Valcavera (Colle di) da San Giacomo

neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
note su accesso stradale :: buono
quota neve m :: 1900
attrezzatura :: scialpinistica
Vista la deprimente situazione neve, almeno qui ce n'è già quando si lascia la macchina a mt 1950. Si mettono subito gli sci e si sale meglio lungo la strada, ogni tanto si meglio seguire il torrente. Si arriva al colle, noi ci siamo fermati lì, ma si può benissimo proseguire a salire sulla destra in un bel vallone. La gita quindi è abbastanza corta, 500 metri scarsi, comunque meglio che niente. La discesa meglio lungo la stradina poichè fuori c'è crosta portante e non quindi il rischio è di sprofondare ma non si sa dove e quando. Si sale e si scende in 3 ore totali

note su accesso stradale :: regolare con qualsiasi mezzo fino a quota 1900 circa
quota neve m :: 1900
attrezzatura :: scialpinistica
Gita di "collaudo" dell'attrezzatura nuova,...quella funziona, è il mio cinghialesco modo di sciare che dovrà migliorare...
Comodo accesso in auto, si arriva fin sulla neve, in una piazzola poco dopo la pietra miliare "18".
Dal Colle Valcavera ho preseguito fino al Colle della Bandia su una distesa pressochè immacolata. Neve dura nella parte bassa e trasformata in alto con una spruzzata di fresca, più abbondante nel tratto verso il Colle della Bandia.
Giornata spettacolare con temperatura mite.

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
sono stata ben indecisa se mettere giù sta gita
avevo quasi rinunciato, poi siccome nessuno ha descritto le condizioni del vallone dell' arma, ecco due parole
l'idea era di salire sul becco grande, poi scendere nella val chiaffrea fino a 2150, risalire al passo d'eguiette e quindi salire ancora sul monte omo per scendere in seguito al colle salè e ritornare al punto di partenza (giro già fatto due anni fa partendo da castelmagno, con l'aggiunta finale del viridio): sarebbe veramente meritato, la neve è abbondante e ben assestata
senonchè il brutto tempo ci ha impedito di inoltrarci nel pianoro oltre il colle
in auto si arriva fino a quota 1850, da dove oggi siamo partiti sci ai piedi senza nessun togli-metti
neve bella ma visibilità scarsa

saliti su strada dal rif carbonetto poi preso per prati neve che permette una buona sciata
la migliore che potessi avere....il mio kiki pipi

osservazioni :: osservazioni: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: neve (parte superiore gita): crosta rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): crosta rigelo non portante
E' mai possibile che quando io e Osky decidiamo di fare una gita in valle stura al viaggio si aggiunga sempre una fitta nebbia? la meta di oggi era il colle salè ma davvero non si vedava un .... quindi il ragionamento è stato: seguiamo il vallone principale fino al colle di valcavera e poi.... e poi magicamente si è un pò aperto ed è inaspettatamente spuntato un pendio discretamente ripido dalle parti del col fauniera che ci ha regalato 5 minuti di goduria, aggiustandoci la gita!!!! Ciao Osky!! Gioooors

difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est

Ultime gite di sci alpinismo

21/01/18 - Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard - lucabelloni
Seconda gita sociale CAI Pianezza con quasi 30 partecipanti. Scelta questa gita in quanto nel bosco e quindi al riparo (o quasi) dal vento. Partenza da Chateau pensando che da Beaulard l’innevamento [...]
21/01/18 - Sainte Marie (Mont) da Casterino - antoniop
A completamento della relazione di CarloDG aggiungo traccia GPS. La gita si è conclusa sulla spalla subito a sinistra della cima.
21/01/18 - Madonna (Cima della) da Madonna d'Ardua - Mi.To.
saliti da villaggio ardua per la pista di fondo e poi ravanando nella pineta fino a pian del creus da lì ottima traccia fino al colletto, per la punta utili i coltelli, giornata calda con una marcata [...]
21/01/18 - Chaligne (Punta) da Gorrey - Mauri60
Saliti sotto una leggera nevicata con folate di vento mai fastidioso, gita conclusa come da programma viste le condizioni di pericolo esistente, a quota 2200 sul pianoro in corrispondenza della Tza de [...]
21/01/18 - Nebin (Monte) da Cucchiales - cingoli
Bella giornata con raffiche di vento che creava turbinii sia sulla via di salita che sulle creste. In generale poca neve dappertutto, in salita neve dura, fortemente ventata nella parte alta. In dis [...]
21/01/18 - Palit (Punta) da Fondo - alfonsom
Seconda uscita Gruppo Amatori Sci Alpinismo e Tavole Imbandite (CAI Chivasso) con 32 partecipanti. Partiti dal bivio Palit sulla provinciale (q. 1075) per neve sulla strada che porta al piazzale. La b [...]
21/01/18 - Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni - luca76
Lasciata l'auto al parcheggio delle Meschie saliamo fino in vetta per itinerario classico. Neve ghiacciata nel bosco che saliamo con in ramponi dopo un po' di esercizio di equilibrio. Dalla sella Mort [...]