. Attenzione a quello che staccate sulla testa ad eventuali altre cordate. Abbiamo solo fatto il primo tiro, in quanto davanti a noi c'era una coppia di francesi che scaricava di tutto e di più, che si sono andati ad infognare sul secondo tiro, dovendo pi fare un'abalakov per scendere. La cascata comunque è bella, e a mio parere salibile del tutto ma con molta attenzione.
Oggi in compagnia di Radu, alla sua prima uscita stagionale. Bravo!!!

Pubblicato video del tiro centrale. Chi vuole lo trova visualizzando la gita completa.

tipo ghiaccio :: Bagnato
note su accesso stradale :: Pulito
Un po troppa coda ma ci siamo divertiti. Una scala! Placche di ghiaccio piu sottile sugli altri tiri.

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: lavorato, molti agganci e gradini
note su accesso stradale :: pulito fino al parcheggio di cogne
Cascata molto lavorata, oggi lunghissima coda. Con Edo, Jacopo, Ale, Paolo e Fede

condizioni ghiaccio :: ok
tipo ghiaccio :: molti agganci
note su accesso stradale :: nulla da segnalare
Permangono buone condizioni.

tipo ghiaccio :: bagnato
note su accesso stradale :: perfetto
molto bella anche se il ghiaccio non'è abbondante

condizioni ghiaccio :: Perfetto
Cascata bella e senza affollamento in condizioni perfette, cosa voler di più!
Con Luca, finalmente si scala insieme! Oggi prima uscita gruppo C.I.M. in neo formazione!

tipo ghiaccio :: Spaccoso, lavorato e morbido in uscita
Cascata molto ben formata e segnata dai numerosi passaggi; è una scalinata! Si chioda bene, un po' alveolato nel tiro centrale dati i numerosi buchi.
Salita con il mitico Ferocius! Oggi felici di essere all'ombra..

la candela sembra aver accusato un po' gli sbalzi di temperatura di questo strano inverno, un po' magra e ben lavorata.
bella mattinata con javi.

tipo ghiaccio :: lavorato, secco
Cascata veramente bella. Stupenda la candela, molto lavorata ma di chiodatura non banale. Ottime soste a fix
Con Riba, Antonio e Anna

condizioni ghiaccio :: Lavorato
tipo ghiaccio :: Bagnato su alcuni tiri duro e lavorato sulla candela
Bella cascata con poco avvicinamento, il primo tiro bagnato e non impegnativo la candela E' lavorata ma meno larga del solito a tratti non banale da chiodare.
Oggi c'era un po' di ressa tre inglesi hanno fatto venire giù' un po' di ghiaccio ed abbiamo dovuto aspettare non poco prima di poter attaccare la candela. Condizione complessivamente buone. Salita con Giugi e Marzia

dopo il candelabro eccoci qui a fare questa bella colata ,arrivati all'attacco becchiamo la guida marlier in discesa con compagna e cliente, tre altri ragazzi sono al tiro terminale,mentre loro scendono dario attacca la candela che si presentava bella dura come ghiaccio pero molto lavorata ,un po più difficile la chiodatura ,usciti dalle difficoltà scendiamo dalla traccia nel bosco,poi sono le ore 13 che si fa... siamo andati a fare pattinaggio .

Nonostante le temperature primaverili (alle 7, 12° ad Aosta e -2° al parcheggio di Lillaz) le cascate a Nord continuano (miracolosamente?) a reggere.

La candela cola a sinistra ma si sale bene al centro (molto lavorata). Tutti i tiri sono comunque ben proteggibili e il ghiaccio non si presenta a granita.

Scesi in doppia
Con Alessandro e Roberto, davanti alla cordata di Ezio Malier che non ha lesinato utili consigli.

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: plastico,molto lavorato dai passaggi
Cascata ben formata,la candela pisciava acqua lateralmente,-8 al parcheggio alle 9.Presenti 5 cordate,Tuborg affollatissima e cordate di ripiego qui da noi.La candela seppure lavorata dai passaggi è impegnativa (10m a 90° e uscita a 85°),ghiaccio molto buono.Ultimo tiro molto sottile,piccozzare piano! ;) .Scesi comodamente a piedi su ottima traccia.

