Finestre (Colle delle) da Depot

Giornata magnifica per una bella salita in ambiente super! Uno dei posti più belli in zona dove pedalare, a mio avviso. Diversa gente sul percorso.
Un saluto al 'caro' Francoise Pelouxe. Arrivederci a quest'inverno!

Sfruttata alla grande una bella mattinata fresca e limpida partendo da Pinerolo alle 8.00. Salita sempre impegnativa passando da Usseaux oggi poco trafficata. 18 gradi al colle alle 10.50, oggi bellissimo panorama verso il Rocciamelone ancora molto imbiancato!!!! Asfalto in buone condizioni e discesa fresca e veloce. Incontrati alcuni ciclisti saliti con bici da corsa da Susa, strada in buone condizioni. Solito vento contro tra Fenestrelle e Perosa Argentina, poi bene fino all'auto!!! Un saluto ai due ciclisti trentini... appuntamento la prossima settimana sulle strade dolomitiche!!!

Ancora una bella sgambata con la bici da corsa, partendo da Pinerolo zona Eataly, con cielo offuscato e temperatura di 20° alle 8,20. Poco traffico fino a Perosa Argentina, seguendo la vecchia SS 23, poi in "compagnia" dei tanti merenderos che salivano chissà dove...dal bivio di Usseaux fino in vetta finalmente sensazioni alpine e di alta montagna, salendo di buon passo, strada sempre ben tenuta. Il sole oggi non si è visto, almeno in mattinata ed il panorama è mancato ma il posto è sempre gradevole e la gita ricca di soddisfazione!!! Rientro veloce e con poco traffico e vento contro, meno male!!! In totale 103 km e 1840 m. di dsl, anche oggi mattinata ben spesa!!! Alle prossime!!!

Salita di allenamento veloce partendo da Pragelato. Strada con asfalto quasi sempre perfetto e scorrevole. Sul colle il vento è abbastanza freddo ma con un antivento si sta da re. Lo sterrato da Meana inizia a rigarsi ed a non essere più perfetto come per il Giro d'Italia ma sembra comunque più buono per la salita, forse in discesa bisogna farci un po' più attenzione.
Partendo presto non si incontrano tante auto e la discesa verso Pourrieres diventa molto veloce e piacevole.
Qualche decina di ciclisti sul percorso e molte moto provenienti dal versante valsusino che scendevano in val chisone. Da solo.

Grande fatica oggi e grande giornata al Colle delle Finestre!
Partiti da Villar Perosa (in compagnia di Denny, Menny, Duz, Luca e Grappis), ci siamo “goduti” quasi 40 km di salita e 1.700 mt di dislivello, decisamente fuori dai nostri standards ma, prendendocela con calma, ci siamo riusciti senza grossi problemi.
Tantissima gente lungo il percorso ed in cima al colle sembrava di essere in un alveare! Si potevano ammirare personaggi di tutte le età, sesso e quoziente intellettivo (aggettivo assolutamente ironico!) …a proposito i 3 in graziella li conosco, sono partiti anche loro da Villar Perosa!
Una volta passati i corridori ci siamo involati già per il colle, tagliando per i prati, in direzione di Pra Catinat e di qui al Puy, da cui siamo scesi percorrendo il sentiero sul lato dx orografico del vallone (brutto e poco pedalabile nel primo tratto, ma poi migliora decisamente una volta nel bosco).
Tornati sulla statale (a Fenestrelle) siamo rientrati alla base in 25 min, superando una quantità imprecisata di auto in coda (diverse decine almeno!), i cui conducenti ci guardavano con invidia…:-)))))

giornata stupenda ...la strada e' asfaltata meglio di quella che arriva alla mia borgata !!!! saliti da usseaux per vedere il giro ... quanta gente !!!
saluto tutti i partecipanti...alla prossima !!

