Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano

note su accesso stradale :: Strade pulitissime
Un Mondolè che non ti aspetti a dieci giorni dalla nevicata, risaliamo alla colla Bauzano dapprima su neve portante e per fortuna non gelata evitando le tracce del gatto, poi fall'arrivo della seggiovia pista perfettamente fresata, dalla colla traccia evidentissima che velocemente porta in vetta senza dover ricorrere ai coltelli. Discesa nel canale nord dove tenendosi sulla dx assolata si trova crosta non portante ma non sfondosa che permette una buona sciata e portandosi al centro troviamo ancora un po' di farina, poi velocissima discesa su pista perfettamente preparata e dove questa finisce neve portante o pista dovuta ai numerosi passaggi.
In compagnia di Davide, pochi skialper in vetta dove incontriamo un solitario con le ciaspole e 6 atleti dell'Esercito provenienti velocissimi da Prato Nevoso, tre di loro scendono il versante sud trovando neve ormai quasi completamente trasformata, ma pesano almeno 25-40 chili in meno del sottoscritto, perciò decidiamo di non seguirli e la scelta come spiegato mi è sembrata più che azzeccata, Oggi decisamente più gettonata la cima Durand.

Prima gita di stagione, e per me prima volta al Mondolè, che si è rivelata una scelta tutto sommato azzeccata. Partenza comoda alle 10 dal piazzale basso di Artesina con 5°. Le piste sono state passate dai gatti ma non ancora lisciate e nella parte bassa la neve era molto ghiacciata, poi dai 1600 m in su la situazione migliora e fino alla Colla Bauzano si sale senza problemi. Ottima traccia dal colle alla cima, che si tiene sulla sinistra evitando quindi il canalone Ovest. Arrivati in vetta poco dopo le 12,30; panorama spettacolare a 360°, peccato che verso il mare fosse nuvoloso…
Discesa iniziata alle 13,15; il canalone Ovest nella parte alta presenta ancora neve quasi farinosa, peccato che sia ormai tutto tritato; man mano che si scende la neve diventa un po’ più pesante, ma aumentano gli spazi intonsi, e qualche bella curva si riesce a fare. Dal colle, anziché scendere sulla destra seguendo il pistone battuto dai gatti, abbiamo seguito la pista 24; discesa molto divertente su neve morbida e sciabilissima fino alla partenza della seggiovia Mondolé, poi da lì in giù pura sopravvivenza su neve dura e piena di ondulazioni a causa della pioggia.
Come esordio non c’è male; la parte bassa lungo le piste è abbastanza anonima, ma la parte alta mi è veramente piaciuta, molto panoramica e di soddisfazione. Neve ovviamente non ottimale anche per i tanti passaggi, però tutto sommato è stata una bella discesa. Precauzionalmente avevo portato gli sci da pietre, ma in realtà il rischio di toccare pietre al momento è pressochè inesistente.
Giornata spettacolare con cielo limpido e assenza di vento, moltissima gente in giro.

Partiti da artesina abbiam risalito le piste ( chiuse) frontali e poi sotto lo skilift ci siam portati fin al colle sopra il rifugio la balma,da lì siam saliti ancora un pezzetto,ermanfoci al colletto dove la pendenza aumentava,anche se era tracciato per il fil di cresta.
Visto che scaldava abbastanza abbiam preferito scendere il primo pendio ancora abbastanza libero da tracce e con neve farinosa un po' pesante,da li per stradina siam scesi verso prato nevoso,,tratti di crosta e piste arate dal gatto ma non battute,non piacevoli.
Ripellato ci siam portati al colletto per scendere di nuovo i pendii belli superiori,questa volta lato balma,poi per stradina verso artesina e giu in paese per la pista aperta.
Buon inizio di stagione con ale.

Discreto innevamento in basso, poi salendo buono.
Discesa dal pendio nord ben sciabile fin poco prima del colle. Poi crosta non portante difficile. Dal colle verso Artesina brutta perché rigelata con molti passaggi.
Temperatura mite e assenza di vento (in punta alle 9,50).
Solo. Scendendo ho incontrato un po' di gente che saliva.
E' il 12 di novembre e va bene così.

Speravo in un inizio di stagione coi fiocchi ma non è stato così.
Gita veramente faticosa e per nulla appagante, la parte bassa, fino alla colla bauzano è veramente molto faticosa da sciare, tratti di crosta e pallottole ghiacciate si alternano a tratti con piccole dune fastidiose, inoltre causa rifacimento piste per mezzo dei gatti bisogna anche fare attenzione ad evitare di finirci dentro.
Parte alta poco meglio, crostone sfondoso semi insciabile, si fa solo una fatica porca a portare su gli sci perchè a tratti si sprofonda, occhio alla parte finale a inizio canalone che non mi sembra molto sicura!
Insomma c'è di meglio..

BUONA LA PRIMA !! La mia relazione si contrappone a quella di EmmeQ semplicemente perche' fatta in orari diversi (lui arrivava e noi partivamo) e questo ha fatto la differenza della qualita' della neve. Si parte comodamente da Artesina bassa con buon innevamento anche se di scarsa qualita',umida ,gobbe,crosta,ma in breve aumenta lo spessore e la qualita'. Discesa ore 12,30 circa:canalone ovest molto bello, leggera crosticina superficiale gia' ammorbidita che non creava problemi (qualche ora prima forse non era cosi) e con poche tracce ( oggi...),da colla Bauzano a sella Pogliola ( 1500 mt circa) ancora neve divertente passando fuori dalle tracce del gatto (delle nevi..) dopodiche' l'importante era scendere.
In compagnia di Aldo,Ezio,Guido,Massimo.
Meteo ottimo,assenza di vento anche in cima.

salito all'alba, per lasciare un ricordo sulla croce.
Condizioni: dalla punta a colla bolzano neve impegnativa ma sciabile, dura e portante.
dopo neve a dunette, insciabile causa ultima pioggia, il gatto è passato ma senza battere.
Neve in quota abbondante.

note su accesso stradale :: Sgombere da neve
Parcheggiato davanti agli impianti (si può evitare la prima parte di piste parcheggiando 200 m più in alto) a quota 1300 m circa. Si comincia a trovare della neve percorribile a quota 1600 m, e continua a quota 1700 m. Neve dura durante la salita, e perfetta durante la discesa. Molti sci alpinisti in giro.
Bellissima giornata sempre in ottima compagnia ;-)
P.S. Salutiamo i tre "ragazzi" di Cuneo