Bella, ben formata. Colonna molto lavorata dai passaggi, ma ghiaccio spaccoso.

le osservazioni tecniche le lascio a maciste156 io aggiungo le foto
Grazie Gianlu! sono contento di aver festeggiato il tuo vecchiume in questo fantastico posto

tipo ghiaccio :: plastico
cascata corta con tiro difficile non lungo. Oggi trovato il secondo tiro molto bucato e molto gradinato, particolarmente attraente sia a vedersi che a farsi. Traccia perfetta in salita. Soste tutte a spit con maillon, si può scendere quando si vuole. La cascata, pur non spessissima, non ha risentito delle temperature alte: poggia solitamente sulla sua base ed è abbastanza tangente alla parete retrostante (sigaro).
Oggi dalle 14.00 è iniziata una fitta nevicata su lillaz e cogne. Visto persone che attaccavano lillaz gully e persone che andavano a fare la lillaz. Belle condizioni per pattinaggio artistico. Cordate presenti anche su "spada nella roccia". Con Max per festeggiare assieme questi miei 44 anni su una bella cascata, come ai vecchi tempi.

tipo ghiaccio :: Granita
Per me sconsigliabile; il primo tiro è quasi una cascata d'acqua, la candela è spessa ma ci si inzuppa completamente.

condizioni ghiaccio :: sciolto...
tipo ghiaccio :: stalattico
primo tiro bagnato...candela ancora fattibile, superscalinata, ma ghiaccio gia intaccato, doccia assicurata, date le temperature e la spolverata di neve della notte precedente fattibile ancora per pochi giorni.
con ste e cesare

tipo ghiaccio :: bagnato
La cascata è ancora ben formata, ghiaccio bagnato comunque il secondo tiro, lavorato dai passaggi, offre una salita sicura.
Bella salita in compagnia di Mauro e Andrea

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: duro e secco ma molto lavorato
Condizioni buone, candela molto lavorata dai passaggi, nessun disturbo una sola cordata veloce davanti, scesi a piedi dal canalone. Uscita MottiIce con Giovanna, Andrea e Claudio, in cordata con Chiara e Paolo.

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: da duro a morbido
tutto detto dal buon Luca...primo tiro bello duro, candela lavorata ma di difficile chiodatura..terzo tiro con ghiaccio bello morbido...finalmente l'abbiamo fatta!?
Traccia in discesa ottima...peccato per aver aspettato 1,30 prima di attaccare la candela...così mi sono beccato un a bolllita da paura a metà!?...3 cordate di spagnoli, una di inglesi e poi almeno altre 10 persone...Molto molto bella!

tipo ghiaccio :: duro,lavorato
diverse cordate sulla cascata, nel complesso ben formata e con buon accesso.
L1:ghiaccio duro a tratti spaccoso
L2:il piedistallo della colonna presenta molti cavolfiori, spesso non troppo solidi, la colonna è lavorata,bella verticale, con una nicchia alla base che costringe ad un passo quasi strapiombante. chiodatura da "cercare" un pò.
L3:tiro facile di defaticamento con ghiaccio morbido.

discesa a piedi bella tracciata e veloce, uscendo dalla cascata a sinistra
praticamente la prima cascata dell'anno, visto la calura delle ultime settimane... giornata artica, presa una bollita alle mani da paura! con lo spiderobby e Pierre sempre grandi interpreti del ghiaccio.

prima inserzione su gulliver, speriamo che l'annata mi consenta di inserire ancora un pò di cascate!

condizioni ghiaccio :: buono
divertente salita con condizioni meteo prima con debole nevicata poi in condizioni patagoniche
oggi con Mary 11° anniversario su cascata.....................

