Ponteranica Orientale (Monte) da Ca' San Marco

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
note su accesso stradale :: Alla mattina trovato strada asciutta fino al bivio Cà San Marco ( da lì strada completamente inagibile) al ritorno tro
attrezzatura :: scialpinistica
Gita da wretch boys! Partiti alle 8,00 sci ai piedi dall'auto sotto un nevischio leggero, sul traverso numerosi coni di valanga da attraversare, fino al passo Verrucchio. Il ripido pendio che porta al traverso sotto la vetta è una crosta spessa e portante che non crea preoccupazioni. Poi powder fino in vetta. Discesa sotto fitta nevicata e visibilità nulla. Roba da wretch boys ma noi ci siamo divertiti.
Io Mauro ed Emanuele: the wretch boys strike again.

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m :: 1900
attrezzatura :: scialpinistica
Sotto pioggia debole che ha smesso solo per mezz'ora: era prevista quindi eravamo attrezzati e non ci tolto gusto alla gita.
La neve inizia come tutti gli anni dal laghetto sotto al Passo Verrobbio.
Arrivati alla rampa che consente di superare la balza rocciosa occorre togliere gli sci per rimetterli 50mt sopra.
Insieme a Ema con suo figlio Carlo (14 anni veramente tenace) e Gigio.

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
note su accesso stradale :: libero fino Ca'San Marco. Passo chiuso, stanno pulendo.
sarebbe' piu'divertente questa gita se non fosse per il noioso portage (in salita al ritorno), visto che ho scelto la fine della stagione per farla......interruzione 50mt lungo il torrente sotto, meteo ottimo aria limpida e venticello fresco; lungo la balza scivolata su neve che sembra sapone, poco male tolgo gli sci; all'apice del pendio mi cede la neve e finisco in un buco fino al collo, per fortuna lo zaino mi attutisce il colpo contro la roccia! cosi' decido di appoggiarmi all'orlo e lo passo; poco sotto i roccioni altra scivolata 10mt. per fortuna lontano da essi....qui sconcertato mi metto i rampanti che pensavo mi sarebbero occorsi in caso di ghiaccio e non di ...sapone! Finalmente un po'provato arrivo in cima non prima di un'ultima delicata rimonta di un accumulo poco stabile. La discesa per fortuna e' piu'facile....

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

Ultime gite di sci alpinismo

26/04/18 - Mongioia (Monte) o Bric de Rubren da Chianale - gianni.savoia
Buone condizioni. Itinerario lungo e completo. Non sottovalutare la pala finale: ramponi utili. Neve bella sin verso il lago nero poi sfondosa ma sciabile. molto caldo.
26/04/18 - Furggen (Colle di, o de la Forclaz) da Cervinia - andri
Partendo dal colle alle 9,40 la neve era ancora prevalentemente dura, sarebbe stato meglio scendere 1 ora più tardi...
25/04/18 - Pè de Jun (Testa) da Grangie - Castel
Partito alle 4.00 da casa, alle 4.10 avevo già caricato un capriolo sul cofano… Tuttavia, tra CC, cambio auto etc, riusciamo a partire alle 6.30 sci ai piedi, ora ancora decente per garantire una b [...]
25/04/18 - Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina - andin
Gita facile, ma sempre appagante al cospetto del Re di Pietra sempre ben visibile sullo sfondo. 200 m di portage e sci ai piedi a quota 1950 m. Neve dura in alto anche al ritorno (verso le 11:30), p [...]
25/04/18 - Magehorn da Engiloch - islapersa
In questi giorni bisogna partire presto. se si sceglie una meta con esposizione prevalente a S, per chi non è un velocista come il sottoscritto è necessario fare le cose alla svelta.
25/04/18 - Marmolada, Punta Rocca dal Lago Fedaia - darioricc61
Ottimo innevamento al momento, anche se molto caldo, parte sotto il rifugio molto bagnata ma se si segue la pista si scende bene. Parte alta ottima crosta portante. Bellissima giornata di sole, se si [...]
25/04/18 - Parrot (Punta) da Indren - chopin
saliti con le prime funivie fino al passo dei Salati usciti dal canalino ripido con ramponi poi sci fino al colle Sesia lasciati gli sci siamo saliti su belle tacche e infine facile cresta fino in ci [...]