Cavallo (Monte) Fessura Inglese

Ottime le relazioni su gulliver unica cosa si scende per tracce di sentiero dal versante mare (non da est). poi verso sinistra orografica per sentiero Cai verso forcella Porta e bivacco Aronte.
Via molto erbosa con vari passaggi su paleo, nel camino grossi sassi incastrati mobili, richiede attenzione, i chiodi quando si pensa di averne bisogno se si guarda con attenzione si trovano, pochi ma ci sono.

Tre stelle solo per il bell'ambiente apuano (cave della Focolaccia escluse). La via di per sé non è eccezionale, la fessura è invasa dall'erba e la roccia non è sempre sicura (molto muschio e licheni, soprattutto dentro il canale/camino). Protezioni esclusivamente a vecchi chiodi, a parte i due anelloni di sosta. Integrazione difficile e possibile quasi solo con altri chiodi. Io ho usato solo un friend (piccolo) in tutta la via; sarebbe utile forse un friend grande, che non avevamo, alla fine del quarto tiro.
Sul primo tiro ho trovato 3 chiodi, più quello d'attacco, e poi 2 vecchie soste a chiodi, prima dell'anellone. Sul secondo altri 2 chiodi vecchi, poi non ho trovato la sosta della relazione e sono arrivato alla fine del camino, sostando a sinistra su un chiodo vecchio + uno mio. Terzo tiro ok, 3 chiodi presenti, noi ne abbiamo aggiunto uno, poi levato, su un passo di IV un po' più impegnativo. Al quarto tiro, alla paretina, non si deve affrontare direttamente lo spigolo sopra il chiodo (V abbondante e sprotetto), ma dopo aver rinviato si deve riscendere e traversare a destra, per prendere una breve fessura che permette di uscire.
Incredibile salire una via al Cavallo il 21 novembre, ma le stagioni ormai sono strane...
Saluti ad Alessandro.

• 06/06/04 - nini

difficoltà: 5a ::
    esposizione arrampicata: Sud

Ultime gite di arrampicata

30/11/17 - San Paolo (Parete di) Pilastro Themis - Olly_
    Bella via di Grill, si fa anche senza integrare, passato un cordino su una clessidra del traverso. Il muro della prima sosta ( che abbiamo saltato) è molto fisico atletico. Ottima roccia, qualcosa si [...]
    18/11/17 - Lities (Rocca di) Sputatemi addosso - giuliof
    Ottima giornata con clima mite, tutto asciutto e perfetto. A tiri alterni con Teddy che ha risolto i tiri più tecnici con i traversi, a me invece quelli un po' più atletici. Bella via con passaggi m [...]
    18/11/17 - Fò (Rocca du) Via Andrea e Paolo - Ten Ten
    Ritornato su questa via dopo quasi sette anni; la ricordavo più facile ( eh! Si invecchia! ). Roccia asciutta, spittatura ottima, vento un po' fastidioso, ma da queste parti è normale. L'averla sali [...]
    18/11/17 - Lities (Rocca di) Sputatemi addosso - Teddy
    Fatto gli 8 tiri totali partendo dai primi 2 che consiglio anziché saltarli, ne risulta una bella via completa, logica che segue ciò che la montagna offre, molto ben chiodata con soste comodissime. [...]
    18/11/17 - Scoglio del Lup Luna calante - OlliFra
    Itinerario in ordine. Avvicinamento e discesa difficoltosi a causa della neve. Particolarmente bello il quarto tiro.
    18/11/17 - Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile - umbertobado
    Parete al sole fino circa alle 13:30/14 Nel secondo tiro un sasso dietro la lama si muove. Tirare con cautela. Lo spit (argh!!!) che c'è sul terzo tiro non serve a una beata cippa. se non si mett [...]
    18/11/17 - Barale (Rocca) Bagheera - Eugenio88
    Via in ordine, prevalentemente di placca, non difficile ma mai banale, chiodatura abbastanza distanziata, non integrabile. Occhio alla partenza di L4, massi instabili e albero ormai poco affidabile, m [...]