Canalone ovest in ottime condizioni, neve ancora molto dura sui pendii nord. Passeggiata scialpinistica pomeridiana. Sci a spalle 25 minuti tra fiori ed erbe accompagnato dal canto degli uccelli. Breve portage anche dopo colla Bauzano. Magnifica discesa del canalone alle 16,30 perfetto da cima a fondo...Visti due scialpinisti uno prima di me e uno che saliva alle 16,30

Oggi gli obiettivi erano due:per Fausto,Daniele,Massimo fare 3000 mt D+ facendo i criceti in zona Mondole'-Seirasso,per altri noi 8, normali esseri umani,incontrarci con loro alle 17,00 in punta al Mondole' per merenda-sinoira,brindisi e colomba Pasquale.Obiettivi TUTTI ampiamente raggiunti e piu' puntuali di Trenitalia !! Seppur in ordine sparso tutti in cima pochi minuti prima delle 17.00.
Bella festa e poi discesa,la neve...oggi aveva poca importanza...non me la ricordo molto ma non mi sembrava farina !

In allegra compagnia di Fausto,Daniele,Massimo,Ezio L.,Ezio Q.,Andrea,Guido,Renzo,Floriano,Mauro,sottoscritto

mondolè e cime della zona in condizioni strepitose .
si calzano ancora gli sci da artesina su lingue di neve
ancora buon innevamento e neve che ha mollato alle 11 circa
super consigliata

Salita rapida sulla pista e poi dalla colla bauzano nella nebbia fino in vetta. Varie difficoltà ad orientarsi causa visibilità nulla. Una ventina di cm di fresca in cima e quasi nulla sotto la colla bauzano. Con Fra in formissima.

Viste le condizioni nivo-meteo puntata su Mondolè. Salita into the white dalla Colla Bauzano in cima, uguale in discesa. Discreta visibilità e qualche bella curva (neve fresca umida) subito sopra al colle, poi pista. Con Carlitos.

note su accesso stradale :: ras
La perturbazione appena passata è stata molto meno generosa qui sulle Liguri. Tracce di neve poco sotto colla Bauzano fino ad una ventina di centimetri nell'ultima parte. In alto sarebbe stata sicuramente una bella sciata se solo si fosse visto qualcosa...nebbione e grosse difficoltà ad orientarsi. Si scende bene fino all'auto grazie alle piste oggi aperte ma deserte! Oggi con Francesco e l'aggregato strada facendo Pier che saluto!!

bellissima neve primaverile nel canalone NW verso 11h30, pio sulle piste battute di Artesina.

Partiti da Artesina bassa alle 8,30 con buon rigelo, dalla colla Bauzano aggirato il primo sperone sulla sinistra portandoci in cresta,utili i coltelli .Discesa ore 12 sui pendii sud sud-ovest prima verso Piandimale e poi verso la val Ellero fino a quota 1675 su ottimo-super -spettacolare firm !! 700 mt di pura goduria...Risaliti a Colla Bauzano e da li' su belle piste semideserte rientro ad Artesina.

In compagnia di Ezio e Mario
Meteo stupendo,no vento,temperature nella norma

note su accesso stradale :: Nessun problema
Saliti da Artesina 1300 via colla Bauzano e pendio nord dove la presenza di grosse placche di neve ventata molto dura ci hanno convinto a calzare i coltelli. Dalla cima siamo scesi sul versante est seguendo l'evidente dorsale che porta fino alla strada per il Seirasso (m.1840)su bellissima primaverile,ripello per ritornare in cima questa volta dal versante sud e poi altra bellissima discesa su questo versante con ritorno a colla Bauzano a chiudere l'anello.Viste le alte temperature di questi giorni è consigliabile scendere sopratutto il versante est non molto tardi , noi abbiamo effettuato la discesa poco oltre le 10.

Ovvero Mondolè il giorno dopo l'uragano. Partito da Prato Nevoso zona Verde con meteo bellissimo e T di 0°. Risalita la pista di collegamento sino al bivio per Artesina e quindi veloce discesa per prendere la seggiovia Mirafiori che era l'unica in funzione. Quindi ripellato per risalire la pista del canalone sino a Colla Bauzano. Da qui coltelli obbligatori e sono risalito sulla sinistra del canalone Ovest bello tirato al lucido dai venti tempestosi di ieri. I coltelli facevano comunque sufficiente presa e si trovavano locali accumuli di neve ventata di limitato spessore da attraversare comunque con prudenza. La parte alta era molto più accidentata e sembrava quasi un campo uscito da un bombardamento. Ho preferito scendere per il versante sudest, quello lato Balma, dopo breve discesa sulla cresta con ramponi e sci in spalla. In effetti qua le condizioni erano più che buone con fondo portante e crosta ghiacciata che cominciava ad ammorbidirsi sotto il sole e che mi ha permesso di tirare belle curve.
Nel complesso gita molto soddisfacente effettuata in solitaria.

Come direbbe una persona di mia conoscenza...."Ho rubato un Mondole'!!!".Dopo aver passato la mattina a cincischiare ma con l'occhio sempre attento al miglioramento meteo previsto, a mezzogiorno eccolo che arriva,rapido consulto dei siti meteo e parto io,ore 14,00 sci ai piedi.Partito da Artesina bassa con ancora un po' di nuvole in rapido dissolvimento.Da colla Bauzano salgo direttamente nel canalone,la neve con buon soleggiamento molto dura,utili i rampant diversamente spacca un po'.Dorsale finale con molta neve e belle cornici.Discesa:quasi alle 17,00 nel canalone prima sui pendii a sx in ombra trovando ancora qualche pezzo di farinella e poi traverso tutto a dx sullo spallone ampiamente soleggiato trovando crosta portante molto bella, a tratti dura ma con buon grip,fino a colla Bauzano.Da li' sulle piste ormai chiuse fino ad Artesina
Da solo,mentre partivo dalla cima arrivava un' altro skialp.
Meteo, un po' di nuvole alla partenza poi tutto sereno,in cima vento teso e freddo.

