Mercantour (Cima di) Versante NE

note su accesso stradale :: ok...
Gita in buone condizioni . Bella discesa su neve morbida sicura e divertente..peccato che in attimo si è giu..milioni di persone alla ghiiliè .buon innevamento nella gorgia..saluti

note su accesso stradale :: si arriva comodi al fondo di Pian della Casa del Re (con 4x4)
quota neve m. :: 1700
Viste le buone condizioni incontrate in zona la scorsa settimana, ritorno al Pian della Casa del Re. Infilati nella processione per la Ghilié, abbiamo penato un po' a salire il giorgione, su cui è caduto uno strato di pioggia poi gelata. Finita la gorgia, le condizioni migliorano nettamente grazie al sole. Saliti per ultimi su ottima traccia per la vetta (una dozzina in totale in cima, oggi). Il pendio finale oggi si presentava in ottime condizioni, sciabile in sicurezza su buona neve mai sfondosa (scesi verso le 11, più o meno). Persino il gorgione, solitamente obbrobrioso nei miei ricordi, era molto ben sciabile, soprattutto sulle contropendenze E dove il sole ha fatto il suo dovere.
Grazie a Marco per la proposta e le solite ottime foto. Prima o poi ricomporremo il terzetto...

note su accesso stradale :: strada aperta ma dissestata
quota neve m. :: 1800
buon rigelo portage di 25 minuti vento forte in cresta ottimo grip in discesa nelle parti baciate dal sole, un po meno in ombra ma zone di neve recente compressa morbide, gorgia un po magra ma sciabile
sciabilità 85/100
oggi salito grazie ad un invito che non potevo declinare....passando per il canale del ciriegia
dopo la discesa risalito verso la ghigliè ma poi ho rinunciato a salire in punta per non riprendere i vento

Barlume invernale a fine aprile per questa giornata: -4C al parcheggio (strada di accesso leggermente ghiacciata ma si sale bene 4x4), pochi minuti di portage per sentiero spolverato di farina e si calzano gli sci. Ottimo grip in salita fin dalla gorgia (spropositato abuso di rampant). Inizialmente salita la Ghilliè tracciando la variante di destra (visto il traffico sulla sinistra) per il colle del Mercantour, quindi cima e discesa sul lato francese (evitando qualche canale un po' gonfio che sembrava al limite...). Risaliti al Mercantour e sceso il canale/versante NE su ottima neve trasformata (qualche punto un po' gelato). Salito e sceso in solitaria anche il canale NW fino a circa metà (poi sembrava troppo carico), risalito verso la Ghilliè dalla quale, ricongiunto col gruppo, siamo scesi su neve fantastica!
Con Anto e tutta la banda.

Gita veloce ma molto gradevole e remunerativa.
Con Faber, Andrea e Massimo
Banchettato al piano della casa come solo i Merenderos delle liguri sanno fare...

note su accesso stradale :: Ottimo sino a 80 mt dal Pian della Casa
quota neve m. :: 1900
Inserisco la gita qui, anche se ero l'unico dei 4 del gruppo a non avere gli sci.
Causa i miei impegni pomeridiani, abbiamo optato per questa salita che abbina un dislivello minore ad uno spostamento contenuto, oltretutto partendo decisamente presto, abbiamo potuto godere anche di ottime condizioni della neve.
La parete risulta comunque piuttosto alla fine (affiorano già molte pietre) e credo che il caldo di questi giorni darà il suo pesante contributo.
(Tenere presente che il sole inizia a colpire la parte alta della parete intorno alle 7:00.)

Alpinisticamente non dice nulla di che, ma l'ambiente ed il vedere la fiumana di gente salire alla Ghigliè, mentre noi soli soletti ci siamo goduti sia salita che discesa, non ha prezzo.

Con Andrea, Fabrizio ed Ivo che hanno, parole loro, fatto la più bella sciata della stagione.

Tornati alle auto alle 9:00 constatando come c'è gente che, pur di risparmiarsi 10 mt di portage, parcheggia l'auto alla ca**zo di cane.

note su accesso stradale :: ok al Pian della Casa
quota neve m. :: 1700
Itinerario in buone condizioni, con ottima neve primaverile (anche se immagino non più per molto). Noi l'abbiamo sceso dopo essere arrivati dalla Cima di Ciriegia e risaliti al Mercantour. Dopo la discesa ci siamo immessi nell'autostrada Ghiliè e abbiamo salito anche quella. Neve in discesa ottima in tutto il giro. Con Mauro.

note su accesso stradale :: buonino bello con la bici...
Giornata rubata alle nuvole,(meteo france aveva ragine) salito dal canale del Ciriegia sceso sul versante Francese ripellato poi risalito e sceso dal pendio canale est nord/est fino a 2200 poi la neve invitante mi ha fatto ripellare per la Ghiglié, in alto una sbiancata di fresca a nord ha reso tutto molto più pulito il primo pendio molto bello anche se in alto infido,quello della Ghigliè in alto ha preso un po di caldo con una nuvoletta che saliva da sud, poi in basso tutta su neve veloce freschina e grippante.
consiglio di salire con gli scarponcini fino al ponte e di passare a destra (sinistra orografica) per attraversare il fiume
consigliata a chi vuole portare la bici e trovare poca gente
Amenità oggi solo a scaricare le tossine, saluto chi mi legge e mi ricorda la data di nascita...

