Moncenisio (Colle del) o Col du Mont Cenis da Susa e la salita di Ferrera Moncenisio

Dopo tanti anni rifaccio il Moncenisio salendo da Novalesa per la Ferrera. Ho patito molto di più il tratto da Venaus a Novalesa che la parte ripida della salita alla Ferrera, che ricordavo più dura invece gli strappi veramente tosti sono brevi, in più le numerose curve aiutano. Strada in ottime condizioni e oggi traffico veicolare nullo. Raggiunto il comune di Moncenisio un po' di vento mi ha fatto tentennare se continuare la salita o utilizzare il piano B (Santa Chiara) ma raggiunto il bivio con la SS25 ho deciso di proseguire per la meta iniziale, e ho fatto bene perchè il vento è diminuito fino quasi a cessare del tutto. Temperatura gradevole fino al colle (o meglio fino al Plan des Fontainettes dove mi sono fermato) con qualche velatura a offuscare temporaneamente il sole. Incontrato una decina di ciclisti.

Salita da novalesa tosta come al solito, nel traverso da moncenisio paese alla statale 25 si perdono circa 100 m. Caldo fino a bar cenisio, dopo vento freddo dalla vanoise. Discesa lungo la statale, oggi poco trafficata.

ritorno sulla bicicletta. Partito da Borgone e arrivato fino al colle del Piccolo.
Strada sempre in ottime condizioni. Il sabato e la domenica, credo convenga fare questo percorso perché la statale è veramente molto imballata.
Non una bella idea partire alle 12, sui primi tornanti dopo Novalesa il caldo si fa sentire.
Oggi tremendo mal di schiena.

In realtà sono salito dalla SS25 per timore di prendere freddo e di trovare la strada allagata dalla pioggia (invece si passa bene).
Ore 7.30 piove, ore 8.30 sole pieno e parto in mountain bike direttamente da casa (S.Ambrogio), veloce avvicinamento a Susa complice aria a favore, e poi la lunga salita, con tanti ciclisti incontrati. Temperatura fresca fino a Bar Cenisio ma con il sole, poi si è annuvolato ed il clima è diventato rigido. Per fortuna in alto sulla diga uno squarcio di azzurro ha regalato una bellissima giornata. Tanta neve fresca (40 cm in alto) che ha reso l'ambiente magico. Atteso il passaggio del Giro, e poi discesa con un po' di nevischio a tratti, ma sostanzialmente asciutta. Purtroppo ritorno con aria forte contraria, e nemmeno un altro ciclista con cui rientrare a fondovalle (tutti partiti da Susa!!).
Gran bella giornata, resa ancor migliore dai tanti ciclisti con cui ho condiviso spezzoni di salita, e dagli amici incontrati lungo il percorso.

Partito da Nole fatto Fiano-Lacassa-Casellette quindi statale fino al colle.Il ritorno percorso la ciclostrada Valsusa(ottima alternativa se non si ha fretta).Classica salita,ideale in questa stagione con queste temperature,traffico normale,asfalto buono.Salita con pendenze mai eccessive.

Sono salito e disceso lungo la statale 25 senza passare da Ferrera Cenisio. La salita è davvero lunga ed il dislivello notevole, anche se non ci sono mai tratti dalla pendenza esagerata; cartina e gps alla mano sono 62,5Km A/R e 1725 metri di dislivello positivo A/R. (Da Susa, Piazza d'Armi, fino al Colle, inizio della discesa verso la Lanslebourg).
C'è una fontana a Barcenisio, non ne ho viste altre.
Giornata magnifica, senza vento, si stava bene in maglietta e pantaloncini al Colle.
Soddisfattissimo per aver portato a termine questa salita che non avevo mai completato nemmeno da ragazzino... ma nel'ultima parte di salita ho faticato parecchio...
Allego traccia gps.

Bella, impegnativa, e se effettuata in prima mattina ( partiti da Susa alle 6.00 ) anche selvaggia. Unico rumore quello del vento, spesso presente in alto. Straconsigliata!
2 gli anelli in cui l'ho inserita: Susa-Susa con Moncenisio appunto, discesa nella Maurienne, Telegraphe, Galibier, Briancon, Colle della Scala, Bardonecchia, Susa. E Susa- Aosta con Moncenisio, discesa nella Maurienne, Bonneval, Iseran, Val d'Isère, Piccolo San Bernardo, La Thuile, Aosta.

A dire il vero sono salito in mountain bike, i cui rapporti sono molto utili nella salita al comune di Moncenisio.
Colle appena aperto in settimana, strada ottima e suggestivo passaggio nei muri di neve nella curva della Carriere du Paradis.
Attualmente la diga è parzialmente vuota.

foto su

Ultime gite di bicicletta

21/10/17 - Fauniera (Colle) o dei Morti da Demonte per il Vallone dell'Arma - ryoma75
Strada in buone condizioni, molte fontane lungo la salita
11/10/17 - Celle (Frazione) da Almese - mangiasalite
Salve.Partito da Casellette e salito da Caprie per cambiare.Discesa fino ad Almese e rientro.Bel giretto sgranchi gambe.Boschi vestiti a festa.
01/10/17 - Oberalp Pass - giovil
4 stelle perché ho preso un po' d'acqua in discesa su Rueras dove sono sceso per poi risalire al passo e tornare a Andermatt. In seguito passo Scimfuss. La parte dura da Andermatt è la prima metà m [...]
01/10/17 - Scimfuss (Passo) da Passo del Gottardo - giovil
Sessantaduesimo passo asfaltato sopra i 2000mt. Breve ma molto originale e bello. I tratti non asfaltati sono brevi, direi meno di 300mt. Strada chiusa al traffico. Pochissimo frequentato nonostante a [...]
30/09/17 - Colombino (Alpe) - l'Aquila di Giaveno da Avigliana - gianluca.massimo
Oggi volevo :dislivello ,umidita' e pussage in mtb. Parto da valgioie e dopo 3:15 mi trovo in punta all'Aquila. Fino all alpe colombino solita routine. Dopo inizia lo sterrato. Di 4 km solo 2 sono ped [...]
24/09/17 - Sanetsch (Col du) da Sion - giovil
Dopo un mese e mezzo senza bici, questa è stata dura. Pochi tornanti tradizionali ma bella. Non ho visto neanche un motociclista. Non mi sembra uno dei passi più classici e frequentati. Tanti sassi [...]
22/09/17 - Bra - Savona per bassa e alta Langa - Viper
Pedalata svolta come da itinerario. Partenza da Bra alle 8:40, dopo esservi arrivato con il treno da Torino. Temperatura fresca as expected, almeno per la prima ora e mezza. Comunque la salita di La [...]