Marona (Pizzo) da Cappella Porta

note su accesso stradale :: Strada piuttosto sconnessa nell'ultimo tratto
Giornata ideale per osservare gli ampi panorami, vero punto di forza dell'itinerario in questione, durante la salita e meglio ancora una volta giunti in vetta. Temperature eccessive nel pomeriggio con soleggiamento che non dà tregua per tutto il percorso da prima del Rifugio in su. Saliamo passando dal Todano ("Toden, I Balmit oppure I Balmil" a seconda delle fonti consultate), al ritorno invece dalla Forcola seguiamo il sentiero che in lieve salita, sul versante di Pogallo, riporta alla Cappella del Pian Cavallone, unico tratto sottoposto recentemente ad una efficace manutenzione di cui avrebbe bisogno tutto il resto del percorso dalla Forcola alla cima.
Gita del CAI Vigezzo con solo 4 partecipanti; un saluto alle persone che gestiscono il Rifugio CAI del Pian Cavallone di cui abbiamo apprezzato la cortesia all'andata e al ritorno.

Pizzo Marona
Scala Santa
Ponte del Diavolo
Panorama sui laghi
Panorama su Catena del Rosa e Valgrande

Clima autunnale alle porte dell'inverno. Solo un po' di brina e di ghiaccetto sui versanti est e ovest che però non creano problemi. Parecchi i tratti attrezzati con catene, ma la mia Bice non si fa intimorire facilmente! Un'unica sorgente (un rigagnolo) prima del rif. Pian Cavallone, poi più nulla! Gita piacevolmente panoramica!

Speravo che le nuvole rimanessero a casa a Torino, ma me le sono portate dietro.
Saltando la descrizione fino al rifugio del Pian Cavallone, che si può tradurre in un lungo traverso in falso piano ma ben tracciata e ogni tanto segnato e superata la cappella poco oltre il rifugio, si pone un dubbio: proseguire salendo la cresta puntando la croce ben visibile del Balmit (o come riporta la cartina IGC la "i Balmit") oppure aggirarla passando da un sentiero a mezzacosta che raggiunge il colle della Forcola?
Ovviamente ho sbagliato, perchè quest'ultimo sentiero è praticamente inagibile e franato sotto, credo, diluvi. In alcuni punti è rimasto intatto con passaggi e catene per aiutarsi, ma per il resto è difficoltosa la progressione, con il rischio di scivolare.
Quindi aggiungendo circa 150mt. di dislivello, conviene passare dal Balmit.
Superato il colle Forcola il sentiero è EE/A e in alcuni punti di nuovo è franato, ma percorribile.
Alla fine come ha scritto laura3841, il dislivello è superiore ai 1000mt.

Gita Sociale della Geat del Cai Torino, 14 partecipanti.
Meteo meno catastrofico del previsto, dal mare di nuvole scorci di sereno sul Lago Maggiore, le sue isolette, la cresta dei Corni del Nibbio, il Monte Zeda e altre cime del Parco della Val Grande, il piu' lontano versante Est del Monte Rosa e i 4000 di Saas.
Dall'autostrada To-Mi si esce a Gravellona Toce, si segue per Stresa-Baveno, prima di arrivare a Verbania a sx x Miazzina, Alpe Pala; parcheggio sterrato alla Cappella Fina affollato da auto di cercatori di funghi; viste un'infinita' di coloratissime amanite muscarie. Fontana.
Si tralascia la strada a dx in piano con la sbarra e si prende la carrareccia gippabile che si addentra nel bosco dopo un cartellone con i sentieri.
Altra fontana.
Lungo falsopiano a 1500m, si trascura il sentiero che scende a Cicogna a sx.
Servirebbe un macete per procedere piu' comodi sul mezzacosta.
Poi facili roccette attrezzate con catene, posizionate anche sulla scala santa ed il ponte del Diavolo.
Giunti al grosso ometto di vetta, pausa pranzo al riparo nella cappelletta.
Al colle Forcola abbiamo fatto un giro ad anello con risalita al Monte Todano su sentiero piu' pulito, superando ampiamente i 1000m di dsl totali.
In discesa pioggia piu' insistente.
Piacevole sosta mangereccia nell'accogliente birreria Free Lance sul lungolago di Mergozzo.
Un saluto ai temerari compagni di gita che non si sono lasciati intimorire dal maltempo: Massimo, Tiziana, Paolo, Franco, Giuliano, Giorgio, Maria Grazia, Riccardo;
grazie all'esuberante Don Matteo che mi ha trovato una collocazione negli equipaggi;
grazie ai capigita Aymeric, Roberto, Adelaide e Sergio che mi hanno fatto scoprire un angolo nuovo del Piemonte!

bellissima gita nella solitudine della valgrande.faticoso ma emozionante
scusate il refuso non è il togano ma il todano!!!!!!!!!!!!

• 25/04/03 - gianmario55

esposizione prevalente: Sud-Est
    quota vetta/quota massima (m): 2050

24/09/18 - Rolei (Monte) da Regione Rio della Prussa - rfausone
    Erba alta su parte del percorso che rimane a tratti abbastsanza pietroso.
    24/09/18 - Adami (Punta) da Pian della Mussa - luca94
    Salito al Gastaldi (chiuso). Si perdono una cinquantina di metri per andare a prendere il sentiero che risale la cresta morenica. Cresta molto sottile e spesso scivolosa a causa del fondo non proprio [...]
    24/09/18 - Herbetet (Casolari dell') da Valnontey, anello per Vermiana e Rifugio Vittorio Sella - freney1961
    Partito da Valnontey alle 9,30 giro effettuato nel senso Herbetet - Sella, tempo sereno, temperatura fresca poi con il sole un po' più caldo (troppo), sentieri in buone condizioni, consueta sosta da Maurizio al Sella, discesa senza problemi.
    24/09/18 - Quattro Sorelle (Punta) da Bardonecchia per il Poggio Tre Croci - maxleva
    Ottima gita.Per 2/3 su facile sentiero, parte finale un p'o più delicata. Su sentiero che attraversa pendii detritici piuttosto ripidi. Sul lato Valle Stretta alcune corde fisse aiutano. Salendo, l'u [...]
    23/09/18 - Manzol (Monte) dal Rifugio Barbara Lowrie - luciano60
    Per noi prima volta in Val Pellice. Escursione molto piacevole svolta con tempo ottimo. Abbiamo seguito l'itinerario descritto tagliando, dopo il colle Manzol, verso sinistra per poi risalire il canal [...]
    23/09/18 - Schenon o Latemar Orientale (Cima) anello dal Passo di Costalunga - bomber
    Alle 9 di mattina 12 gradi e nebbia al Costalunga. Poi ha cominciato ad aprirsi divenendo una splendida giornata calda di sole. Un po´ di vento in cima che ha permesso di rendere il cielo terso. Sces [...]
    23/09/18 - Arpisson (Punta) da Gimillan per Tsaplana - laura3841
    Dopo la Madonnina solo tracce e qualche ometto, ma percorso ben intuibile. Un po' ventoso in alto, cosa che ha reso il panorama molto limpido, solo il Monte Bianco incappucciato. Stavolta sono salit [...]