tipo ghiaccio :: spaccoso
prima parte poco ghiaccio sommerso nella neve,secondo tiro non banale e con ghiaccio spaccoso,dopo molta neve nel canale.
oggi temperature miti con vento e neve

con splinter,jenko e il tazio

condizioni ghiaccio :: poco e fragile
note su accesso stradale :: traccia evidente
La giornata è iniziata storta, becchiamo ghiaccio sulla strada, praticamente l'unico della giornata! Il ritardo accumulato ci fa cambiare meta, così ci mettiamo alla ricerca di una linea formata in zona(impresa ardua), alla fine proviamo è tutto relativo.........
Il primo tiro si sale al centro su ghiaccio non troppo spesso ma buono, secondo tiro....no comment! c'è una piccola e sottile candela di ghiaccio fragilissimo con tacche solo fino a metà (punto dove gli inglesi prima di noi hanno battuto ritirata) è dura passare oltre. Prendiamo anche noi la strada degli inglesi...giù in doppia!

Per non sprecare del tutto la giornata ripieghiamo sulla Cascata di Lillaz.
Grazie ad Anghi e Marco che mi hanno così battezzatto al ghiaccio verticale!

tipo ghiaccio :: molto lavorato
Giornata stupenda, solo noi sulla cascata. Temperatura di poco sotto zero, traccia di avvicinamento perfetta, cascata con ghiaccio abbondante e molto lavorato. Il tiro chiave si sale tutto in agganci, le protezioni risultano ancora molto affidabili.
Tutte le soste sono attrezzate. Vista la neve fresca dei giorni scorsi abbiamo deciso di scendere con 3 doppie sulla cascata.
Salita effettuata in compagnia di Claudio e Daniele.

tipo ghiaccio :: lavorato
traccia ottima e condizioni del ghiaccio eccellenti,molta neve fresca sui pendii.Affollata.

tipo ghiaccio :: lavorato
Buone condizioni, la candela è molto lavorata e in alcuni casi occorre fidarsi degli agganci molto accentuati...

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: crostoso e spaccoso
Sempre bella e in buone condizioni, il ghiaccio è piuttosto spaccoso. Scesi a piedi dal canalone. Una cordata anglo/canadese ci ha obbligato ad una eterna attesa.
Con Carmelo e IceBuffalo
Un saluto alla veterana dell'Ice canadese.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: duro e lavorato
Bella cascata, ottima la candela del secondo tiro facile perchè molto lavorata ma di tutto rispetto. Calati con tre doppie.
Ambiente molto bello, tanti i ghiacciatori in valle.
In cordata con Nicola e in compagnia di Antonio, Claudio e (Wind)Eugenio.

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: duro e spaccoso
Salendo ieri il canalone che porta al traverso per raggiungere l'attacco di pattinaggio artistico sono stato letteralmente folgorato da questa cascata.Oggi sotto una debole nevicata ci siamo quindi spinti fino all'attacco per salirla.Il primo tiro è bello e lavorato,il secondo propone la candela tutta lavorata e percorribile tutta in appoggio e agganci e vale tutta la salita, il terzo è molto facile e di rilassamento.
Condiviso la salita in cordata con il mio amico guida Claudio Bernardi ed Antonio,seguiti dalla seconda cordata formata da Gianni e Nicola.Un saluto alla guida valdostana Ezio Marlier che abbiamo incontrato con la moglie e due clienti su questa bella cascata.

inserisco un po' in ritardo...bel salto molto lavorato.
con gianpaolo.

condizioni ghiaccio :: Ottime
Foto e commenti su:
-uscite.htm

condizioni ghiaccio :: Ottime
tipo ghiaccio :: Bagnato morbido, lavorato inizialmente secco poi morbido
Nuvolo e caldo anche oggi,la temperatura è sempre intorno allo zero, attacchiamo col nevischio.
Il ghiaccio morbidissimo sul primo tiro, cambia sulla seconda lunghezza diventando più asciutto e ricco di agganci.
Il terzo tiro è bel ghiaccio, compatto asciutto e plastico, il cielo nel frattempo è tornato azzurro.
A tiri alterni con Manu.

