Narbona (Bassa di) da Macra, giro per il Vallone del Tibert

tipo bici :: e-bike
Tempo molto bello giro superlativo !
Noi siamo partiti da Cartignano ( 700 mt circa ) e siamo saliti da Paglieres ( percorso lungo , bello e privo di traffico )sino a raggiungere Celle Macra . Ovviamente si allunga di alcuni chilometri ed anche il dislivello aumenta di 200 mt !
Poi tutto da copione superata Celle abbiamo imboccato dopo lungo mezzacosta la ripida sterrata che porta al colle di Narbona . Abbiamo raggiunto Grange Tibert e lasciate le bici siamo saliti alla Punta Tempesta . Tornati alle bici ,risalita alla bassa di Narbona e poi con sentiero molto bello scesi a Celle . Da li breve risalita e lunga discesa su sterrata/sentiero da Ansoleglio a Lottulo . Poi veloce rientro all'auto .

Che dire il giro è bellissimo comunque . anche se il percorso , sempre ben pedalabile , per alcuni chilometri richiede un notevole impegno . Passare da Paglieres è stata una bella idea ( nessun traffico ) la statale era una processione di macchine . La salita alla Tempesta sempre bella . Il tratto finale da Ansoleglio a Lottulo è bello e suggestivo ma poco frequentato , in alcuni tratti il sentiero nasconde insidie .
Km totali 55 , dislivello in bici maggiore di 1700 con salita a Tempesta quasi 2200 .

La Tempesta in due
Un francese scende dalla vetta !
La tempesta
Pendenze alla nostra portata
Praterie
Arrivo a Celle
Nel bosco verso Lottulo , attenti alle pietre nascoste

tipo bici :: full-suspended
Neve assente su tutto il percorso. Salita calda e impestata dopo celle macra, non molla mai fino all'ultimo. Sentiero di discesa in buone condizioni, asciutto, ma con vegetazione un po' fastidiosa nella parte alta.

Con il Macca

tipo bici :: full-suspended
Paesaggio super e discesa di rara bellezza per la qualità dei singletrack, sempre puliti. Parte iniziale tecnica, fino all'abbeveratoio, poi più veloce e guidata. Tornati a Chiesa consiglio di salire a Grange lungo la strada asfaltata (1 Km) per prendere il fantastico GTA che, uscendo da Grange, scende sulla sx per proseguire - con tratti bellissimi - sino al Maira. Quindi risalire a Macra come da itinerario. Col Campiun!

tipo bici :: full-suspended
Eseguito una variante in salita rispetto alla descrizione allungando il percorso a 56 Km. e facendo 2250 mt . +.
Saliti a Ponte Marmora quindi Colli d'Esischie e Fauniera ritornati all'Esischie e per sentiero colli Sibolet - Intersile - Monte Tibert ridiscesi all'Intersile e proseguito verso Bassa di Narbona dove abbiamo seguito il percorso descritto.
Discesa fino a Grangia Fumei impegnativa, bellissimi invece i due sigle track nella parte inferiore.
Con gli amici Mustang

tipo bici :: front-suspended
Merita già solo per l'ambiente, aggiungendo poi un single track, mai troppo ingaggioso, di 1500 m D+ diventa una delle più belle. Personalmente la valuto bella quasi quanto gli itinerari nei Cerces e dintorni, ma con ciclabilità migliore. Temperature e umidità tropicali, la salita bastona in qualche punto dello sterrato con pendenze al 13/14%. Neve ormai assente, occhio a una zona con roccette ancora umide e scivolose: è un attimo trovarsi in modalità étoile filante tra gli airbag di qualche bella formaggiaia di castelmagno. Parte media con erba alta un po' fastidiosa e finale da freni in fiamme.

tipo bici :: full-suspended
Bel posto e gran bella gita!Siamo partiti da Macra (dsl 1514+ 33km.) con ottima salita su asfalto fino a Celle poi lunghissimo ma regolare, e con buon fondo, sterrato.Solo qualche strappo più impegnativo ogni tanto.
Percorso ancora umido,specialmente in alto,sia in salita che discesa dopo la pioggia della notte,un po' di fango la parte finale e neve intorno i 2100 ma a bordo strada si passa agevolmente senza toccarla.Giornata soleggiata e caldissima fino a 3/4 di gita poi gran freddo in mezzo la nebbia..discesa parte centro-alta ancora umida che ha reso i tratti più tecnici ancora più insidiosi.Si attraversano 2 nevaietti di pochi metri che nn creano nessun problema.Bellissimi i sentieri del Gta che conducono a Castellano e Celle;noi abbiamo proseguito lungo i PO toccando Paschero e Bassura,poi abbiamo mancato il collegamento finale e ci siamo cuccati l'asfalto fino a Macra.Cmq i PO meritano,attraversano le bellissime borgate e presentano anke alcuni tratti interessanti nel bosco.
Piaciuto proprio oggi :)
Saluti ai soci di gita ;)

