Grifone (Punta di) da S.Antonio per il Vallone dell'Orsiera

neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: da villa di Lemie al Sant'Antonio ghiacciata percorribile solo con fuoristrada
Calzate le racchette al parcheggio. Giro ad anello con andata dall'alpe Druge e ritorno dall'Alpe delle Sagne.
Trovata neve di tutti i tipi. Salendo soprattutto crostosa portante, ma improvvisamente cambiava e diventava sfondosa ed a tratti farinosa. Saliti direttamente dal canalino dritto più a destra rispetto a quello classico utilizzato e in cinque minuti in vetta. Ritorno facendo un tratto in cresta ( in più punti con ghiaccio vivo) per prendere il canale più dolce che porta all'alpe delle Sagne. Da quest'ultimo si entra poi in una boschina dove la neve era ormai marcia e sfondosa fino alle ginocchia.
Nel complesso un bel giro e bellissima meta.
Con Adriano che ringrazio.

Il canalino di salita per accedere in cresta
Sulla dorsale per raggiungere la sommità
La cresta con vista verso la valle di Susa (giornata limpidissima),
Vista sulla dorsale per la salita al Grifone da Benot, attraverso la Portia.
Il canale di discesa, sullo sfondo il Civrari e a destra la tomba di Matolda

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Ok
La neve nella parte inferiore comincia a scarseggiare, comunque si riesce ancora a partire con le ciaspole ai piedi, stupenda invece per quantità e qualità la parte superiore.
Oggi vento forte sulle cime da ovest, per cui l'intero vallone dell'Orsiera era al riparo: ne è uscita una gita spettacolare.
Unico neo aver rinunciato, visto il vento, alla salita della crestina finale. Solo nell'ultimo tratto un po' di neve non portante.
Salita in compagnia di Guido, simpatico scialpinista incontrato sul percorso.
Ovviamente con Luna.

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
note su accesso stradale :: Fino a S.Antonio qualche tratto ghiacciato richiede gomme da neve
Seguito le tracce di quattro ski-alp, oltrepassate l'Alpe Druge e di Lenz, abbiamo puntato in direzione W raggiungendo un ripido canale (tra Grifone e Truc), superato con una bella serie di 35 tornanti!. Da lì per cresta fin verso la Punta del Grifone (o più probabilmente una sua anticima N): percorso tecnico, con tratti esposti nell'ultimo tratto del canale, da non sottovalutare. Neve a tratti cedevole, giornata, ambienti e panorami spaziali.
Con gli inarrestabili LocomotivAntonio e Ciuf-Ciuf-Gian-Mario

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
partiti dalla frazione san antonio subito con racchette. Si prosegue per la strada poderale per il santuario. Chi volesse potrebbe tagliare per il bosco. La neve inizialmente dura, molto comoda per noi racchettari, ma difficoltoso per sciatori. Si raggiungono a quota 1300 delle malghe in un ampio pianoro (in estate pascoli). si seguono tracce degli sciatori (neve poca). a quota 1800 si raggiungono altre malghe (si intravedono i tetti). Qui inzia l ampio canalone e una salita costante fino alla spalla. La neve è farinosa e con strappi segnati dagli sciatori. bisogna fare attenzione ala direzione da prendere: in fondo alla vallata si deve prendere l intinerario di destra fino ad una spalla che si affaccia alla val di susa (Condove). A sinistra porta alla cima Tomba di Matolda (quota 2080 m). Arivata alla spalla si va a destra per percorrere gli ultimi 100 m in cresta (molto facile). In cima è possibile vedere tutto l arco alpino. nella giornata del 16/03/2013 (gita effettuata) tempo stupendo, caldo e poco vento con un paesaggio da favola (Monviso in primo piano). tempo di salita 3 h e una distanza di 10 km. Ritorno si percorre la via di salita oppure si ritorna alla spalla e proseguire verso la cresta e scendere per la Tomba di Matolda 8successivamente per la via carrozzabile del santuario. Durante percorso molti sciatori
Ringrazio Sandro e michela

partiti per salire alla Tomba di Matolda, ma alla fine abbiamo seguito alcuni scialpinisti che salivano al Grifone, di gran lunga più tecnico, di soddisfazione e panoramico. In discesa abbiamo proseguito la cresta in direzione della Tomba di Matolda fin dove si poteva. Scendendo ampi canaloni e gobboni, abbiamo raggiunto il vallone dell'itinerario della Tomba, nel punto dove comincia (scendendo) la boschina, facendo un bellissimo giro ad anello. Le condizioni della neve hanno permesso di fare questo giro. Valutare di volta in volta la fattibilità.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BR :: [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Est

Ultime gite di racchette neve

11/06/17 - Dammastock dall'Hotel Belverdere per il Rhonegletscher - irui70
Spettacolare gita e giornata con salitona sul Rhonergletscher in cima al Dammastock. Per report itinerario e foto completo digita (Su e giù...con lo zaino!!!) Ghiacciaio con ghiaccio affiorante sul [...]
10/06/17 - Taou Blanc (Monte) da Thumel per il Vallone della Vaudaletta - flavius
Siamo agli sgoccioli. Metà del dislivello in portage. Meno male che le ciaspole sono leggere. Comodo il sentiero che fa guadagnare quota velocemente (solo qualche lingua di neve qua e là). Prati ver [...]
10/06/17 - Bianca (Rocca) da Chiapili di Sopra - laika58
Oggi gita di chiusura della stagione ciaspole, tra le montagne di casa in una giornata di sole splendido - Partenza dai Serrù con le ciaspole sullo zaino, risaliti sino agli alpeggi del Serrù, poi p [...]
07/06/17 - Grande Aiguille Rousse dalla Diga del Serru per il Col d'Oin, discesa per il Passo della Vacca - flavius
Vento forte alla partenza. Tutto sereno con nuvola Fantozziana sopra il pian della Ballotta. Scelto quindi di salire dal colle col paletto. Neve dalla casa del guardiano. Una spolverata di fresca su f [...]
03/06/17 - Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche - ste_6962
Partiti alle 6.00 da Pont Valsavarenche, giornata con cielo quasi sereno e temperatura iniziale non troppo elevata per fortuna. La prima parte della salita nel Vallone di Seiva era pulita, abbiamo se [...]
03/06/17 - Fourchon (Mont) da Saint Rhemy en Bosses - laika58
Oggi una gran bella gita, sfruttando una mattinata con una finestra di bel tempo tra un temporale e l'altro - Portage di 15 minuti, poi sfruttando il canalone innevato dove scorre il torrente, di fian [...]
03/06/17 - Fourchon (Mont) da Saint Rhemy en Bosses - laura59
Ancora parecchia neve e non male.Saliti con ciaspole fin sotto la vetta. Ultimo pezzo chi con ramponi chi senza.Ben tracciato. Nella notte tanta pioggia. Eravamo all'ospizio. Il 4 optato per due passi [...]