Saliti per il pendio-canale alla destra del classico canale NW, abbiamo optato per la discesa del versante nord est del Mercantour in quanto la neve a nord ovest si presenta alquanto irregolare e butterata. Discesa NE assai frequentata in questi giorni: dopo il breve traverso in partenza occorre togliere gli sci per superare facilmente alcune roccette emergenti, poi pendio liscio con neve cotta a puntino.
Con Mattia in una giornata azzurrissima di un "inverno" che sembra non aver fine.

quota neve m. :: 1800
bella discesa su neve rinvenuta il giusto, un po penalizzata in alto dall'ormai scarso innevamento, fattibile ancora x poco.
Alla base del versante NE abbiamo ripellato x la Ghiliè regalandoci una seconda discesa ancora molto bella.
Con Cabana e Alberto.

neve (parte superiore gita) :: neve (parte superiore gita): primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): primaverile/firn
In salita portati gli sci più di mezz'ora, dato che un passaggio del canalone della ghigliè è ormai roccioso e quindi conviene calzarli solo dopo. Saliti dall'itinerario descritto fino al colle (utili piccozza e ramponi, anche se oggi non erano necessari) e poi sci in spalla per sentiero fino in cima. Scesi per l'itinerario che porta verso la ghigliè, mettendo gli sci alcuni metri sotto la cima. Bel giro, mentre non si può dire altrettanto del tempo, dato che alle 10 è cominciato a nevicare e a fine canalone ce la siamo fatta sotto la pioggia fino alla macchina.

osservazioni :: ok
neve (parte superiore gita) :: trasformata a tratti molle
L'amico Gianluca Bergese incontrato in cima al Brocan ci ha suggerito questa bella gita, molto divertente e per nulla banale, soprattutto nella parte alta.

• 30/06/13 - sborderzena
  • 26/06/13 - sborderzena
  • 21/05/11 - sborderzena

tipo itinerario: itinerario complesso
    difficoltà: I :: 4.1 :: E1 :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Nord-Est

Ultime gite di sci ripido

18/06/17 - Bionnassay (Aiguille de) Cresta/Parete SE e Ghiacciaio di Bionassay - Inge
    Indimenticabile cresta affilatissima che percorriamo beneficiando di condizioni oserei dire da sogno! Il ghiacciaio del Dome è messo benone, un gigantesco crepo si attraversa su un ponte abbastanza [...]
    17/06/17 - Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa - abo
    Un sogno: il Lourousa! Il canale dei canali, se arrivasse anche solo fino in cima agli isolotti sarebbe già una gran bella linea, da lì in su quindi è tutto grasso che cola. Partito con calma alle [...]
    10/06/17 - Valfredda (Punta) Parete Nord - the.fra
    Rigelo pazzesco! Siam partiti per fare la rognosa di etiache da nord ovest ma appena imboccato il vallone (anoressico) abbiamo deciso di tagliare verso il sommeiller, giunti sulla strada del sommeille [...]
    10/06/17 - Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa - Arno
    il canale è in ottime condizioni, niente rigola e neve bella liscia, naturalmente nella parte alta dove ci sono i 50° NON si deve commettere errori! attualmente si riesce a scendere sci ai piedi fino a q 2100m noi siamo scesi dopo le 11
    10/06/17 - Gran Miol (Punta del) cima Sud Parete E, Canale a Y ramo sx - abo
    Le solite (balzane) idee di fine stagione per non fare troppi km in auto e curiosare un po' in giro. Strada chiuso al traffico da pont terrible per frana quindi partenza in bici da lì. In un'oretta, [...]
    09/06/17 - Casset (Col du) o Col des Prés les Fonts Couloir Davin - abo
    Il Canale! Un must! Condizioni da disperati che non credono alla primavera ma ambiente fantastico. In auto sono arrivato fino al ponte a q.1581m, non ho ben capito se sia permesso solo ai residenti ma [...]
    03/06/17 - Lamet (Pointe du) Couloir NO - abo
    "Utilizzato" questo canale per scendere dal Lamet dopo aver sceso il canale N al Roche Michel. In salita neve sfondosa fin alla strettoia a sx di ciò che rimane del seracco. Salito in vetta passando [...]