tipo bici :: front-suspended
partenza da frazione trucco di celle macra con un timido sole, salita facile su ottimo sterrato appena risistemato dai pastori per il trasporto del bestiame in quota.A 100m dalla bassa si è scatenato il diluvio universale che ha reso la prima parte della discesa piuttosto scivolosa ma in ambiente grandioso, solitario e spettacolare.un po' di portage (tanto per rimanere allenati) nei punti più delicati.
dalla radura dopo grangia fumei non son sceso, come da relazione, verso castellaro per il gta ma ho proseguito sulla bella (e comoda)pista forestale che con un mezza costa molto veloce porta a circa un km a valle di castellaro.
ieri è stato il mio battesimo del fuoco (anzi dell'acqua) con la mtb in montagna, belle sensazioni forse anche grazie alla sempre splendida e spettacolare val maira...
(un grazie particolare ai pastori che mi hanno ospitato durante l'uragano)

a me è piaciuta..
partiti anche noi da celle. salita a piacevole su fondo quasi perfetto. discesa tecnica, io sono sceso diverse volte, ma non faccio testo.

con giro monica e tere

tipo bici :: full-suspended
Eseguito un giro diverso seguendo traccia GPS della gita "Basse di Narbona" rintracciabile su mtbforum.it.
Sentiero di disesa pieno di fogliame e molto tecnico, salita invece facile su sterrati e asfalto...peccato averlo imboccato al contrario.
Comunque sconsigliata la discesa su Soglio e Pradleves.

tipo bici :: full-suspended
la salita da Macra è davvero un pò noiosa ... prima su asfalto con pendenza neanche troppo sostenuta e poi su sterratone
anche la discesa , secondo me esalta solo in alcuni tratti.
Un giro piacevole ma niente di che a mio parere
Partendo da Macra sono 34 km per 1450 di dsislivello ... un buon allenamento di salita ... sempre ciclabile e lunga ... molto lunga .
Discesa tecnica e veramente divertente in alcuni tratti di sottobosco e fra le borgate (sentiero della fede e sentieri occitani)
Ottimo il panoramama ... certo ... ma come dice jhonni deep a proposito del cioccolato ... buono ma non il mio preferito ( sicuramente non "uno dei migliori delle nostre alpi... sempre secondo me... ovviamente)

tipo bici :: full-suspended
Sono partito da Caraglio, quindi anello totale di 1850 mt di dislivello su 86 km. Escursione veramente bella (e impegnativa) con bellissimi panorami e contesti. Dopo l'intaglio del Sotciu, il sentiero è incassato e scavato dalle pioggie e non completamente ciclabile. C'è poca acqua tranne alcuni rii o un rubinetto di un abbeveratoio ma non ci farei molto affidamento come purezza.

tipo bici :: front-suspended
salita regolare lungo la bella strada bianca, in un tratto un a frana ha lasciato un po' di accumuli di pietre e terra in due o tre zig zag, ma niente di importante. arrivato solo fino poco prima della bassa perchè era tardi, e non mi volevo perdere l'aperitivo e il successivo pranzo alla locanda di borgata chiesa, appena riaperta.
completerò il giro un'altra volta
da solo

tipo bici :: front-suspended
Sicuramente uno degli anelli piu' belli delle nostre valli!!
In una giornata così limpida il panorama dalla Bassa di Narbona è meraviglioso. Gravissimo non avere la macchina fotografica
Discesa tecnica, ma godibile, tra creste, boschi e borgate.
Da non perdere i Percorsi Occitani finali, sempre ben indicati.
Con Jack

tipo bici :: full-suspended
Bell'anello con una salita che è impegnativa come pendenze ma grazie al fondo in buone condizioni non è poi così pesante.
La discesa molto panoramica ha solo un breve tratto sotto il Monte bastia che richiede un certo impegno, per il resto scorrevole e veloce.
Nella parte bassa percorso prima il gta che scende su Castellaro, facilissimo e veloce, poi il sentiero che da questa borgata porta a Serre, stupendo, tecnico con bei passi S3 fin dentro le case della borgata! da qui P.O. e cnon si sbaglia!
Unica nota negativa il sentiero alto un po' rovinato e scavato dal passaggio recente di qualche imbecille con la moto da enduro.

