Fond d'Orset (Pointe du) parete O

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
Partiti da Jaffa in una fredda mattinata, risaliamo l'esile lingua di neve del Saulcier giungendo nel pianoro alla base della parete (lo stesso pianoro alla basse dello Charbonnel, poco oltre quota 3000 con meno 7 gradi il 7 giugno (!). Vista la nevicata del giorno precedente e la bassa temperatura, discesa su 10 cm di poudre (dare un'occhiata alle foto...), farina splendida, alle 10 di mattina e poi dinuovo giù per il Saulcier sin quasi al vallon du Ribon. Du bon, du beau ski: chi l'avrebbe mai detto, in questa parete sconosciuta. Naturalmente, vista la stagione, dopo poche ore di sole tutto si trasformerà...
Nota: a vista, Roche Michel e Pointe de Fallet in ottime condizioni, solo un po' magra in basso.

tipo itinerario: parete
difficoltà: 4.3 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

Ultime gite di sci ripido

25/02/18 - Labiez (Monte) Parete N - Canale Hotel Jorasses - ninja
Visto che la cascata iniziale è coperta e si supera bene anche in discesa con gli sci, la visibilità era scarsa ed il rischio valanghe 2, abbiamo optato per questa bellissima linea. Dall’Alpe Flas [...]
22/02/18 - Labiez (Monte) Parete N - Canale Hotel Jorasses - chicca
Purtroppo oggi le condizioni sono un po’ cambiate rispetto a domenica, forse il vento di lunedì ha modificato la neve. Le condizioni di sicurezza erano comunque ok, nessun segno di instabilità. Se [...]
21/02/18 - Gallina (Passo della) Versante Nord - popino
La schiarita prevista è arrivata troppo tardi per noi, che dovevamo andare a lavorare alle 14,30. Ci siamo beccati nuvole e neve tutto il tempo, ma era bello lo stesso. Buon innevamento in tutta la z [...]
18/02/18 - Pelvo (Cima del) Canale Morandini - Andrea.A
PERFETTA, poco da aggiungere. Una grande giornata, con condizioni eccezionali! Con Nik e Ale
18/02/18 - Labiez (Monte) Parete N - Canale Hotel Jorasses - dani
Cascata iniziale seppellita dalla neve. Al di sopra tratto in neve compressa un po’ irregolare, ma sciabile, poi, nel fondo del canale, farina, spesso in colate staccate dagli sciatori, piacevole da [...]
18/02/18 - Frioland (Monte) Diretta Sud - lupo alberto
Buone condizioni per la discesa sud del Frioland, anche se, data la quota, non si trova ovviamente neve completamente trasformata. Saliti per la cresta est dal Colle delle Porte, tramontana sottile e [...]
18/02/18 - Labiez (Monte) Parete N - Canale Hotel Jorasses - bretto
Canale molto molto bello e in ottime condizioni, parecchia neve farinosa su fondo duro, del ghiaccio non v'è traccia. saliti fino in vetta con sole caldo e niente vento! gran giornata Gianpaolo e [...]