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: secco sul primo tiro e bagnato sulla candela
salita dopo stella per concludere la giornata...peccato solo che la candela gocciola molto...comunque sempre bella!
con Gibe

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: plastico e un pò morbido
Ottime condizioni. Con Nikita e Bresaola 60.

tipo ghiaccio :: plastico, durissimo
bella cascata, il secondo tiro prenderlo da destra, sennò doccia garantita.

condizioni ghiaccio :: buono
...veramente poca gente in giro...ottimo!...come un piccolo animaletto che esce dal suo letargo oggi mi sono stirata, stropicciata e respirato aria fresca...con calma, con gioia con quella carica che a inizio stagione mi porta al risveglio...una forza che nasce dalla passione e che ci spinge a ricercare nuovo cibo...ghiaccio bello e buono!...usciti dalla cascata siamo passati sotto EAU DE CRISTAUX...figa!...attacchiamo anche questa per il secondo giro...molto bella...e poi ...arriva il sole! ...che non ci perdiamo... e con gian restiamo a goderci il panorama fino all'ultimo raggio!...bellissimo!...buone salite a tutti!

condizioni ghiaccio :: buono ma poco
tipo ghiaccio :: stallattiti
Cascata ancora magra, la candela appoggia per 50cm di diametro e ha una crepa alla base, partenza strapiombante con buoni agganci, parte alta verticale con ghiaccio duro. complimenti a Alessandro per il bel tiro che ora potrebbe essere più 5 che 4 come quando è ben formato.per video guardare su -climbing
con Fabio e alessandro del corso propedeutico all'attività di Guida Alpina.

condizioni ghiaccio :: Abbondante
tipo ghiaccio :: Spaccoso
note su accesso stradale :: pulito
Oggi la colonna si presentava lunga e verticale, non molto lavorata. Il grado le va abbastanza stretto.

Una cordata che ci ha ceduto il passo, ha poi deciso per la ritirata.

condizioni ghiaccio :: buono ma non abbondante
tipo ghiaccio :: plastico
il terzo tiro non è ancora ben formato, si presenta come due candele esili alla base. Impegnativo e delicato.
per il resto ben formata. scesi in doppia in quanto il canalone nevoso sembra pericoloso (accumuli da vento)
fatta con Ruffo e Abile

condizioni ghiaccio :: solido ed abbondante
Cascata ancora in ottime condizioni. In settimana il canale ha scaricato. La candela se affrontata all'estrema destra propone un paio di metri di verticale in più ma il ghiaccio è asciutto. A sinistra c'è invece molta acqua.

condizioni ghiaccio :: Discrete
tipo ghiaccio :: Duro sul primo tiro, gocciolante sulla tiro verticale
note su accesso stradale :: Libero fino a Lillaz
Il primo tiro è semi-sepolto dalla neve. Il tiro verticale era una doccia completa. Da notare però che erano le 14.00. IL ghiaccio tuttavia è molto spesso quindi le viti, se un po' lunghe, tengono bene (non l'abbiamo sperimentato, ma ad occhio diremmo di sì). Le soste sono tutte raggiungibili anche se conviene concatenare il primo ed il secondo tiro (quello di raccordo), data la neve presente. Discesa ed avvicinamento ben tracciati.
Molte cordate l'hanno salita di oggi. Noi l'abbiamo attaccata tardi ma è stato comunque una salita veloce e divertente. Ambiente intorno davvero invernale....

...doccia colossale... la cascata colava parecchia acqua sul tiro più duro. In questi casi, lasciare a casa gli occhiali è una scelta azzeccata. Non abbiamo salito l'ultimo tiro che sembrava comunque asciutto se no mi ricoveravano per polmonite fulminante.

