Pierassin (Monte) da le Pontet, per il Vallone del Rio Oronaye

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Molte auto al Colle Maddalena
Già abbastanza contesi i pochi posti auto dello slargo di Le Pontet alle 8, ora in cui parto (con -2°); infatti al ritorno ci sarà una lunga fila di auto. Parte bassa su neve portante molto battuta, poi si abbandona la direzione verso Le Manse e si svolta a dx verso il Lac d’Oronaye, sempre su traccia già fatta. Con le racchette conviene andare fino al fondo del lago e salire il pendio-canale verso il Pierassin direttamente dalla sua base, perché gli scialpinisti hanno tracciato prima con lunghi traversi.
La bella traccia dentro il pendio esce al Colle Pierassin (2636, bella vista sul vicino Monte della Signora) e poi facilmente in vetta per l’ampia cresta nord-ovest. In cima alle 10.30, primo arrivato per una mezzoretta, poi una lunga fila di scialpinisti partiti più tardi ,di cui qualcuno conosciuto.Bella discesa del pendio-canale in prevalenza su farina , alternata a qualche tratto duro e alle tracce rigelate di discesa degli sciatori.Tutta la gita con brezza leggera e fredda, tranne sulla parte bassa in prossimità di Le Pontet, dove scaldava ormai bene verso le 13, ora in cui sono arrivato all’auto. Oggi molta gente sui vari itinerari.

Lac de l'Oronaye:ingresso del pendio per il Pierassin
Parte iniziale del pendio
Parte mediana e alta con al fondo la cresta N-O del Pierassin
Quasi all'uscita su Colle Pierassin (a dx)
Il vicino Monte della Signora
Colle Pierassin,cresta N-O,vetta
L' Oronaye dalla vetta
La mia traccia di discesa
Sul Lac de l' Oronaye
Alcune delle molte persone incontrate oggi

neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: pochi spazi
Risaliamo il vallone dell'Oronaye tra vento e nebbie vaganti..a nascondere un vero e proprio, e sempre piu' visibile, muro di nuvoloni di media quota e stazionario proprio alla fine del vallone...proprio poco oltre il nostro intero itinerario di salita.. e di li non si e' mosso, lasciandoci piena visibilita' man mano che salivamo e man mano che la nebbia andava dissolvendosi !!! e che culo !!
pendio ben tracciato da due gruppi prima di noi..in vetta vento gelido..discesa veloce dopo qualche minuto di sosta...anzi, velocissima...visto il pendio ''farinoso''..ottimizzando i tempi per una puntatina alle Manse !!
Con Andrea...direi soddisfatto della discesa...e io pure !!

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: Strada del Colle Maddalena pulita.
quota neve m :: 1900
Partito poco prima delle 9.00 da Le Pontet con -9°.Un po’ di neve nuova sulle tracce fino al Lago Oronaye;tutto intonso il
pendio-canale per Colle Pierassin.Qui molta farina alternata a tratti di neve compattata dal vento.In vetta alle 11.15,con
breve sosta a causa dell’aria gelida.Discesa rapida e divertente e poi tutta la parte mediana della gita su neve ancora piu’
o meno portante;faticosa la parte bassa, con zoccolo continuo nella neve ormai cotta dal sole(+2° all’arrivo).
All’auto alle 13.10,giornata magnifica e decisamente fredda in quota,nessun’altro da questa parte.Ottimo pranzo al Rifugio della Pace.In generale buon innevamento,ma anche vari pendii pelati dall'azione del vento(in prevalenza quelli a sud).

neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Colle Maddalena aperto.
Finalmente di nuovo condizioni ragionevoli:-3° alla partenza alle 7.30 e freddo per tutta la gita.Neve dall'auto,con copertura continua anche nel primo tratto,bella dura e portante fino all'inizio dell'ampio pendio-canale per in Colle Pierassin.Prima parte del pendio ancora su neve dura e poi neve ventata morbida,mai faticosa,fino al colle.Quindi di nuovo dura sul breve tratto di cresta finale.In vetta alle 9.10,con breve sosta a causa del vento fortissimo,con folate tali da spostare una persona.Calma di vento scendendo nel canale e poi breve digressione fino al Colle di Roburent.Gran parte del ritorno di fronte ad aria gelida,proveniente dalla Francia,che mi ha gelato faccia e mani,seppure con i guanti spessi.Ultima parte,al riparo dall' aria,decisamente piu' calda con arrivo all'auto alle 11.15(solo 5°,comunque).

