Vens (Cima Nord di) da Pontebernardo

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Fino al tornante prima del talarico
quota neve m. :: 1600
Abbiamo percorso il canale di sinistra, raggiunto la cima nord per facile cresta e in traversata raggiunto il canale di destra che abbiamo sceso. Il canale di destra presenta pendenze più continue rispetto a quello di sinistra ed è in ambiente più incassato.
Neve primaverile su tutto il percorso.
Portage 5 minuti
Con Marco

note su accesso stradale :: Stop al tornante a circa 30' dal Talarico
quota neve m. :: 1800
Rispetto alla foto di Mella che indica il ramo sx noi abbiamo percorso il ramo dx (foto, difficoltà che mi sembrano analoghe),dall'uscita a dx in breve per cresta molto panoramica sull'esile cima.
Il breve canale basso, che sembra cieco e che permette di raggiungere la splendida conca sospesa da dove si originano i canali superiori, si imbocca sulla dx appena si raggiunge il ripiano dove si trova anche il cippo Giusta q. 2500 (dove a sx si prende per la testa del Vallone).
Neve perfetta nel vallone (a parte l'ultimissimo tratto in basso molto ondulato) e nei brevi conoidi. Nei canali neve molto irregolare ma comunque facile e divertente visto che nel frattempo si era ben rammollita in superficie e poggiava su di un liscio fondo gelato sottostante.
Gran giornata di sci e bella combriccola!!

note su accesso stradale :: Stop al tornante a circa 30' dal Talarico
quota neve m. :: 1800
Sci ai piedi appena sopra il rifugio, ottimo rigelo sino alla caserma della Lausa, poi salendo il conoide a dx. che adduce al primo canale l'expo solare si fa sentire. Bellissimo il bacino di raccordo tra i due canali. Uscita in cresta ormai priva di cornice, la breve arrampicata per raggiungere la cima nord richiede cautela per roccette un pò instabili.
Scesi alle 10,30 con neve mollata al giusto su fondo irregolare nei canali, ottimo firn dalla morena della Lausa in giù, un pò di vaschette nella parte bassa, ma va bene così.
Con Mattia, Giorgio ed i "vecchi" amici Caba e Luca.
Gran vista sui versanti Nord della Testa del Vallone e Ubac, ancora immacolati.

neve (parte superiore gita) :: molto bagnata
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Poco sopra Pontebernardo ad 1h di cammino ai Prati del Vallone
quota neve m. :: 1500
Ma è così poco frequentata questa gita?! Guardate che è bella! Non difficile, con diverse varianti e concatenamenti possibili.
Oggi però il rigelo assente non ci ha permesso di apprezzarne la discesa sigh :(
Con Roby ed Alberto

osservazioni :: 1 ok
neve (parte superiore gita) :: trasformata marcetta
Attualmente non si arriva ancora al Talarico, ma a 200m di dislivello inferiore.
Bella gita, assolutamente non difficile e poco esposta, se non nella cresta di roccia per arrivare in punta, sicuramente un'ottima alternativa alle vicine classiche, un vallone a torto dimenticato.

difficoltà: 4.1 :: E1 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

Ultime gite di sci ripido

09/12/17 - Cobre, cima Sud Parete Ovest - Fairy's Way - oggy
Strade pulite e sgombre da neve fino a Chialvetta, temperature molto rigide e vento a tratti molto forte in quota, il vento ha fatto il suo giro, per cui neve non particolarmente divertente ma neppure [...]
18/11/17 - Oserot (Monte) da Chialvetta - gambalesta
Carico la gita a distanza di 4 giorni dal suo svolgimento ed ovviamente la situazione non può essere che peggiorata.... Calzati gli sci nei prati alle spalle della chiesa di Chialvetta ma neve quasi [...]
18/11/17 - Oserot (Monte) da Chialvetta - matalp
Ho messo tre stelle per la bellezza dell'ambiente e della cima..molto isolato e selvaggio, come a me piace..a livello sciistico avrei dovuto mettere una stella, il vento in questa zona ha fatto disast [...]
18/11/17 - Cobre, cima Sud canale N - giole
Temendo di trovare croste varie a Nord, scegliamo questo canale così da scendere, nel caso, dal sud. E invece tanta roba. Si batte traccia da prato ciorliero su neve già bella. Ci siamo fermati nell [...]
11/11/17 - Oserot (Monte) canale N - giole
Niente male per essere a novembre! Neve continua da Chialvetta, abbiamo seguito una provvidenziale traccia che sale alla Gardettta, fino alla fine di Prato Ciorliero; svoltiamo e si batte traccia, in [...]
18/06/17 - Bionnassay (Aiguille de) Cresta/Parete SE e Ghiacciaio di Bionassay - Inge
Indimenticabile cresta affilatissima che percorriamo beneficiando di condizioni oserei dire da sogno! Il ghiacciaio del Dome è messo benone, un gigantesco crepo si attraversa su un ponte abbastanza [...]
17/06/17 - Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa - abo
Un sogno: il Lourousa! Il canale dei canali, se arrivasse anche solo fino in cima agli isolotti sarebbe già una gran bella linea, da lì in su quindi è tutto grasso che cola. Partito con calma alle [...]