L' ambiente è tutt'altro che selvaggio ma il panorama dalla punta ripaga ampiamente soprattutto chi come noi non c'era mai stato . Poca gente sulle piste e la seggiovia di Colla Balzano chiusa ci hanno consentito una salita in tutta tranquillità. Dalla Colla saliti a sinistra per la dorsale, scesi dal versante ovest trovando ancora bei tratti di farina nei pendii in ombra nonostante le centinaia di passaggi. Sotto la Colla poche uscite di pista su fazzoletti di farina. Con Stefano.

note su accesso stradale :: pulita
da 20/30 cm di neve fresca, qualche accumulo nel canale Ovest che abbiamo sceso. Neve leggermente pesante ma bella, dopo la colla Bauzano ancora un po fuori pista con neve fresca su fondo duro molto segnato dai passaggi, per cui siamo tornati in pista..bellissima
con Fabio, Gianni e il professur!

Il Mondole' non tradisce mai.Partiti da Artesina bassa con una decina di cm di neve fresca,su' per il canalone tenendo la dx,arrivati a Colla Bauzano proseguiamo sulla stradina che, contornando il Mondole', va a finire sui pendii sud-sud ovest e da qui' in cima sempre su una spannetta di belle neve fresca,solo in dorsale neve vecchia parecchio dura.Discesa sui pendii di salita su bella neve farinosa anche se ogni tanto si toccava il vecchio manto assai duro.Non rientriamo per la suddetta stradina ma continuiamo la discesa molto bella(da qui' la neve fresca aumenta parecchio fino a 30 cm circa)verso Sella Piandimale tenendo a destra verso Gias Colletta 1740 circa.Ripello e, transitando per colla Bauzano, arriviamo a cima Durand.Discesa sulla Turra fuori dalle piste su bella neve farinosa fino da ''Mariolino'',ripello,risalita alla Durand,discesa su polvere fino a Colla Bauzano e da qui', ormai impianti chiusi e gatti che battevano, discesa sulle piste fino ad Artesina.
In compagnia di Mario,Ezio e Guido fino al Mondole' che poi ha fatto dietro front per impegni.
In tutto 1800 mt D+ che per noi sono ''l'uovo fuori dalla cavagna''.
Meteo ottimo,no vento,temperature nella norma tendenti al freschino.
Canalone ovest del Mondole' gia' stato sceso da 7-8 persone.

Salito dalla Colla Bauzano,neve ventata alternata a placconi di neve durissima,assolutamente necessari i coltelli,ma forse sarebbero stati meglio e più sicuri i ramponi.In un paio di punti ho rimpianto di non essere salito alla Duran,in diversi punti ripidi ed esposti la scelta era fra placca dura(estremamente pericolosa,se parti finisci diritto a Prato Nevoso) o placconi di neve riportata dal vento tipo mare in burrasca(col rischio di partire tu e la placca completa).Giunti finalmente sulla dorsale abbiamo deciso che forse era meglio non forzare troppo la mano alla fortuna e ci siamo fermati.Siamo quindi scesi nel canalone principale dove la solfa non cambia,neve tipo onde del mare alternata a placche dure e tanta crostaccia insciabile.La sconsiglio.
Con Lory.Salut

Salito dalla Colla poi strada e pendii a sud. Tutto trasformato in alcuni punti ventata ma facilmente evitabili. Sceso alle 13.30 ancora dura ma sciabilissima. In pista pochissime persone.

Saluti alla Duran, scesi al colle abbiamo preso la strada che gira attorno al mondolè per poi salirlo da sud.
Molto utili i coltelli.
Neve di tutti i tipi ma tutto sommato meglio che il canalone.
Io ottima compagnia con Mario!!!

Canalone molto lavorato dai numerosi passaggi neve con crosta da vento portante alcuni tratti polverosa. In cresta alcuni tratti ghiacciati utili i coltelli. Sulle piste pochissime persone ....

note su accesso stradale :: Nessun problema
Oggi per noi gita classica vicino a casa che tutto sommato ci ha regalato una bella sciata,40cm di neve fresca non proprio farinosa alla partenza che diventano 60/70 cm in alto mentre sulla cresta finale il vento ha lavorato parecchio facendo affiorare in alcuni punti la vecchia neve molto indurita.Piste quasi tutte battute mentre da Colla Bauzano in sù è presente una traccia che con percorso molto diretto passante sulla spalla ovest porta rapidamente in cima.Discesa molto bella nel canalone ovest,poi tratto su pista e infine ultima parte nuovamente fuoripista.Neve farinosa densa sui versanti in ombra mentre nei brevi tratti su expo sole già presente una leggera crosta.

Pomeriggio con sole e vento. Disgelo imponente. Sci ai piedi a pochi minuti dal parcheggio. Breve tratto senza neve prima della madonnina (si passa comunque solo a monte) poi bel tratto con sci a spalle dopo la Colla Bauzzano. Cresta finale senza neve. Vento molto forte in cresta, non ho raggiunto la cima. Bella neve in discesa... dove c'è ancora...
Che piacere salire in solitudine accompagnato dai voli dei rondoni

Impianti chiusi.
Innevamento continuo dall auto, un paio di metri senza neve poco oltre colla bauzano poi di nuovo senza problemi.
Discreto rigelo questa notte, ma causa neve rossa meglio non tardare troppo.

Ottimo rigelo e aria frizzante. Cielo coperto, poca visibilità nella parte alta in salita. Schiarita propizia e bella discesa nel canalone, su neve trasformata, ancora un poco dura, fino alla Colla Bauzano. Risalita in cima, nuova schiarita, sceso di nuovo nel canalone, stavolta su velluto (ore 12.30 circa).
Una buona giornata.
Un saluto a Marco di Mondovì.

Giro pasquale sulle montagne di casa. Poca gente in pista quindi salita tranquilla su neve perfetta, cielo a tratti nuvoloso ma ottima visibilità. Prima discesa sulla spalla a dx del canalone su expo sud/ovest su neve un pò duretta poi ripello un pò sotto colla Bauzano per ritornare nuovamente in cima dal versante sud. Seconda discesa a sud su neve trasformata morbida, molto bella soprattutto nei tratti più ripidi. Segnaliamo che sui versanti con expo prevalentemente a nord per il momento si trova crosta.

Il Mondolè non delude mai!! Saliti presto, con buon rigelo notturno, senza rampant. Pista battuta dal gatto dalla Bauzano fino a quota 2000-2100 circa dopodiché ottima traccia fino in punta. Eravamo indecisi se scendere dal canalone ma abbiamo optato per il breve pendio esposto a sud dopodiché ci siamo raccordati con l'itinerario di salita.
Se si scende presto sono molto buoni tutti i versanti assolati, per i ritardatari probabilmente è meglio il canalone.
Incrociati circa una ventina di skialp
Con Marcello ( rientrato dopo un anno di assenza )

note su accesso stradale :: Nessun problema
Gita sulle montagne di casa che oggi ci hanno regalato due bellissime discese, una nel canalone ovest e dopo la ripellata la seconda discesa nel canale degli Ippopotami su farina pressata sciabilissima.