Saimo partiti da Pragelato invece che da Depot, come da relazione, passando da Pourrieres e abbiamo trovato un asfalto spettacolare messo a posto per il passaggio del giro d'Italia che abbiamo visto passare da sopra il colle. Giornata spettacolare con temperatura e venticello che invogliavano proprio a pedalare.
In compagnia di Maurizio e di qualche altro migliaio di persone con tutti i mezzi possibili, anche tre in graziella...

partiti da Laux per vedere il passaggio del Giro d'Italia.

gran bella salita, ho trovato duretto fino a pian dell'alpe, poi decisamente meglio. migliaia di persone, sia a piedi che in bici, per una grande giornata di sport. fondo stradale bellissimo, sia in salita che, soprattutto, nella splendida discesa.
un saluto al socio andrea.

Ero partito con altre ambizioni (giro dell'Assietta, o della Ciantiplagna) ma arrivato a Pian dell'Alpe ho subito capito che la giornata sarebbe stata fredda e ventosa. Così ritornato con l'auto a Fenestrelle, sono risalito al colle delle Finestre (mountain bike ma poco conta). Salita fresca senza sudare troppo, discesa con vento e spruzzi di pioggia. Poca gente in giro, qualche altro ciclista/biker coraggioso.

Sfruttato alla grande un caldo pomeriggio di mezza estate, grazie all'uscita dal lavoro alle 13.30. Lascio l'auto in un parcheggio a Porte di Pinerolo per percorrere la Val Chisone fino all'attacco della salita, ma ovviamente, a secondo dell'allenamento, si può partire anche da altri comuni. Alle 16,15 inizio a pedalare con parecchia afa, che si placa con il passare dei km: non si placa la maleducazione dei ferragostani che sfrecciano con le auto a pochi cm dalla bici...imprecando....
Alle 18,40 al colle tra le nebbie e temperatura che invitava ad una sosta più lunga. Bella soddisfazione anche oggi. Poi giusto il tempo per rifiatare e via a scendere tra pascoli in quota e meravigliosi silenzi: asfalto buono, un pò undulato fino a pian dell'Alpe: ochio a non prendere troppa velocità. Poi senza problemi fino in fondo: anche sulla statale mi sono divertito...ormai i gli "esauriti del ferragosto" erano giunti a destino!!!! Meglio pedalare in Francia: i ciclisti sono più rispettati!!!

• 01/09/13 - Framil
  • 23/08/10 - Framil
  • 18/07/06 - Framil

lunghezza (km): 16

Ultime gite di bicicletta

29/10/17 - Sampeyre (Colle) da San Damiano Macra - Andrea81
    Partito da Bassura (Stroppo) salita bella e regolare mai eccessivamente dura, con un bel tratto in falsopiano dopo il bivio per Cucchiales. Dopo il Colle della Cavallina qualche rampa più impegnativa [...]
    21/10/17 - Fauniera (Colle) o dei Morti da Demonte per il Vallone dell'Arma - ryoma75
    Strada in buone condizioni, molte fontane lungo la salita
    11/10/17 - Celle (Frazione) da Almese - mangiasalite
    Salve.Partito da Casellette e salito da Caprie per cambiare.Discesa fino ad Almese e rientro.Bel giretto sgranchi gambe.Boschi vestiti a festa.
    01/10/17 - Oberalp Pass - giovil
    4 stelle perché ho preso un po' d'acqua in discesa su Rueras dove sono sceso per poi risalire al passo e tornare a Andermatt. In seguito passo Scimfuss. La parte dura da Andermatt è la prima metà m [...]
    01/10/17 - Scimfuss (Passo) da Passo del Gottardo - giovil
    Sessantaduesimo passo asfaltato sopra i 2000mt. Breve ma molto originale e bello. I tratti non asfaltati sono brevi, direi meno di 300mt. Strada chiusa al traffico. Pochissimo frequentato nonostante a [...]
    30/09/17 - Colombino (Alpe) - l'Aquila di Giaveno da Avigliana - gianluca.massimo
    Oggi volevo :dislivello ,umidita' e pussage in mtb. Parto da valgioie e dopo 3:15 mi trovo in punta all'Aquila. Fino all alpe colombino solita routine. Dopo inizia lo sterrato. Di 4 km solo 2 sono ped [...]
    24/09/17 - Sanetsch (Col du) da Sion - giovil
    Dopo un mese e mezzo senza bici, questa è stata dura. Pochi tornanti tradizionali ma bella. Non ho visto neanche un motociclista. Non mi sembra uno dei passi più classici e frequentati. Tanti sassi [...]