Marcia (Poncione della) da Gerra Verzasca, Via normale

Solo un po’ di ghiaccio e neve nel canale e sulla cresta finale.
Prestare attenzione ai segnali presenti oltre l'Alpe Corte superiore, infatti il percorso si sperde fra le sterpaglie e i rododendri e le tracce presenti fuorviano verso sx in direzione di una conca sottocresta con alcune balze rocciose finali da superare.
Dall'alpeggio la prospettiva può ingannare dando l'impressione che quelle rocce possano essere già il P.Marcia che in realtà è ancora piuttosto indietro.
Oggi, ingannato dalle tracce di capre e camosci, sono salito per questa variante , il percorso è bello e divertente ed anche più diretto della via normale ma richiede alcuni passi di III per superare i salti finali.
Era da tempo che mi balenava per la testa l’idea di venire anche solo a visitare (per adesso) questo angolo, vero Wilderness, del basso Canton Ticino.
L’ambiente è stupendo: montagne severe, spoglie e selvagge con panorami mozzafiato che ricordano un po' la nostra Val Grande.

Chisa di Gerra Verzasca -partenza-
Passaggio percorso salita
P.ne della Marcia
B- variante salita R-percorso normale

Bella giornata, wilderness assoluta, nessuno in via tranne un pastore con gregge di capre che scendeva dal Corte di Sopra.
Bagnato il passaggio tecnico e alcuni residui di neve.

Con Paolo nel Ticino che amiamo.

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est

Ultime gite di escursionismo

22/07/18 - Grand Tournalin (Cima Sud) e Petit Tournalin da Cheneil - laura3841
Ramponi utili nel primo traverso nevoso. Nonostante meteo incerto siamo riusciti ad arrivare tutti in cima. In discesa e' cominciata un'intensa nevicata pallottolare fino a 2600m con tuoni minacciosi che ha reso delicata la cresta.
22/07/18 - Moross (Rocca) dall'Alpe Bianca per il Colle Pian Fum - 3levanne
Bella cima e per la zona oggi anche discreto panorama. Turistico fino a poco dopo Pian Fum, poi diventa a nostro giudizio EE, solo ometti per la ripida salita tra erba e tratti ghiaiosi. Stretta la [...]
22/07/18 - Maniglia (Monte) da Sant'Anna - ste_6962
partiti da S. Anna di Bellino alle 5.30 (orario stabilito per evitare di prendere pioggia e i previsti temporali pomeridiani!) e saliti al fresco lungo l'ottimo sentiero U27, toccando il Pian Ceiol (q [...]
22/07/18 - Cornour (Punta) da Ghigo di Prali, per la cresta NE - lupus1946
Partiti da Giordano intorno alle 10,30 siamo arrivati ai 13 Laghi con il Cornour sotto una cappa di nuvole e con il meteo che prometteva pioggia. Dirottati allora verso la Founset che sembrava più" [...]
22/07/18 - Portia (Colle) dal Colle del Lys - massimo63
Gita facile, adatta a tutti
22/07/18 - Pezza Comune (Punta di) e Pizzo del Corno da Arvogno - Larix66
Gita con meta la sola Punta di Pezza Comune; Dal Lago Panelatte un gruppo prosegue per Alpe Piana (più propriamente Soglio di Druogno, attualmente caricato da alpigiani che producono ottimi formaggi) [...]
22/07/18 - Rognoso (Monte) Via dei Torrioni - albigandi
Visto il meteo incerto ripieghiamo su questa salita. Come si suol dire "per gli amanti del genere" e per chi ha un buon senso dell'orientamento. Bella e divertente la salita sulla pietraia, volendo si [...]