Saliti solo fino a quota 2150 prima drlla rampa finale. Inserisco gita più che altro per dire che abbiamo trovato guanti tecnici poco sopra colla Bauzano.
Fino a domani alle 14 siamo a Artesina. Chiamare 347 6259934
Ah, comunque neve favolosa.

note su accesso stradale :: tutto ok
Nonostante rischio 4 neve molto bella (versanti a nord pericolosi) scesi da ovest su neve sicura!

Primi 100/150 metri dalla punta si può sceglie fra crostaccia infida o pietre, ma in molti punti le si trovano entrambe.

Poi scendendo qualche bella curva nel canale ancora in ombra dove non si tocca, poi altra crosta fino alle piste.

Giornata strepitosa meteorologicamente parlando, traccia ottima ed efficace da colla bauzano in poi.

Bella neve polverosa da 2200 a 1700 m.In alto, ultimi 50 m molte pietre .In basso neve crostosa, ma si scende bene sulle piste.Prime tracce di discesa oggi .

note su accesso stradale :: ok.
Gita per irriducibili. Consigliato soltanto a chi è disposto a fare un bel po' di togli/metti. Canalone ancora sciabile. Neve bella, io sono sceso alle 12 ed era già troppo molle.
Una quindicina di skialper

note su accesso stradale :: nessuna
si fa ancora sabato e domenica ma proprio al pelo... nel canale neve bellissima ... qualche buta e gava ma per lingue si arriva ancora alla macchina se la si lascia dalla casa rossa sopra artesina alta prendendo la sterrata.
ottima sciata comunque...

Rilassante sciata pomeridiana, ottima discesa nel canalone dove per lingue si scia fino alla strada del pastore (volendo anche un po' più giù...). Inizio discesa alle 17. Gita consigliabile solo a chi ama portare gli sci a spalle tra fiori e rocce.

Un saluto:
ai bellissimi (ragazzi e ragazze) che, dopo le 18, partivano per la sciata serale, quando io sono arrivato all'auto.
ai 2 pensosi senior incontrati mentre partivo
ai 2 giovani tavolari in relax a colla bauzano

note su accesso stradale :: No problem
Gita alla frutta, 15' di portage evitabili salendo in auto alla parte alta di Artesina, 100 metri senza neve alla stazione della seggiovia,altri 100 dopo colla Bauszano, e nella prima parte della cresta finale. Discesa oggi alle 11.00 nel canalone neve ancora dura, abbiamo preferito scendere dalla normale dove aveva mollato il giusto.
In compagnia di Marco, una decina di skialp sul percorso.

note su accesso stradale :: Ok fino ad Artesina
100m di portage iniziale, 100m lineari di interruzione alla Colla Bauzano, neve buona su tutto il resto.
In una giornata con calde temperature perché non pensare al Mondolè? Infatti la sciata è stata piacevole in generale, ma fantastica nel canale che aveva mollato il giusto. Sulla pista (nebbiosa) buona praticamente fino ad Artesina con una interruzione di qualche metro.
Buona pizza subito di fianco alla pista.
Descrizione, foto, tracce, ecc. su:

%20Maudagna-Ellero/Mondole.htm

note su accesso stradale :: ..
Previsioni incerte, così optiamo per un bel Mondolè. Un paio di discontinuità nevose all'inizio, poi ottima salita fino in cima. Nubi basse e compatte sulla piana, nuvole, sprazzi di sole e aria tersa sui monti (si vedeva il mare). Scesi nel canalone su morbido velluto. Veloce ripellata sulla Durand e poi giù su neve sempre divertente. Con Daisy.

note su accesso stradale :: .
praticamente già detto tutto. non male un mondolè per il mio amico alla sua prima gita. benvenuto nel club.

note su accesso stradale :: no problem
La sveglia a Genova è suonata alle 6; arrivato alle 8,15 ad artesina, in vetta alla 10. Bellissima vista su un mare di nubi Tanta gente e tanti cani. Neve praticamente continua dalla macchina e molto assestata (direi neve estiva).
Sceso alle 10,20 dal canalone nord con neve ancora un pò dura; un pò sfondosa subito sotto il colle , parte bassa bellissima.
Se non viene troppo caldo secondo me ancora una decina di giorni dovrebbe reggere
a Genova all'una, alle 2 al lavoro.
Per noi "gente di mare" bellissino, a maggio, fare una bellissima gita in mattinata... contro il logorio della vita moderna.

Neve continua dal parcheggio salita con meteo più che buono, vento forte al colle che ci accompagnava fino in vetta. Discesa nel canalone su neve perfetta e in quel momento in assenza di vento..visto il meteo in giro ottima giornata..saluti

note su accesso stradale ::
Sortita tardiva:nata quasi per caso inseguendo miraggio meteo.qualità neve:in the hell of patchanka. A salire e a scendere.ma ne vale sempre la pena!in due ore in vetta.cresta affascinante e bella visuale su marguareis e i suoi canali che sembrano buoni. Anche due raggi di sole per pranzo , che volere di più..
con pepe e cuore sportivo chiave del successo della riuscita delle sortite.

osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
neve (parte superiore gita) :: molto bagnata
note su accesso stradale :: ..
Partiti da Genova alle otto e un quarto, un paio d'ore dopo sci ai piedi dalla macchina (quota 1300, niente male per essere fine aprile). Niente rigelo, ma salita comunque veloce e piacevole fino in punta. Scesi tra dorsale e canalone su neve parecchio pesante fino alla Colla Bauzano, da lì in giù sciata divertente su neve umida e godibile fino in fondo. Con Jacki, bella puntata alpestre.