Salita con Flavio!

il secondo tiro era una fontana...
cascata di San Valentino con Valerio.

condizioni ghiaccio :: Abbondante
tipo ghiaccio :: Crostoso
Il primo e secondo tiro si possono unire (60m), sostando ad un albero, a destra, con cordone e maglia rapida. Il secondo tiro, il più impegnativo, è ben lavorato, ma faticoso (sosta a sinistra all'uscita della candela). Ultimo tiro fattibile con 60m di corda, raggiungendo una sosta a sinistra su cordoni passati dietro un blocco (saltando una sosta intermedia su tronco di albero a destra, dopo 50m). Per la quantità di neve presente sui pendii finali, conviene scendere in doppia sulla cascata.

N.B. Mercoledì e giovedì ha fatto vento moderato che ha creato forti accumuli in quota: il pericolo di valanghe si mantiene quindi ancora elevato.
Una bellissima giornata per festeggiare San Valentino!

Con Fulvio, Diego + Sergio e Andrea siamo state le prime cordate della giornata. Molto lavorata ma comunque impegnativa. Visto le soste attrezzate per le doppie abbiamo preferito scendere in doppia ad una camminata nella neve. Cascata breve ma intensa.

condizioni ghiaccio :: buone
Molte cordate al mattino.
il free standing è talmente "corroso" dai passaggi che non trovi un posto dove mettere le viti se non nei buchi già fatti.
i metri verticali ora saranno si e no 7-8.
sempre una bella classica.

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: duro, lavorato dai passaggi
Il primo tiro è corto per la presenza di molta neve alla base, candela ben formata, lavorata dai passaggi.
prima cascata dell'anno in compagnia di Fabri e Mauro
In uscita salita con Fabrizio L'eau des cristeaux (ben formata, situata sulla destra orografica)

condizioni ghiaccio :: compatto
Le abbondanti nevicate rendono i primi due tiri semplice avvicinamento su neve. la cascata si condensa in un tiro di 20 metri circa. Soste a spit evidenti. Abbinabile ad altre cascate vicine. Con i ragazzi del corso cascate Dimensione Verticale.

bellissima cascata, la colonna del secondo tiro è verticale ma già ben bucata....sempre con Adry

condizioni ghiaccio :: ottimo
tipo ghiaccio :: secco e gardinato
dopo tanti anni torno su questa nella cascata...la colonna è bellissima e ben gradinata!!!

con teo e vito!

tipo ghiaccio :: lavorato
causa tanta neve i primi due tiri sono una camminata...bella la candela che è ben lavorata...salita con Ale alla sua prima cascata.

tipo ghiaccio :: scalinato
Molto bella la candela, scalinata dai passaggi, con ottimo ghiaccio
bella giornata di ghiaccio, abbiamo salito anche stalattite di cristallo, sotto una lieve nevicata che si è poi infittita nel pomeriggio, grande Matteo.

condizioni ghiaccio :: abbondante
tipo ghiaccio :: lavorato dai passaggi
cascata in ottime condizioni.
la terza sosta è sulla dx.
cordino giallo con maillon su alberello.

molto affollata

condizioni ghiaccio :: molto buone
tipo ghiaccio :: duro, lavorato
Ottima nonostante il freddo intenso.
In compagnia di Paolo, Emanuele e Alessandro
A breve commenti e foto su: _blog.blog.aruba.it/

condizioni ghiaccio :: pericoloso
tipo ghiaccio :: molto crostoso e molto poco
esiste solo il primo tiro
la fauna dei ghiacci... io,bucin ed il geco
in valleille per scalare pattinaggio artistico, ma senza l'attacco non ce la siamo sentita... allora passeggiata fino alla "fenilliaz",ma non esiste...così abbiamo ripiegato sul primo tiro di questa colata.
sarà l'ultima?....

formata bene e candela scalinata.

condizioni ghiaccio :: abbondante
tipo ghiaccio :: abbastanza plastico
Bella cascata in ambiente straordinario. Nonostante il gran freddo ( - 15 alle 8) il ghiaccio era decisamente più plastico rispetto a ieri in Valnontey. Cascata lavorata dai numersoi passaggi che hanno reso più facile il tratto verticale del 3° tiro.

• 19/01/17 - ProUpTeam
  • 18/02/12 - Fata Morgana