Einshorn da Mathon

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: ottimo
attrezzatura :: scialpinistica
Bella e semplice gita, adatta alle condizioni di pericolo 3 odierno.
Osservata valanga staccata sul versante discesa del vicino Piz Beverin
Bella discesa
Ripellato 400 m alla vicina montagnetta a destra della traccia di salita
Ottima compagnia come sempre, grazie Ragazzi (Alessandro-Alberto-Arnaldo-Anna-Betty-ALberto-Federica-Gianni-Simona-Teo)

attrezzatura :: scialpinistica
Nebbie in rapido diradamento al mattino, bello e caldo. La nevicata terminata nella notte ha depositato dai 20 ai 40 cm di neve leggermente gessosa ma sempre splendidamente sciabile. Peccato per le pendenze non sempre adeguate, ma il rischio 3 e le condizioni generali limitano la scelta degli itinerari. Una decina di persone sul Piz Beverin. Splendido il tramonto sulla via del ritorno.

neve (parte superiore gita) :: umida
neve (parte inferiore gita) :: molto bagnata
note su accesso stradale :: ok
Siamo saliti un po più in alto del'EINSHORN...alla Q.2602
punta adiacente al piz BEVERIN...bellissima giornata,sole e assenza di vento.Molti ski alp sul percorso,la maggior parte diretti al BEVERIN(iper tracciato e in ottime condizioni).
Neve bella(per quanto mi riguarda) tutta sciabile da cima a fondo(farina appesantita dall'azione del sole).

IO ENZO GIò la SUPER CAMILLA
E gli amici CAI VARESE!!

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: ok
attrezzatura :: scialpinistica
gita spettacolare!!!!!polvere polvere.....andateci...un saluto a quel simpaticone di riki di on-ice.(PIRLA..PIRLA...contraccambio il tuo pensiero nei miei confronti)
riferimento al forum di on-ice: Hai ragione nell' affermare di non generalizzare con quelli di Gulliver!
non creiamo casini inutili.

ma francamente mi sono girati i maroni...
e non ho voglia di iscrivermi a Gulliver per dire a uno che è un pirla.

Il ruolo dei report è troppo importante e delicato. Cosi io la penso.

ma sacranon....

ciao a tutti

Riki

IO e ENZO

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
note su accesso stradale :: sino a Mathon senza problemi, innevata nell'ultimo km in piano
gita alla cimetta w dell einshorn (dove c'è l'ometto con libro vetta) q. 2602 slm;
farina leggera da cima sino a Mathon ed ancora giu' sino a Zillis per prati ottimamente sciabili
con Gabriele ed il gruppone di Cassano

Bella gita su pendii ampi e soleggiati, di conseguenza molto battuta ed abbondantemente "tritata". Si riescono comunque a trovare ancora spazi intonsi con buona neve leggera. Diverse persone sul Piz Beverin.
A tutti i Gulliveriani l'augurio per un Santo Natale di pace e serenita'.

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
le tre stelle sono per la neve un po' rovinata dai passaggi nella parte bassa, per il resto bella gita, bell'ambiente e giornata ideale per l'espozione: sole, freddo e neve polverosa
dopo due uscite un po' cosi'cosi' ( val bergalpa e pizzo dell'uomo) finalmente una bella sciata!

osservazioni :: osservazioni: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: neve (parte superiore gita): primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): primaverile/firn
splendida giornata con neve da favola, una spanna di polvere su fondo portante per tutto l'itinerario di discesa

difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud

Ultime gite di sci alpinismo

18/07/18 - Zumstein (Punta) da Indren - sanet
Partiti con le frontali dal Rif. Mantova con freddo polare almeno fino al colle del Lys. Giornata galattica con cielo blu cobalto fredda ma senza vento. Solo noi in sci. Poi scendendo incontrati un pa [...]
14/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - giogalimba
oggi vento fortissimo gelido in cresta-la neve si è conservata magnificamente almeno fino alla seraccata della Vincent, dove l'enorme traccione di salita e profonde rigole disturbano la sciata, consi [...]
11/07/18 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - everest
Condizioni ancora piu' che buone ,qualche crepaccio ancora mezzo coperto ma ben visibile ...raro vedere il ghiacciaio a luglio in questa situazione.Saliti dal canale con buona traccia al Gnifetti ,ott [...]
11/07/18 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - dovio
Gran finale di stagione alla Capanna Margherita. Saliti dal canale martedì alla Gnifetti, piena come al solito. Certo che con 73€ di mezza pensione uno pensa che almeno una bottiglietta d'acqua gli [...]
11/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - silverrain
Saliti sul canale di sx su neve compatta ma con poco rigelo. I crepacci iniziano ad essere evidenti. La cresta alla Parrot in ottime condizioni, larga e non ghiacciata. Causa vento freddo la neve in [...]
10/07/18 - Castore da Plateau Rosà - silverrain
Ottima traccia di salita sulla destra, buon rigelo. Discesa da sotto la terminale su neve smollata il giusto. Poi solito rientro interminabile alla gobba di Rollin. Piste tirate a lucido ma si scia bene anche fuori.
10/07/18 - Rollin (Gobba di) da Cervinia - titti67
Partiti dal Plateau Rosa. Ottimo grip fino in cima. Panorama stupendo nonostante qualche nuvola decorativa. Sempre favoloso lassù..