note su accesso stradale :: Strade pulite
Siamo partiti ugualmente fiduciosi nelle previsioni meteo che davano ampie schiarite già dalla mattinata ma...........nulla,daltraparte se non fossero previsioni si chiamerebbero certezze.
Sci dal park e dopo essere giunti all'inizio del ripido pendio che porta in cresta al Mondolè abbiamo rinunciato per visibilità nulla,spellato e scesi alla Colla Bauzano per ripellare e raggiungere la Durand in compagnia di altri tre skialp.
Discesa su neve umida e sfondosa(4 dita di umida caduta stanotte e durante la salita)ma sciabile(molto meglio da Colla Bauzano in giù) e, per fortuna,con buona visibilità.
Nonostante le quote relativamente modeste,in zona è presente ancora un buon innevamento.
Neve da 1 stella ma mangiata a Carrù da 5 stelle............
In compagnia di Enzo e un saluto ai 3 skialp di Chialamberto incontrati alla Colla Bauzano e già visti più volte in altre gite

note su accesso stradale :: Parcheggio inferiore di Artesina
Quanta neve.. Si parte ancora benissimo dal parcheggio in basso..Salita al Mondolè, scesa al colle e ripellato per cima Durand, mentre il meteo ha tenuto alla grande. Tutta la Turra ancora innevatissima. Bella sciata su neve portante. Per fortuna che esistono questi posti a due passi da casa, con giornate come questa..

attrezzatura :: snowboard
Rapida uscita mattutina, inizio discesa alle 9 con tratti di neve ancora dura dovuta forse al forte vento freddo in quota !! Comunque nel complesso bella neve in particolare nel canalone !! Tantissima gente che saliva mentre scendevo!!
Oggi in solitaria!!

Oggi Mondole in condizione buona con neve perfetta sulla dorsale sud liscia come un biliardo, dove siamo scesi, il canalone un poco segnato, per non perdere l'attimo sono sceso alle 10.45 senza fare la cresta finale, oggi gita dedicata ai figli....
una ripellata ci stava tutta....
si arriva bene alle auto ....senza togliere gli sci

note su accesso stradale :: OK FINO A ARTESINA
Partiti da artesina bassa con ottimo rigelo e neve ancora abbondante,impianti chiusi.Arrivati in cima dopo le 11 ,neve ancora duretta nel canalone ovest.Scesi alle 12 sul versante sud-ovest
fino a Piandimale,quota 1700,su bellissima neve primaverile appena ammorbidita,risaliti a colla bauzano e da qui' sempre su ottima neve primaverile (fuori dalle piste)fino ad Artesina .Meteo ottimo,leggera brezza che ha mantenuto la neve.
in compagnia di Ezio e Aurelio che mi hanno "supportato" per tutto il giro

note su accesso stradale :: si posteggia alla partenza alta degli impianti di Artesina
attrezzatura :: telemark
Sfruttata al meglio la breve parentesi di bel tempo. Clima piacevole, neve buona dall'inizio alla fine, anche perchè siamo partiti abbastanza presto. Parte alta con crosta portante. Canalone in buone condizioni, soprattutto in alcune zone. Sulle piste chiuse neve primaverile umida ma che permette una bella sciata.
Bella vetta,bella vista e bella sciata...tutto ancora più bello pensando che un po' di km più in là pioveva!
Grazie a Stefano, Giorgio, Andrea e alla mascotte Ellen che si è fatta onore!
Link per il video della gita:

note su accesso stradale :: Nessun probema
Oggi causa impegni di lavoro su e giù per il Mondolè, montagna di casa. Ancora tanta neve alla partenza ma rigelo solo discreto e con il passare delle ore la neve diventava sempre più umida. Scesi la prima volta nel canalone ovest su neve portante,ripello e ritorno nuovamente in cima per scendere sul versante sud. Neve bella trasformata ma già iniziava ad umidificarsi. Ultimo ripello per l'ultima risalita della giornata in cima per poi scendere questa volta nel canale degli Ippopotami expo nord ricco di neve ma già molto segnato dai passaggi precedenti.Rientro sulle piste chiuse su neve lenta ma compatta e mai sfondosa. Non si è mai soli sul Mondolè sempre molto gettonato.

osservazioni :: osservato fratture nel manto
note su accesso stradale :: Nessun problema
Partiti più tardi per non incrociare la gara di coppa del mondo di scialpinismo.Scesi sul costone dx a fianco del canalone su neve portante molto bella fino al colla Bauzano, poi un tratto in pista anche se la neve fuori era ottima. Ripello nei pressi del rifugio Mirtillo, risalita la pista di Rocca Giardina ed arrivo fino a quota m.2050 circa. Discesa verso Rifugio Balma sulle tracce degli atleti e rientro ad Artesina sulle piste.

note su accesso stradale :: Strada pulita
attrezzatura :: snowboard
Gita sempre raccomandabile. Il vento ha creato accumuli consistenti, occhio! Tra la Colla Bauzano e il Passo delle Scalette, sul versante nord, valanga di dimensioni discrete da attraversare. Il ripido pendio successivo per guadagnare la cresta finale presenta qualche tratto ghiacciato, con le ciaspole è abbastanza al limite... (ramponi utili).
Il canalone ovest di discesa presenta zone di crosta portante (un pò da ricercare nelle zone ancora non tracciate), e altre dove complicarsi la vita è un attimo...
Oggi gita solitaria. Salito a bordo piste sino alla Colla Bauzano, quindi proseguito sul solito itinerario. Il pendio che precede la cresta finale sarebbe stato più semplice con i ramponi... ma non li avevo, così la salita con le ciaspole ha richiesto un certo impegno sui tratti ghiacciati. Trovato uno skialp genovese (Federico)che saluto. Il panorama dalla vetta non tradisce mai. Giornata stupenda!

Ero incerto fra le 3 e le 4 stelle,ho deciso di darne solo 3 in quanto necessario per divertirsi scegliere bene le esposizioni.Noi siamo scesi nel canalone(poche tracce,molti spazi vergini)tenendoci nel centro(farina un pò pressata ma divertente)a dx e a sx più brutta(leggermente crostosa).Dalla colla bauzano in giù su pista.Giornata spaziale con qualche fastidiosa folata di vento in vetta.
Con Massimo e Franci

note su accesso stradale :: Oggi si arrivava ad Artesina solo con gomme termiche o catene
Il nostro vicino Mondolè ci ha inaspettatamente regalato una gran giornata di sci. Stranamente pochissima gente, 10 cm. di neve fresca e meteo che ci ha permesso due belle discese in pieno sole. Prima di noi in cima solo 4 scialpinisti che hanno tracciato il percorso e che ringraziamo vivamente. Discesa nel canalone su neve tutta da pennellare e anche se il fondo ogni tanto cedeva un po' una risalita era più che doverosa. Per la seconda discesa abbiamo scelto i pendii assolati sul costone tutto a dx del canalone dove il fondo portante coperto da super polvere ha reso la sciata spettacolare. Oggi non si poteva proprio chiedere di più al nostro Mondolè. Peccato non aver creduto in una così bella giornata e aver lasciato a casa la macchina fotografica.
Un saluto particolare agli scialpinisti virtuali Grigio e Ponzo da parte di Mimmo incontrato in cima.

