Coldai (Cima) da parcheggio Palafavera

Partiti da Palafavera e discesi a Pecol su bel sentiero erboso.Dalla cima discesa al Lago Coldai per sentiero ripido con qualche attenzione nei tratti più esposti.
Terza escursione del gruppo Cai Mondovì in Val di Zoldo ,dopo il Monte Crot e il Giro del Pelmo .Giunti al Rif.A.Sonino al Coldai ,ci siamo divisi in 2 gruppi : alcuni sono andati al lago e altri in cima .Molti escursionisti sui sentieri ,ma non affollamento.Giornata al mattino con qualche nuvola ,ma poi verso il sereno ,il temporale della notte ha fatto pulizia .Oggi era prevista la salita al Civetta per la normale ,ma il temporale della notte scorsa che si è protratto fino al mattino ,ci ha indotti a rinunciare.E' stata ugualmente una bella giornata in un'ambiente spettacolare

un tratto della salita
un passaggio un po' esposto
dalla cima :M.Civetta e lago Coldai
le 2 croci

partiti da Palafavera, saliti per il versante est e scesi da quello sud ovest direttamente sul lago Coldai. Tutto segnalato da bolli ben visibili, panorama limitato da nebbie vaganti.
Con Alberto e Mattia.

note su accesso stradale :: perfetto fino a palafavera
Ancora molta neve lungo il tracciato dalla casera in su, soprattutto nel traverso che conduce alla conca della teleferica. Si è rivelata utile la piccozza.
Abbiamo scavalcato F.lla Coldai e abbiamo gironzolato nei pressi del lago, ancora gelato. Solo dopo siamo risaliti fin sulla vetta. Grazie a Claudio, socio insostituibile e a Claudia per tutto il resto.

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est

Ultime gite di escursionismo

23/01/18 - San Giorgio (Monte) da Piossasco - sapetti giovanni
Gita breve e vicino a casa, con l'amico Vittorio, per riprovare a muovermi dopo i 2 incidenti occorsimi e la bruttissima influenza. Parecchia gente in giro per le varie attività. Mi sono stancato [...]
23/01/18 - Bernard (Monte) da Truc di Miola - bus
Io ho lasciato la macchina in uno slargo prima che la strada asfaltata svolti a destra e, dopo un ponte, divenga divieto di accesso. Da qui ho seguito la mulattiera che svolta a sinistra, passa accan [...]
23/01/18 - Prarosso (Punta) da Vietti, anello per il Pilone del Merlo, Rocca Rubat e Bric Castello - Puli88
Partita dalla chiesa dei Vietti. Salita passando dal Pilone fino a Punta Prarosso. Dal punto panoramico inizia a esserci neve a tratti in particolare quando si scollina sul versante val Malone. Neve a [...]
22/01/18 - Ovaga (Bec di) o Res da Alpe Casavei - Franco1457
Visto l’elevato rischio valanghe e il forte vento in quota altra escursione tranquilla vicino a Varallo. Con il sempre più mitico ottantasettenne Giovanni oggi siamo saliti su questa bella cima pan [...]
21/01/18 - Palla (Monte) da Borso del Grappa - lancillotto
Breve escursione pomeridiana vista la bella giornata di sole. Salita per il sent. 195 del Col de la Trattora, sfruttando le varie scorciatoie ben segnalate fino oltre i Prati di Borso. Raggiunta Caser [...]
21/01/18 - Madonna della Ceriola (Santuario) Salita alla cima di Montisola - il.bruno
Bella escursione in una giornata favonica molto luminosa. Peccato solo per i lunghi tratti su strade asfaltate, anche se con traffico scarso.
21/01/18 - Fenera (Monte) da Ara, anello - Franco1457
Il persistere del vento in quota ci consiglia questa tranquilla escursione al Monte Fenera. Partito, con mia moglie, appena sotto la Frazione Colma. Attraversato la frazione fino alla Chiesa di S. An [...]