Sbarua (Rocca) Scudo di Enea + Manera di destra

Bellissimo concatenamento in uno dei settori più assolati della Sbarua.
Lo Scudo di Enea è un'onda di granito che presenta passaggi obbligatori e protezioni distanziate: la via meriterebbe di essere completamente riattrezzata.
La Manera di destra è ben protetta (oltre agli spit, abbondano chiodi anelli e vecchi cordoni)e i passaggi sono sempre azzerabili.
Roccia saldissima e paesaggio mozzafiato in cima al settore.
La catena da cui si effettua la doppia (dall'aspetto poco raccomandabile) non è visibile dall'ultima sosta: è necessario disarrampicare un paio di metri su placca, sempre assicurati.

Exploit della stagione che ha messo a dura prova i miei nervi, anche da secondo.

In discesa
Manera di dx: ultimo tiro
Manera di dx: traverso del 1° tiro

Bella giornata....una bella combinazione ben attrezzata per ricominciare...

Peccato per la presenza di alcuni esponenti dell'alpinismo storico piemontese(Perego e Mellano) che non hanno brillato per educazione e cortesia e non hanno avuto problemi a fare sorpassi con conseguenti incroci di corde.....

Bella giornata soleggiata, begli itinerari. Sull'ultimo tiro di Scudo, uno spit è fuori via e non è stato utilizzato, come conseguenza si fa un traverso con un certo lasco. I 6b di Manera sono facilmente azzerabili (oltre agli spit vi sono molti vecchi chiodi). Piuttosto duro l'attacco del terzo tiro, malgrado sia dato solo 5+. Salita con Gianluca inseguendo Mari e Ermes

difficoltà: 6b :: 6a obbl ::
esposizione arrampicata: Sud-Est

Ultime gite di arrampicata

23/01/18 - Scogliera di Moneglia Salto nel Blu - calcareoperaio
Torneremo a saltare nel Blu? Dopo la necessaria schiodatura di qualche anno fa causata dal cedimento di alcuni ancoraggi, seppur inox, ci sono nuove prospettive per tornare a percorrere questo splend [...]
21/01/18 - Pubel (Monte) Il Re...Spiro delle streghe - faregiro
Tre stelle scarse per la via ma che diventano piene grazie al bellissimo contesto ambientale in cui si svolge. Parete molto solare e al riparo dal furioso vento di questi giorni. Va al sole presto e [...]
21/01/18 - Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces - norby02
In questo inverno "particolare”, viste le previsioni, scegliamo di rinunciare allo sci a favore di una attività fuori stagione Con il disegno della zona alla mano, scaricato dalla relazione, abbi [...]
21/01/18 - Bracco (Monte) Via dell'Unione - m.gulliver
Noi abbiamo concatenato la via dell'Unione con la Mulatero così siamo usciti alla croce. Dalla cima dello sperone centrale, scesi al colletto, siamo saliti leggermente verso sx per teppe e cenge e a [...]
21/01/18 - Talucco (Torrione del) Un sorriso per Susi - podina
..con un meteo del genere “rifugiarsi” nell’arcudi di rocca sbarua è una garanzia; giornata bellissima e calda , proseguito sui 7 confini mentre dietro lo sperina turbinava un vento mostruoso.. [...]
20/01/18 - Sbarua (Rocca) via Rivero - bonbon
la Rivero è sempre una gran bella via, unico problema è riuscire a non sbagliare durante la salita. credo di aver sbagliato per l'ennesima volta dopo il quarto tiro, ci siamo spostati a sx al posto [...]
20/01/18 - Il Pilastro La Classica - mdaldegan
Bella via di non eccessiva lunghezza, su ottima roccia. Il primo tiro a freddo mette a dura prova ma è molto bello e vario, con movimenti, piccole prese e una linea molto logica. L'ultima lunghezza n [...]