Fond d'Orset (Pointe du) parete O

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
Partiti da Jaffa in una fredda mattinata, risaliamo l'esile lingua di neve del Saulcier giungendo nel pianoro alla base della parete (lo stesso pianoro alla basse dello Charbonnel, poco oltre quota 3000 con meno 7 gradi il 7 giugno (!). Vista la nevicata del giorno precedente e la bassa temperatura, discesa su 10 cm di poudre (dare un'occhiata alle foto...), farina splendida, alle 10 di mattina e poi dinuovo giù per il Saulcier sin quasi al vallon du Ribon. Du bon, du beau ski: chi l'avrebbe mai detto, in questa parete sconosciuta. Naturalmente, vista la stagione, dopo poche ore di sole tutto si trasformerà...
Nota: a vista, Roche Michel e Pointe de Fallet in ottime condizioni, solo un po' magra in basso.

tipo itinerario: parete
difficoltà: 4.3 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

Ultime gite di sci ripido

17/06/18 - Fourchon (Mont) Canale S - lakota
Fatto per caso...arrivati in cima al fourchon...viste condizioni eccellenti abbiamo sceso il secondo canale, appena sotto la punta. Scesi fino ad inizio neve a buche e quindi risalita di nuovo quasi i [...]
16/06/18 - Bianca (Rocca) Canale Nord-Est - giole
Finalmente neve super e meteo ottimo. Partiti oltre frontiera, qualche tornante sotto il colle, 10 min di portage, poi si sale bene fino al Colle di San Veran, da qui altro breve portage in cresta fin [...]
16/06/18 - Montandaynè (Colle di) parete Nord - g.bona
Dopo la salita della Nord del Gran Paradiso e la discesa in sci della Est, saliamo su neve già marcia, il canale sud del Montandaynè (vedi gite precedenti). Attendiamo fino alle 10.30 sperando inva [...]
16/06/18 - Gran Paradiso Parete E - g.bona
gli sci si mettono a 10' dal rifugio, seguendo la traccia degli alpinisti per la Nord o la normale. Noi siamo saliti per la Nord: consigliato perchè si arriva praticamente all'ingresso della parete [...]
16/06/18 - Clapier (Monte) Canale Ovest della cima Asquasciati - jonny_bravo
Ormai siamo alla frutta, per trovare neve continua ci vogliono 1000 metri di dislivello, e anche se una parte li ho fatti in bici (300), ci sono altri 700 di sano ed allenante portage, gita da amatori [...]
16/06/18 - Vincent (Piramide) Parete SO - Canale centrale - rickyalp82
Appena aprono le gabbie, tutti a Indren, verso le classicissime della zona, sembrava di essere ad una processione. Veramente tanta gente in giro. Noi abbiamo optato per una solitaria e tranquilla sali [...]
16/06/18 - Chalanson (Punta) da Pian della Mussa - llcassardo
Neve lavorata dalla pioggia fino ai 2700 m. circa, poi firn. Purtroppo la parete della Chalanson, all'inizio invitante, è coperta da 40 cm. di granatina molto umida ed è stato molto faticoso salirla [...]