tipo bici :: front-suspended
Gran bel giro. Salita sempre pedalabile con ottimo fondo e pendenze anche sostenute ma mai impossibili. Panorama a 360 gradi.Ottima giornata con clima perfetto. Discesa con bici a fianco per il primo tratto poi divertimento puro
Con il sempre più giovane Livio nonostante il recente compleanno.Auguri

tipo bici :: front-suspended
Partiti da Macra, aggiungendo 7 km su asfalto. Salita impegnativa specie nella seconda parte, i tratti più tecnici del sentiero in alto sono abbastanza rovinati dal passaggio delle mandrie al pascolo. Il single track che deposita a Castellaro e quelli del PO che portano a Chiesa, Paschero e Bassura sono eccezionali (alcuni tratti molto tecnici, ma brevi).
MC a mio parere un po' scarsa come valutazione. Meglio BC-BC+, soprattutto se si parte da Macra e se si seguono i Occitani in discesa.
Con Luca, incontrati tre bikers diretti all'esischie. Saluti al simpatico signore di Castellaro che da consumato operatore turistico ci consegna i volantini del tour della Valle Maira!

tipo bici :: full-suspended
Partita da Macra, i primi 7 km sono su asfalto fino a borgata Chiesa.
In totale sono 37 km e circa 1500 mt di dislivello.
Salita facile con pendenze costanti, discesa tutta pedalabile e non eccessivamente tecnica.
Bellissimo vallone solitario con caratteristiche malghe in pietra su ampie conche erbose dove i prati si stanno tingendo di colori autunnali.
Incontrato sei simpatici bikes, tra i quali Andrea e Giorgio con cui ho condiviso quasi tutta la gita.

tipo bici :: full-suspended
giro da consigliare, salita graduale al colle su ottima sterrata (1.000 m di dislivello ca), discesa molto tecnica in alto ma il tratto è breve, poi sterrata bellissima nel bosco,infine due single-track stupendi per raggiungere le borgate Castellaro e Chiesa (seguire le indicazioni altrimenti si arriva al fondo sempre lungo la strada).
Le borgate che si attraversano sono davvero molto belle.
Con Super.

ferragosto freddissimo ma l'anello è stato comunque molto bello,praticamente tutto pedalabile a parte brevi tratti lungo il principio della discesa.
oggi in 7 bikers

bellissima gita costituita da una facile salita seguita da una stupenda discesa su ottimo sentiero.ciclabilita' 99%.

• 22/09/17 - MountainSeaFitness

difficoltà: MC :: MC+ :: S2 :: [scala difficoltà]

Ultime gite di mountain bike

23/10/17 - tracciolino biella tracciolino biella - roberto.maucci
    Buona sera a tutti. Ottima gita, da farsi pero' in questi giorni di terreno secco perché si passano alcuni tratti ombrosi e umidi. La gita presenta l'80% di sterrato ben pedalabile quindi direi adatta a tutti. Buone gite
    22/10/17 - Mongioia o Bric de Rubren da Sant'Anna per il Vallone Varaita di Rui e il Passo Mongioia - cuccimaira
    Vista la stagione...vai coi tremila!! Oggi Mongioia poi Salza e poi anello con risalita al colle di Reisassetto e discesa nel Vallone di Reisassa. Giro sui 2000 m dsl altamente consigliabile! Salita c [...]
    21/10/17 - Epinel, Valnontey, Lillaz e Gimillian (Frazioni) da Cogne, Gran Paradiso Bike - lucabelloni
    L’obiettivo era quella di provare la parte del percorso della Gran Paradiso Bike che da Cogne sale sopra Gimillian, entra nel Vallone del Grauson raggiungendo il Pian della Cretetta e scende quindi [...]
    21/10/17 - Ramiere (Punta) da Thures per il Colle della Ramiere - the.fra
    Discesa veramente tecnica... al limite! Gran giornata di sole e un po' di vento freddo in cima che ha reso il tutto un po' più difficile, siccome ero da solo sono sceso diverse volte dalla bici... il [...]
    21/10/17 - Ciotto Mieu (Colle) da Vernante - gio notav
    Spettacolare e impegnativo itinerario cicloalpinistico. In salita i tratti ciclabili hanno pendenze sostenute e poi dal Pian Madoro 1760 m. al Colle Ciotto Mieu 2274 m. si sale, su sentiero faticoso, [...]
    21/10/17 - Duca (Passo del) da Pian delle Gorre, giro per il Rifugio Garelli - Lup
    Ottimo sentiero fino al Passo del Duca, da li fino alla Capanna Morgantini passando per il Gias dell'Ortica e ritornato al Duca. Discesa nel vallone del Marguareis tecnica e esposta fino al primo bivi [...]
    21/10/17 - Malatrà (Colle) traversata conca de Merdeux- Rifugio Bonatti - brusa
    Per il momento, il tracciato è privo di neve nonostante la quota. Questa sera dovrebbe arrivare una perturbazione e le condizioni potrebbero cambiare. Ci sono numerose impronte di copertoni su entram [...]