Cavallo (Monte) Fessura Inglese

Ottime le relazioni su gulliver unica cosa si scende per tracce di sentiero dal versante mare (non da est). poi verso sinistra orografica per sentiero Cai verso forcella Porta e bivacco Aronte.
Via molto erbosa con vari passaggi su paleo, nel camino grossi sassi incastrati mobili, richiede attenzione, i chiodi quando si pensa di averne bisogno se si guarda con attenzione si trovano, pochi ma ci sono.

Tre stelle solo per il bell'ambiente apuano (cave della Focolaccia escluse). La via di per sé non è eccezionale, la fessura è invasa dall'erba e la roccia non è sempre sicura (molto muschio e licheni, soprattutto dentro il canale/camino). Protezioni esclusivamente a vecchi chiodi, a parte i due anelloni di sosta. Integrazione difficile e possibile quasi solo con altri chiodi. Io ho usato solo un friend (piccolo) in tutta la via; sarebbe utile forse un friend grande, che non avevamo, alla fine del quarto tiro.
Sul primo tiro ho trovato 3 chiodi, più quello d'attacco, e poi 2 vecchie soste a chiodi, prima dell'anellone. Sul secondo altri 2 chiodi vecchi, poi non ho trovato la sosta della relazione e sono arrivato alla fine del camino, sostando a sinistra su un chiodo vecchio + uno mio. Terzo tiro ok, 3 chiodi presenti, noi ne abbiamo aggiunto uno, poi levato, su un passo di IV un po' più impegnativo. Al quarto tiro, alla paretina, non si deve affrontare direttamente lo spigolo sopra il chiodo (V abbondante e sprotetto), ma dopo aver rinviato si deve riscendere e traversare a destra, per prendere una breve fessura che permette di uscire.
Incredibile salire una via al Cavallo il 21 novembre, ma le stagioni ormai sono strane...
Saluti ad Alessandro.

• 06/06/04 - nini

difficoltà: 5a ::
    esposizione arrampicata: Sud

Ultime gite di arrampicata

25/04/18 - Coudrey (Monte) Eravamo 5 amici alBARd - Gigia7477
    Come già scritto da altri, i tiri più belli sono sicuramente il quinto e il settimo; di quest'ultimo la partenza è di placca delicata, ma c'è tutto e in due movimenti ci si ritrova sul piccolo ter [...]
    25/04/18 - Monzone (Torri di) Cattedrale Notre Dame de Monzon - enricotom
    Ripulita un po' di vegetazione dalla via e dalle calate, sostituiti alcuni cordoni.
    25/04/18 - Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Verde - pinin
    Salendo alla placche Germana ha proposto la via più facile di Oriana, lo spigolo verde appunto: che sarà anche facile, ma molto particolare e niente affatto noioso. Unica notazione: alla penultima s [...]
    25/04/18 - Bourcet - Parete del deltaplano Sperone centrale - sdf
    Via sempre di soddisfazione. Giornata solare. Con Giovanni
    25/04/18 - Tovo (Monte) Coda del Drago - fabry. 69.
    bella via in ambiente, roccia e chiodatura buona,tutto quello che serve per divertirsi!!!! al sesto tiro appena di fianco alla via anche un bel nido di aquilotto! discesa con una doppia bella verticale e poi per ripida traccia fino all'attacco!
    25/04/18 - Sbarua (Rocca) Via Normale - luther
    Via molto semplice e molto appigliata, il quarto è il grado giusto. Attenzione che ci sono delle placchette che si muovono.
    25/04/18 - Lomasti (Pilastro) Vertigine - dinoru
    Roccia stupenda piena di tacchine e buchetti come daltronde su tutte le vie della parete. I 7a sono veramente delle legne, almeno per me, mollati al socio che ne ha ben di più. Il 6c del secondo tir [...]