Dalle tre alle quattro stelle. In salita dalla colla Bauzano si aggira a sx il primo sperone e si riprende la cresta per tratto ripido ma sicuro. In cresta messi i coltelli per alcuni brevi tratti con neve marmo. Discesa con ottima farina fino alla colla Bauzano, anche se ad ogni curva si tocca lo strato vecchio (la neve nuova è pochina...). In pista fino ad Artesina con neve a tratti ghiacciata.
Oggi solo

note su accesso stradale :: ndr
Saliti dal versante sud (con Pier).
Un saluto allo skialper di Piacenza incontrato in cima

Partito da Artesina Quarti su piste battute con neve molto dura,a Colla Bauzano preso la stradina che porta ai pendii sud e su ottima neve primaverile (ancora duretta ma cominciava a mollare e gia' mi pregustavo la discesa) arrivato in cima.E qui' eolo ha pensato bene di rovinarmi la gita e con una raffica di vento mi ha buttato giu',non ho visto da quale versante,lo zaino con tutto il contenuto..........Discesa sul versante est ,dove pensavo fosse rotolato, con enormi zig-zag ma invano.Se qualcuno lo trovasse
puo' contattarmi al 338-2434007,Ho segnalato il fatto anche per evitare inutili allarmismi,il proprietario,anche se sbadato,e' vivo e vegeto.grazie
La valutazione data,ovviamente,e'puramente indicativa.

note su accesso stradale :: No problem
Oggi in alto temperature più fresche rispetto a ieri e di conseguenza neve più compatta.Grazie alla neve artificiale si riesce a partire sci ai piedi da Artesina quota m.1300, raggiunta colla Bauzano e con un lungo traverso sullo stradino sotto le pendici ovest del Mondolè siamo giunti in cima salendo il versante sud. Gran discesa sempre su expo sud su bella neve quasi tutta trasformata fino a quota m.1900. Ripello e ritorno in cima per una seconda discesa sempre expo sud con neve ancora migliore rispetto alla prima. Da colla Bauzano in giù su piste quasi deserte e molto ben battute con neve super. Il parco giochi Mondolè oggi ci ha regalato una gran giornata di sci e il vento previsto non è stato poi così fastidioso(4 stelle abbondanti ampiamente meritate).

neve (parte superiore gita) :: molto bagnata
note su accesso stradale :: ok ad artesina
attrezzatura :: snowboard
inserisco solo per dare 2 info a chi oggi non era in montagna. Nel monregalese ha fatto caldissimo !! +24°C a frabosa sottana alle 13.30 circa. Veloce pomeridiana, partito da artesina alle 14, si sale subito sci ai piedi a bordo pista ma a parte la striscia di neve sparata niente neve. dalla colla bauzano in su comoda traccia e neve già dura all'ombra. Sceso dal canalone su neve mollissima ma sciabile (con il surf) e poi dalla colla Bauzano su pista fino alla macchina neve ottima.
Consiglio a tutti di fare festa sta sera e domani stare a casa perchè fuori dalla pista non c'è nulla di sciabilecon decenza

note su accesso stradale :: Nessun problema
Partenza da Artesina bassa. Pronti via, mettiamo subito i coltelli perchè la qualità della neve (se così si può definire) non consente di fare diversamente. A Colla Bauzano imbocchiamo la stradina che conduce verso il Colletto del Seirasso e salendo per il versante sud su neve ammorbidita dal sole, raggiungiamo la punta. Discesa alle 13.40 sullo stesso versante: se ci si tiene sulle tracce di discesa precedenti, si trova neve "granitosa", molle al punto giusto, altrimenti crosta portante mollata appena; prima di imboccare la strada abbiamo ancora trovato un tratto di pendio più riparato e non direttamente esposto al sole, con fondo duro e 10 cm di farina. Rientro ad Artesina su pista con neve discreta sino alla Madonnina e tratto finale molto, molto duro.
SoDaPower in compagnia del fedelissimo Stefano (che ormai non conosce più limiti) e della new entry Federico

note su accesso stradale :: Nessun problema
Partenza da Artesina alta su piste molto ghiacciate tanto che noi siamo saliti con l'ausilio dei coltelli.Proseguito per Rocca Giardina, colletto Balma e raggiunta la cima per il pendio est. Bella discesa sul versante sud su neve portante anche se non ancora mollata del tutto fino a colla Bauzano dove abbiamo ripellato per ritornare in cima al Mondolè salendo direttamente per il canalone ovest. Da qui discesa sulla Balma passando dal pendio est dove la neve era già cotta al punto giusto per un'ottima sciata. Ritorno ad Artesina con un'ultima parte sulle piste su neve marmorea.
Piacevole incontro stamattina al colletto Balma con Beppe,Maura e Margherita con i quali abbiamo condiviso la giornata scialpinistica.

note su accesso stradale :: Tutto ok
Neve molto dura dalla Colla Bauzano in su. Molto vento freddo Discesa su neve molto dura ma bella.Utilissimi i coltelli.
Complimenti a Marco che anche oggi è venuto con me !

note su accesso stradale :: Tutto ok
Saliti da Artesina 1400 fino alla Colla Bauzano.Neve sparata ma buona.Quando abbiamo cominciato la salita sul pendio del Mondolè abbiamo messo subito i rampanti causa neve durissima.Discesa buona su neve molto dura e ancor di più prima della Colla Bauzano.In compagnia del mio amico Marco.

note su accesso stradale :: nulla di rilevante
Bella giornata di sole, freddo "nella norma di un normale inverno" e calma di vento. Ad Artesina "sparano" più che possono ma ad oggi non si parte nè si arriva sci ai piedi.
(necessario almeno un togli-metti)
Coltelli se non indispensabili, caldamente consigliati. (noi li abbiamo calzati dopo la colla Bauzano e ci hanno fatto "molto piacere")
Il canale in discesa è meno peggio di quel che sembra, non troppo duro e stando nel fondo, si trovano residui tritati di farina densa.
In compagnia del giovane Massi, tutto sommato la terza stella è per la giornata!

