Cavallo (Monte) Fessura Inglese

Ottime le relazioni su gulliver unica cosa si scende per tracce di sentiero dal versante mare (non da est). poi verso sinistra orografica per sentiero Cai verso forcella Porta e bivacco Aronte.
Via molto erbosa con vari passaggi su paleo, nel camino grossi sassi incastrati mobili, richiede attenzione, i chiodi quando si pensa di averne bisogno se si guarda con attenzione si trovano, pochi ma ci sono.

Tre stelle solo per il bell'ambiente apuano (cave della Focolaccia escluse). La via di per sé non è eccezionale, la fessura è invasa dall'erba e la roccia non è sempre sicura (molto muschio e licheni, soprattutto dentro il canale/camino). Protezioni esclusivamente a vecchi chiodi, a parte i due anelloni di sosta. Integrazione difficile e possibile quasi solo con altri chiodi. Io ho usato solo un friend (piccolo) in tutta la via; sarebbe utile forse un friend grande, che non avevamo, alla fine del quarto tiro.
Sul primo tiro ho trovato 3 chiodi, più quello d'attacco, e poi 2 vecchie soste a chiodi, prima dell'anellone. Sul secondo altri 2 chiodi vecchi, poi non ho trovato la sosta della relazione e sono arrivato alla fine del camino, sostando a sinistra su un chiodo vecchio + uno mio. Terzo tiro ok, 3 chiodi presenti, noi ne abbiamo aggiunto uno, poi levato, su un passo di IV un po' più impegnativo. Al quarto tiro, alla paretina, non si deve affrontare direttamente lo spigolo sopra il chiodo (V abbondante e sprotetto), ma dopo aver rinviato si deve riscendere e traversare a destra, per prendere una breve fessura che permette di uscire.
Incredibile salire una via al Cavallo il 21 novembre, ma le stagioni ormai sono strane...
Saluti ad Alessandro.

• 06/06/04 - nini

difficoltà: 5a ::
    esposizione arrampicata: Sud

Ultime gite di arrampicata

19/01/38 - Ciavazes (Piz) Rossi Tomasi - manty57
    Ripetizione della via fatta in gioventù
    15/08/18 - Parete delle Stelle Calmati un attimo - luc_0000
    Una vietta corta e senza pretese, tutto sommato più che carina nel suo genere ma abbastanza discontinua. Bello il terzo tiro su placca molto lavorata. Più intenso delle aspettative l'ultimo con una [...]
    14/08/18 - Ostanetta (Punta) Striscia Bianca - Andreino
    Bellissima via, che attacca abbastanza violenta con il primo tiro a freddo di 6b... Tutti i tiri sono divertenti, la chiodatura non è certo falesistica, ma sicura. Saliti per la nuova variante di s [...]
    14/08/18 - Stella (Corno) Carlo Rossano Inferiore - P.MIRCO
    Torni a casa, dopo due giorni al Bozano. ..e sei un chilo in piu ' . MA va bene anche cosi. Sono salito ieri, sotto la la pioggia battente , in compagnia di mia moglie e di alcuni amici. MA non se [...]
    14/08/18 - Gias dei Laghi (Testa), anticima SO q. 2701 Comma 22 - Lorenz
    Bella via, come già detto molto continua sul 6a atletico con un paio di passi più impegnativi e tutti i tiri sono belli. Roccia quasi sempre ottima e il famoso lichene non da fastidio alla scalata [...]
    14/08/18 - Bruyère (Pic de la) Cresta Nord-Ovest - albertoc
    Giornata molto variabile, prima nuvole, vento freddo da NW, qualche goccia di pioggia proprio all'attacco, poi sole, poi nuvola e crachin e ancora sole e vento. Pochissima gente, abbiamo arrampicato [...]
    14/08/18 - Ru (Torrioni del) Elen - block65
    Saliamo più che altro questa via "nuova" per curiosità, a completare la conoscenza di tutto il comprensorio. La via parte 70 metri a destra e più in basso della mia "Senza traccia". Innanzi tutto u [...]