Gioffredo (Punta) Couloir a Z

Canale in ottima farina, dai 5 ai 25 cm tranne gli ultimi 30 metri (quelli più ripidi) dove invece 2 dita di farina poggiano su neve smossa dai vecchi passaggi e rigelata. L'entrata nel canale sarebbe buona ( anche se mooolto ripida) se la neve sotto fosse liscia, invece... e quindi sono stato obbligato a fare un pò di manovre con piccozza alla mano. Da dove invece il canale si allarga neve ottima anche se variabile.
Vista la giornata spaziale e la neve fredda ho deciso di salire questa punta per me nuova. Convinti anche Beppe e Luca ma non a portare gli sci. Bella salita, bella punta e bella neve. Soddisfatto della punta al ritorno siamo saliti ancora alla cima sud d'Ischiator per goderci la discesa su farina umida ma comunque sciabile. Poi farina mista a primaverile fino al Migliorero...

Il canale dall'uscita
Dalla vetta si vede l'ingresso del canale...
Che fiocca!!
La Gioffredo ed il Corborant dalla cima sud d'Ischiator

quota neve m. :: 1800
Dopo aver visto le foto sul sito dell' Alpinista Virtuale, non sono riuscito a togliermelo dalla mente, e anche se sapevo a priori che le condizioni non sarebbero state le stesso ho deciso lo stesso di andare a vedere.
Parto da San Bernolfo, parcheggio nel grande spiazzo dopo aver percorso solo qualche centinaia di metri su sterrato, avrei potuto anche andare più avanti fino al primo tornante, come giustamente ha suggerito qualcuno, ma va bene lo stesso.
In salita sci sul sacco per circa 30 minuti, seguo la sterrata priva di neve, e li metto verso quota 1900, in discesa invece si arriva comodamente a 5 minuta dalla macchina, per alcuni più intraprendenti di me a parcheggiare, il portage è praticamente nullo.
Salgo dal Canale Sud del Corborant, arrivato in cima al canale vento e bufera di neve mi demotivano non poco, ma l'incontro con un gruppo di bergamaschi diretti alla cima del Corborant provenienti dal lato Migliorereo, mi riempie di nuova energia, in fondo ci vuole poco, due parole, uno scambio di cordialità e via.
Scendo in sci il canale Nord del Corborant e in breve sono all'attacco del Couloir a Zeta, la prima parte fino al gomito è in neve dura a tratti ghiacciata, dal gomito in su invece ancora farina pressata, anche se molto tritata dai passaggi precedenti e dal vento di questi giorni. Arrivo in cima alla Gioffredo due foto e via, il vento continua a aumentare, e il tempo sembra volgere al peggio.
L'entrata sci ai piedi della cornice non è banale,mi metto con la gamba a monte a destra, poi cambio idea e provo a sinistra,, poi di nuova a destra e con qualche numero da circo di Russia entro nel canale, nonostante i passaggi la neve è bella, qualche tratto di derapata per via della sezione stretta del canale, e fino al gomito tutto bene, dal gomito in giù è gelata, in salita entravo in punta di ramponi,
ma è un gelato con buon grip che mi permette di scendere serenamente facendo curve, naturalmente una per volta.
Terminato il canale, risalgo il canale Nord del Corborant e scendo sul canale Sud Lato San Bernolfo, i primi 30 metri li scendo con i ramponi, molto stretto con roccia e ghiaccio, poi calzo gli sci e scendo senza problemi, non ho ancora voglia di tornare a casa, e mi sembra che il tempo stia migliorando, quindi via verso il versante NE del Beccas del Corborant alla ricerca di un itinerario plaisir,...

note su accesso stradale :: Strada quasi pulita fin subito dopo Besmorello. Poi innevata.
quota neve m. :: 1500
Finestra di tempo buono questa mattina sulle marittime, quindi ieri sfogliando Voglia di Ripido ci siamo innamorati di questo canale a Z, che non era nei nostri programmi. L'avvicinamento al Migliorero è davvero lungo, ma poi il vallone d'Ischiator ed il canale ripagano. Rigelo discreto a 1600 mt. Ottimo a 1900.
Condizioni di neve molto buone nel canale: farina pressata con ottimo grip nella parte alta. Abbiamo calzato gli sci sulla vetta. Cornice molto dritta ma sciabile data la neve favorevole. Un fastidioso pietrone nel tratto più ripido costringe ad un passo di dry skiing. Nel tratto basso neve un po' meno liscia e morbida , ma sempre ben sciabile. Il cielo si è chiuso prima del previsto, verso le 11. Per questo motivo la neve sui bei pendii del vallone d'Ischiator era un po' meno bella, essendo rimasta dura e solcata da parecchie tracce. Dal Migliorero in giù invece era molle , ma di lì la discesa è un lunghissimo traverso senza succo sul lato destro orografico..
Poco portage, ca 70/80 mt di dislivello sopra il ponte del medico, sul sentiero.
Le 4 stelle sono riferite alla parte ripida. Per il resto 3, scarsine.
Concordo pienamente con la relazione precedente, di Chia82, sulla gradazione 4.3. Ci starebbe anche un E3 secondo me. E' breve , ma va affrontato con rispetto.