note su accesso stradale :: Nessun problema fino ad Artesina
Ma si', dopo la Seirasso di ieri, il Mondole' ispirava, ed eccomi di nuovo in zona: neve ancora piu' che decente nella bella conca superiore all'ombra, ma tritata da numerosi passaggi. Belle possibilita' di farina, con discesa all'ombra da Colla Bauzano su Artesina, fino a circa 1600. Poi sopravvivenza su neve ghiacciata ed erba fino ad Artesina. Gita ancora discretamente bella...

giornata stupenda di sole, ultima gita prenatalizia. stradina inzilae ghiacciata ma percorribile con sci. dalla pista (chiusa) molto utili coltelli per neve molto dura. alla colla buazano finalmente il sole. nella parte superiore della gita utili i coltelli. in vetta folla di gente che si gode il sole ed il caldo (sembra fine primavera)! panorama stupendo su liguri e marittime e vista fino al cervino e monte rosa.
in discesa parte iniziale farinosa su fondo duro fino alla colla. poi su pista dura ma sciabile. la pista finale (mirafiori) è quasi insciabile, neve molto dura con lastre di ghiaccio, crostina da rigelo e tante pietre.
nel complesso gita bella per il meteo ma sciata non ottimale. speriamo che nevichi!
con gianluca, simona e andrea

note su accesso stradale :: posteggio al tornante superiore di artesina
gita effettuata in solitaria ( a parte i 30-40 skialp, ciaspolari, snowboard ecc su tutte le pendici del monte ) per testare attrezzatura nuova.
si risalgono le piste chiuse di Artesina su neve dura ( io ho utilizzato i coltelli ma non necessari )mentre dalla colla Bauzano in poi tracciona " autostradale " fino in punta.
Discesa ( bella )dal canalone ipertracciato ma con ancora angolini con polvere negli spazi non tritati da chi ci ha preceduto mentre dalla colla Bauzano in giu la pista non ha mollato per nulla e si è mantenuta dura fino in fondo permettendo di non prendere pietre.

attrezzatura :: snowboard
Salita all'alba su neve dura fino al bauzano ,ottimo per ciastre ,piu' morbida fino alla cresta poi nuovamente dura.
Ottima polvere nella parte alte,abbiamo proseguito per cresta altri 30 mt oltre la traccia di salita verso il Bauzano e siamo scesi su pendio intonso in 20cm di farina su fondo duro .
Presto una manciata di garisti mentre scendevamo tanta gente che saliva.
speriamo nevichi ora..

Salita in pausa pranzo,discesa ore 14,30 su bella farina sul versante nord, poi da colla Bauzano crosta e neve dura,bella giornata serena con nubi sul mare. Saluti agli amici incontrati. Buon Natale

note su accesso stradale :: No problem
Partiti da Artesina alta passando per la pista non battuta di Rocca Giardina, passaggio alla Balma per salire il Mondolè dal versante Sud seguendo la traccia di ieri dell'amico Sandro M. Temperature decisamente più calde rispetto ai giorni scorsi e la polvere trovata ieri oggi si era già trasformata in farina leggermente umida. Fortunatamente nei versanti più in ombra almeno in alto la neve è rimasta farinosa regalandoci 2 splendide discese, la prima nel canalone ovest e la seconda dopo una ripellata sul versante nord.Da colla Bauzano in giù neve più umida ma ben sciabile e divertente.

note su accesso stradale :: strada nera
bellissima neve dopo 1600m

note su accesso stradale :: ok fino alla casetta rossa
Sci estivo per amatori, salita pomeridiana con sci a spalle tra fiori ed erbe, fin quasi al masso con la madonna della neve. Canalone in condizioni ottimali per una bellissima discesa alle ore 17.Sci a spalle dal fondo del canale alla colla Bauzzano
In compagnia di marmotte, gracchi e tanti fiori.

Parcheggiato ad Artesina alta, con 20' di portage si arriva poco sotto la cime del mirafiori e si calzano gli sci, poi neve quasi continua, credo che ormai questa gita sia al limite, pero' ieri per una sgambata mattutina da smaltire cne e far posto al pranzo e' stata ottima. Inoltre a parte un po' d'aria fredda in punta, meteo molto clemente; neve tutta marrone e sciabile fuori e in pista ottima.

note su accesso stradale :: OK
Scappata mattutina sulla montagna di casa. L'idee erano altre ma viste le condizioni di questi giorni abbiamo optato per questa scelta. Sci ai piedi poco sopra il casotto posto a metà pista Mirafiori. Siamo scesi alle 13.30 nel canalone su neve molle e pesante ma tutto sommato sciabile. Meglio da Colla Bauzano alla macchina, soprattutto se si scende sulla neve "rosso Sahara".

Oggi solo SoDaPower. Un saluto a Stefano e Mattia, oggi a gozzovigliare in quel di Canosio.

note su accesso stradale :: ok curva casa rossa
Rilassante salita pomeridiana tra luci e colori primaverili accompagnati dai richiami delle allodole, cuculi e cince, morbida discesa alle ore 17. Scesi per l'itinerario di salita, la neve recente (35 cm circa) nel canalone ci è sembrata non ben legata al fondo duro.
Con Luisella che più si sale più si fa coraggiosa.

note su accesso stradale :: parcheggiare a quota 1400 vicino casa rossa
Parcheggiato bordo strada a quota 1400 proseguito su stradina verso la casa rossa dove, poco oltre, si calzano gli sci su neve al limite ma poi abbondante da quota 1700.
10 cm di neve fresca che hanno ovattato l'ambiente e, nonostante la bassa quota, i panorama sono di ottima qualità.
Discesa su canalone con fresca/cartonata che ha un pò compromesso la sciabilità ma comunque godibile. Questo fino poco sotto la colla Bauzano da dove non c'era neve ma COLLA. Meglio sul finire solo su primaverile cotta ma ben sciabile.
Data la stagione inoltrata e la bassa quota, nonostante ci sia ancora molta neve, non so se ne valga ancora la pena nei prossimi giorni perchè sotto se la stà mangiando tutta e bisogna veramente scendere prestissimo perchè non collassi.
Oggi in piacevole compagnia di Piero skialp e Gae racchettaro.

