Grifone (Punta di) da S.Antonio per il Vallone dell'Orsiera

neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: da villa di Lemie al Sant'Antonio ghiacciata percorribile solo con fuoristrada
Calzate le racchette al parcheggio. Giro ad anello con andata dall'alpe Druge e ritorno dall'Alpe delle Sagne.
Trovata neve di tutti i tipi. Salendo soprattutto crostosa portante, ma improvvisamente cambiava e diventava sfondosa ed a tratti farinosa. Saliti direttamente dal canalino dritto più a destra rispetto a quello classico utilizzato e in cinque minuti in vetta. Ritorno facendo un tratto in cresta ( in più punti con ghiaccio vivo) per prendere il canale più dolce che porta all'alpe delle Sagne. Da quest'ultimo si entra poi in una boschina dove la neve era ormai marcia e sfondosa fino alle ginocchia.
Nel complesso un bel giro e bellissima meta.
Con Adriano che ringrazio.

Il canalino di salita per accedere in cresta
Sulla dorsale per raggiungere la sommità
La cresta con vista verso la valle di Susa (giornata limpidissima),
Vista sulla dorsale per la salita al Grifone da Benot, attraverso la Portia.
Il canale di discesa, sullo sfondo il Civrari e a destra la tomba di Matolda

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Ok
La neve nella parte inferiore comincia a scarseggiare, comunque si riesce ancora a partire con le ciaspole ai piedi, stupenda invece per quantità e qualità la parte superiore.
Oggi vento forte sulle cime da ovest, per cui l'intero vallone dell'Orsiera era al riparo: ne è uscita una gita spettacolare.
Unico neo aver rinunciato, visto il vento, alla salita della crestina finale. Solo nell'ultimo tratto un po' di neve non portante.
Salita in compagnia di Guido, simpatico scialpinista incontrato sul percorso.
Ovviamente con Luna.

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
note su accesso stradale :: Fino a S.Antonio qualche tratto ghiacciato richiede gomme da neve
Seguito le tracce di quattro ski-alp, oltrepassate l'Alpe Druge e di Lenz, abbiamo puntato in direzione W raggiungendo un ripido canale (tra Grifone e Truc), superato con una bella serie di 35 tornanti!. Da lì per cresta fin verso la Punta del Grifone (o più probabilmente una sua anticima N): percorso tecnico, con tratti esposti nell'ultimo tratto del canale, da non sottovalutare. Neve a tratti cedevole, giornata, ambienti e panorami spaziali.
Con gli inarrestabili LocomotivAntonio e Ciuf-Ciuf-Gian-Mario

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
partiti dalla frazione san antonio subito con racchette. Si prosegue per la strada poderale per il santuario. Chi volesse potrebbe tagliare per il bosco. La neve inizialmente dura, molto comoda per noi racchettari, ma difficoltoso per sciatori. Si raggiungono a quota 1300 delle malghe in un ampio pianoro (in estate pascoli). si seguono tracce degli sciatori (neve poca). a quota 1800 si raggiungono altre malghe (si intravedono i tetti). Qui inzia l ampio canalone e una salita costante fino alla spalla. La neve è farinosa e con strappi segnati dagli sciatori. bisogna fare attenzione ala direzione da prendere: in fondo alla vallata si deve prendere l intinerario di destra fino ad una spalla che si affaccia alla val di susa (Condove). A sinistra porta alla cima Tomba di Matolda (quota 2080 m). Arivata alla spalla si va a destra per percorrere gli ultimi 100 m in cresta (molto facile). In cima è possibile vedere tutto l arco alpino. nella giornata del 16/03/2013 (gita effettuata) tempo stupendo, caldo e poco vento con un paesaggio da favola (Monviso in primo piano). tempo di salita 3 h e una distanza di 10 km. Ritorno si percorre la via di salita oppure si ritorna alla spalla e proseguire verso la cresta e scendere per la Tomba di Matolda 8successivamente per la via carrozzabile del santuario. Durante percorso molti sciatori
Ringrazio Sandro e michela

partiti per salire alla Tomba di Matolda, ma alla fine abbiamo seguito alcuni scialpinisti che salivano al Grifone, di gran lunga più tecnico, di soddisfazione e panoramico. In discesa abbiamo proseguito la cresta in direzione della Tomba di Matolda fin dove si poteva. Scendendo ampi canaloni e gobboni, abbiamo raggiunto il vallone dell'itinerario della Tomba, nel punto dove comincia (scendendo) la boschina, facendo un bellissimo giro ad anello. Le condizioni della neve hanno permesso di fare questo giro. Valutare di volta in volta la fattibilità.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BR :: [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Est

Ultime gite di racchette neve

21/11/17 - Cialancia (Cima) da Lauger - VIGLIU
Partenza senza neve fino alla borgata Carter , poi incomincia a vedersi un po di neve rigelata che aumenta salendo , anche se non è che ce ne sia un'esagerazione (noi siamo arrivati fino al colle del [...]
19/11/17 - Grum (Monte) da San Giacomo, giro per Testa Gardon, Monti Bram, Omo, Borel - roberto vallarino
Saliti per la stradina con neve al limite e brevi tratti scoperti nella prima parte, abbiamo poi proseguito a dx per il ripido pendio privo di bosco puntando agli isolati pini e per tracce su neve por [...]
19/11/17 - Borel (Monte) da San Giacomo - titty79
ultima cima della giornata, raggiunta in discesa dal monte Omo.. cresta est con tratti finali poco innevati.. discesa su neve mollata il giusto, poi, poco prima di raggiugere la poderale, ormai pare [...]
19/11/17 - Omo (Cima dell'), o le Crest de Gibert da San Giacomo - titty79
Dal Monte Bram seguita la sua cresta ovest verso il colle che lo divide dal monte Omo, su neve per lo piu' portante, togliendo le racchette in un tratto intermedio per neve un po scivolosa ... prima [...]
19/11/17 - Bram (Monte) da San Giacomo per il versante SO - titty79
dopo S Giacomo innevamento non continuo e non abbondante...seguito il breve tratto poderale verso dx e saliti poi per pendii fino ad intercettare la poderale alta a mezzacosta che conduce al Gias Sell [...]
19/11/17 - Viridio (Monte) e Cima Viribianc da Chiappi per il Vallone Inciastar - Fabix_81
Piacevole ritorno in Valle Grana dopo alcuni anni, ma stavolta con un altra meta. Abbiamo lasciato l'auto alla borgata Chiappi dove le possibilità di posteggio sono molto limitate, per fortuna che er [...]
19/11/17 - Envie (Cappello di) da Prali - sergio 51
Saliti sulla pista delle Miandette fino ai 2.200 m. della Capannina e poi fino ai 2.500 della stazione superiore: abbiamo rinunciato alla vetta per il vento molto fastidioso (si resisteva solo al ripa [...]