Con Fabri, saggio ma oggi forte cosi-cosi (l'ho aspettato parecchio...)
Panini davvero buoni, con pane di segale, (oltre a piatti cucinati che non abbiamo provato) e prezzi onesti, alla "Locanda del Fiume", a Pianche, all'imbocco del ponte sulla Stura che porta alle Terme. Conditi dalla cortesia dei proprietari. E anche da un nebbiolo notevole.

note su accesso stradale :: ok a Besmorello
quota neve m. :: 1400
Partenza da Besmorello sci ai piedi dalla macchina. Lungo avvicinamento, oggi l'ho patito, sarò stata stanca.
Canale intonso, condizioni non cosi buone, un po svalangato dal gomito al conoide, trovato nevi di tutti i tipi, perlopiù tecniche.
In uscita presenta una cornice notevole. A salire io l'ho aggirata sulla destra passando tra roccette e misto 50°, passaggio non banale, abbastanza esposto.
Mentre il mio socio Valter si è dilettato su una variante di misto imboccando la prima deviazione a destra incontrata salendo il primo tratto del canale, ci siamo cosi incontrati in vetta.

Per la discesa l'entrata nel canale in sci attualmente è un po' ostica, noi abbiamo disarrampicato la cornice (60°) e calzato gli sci 3 metri sotto facendo piazzola nel tratto a 50°.
Il primo tratto a 50° (10 m) su neve dura grippante che termina con pietre affioranti che occludono il passaggio. Da questo tratto fino al gomito pendenze intorno ai 45°-40° su bella farina pressata. Dal Gomito in giù neve crostosa cedevole e irregolare.
Credevo meglio.

Per me la valutazione 4.2 è troppo stretta, ci sta meglio un 4.3 considerato il tratto a 50° e l'entrata/uscita impegnativa su cornice.

Con Valter

note su accesso stradale :: parcheggio estivo per il migliorero
nell'ultima parte del canale sono presenti pietre affioranti. per il resto, canale in ottime condizioni, spanna di farina su fondo duro preesistente. dal fondo nel canale fino al migliorero farina e trasformata a scelta. gran discesa
con davide, andrea, paci e marco fotografo ufficiale.

Finalmente siamo tornati! Dopo un lungo periodo di inattività niente di meglio che ricominciare da un canale esteticamente molto interessante. La neve oggi non era il massimo: la parte alta del canale era bella dura ma con buon grip, mentre dal gomito in giù era un mix di tutti i tipi di neve. Per uscire in cima bisogna fare attenzione ad un masso scoperto. Dal lago in giù neve abbastanza bella. Giornata ventosa con alternanze di nevischio e sole. Nostro giudizio personale: la valutazione 4.1 è un po’ stretta, sarebbe meglio un 4.2. Comunque oggi la felicità era alle stelle

Con Robi e moli.
saliti alla vetta dall'itinerario normale partendo da san bernolfo e passando dai laghi del lausfer.
dalla punta accesso al canale "delicato" a lato dell'uscita (causa cornice) su pendio di 45-50° con roccette affioranti; poi canale innnevato perfettamente e in condizioni fantastiche su farina e farina pressata.
scesi su bella neve fino al rif. migliorero e risaliti al passo laroussa. dal passo risaliti verso il monte laroussa fino a quota 2600m su neve pesante (ma robi ha raggiunto ugualmente la vetta). discesa nel vallone verso s. bernolfo (seguendo nella parte finale tracce di valanghe) fino poco a monte dell'auto su neve pesante.

canale singolare caratteristico per la sua conformazione.
neve recente relativamente pressata con uscita rappresentata da una cornice aggirabile sulla destra.

tipo itinerario: canale
difficoltà: I :: 4.3 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci ripido

21/01/18 - Feuillas (Monte, cima SE) e Col d'Enclausette de l'Oronaye O Canali Nord - romygiri
Saliti dal parcheggio di chialvetta,direzione viviere e poi imboccato il vallone dell'autovallonasso;arrivati in prossimità del bivacco valmaggia,svoltato a sx verso il colle del feuillas. Arrivati [...]
20/01/18 - Pebrun (Monte) Canale est - giole
Saliti dal canale N, ben innevato, su crosta portante e un pò di riportata. In cima vento forte e gelido, le velature hanno ormai coperto il sole. Buttiamo uno sguardo al canale E, sembra più omogen [...]
14/01/18 - Vieux (Téte de) Canale centrale - L'ultima zampata del Teresio - Powder Boy
Finalmente Tete de Vieux! Partiti per fortuna presto, non conoscendo troppo la zona e vista la dura crosta sui pendii sud est piu bassi, seguiamo la poderale fino alla fine. Stradina parecchio lunga e [...]
14/01/18 - Bert (Monte) Canale N - Castel
Il meteo prevedeva nuvoloso, quindi, non sapendo che visibilità aspettarci, abbiamo optato per questa gita breve, ma paesaggisticamente sempre remunerativa. In salita ci ha accompagnati una lieve nev [...]
14/01/18 - Valletta (Punta) Couloir N - rocco
Condizioni di neve fantastiche, sicurezza buona, due sole tracce precedenti. Discesa top. Unica nota negativa: il bosco iniziale è invaso da rami e tronchi caduti per il carico di neve eccessivo, ga [...]
14/01/18 - Citrin (Cote du) Canale del Pennacchio - Mauri60
Partiti dalle Combes, salita nel bosco verso Citrin resa difficoltosa da diverse colate di valanga di fondo che hanno trascinato con loro diverse piante e ramaglia di vario genere, ravanata di riscald [...]
13/01/18 - Cobre, cima Sud canale N - marco levetto
Condizioni super. Con Daniele. Un unico tratto di circa 20 metri (intuibile dalle immagini dove altri hanno fatto deposito sci) richiede di scalettare per salvare le solette da pietre affioranti. Ogg [...]