Si parte sci ai piedi direttamente dalla partenza degli impianti. Neve continua lungo il percorso tranne una piccola frattura di pochi metri vicino alla partenza della funivia. Alle 11 il canale presentava ancora neve dura, mentre la parte sud neve compatta, moquette.
Bella gita. Sole, aria tiepida, bella gente in vetta. Discesa spettacolare con gli sci che andavano da soli. Nonostante la tosse e qualche allergia tutti in vetta!! The Teacher, Il Matematico e il Monegasco!!! Wow.

note su accesso stradale :: perfetto
Oggi come già specificato buon rigelo e canalone molto segnato quindi scesi, alle 11.30, dal pendio crestone nord su un biliardo intonso che iniziava a molare il giusto, moquette fino alla colla e poi giù si arriva ancora alle macchine,giornata splendida, spuntino finale cosa chiedere di più?
qualcuno, non faccio nomi, ha anche ripellato per scendere il canalino sud est alle 10 molto bello
domani se trovo chi mi manda le foto le inserisco
direi consigliata
oggi si scendeva su firm alle 12 ma quello dipende dal meteo
9 geki dalla liguria

note su accesso stradale ::
Si parte ancora da Artesina bassa sci ai piedi.
Sceso verso 9,30 versante al sole su firn con grip buono...meglio sicuramente mezzora dopo.
Canalone ancora in ombra.

Oggi giornata bellissima, limpida e calda.
Prima volta in cima, con stupore per il panorama.

note su accesso stradale :: nulla da segnlalare
Buon rigelo notturno con neve dura sin dalla partenza utili i rampant. Meta scelta da parecchi altri skialp, complice il bel tempo. Scesi alle 10 su spallone causa canalone molto ravanato e con qualche pietra affiorante su neve che non aveva ancora mollato ma che comunque ha permesso una buona sciata. Da Colla Bauzano in giù sulle piste con neve decisamente più morbida e piacevole. Se le temperature reggono si riuscirà ancora a partire da Artesina bassa ancora per qualche giorno poi bisognerà partire dalla casa Colonia rossa a metà pista Mirafiori. Oggi affollamento in vetta e gente che saliva ancora a mattinata inoltrata. In compagnia del fido Giulio. Alle prossime

note su accesso stradale :: Ok fino ad Artesina
Gita veloce mattutina...Tempo pietoso come al solito, nebbia molto fitta. Salito in ottima compagnia con papà (sempre un duro) e Maria che saluto. Qualche problemino di orientamento in discesa ma grazie all' esperienza di papà ce la siamo cavata come al solito.

Scappata mattutina agevolata della finestra di bel tempo. Neve contata e già molle alla partenza degli impianti di Artesina. Salendo la qualità della neve migliora fino a diventare bella asciutta da Colla Bauzano sino in punta. Discesa alle ore 11.30 nel Canalone OVEST su fondo duro con 15 cm di neve fresca con una leggera crosticina ed alla ricerca dei pochi tratti ancora intonsi.
Rientro in pista (deserta) su neve molto bagnata ma comunque sciabile.
Un saluto a Paolo e Luca ed un grazie Teo Canova per i consigli su come addomesticare le pule ai piedi.
Oggi solo SoDaPower

note su accesso stradale :: Ottimo
Partiti sotto nevicata con visibilità accettabile, arrivati poco oltre la balconera e interrotto la salita per visibilità nulla. Discesa divertente su fondo duro e 10 cm di farina.
Un grazie a Luca e Davide che nonostante il meteo pessimo mi hanno accompagnato in questa sgroppata mattutina.

note su accesso stradale :: no problem
Mondolè con tempo grigio, ma senza vento e con discreta visibilità. In vetta si è messo a nevicare. Discesa su neve molle, ma sciabile, poi la pista da Colla Bauzano e la pioggia negli ultimi 200 metri. Ma va bene così tenuto anche conto della gran mangiata da Rita e Attilio con il tempo che migliorava. Con Attilio e Sergio. Notazione curiosa per chi non ama risalire le piste. Saremo stati in tutto 20 - 30 sci alpinisti, ma più degli sciatori incontrati sulle piste

note su accesso stradale :: buono
Ottimo innevamento su tutto il percorso. Oggi temperatura abbastanza bassa che ha mantenuto la neve dura fino quasi ad Artesina. Partito dalla punta alle 10,45. La stella mancante solo perchè quando sono sceso il cielo era dello stesso colore della neve, quindi visibilità nulla. arrivato in fondo ovviamnete le velature sono sparite e il cielo ha ripreso il giusto color azzurro ... !!!

• 12/11/17 - giacca

tipo itinerario: ski area
    difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Nord-Est

18/11/17 - Briccas o Trucchet da Brich - fyplom
    Oggi bellissima giornata senza un filo di vento. Si parte sci ai piedi cercando le lingue di neve per i primi 100 m di dislivello. Discesa alle 12.30 su neve cotta al punto giusto sulle esposizioni al [...]
    18/11/17 - Murtèl (Piz) da Surlej - Pinutz76
    Partenza sci ai piedi da Surlej (il piazzale del parcheggio è gratuito). Risaliti dalle piste ancora chiuse (apertura sabato 25). L'itinerario permette di guadagnare quota piuttosto rapidamente fi [...]
    18/11/17 - Mondolè (Monte) da Artesina, anello per Cima Durand e Colla Rossa - gazzano
    Tanta gente sulle piste , breve salita da Colla Bauzano e discesa sul versante sud verso val Ellero , traverso sotto Mondolè per rientro . Neve discreta a sud e poi piste sino in basso .
    18/11/17 - Gondran (Fort du) - Sommet des Anges da Montgenèvre - c.ale
    Beh che dire se non Fosse per l' aggiunta di materia prima dei cannoni la neve è scarsina ma così bella e comoda salita ed ottima discesa sulla pista ottimamente preparata. Impianti funzionanti al m [...]
    18/11/17 - Tibert (Monte) da Santuario di San Magno - ugè
    Giornata spaziale , fin troppo calda, mai vista tanta gente su dal santuario : si scende bene se si azzecca la finestra temporale quando la neve ancora dura va a mollare e in basso non è ancora fradi [...]
    18/11/17 - Tibert (Monte) da Santuario di San Magno - citta
    Innevamento non abbondante ma più che sufficiente su tutto il percorso. Neve decisamente assestata, ma naturalmente non trasformata. Comunque mai sfondosa. Dove sono passati la maggior parte degli sc [...]
    18/11/17 - Glatten da Saliboden - barrosismo
    Polvere dall'auto alla cima. Fantastico. Neve abbondante fin da subito, con coreografici alberi stracarichi, traccia perfetta. Bellissimo il primo tratto nel bosco, poi sopra su terreno aperto sembra [...]