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
bella. giornata splendida e bella salita. noi abbiamo fatto il percorso B della relazione x la rampa-canale che porta in cresta presso il colle pierassin. oggi grandi vedute dalla cima e dal percorso.ambiente del vallone oronaye sempre bello bello.

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento dura
note su accesso stradale :: arrivato in auto fino a Le Pontet m. 1948 (Colle della Maddalena)
Avendo solamente domenica a mia disposizione, e non volendo fare un viaggio troppo lungo dalla mia città di partenza, ho scelto di salire sul Monte Pierassin dal Vallone del Rio Oronaye. Sono arrivato al parcheggio del ponticello sul Rio Oronaye intorno alle 8,00, mi preparo velocemente e parto. La prima parte nel vallone ha poca neve, solo chiazze qua è là, solo dai 2200 metri in sù la copertura nevosa è continua. Calzate le ciaspole seguo una buona traccia che sale sui pendii di sinistra...stavolta mi trovo davanti una specie di...autostrada ! Nei giorni precedenti saranno passati anche oltre 100 scialpinisti a giudicare dal solco e da come è battuto il vallone..! Seguendo "l'autostrada" proseguo la mia salita senza faticare, oltrepasso il bel laghetto ghiacciato dell'Oronaye e poi salgo il pendio che porta al Colle Pierassin, anche questo seguendo un'ottima traccia fatta da diversi scialpinisti. Da qui in breve raggiungo il grande ometto di pietre della cima. Il panorama che si apre davanti ai miei occhi è veramente splendido...con l'Oronaye a dominare la scena e le Alpi Marittime della Valle Stura sull'altro versante a fare da degno contraltare, oltre a una buona parte della Valle Ubaye. Un punto panoramico davvero notevole ! Ho avuto anche la fortuna di arrivare quassù con una giornata notevole, con cielo sereno e visibilità ottimale in tutte le direzioni. Oggi al Pierassin, sono salito solamente io e altri 4 scialpinisti di Cuneo, mentre nel vallone di salita e verso il Vanclava...almeno 30 persone sono passate. Gita semplice e tranquilla, che mi è piaciuta e ha ripagato le mie aspettative...meritava !
Gita fatta in giornata da Genova, in solitaria per una rinuncia dell'ultimo minuto e un "pacco" preso prima di partire...ma sono partito ugualmente...la giornata era troppo bella per rinunciare !

• 15/11/09 - riku73

tipo itinerario: pendii ampi
    difficoltà: BR :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord-Ovest
    quota partenza (m): 1948

Ultime gite di racchette neve

18/11/17 - Gardiola (Cima la) da Certosa di Pesio - lo65
    La salita si svolge in gran parte lungo una comoda carrareccia ombreggiata(unico ostacolo trovato oggi la presenza a quota 1100 circa di un grosso albero abbattuto);oltrepassato il Gias Sottano Baus L [...]
    18/11/17 - Barmasse (Bec) e Mont Ros da Mont Blanc - laura59
    Non abbiamo portato le ciaspole. Avevamo i ramponi ma non li abbiamo usati.A sud poca neve.Cima Piana è pulita.Neve nelle conche e a nord. Salito il Ros e scese dal sentiero del Raty pulito. Strada per Dondena a tratti innevata.
    17/11/17 - Gardon (Testa) da San Giacomo - massimo66
    Si parte con le racchette da S.Giacomo anche se la neve sulla strada è davvero pochina. Trovato una bella traccia cha mi ha portato sulla strada in alto poco prima del gias Gardon poi nulla....il ven [...]
    16/11/17 - Malanotte (Cima) da Lanza Serra per il Colle del Prel - giody54
    Neve assente fino a quota 1250,poi compatta .Nessuna traccia prima di noi
    15/11/17 - Rutund (Bric) da Chiazale - rudolph
    Prima uscita con le ciaspole, ottima scelta un paio di tracce di ski alp che mi hanno aiutato nella progressione e nulla di più, quindi ampi spazi di neve vergine e farinosa, in alcuni punti da cerca [...]
    15/11/17 - Durand (Cima) da Artesina - davidalba
    sempre divertente e tranquilla la Durand. Dall'auto super traccia fino in cima, neve portante anche fuori traccia, impianti tutti chiusi ma molta gente in giro, tutti sciatori ( intravisto solo qualch [...]
    13/11/17 - Mondolè (Monte) da Artesina - roberto vallarino
    Ottimo inizio di stagione con le racchette svolgendo la gita tra un buon innevamento, salendo pero' per la Turra fino alla Cima Durand incrociando parecchi scialpinisti e tra i quali scoprendolo solo [...]