Coldai (Cima) da parcheggio Palafavera

Partiti da Palafavera e discesi a Pecol su bel sentiero erboso.Dalla cima discesa al Lago Coldai per sentiero ripido con qualche attenzione nei tratti più esposti.
Terza escursione del gruppo Cai Mondovì in Val di Zoldo ,dopo il Monte Crot e il Giro del Pelmo .Giunti al Rif.A.Sonino al Coldai ,ci siamo divisi in 2 gruppi : alcuni sono andati al lago e altri in cima .Molti escursionisti sui sentieri ,ma non affollamento.Giornata al mattino con qualche nuvola ,ma poi verso il sereno ,il temporale della notte ha fatto pulizia .Oggi era prevista la salita al Civetta per la normale ,ma il temporale della notte scorsa che si è protratto fino al mattino ,ci ha indotti a rinunciare.E' stata ugualmente una bella giornata in un'ambiente spettacolare

un tratto della salita
un passaggio un po' esposto
dalla cima :M.Civetta e lago Coldai
le 2 croci

partiti da Palafavera, saliti per il versante est e scesi da quello sud ovest direttamente sul lago Coldai. Tutto segnalato da bolli ben visibili, panorama limitato da nebbie vaganti.
Con Alberto e Mattia.

note su accesso stradale :: perfetto fino a palafavera
Ancora molta neve lungo il tracciato dalla casera in su, soprattutto nel traverso che conduce alla conca della teleferica. Si è rivelata utile la piccozza.
Abbiamo scavalcato F.lla Coldai e abbiamo gironzolato nei pressi del lago, ancora gelato. Solo dopo siamo risaliti fin sulla vetta. Grazie a Claudio, socio insostituibile e a Claudia per tutto il resto.

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est

Ultime gite di escursionismo

25/04/18 - Parcellara (Pietra) Cresta Sud-Est - lo65
La cresta è divertente e non presenta difficoltà particolari specialmente se affrontata con terreno asciutto.Ottima la segnaletica lungo tutto il percorso,sia in cresta sia nell'avvicinamento. Co [...]
25/04/18 - Madonna dell'Assunta o Incoronata (Cappella) da Moiola - VIGLIU
Bella passeggiata x boschi . Adatta anche ai bambini . Ideale ad inizio stagione in quanto la quota e l'esposizione fanno si che si pulisca in fretta . Buon panorama dalla Cappella .
25/04/18 - Arbella (Punta) da Campidaglio, anello per Nivolaje e Paramea - ida77
Ancora qualche chiazza di neve dopo l'ultimo alpeggio e prima della cima, facilmente aggirabili.
25/04/18 - Ula (Rocca del') da Monterosso Grana - Klaus58
Tutto ben segnalato, nessun problema fino al punto dove si lascia la forestale. Poi le foglie secche e la discreta ripidezza fanno soffiare un po'...Cima bella con panorami verso Monviso e media valle [...]
24/04/18 - Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello - Danilo
Partito da Genova Voltri (FS) e sceso a Genova Pegli (FS) Penso che questa camminata si possa effettuare dallo scioglimento neve fino a Maggio e da Fine Ottobre fino a quando non iniziano le gelate. [...]
24/04/18 - Soglio (Monte) da Balmassa per la Cima Mares - giulia_marangoni
Giornata dal meteo spettacolare, ma davvero un caldo eccessivo per questo periodo. Salite prima su cima mares non pensando neanche di raggiungere il Monte soglio. Ma poi la vetta era invitante, siamo [...]
22/04/18 - Santa Cristina (Monte) da Ceres - Viper
Sentiero pulito, interrotto solo in un paio di punti da alcuni dei numerosissimi alberi caduti quest'inverno. Molta gente e finalmente tanti bambini sul percorso. Bella giornata di sole caldo passata con mio figlio Riccardo.