Rorspitzli da Meien

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: ok
attrezzatura :: scialpinistica
Si parte sci ai piedi ma nel bosco un paio di togli e metti....poi si fila via fino in cima senza problemi,neve:parte alta bellissima polvere un po lavorata dal vento(20 cm)parte centrale un misto polvere ventata crosta portante da interpretare(cmq sempre molto sciabile)e per finire un po di neve primaverile!!tempo bellissimo con vento nella parte alta!! Fulvio in vetta in 3 30!! IO e Italo al deposito sci In 4 ore! Giornata da ricordare
FULVIO ITALO ROBERTO

le nostre firme
Fulvio e Italo
la cima e il deposito sci
Italo
la parte bassa

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: ok
attrezzatura :: scialpinistica
BELLISSIMA GIORNATA NELLA MEIENTAL...POCO VENTO(a parte dopo il colle e in cima) neve ottima su tutto il percorso(solo nell'ultimo tratto nel bosco a scendere un po marciotta)
gitone per ski alp esigenti.. 1900 mt metri di pendii super!!
Gita da fare solo con condizioni super sicure!
nota negativa: la tanta gente sul percorso che non mi aspettavo almeno 30 ski alp!! questi svizzeri sono veramente esigenti...a parte noi tre solo altri due italiani che saluto!
IO IL GIò E LA MAI DOMA SUPER CAMILLA!!

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo non portante
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
io, davide romano. partiti alle 8,30. in salita neve scivolosa, dura, crosta, insomma 2000 m di faticaccia. alle 12,30 in vetta. tratto alpinistico non difficile ma neanche banale. la discesa un calvario laico con neve in continuo alternarsi da dura, crosta non portante, accumuli improvvisi. neanche da dire che alla macchina siamo arrivati cotti!!
un bravo a davide e romano per il finale alpinistico, soprattutto a romano che è riuscito a scacciare almeno per oggi i demoni dell'esposizione. gita fantastica, faticosa ed impegnativa solo 4 stelle ma solo per la neve trovata... chissà da dove è arrivato il vento che ha rovinato un così bel pendio!!!

osservazioni :: grado 2 (in inalzamento a 3)
neve (parte superiore gita) :: Farinosa in alto, poi varia
Bella ed impegnativa gita. Partiti alle ore 7 da Meien giunto in vetta dopo circa 3 ore e 20. Il tratto sul Kartigelfirn era tutto da tracciare nella neve fresca. Salita alla vetta un po delicata.
Discesa stupenda sul ghiacciaio con neve farinosa poi crostone per un breve tratto. Più in basso primaverile ma che si andava rapidamente squagliando.
Gita di classe ma oggi non c'era nessuno.

difficoltà: OSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
dislivello totale (m): 1970

Ultime gite di sci alpinismo

21/01/18 - Grigna Settentrionale o Grignone dal Colle di Balisio - giogalimba
oggi gran vento. pochissimi scialp (5 me compreso) e tantissimi EEA che hanno tritato la traccia di salita rendendo più conveniente salire coi ramponi e mettere gli sci sullo zaino. discesa in stile [...]
21/01/18 - Fascia (Cima della) da Limone Piemonte per il Colletto sud del Cros - Bubbolotti
Compiuto anello con salita come descritta e discesa per i paravalanghe. Stradina battuta dai mezzi della Capanna Chiara ma un po’ stretta (soprattutto in discesa). Presente una vecchia traccia gelat [...]
21/01/18 - France (Becca), Anticima quota 2348 da Vetan - brusa
Sono salito nel pomeriggio con nevicata in corso e scarsa visibilità. Tanta tanta tanta neve, molto densa e scorrevole in discesa, bella da sciare, ma faticosa da battere. A guardare i fiocchi che ca [...]
21/01/18 - Sainte Marie (Mont) da Casterino - carlodg
Traccia di salita bellissima e diretta. I versanti a sud in alto sono inaspettatamente e perfettamente trasformati. Evitare di salire o scendere per la via classica per evitare i sastruggi. Venti forte sulle creste. Straconsigliata
21/01/18 - Rasciassa (Punta) da Meire Bigoire - dani
Salito e sceso per la valletta, relativamente al riparo dal vento, che costeggia sulla destra (salendo) la dorsale nord-est la quale nella parte alta è completamente erosa dall’azione eolica. Lasci [...]
21/01/18 - Tibert (Monte) da Santuario di San Magno - giber
Nella parte centrale il vento ha scoperto ampi tratti di terra. In alto abbiamo trovato una superficie liscia e compatta leggermente ammorbidita dal sole. Da quota 2300 in giù è meno consistente e si sprofonda un po' ma la discesa rimane divertente
21/01/18 - Palit (Punta) da Fondo - ANDREALP
Seconda uscita stagionale per il gruppo G.A.S.A.T.I. del CAI Chivasso con 30 partecipanti. Partiti da quota 1.150 con temperatura elevata e nevischio ma ottima visibilità. Purtroppo poco dopo quota [...]