Fionira (Punta) da Pralapia

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: umida
neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: Strada pulita fino al tornante di parcheggio
attrezzatura :: scialpinistica
Portage di pochi minuti, poi neve continua sulla sterrata, anche se sporca di rami e frane. Il pendio immediatamente sopra le grange della Gianna e' ormai un po' al limite, dopo invece l'innevamento diventa buono.
Quantita' neve :2/5 in basso, 4/5 sopra i 1900mt.
Qualita' neve : 4/5 , umida dall'inizio alla fine x mancato rigelo notturno causa copertura nuvolosa, ma mai sfondosa e quindi tutta sciabile con facilita' e divertimento.
L'idea iniziale era la solita Sea Bianca, ma una volta alle Grangie della Gianna visto il meteo e la neve propongo al mio compagno " Che ne dici se andiamo alla Fionira, non so com'e', non l'ho mai fatta...??!!"
Detto fatto, proposta accettata e alla fine scelta azzeccata, pendio finale intonso, percorso facile ma vario e divertente .
Con Fede.

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: fino a 1050 m
attrezzatura :: scialpinistica
Il giorno di Pasqua si arrivava in auto solo fino al ponte di quota 1050 m causa estese lastre di ghiaccio. Da lì 10 minuti di portage e poi neve abbondante e continua. Saliti solo fino alle grange della Gianna tracciando su pochi cm di neve recente su fondo portante. La stradina sotto le grange è parecchio svalangata e un po' fastidiosa. Pendii immacolati ovunque, Comba dei Carbonieri e vallone della Gianna totalmente deserti, silenzio assoluto. Discesa lungo la strada stile tapis roulant su neve via via più collosa.

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: OK fino a 1100m, con 4x4 ok fino a 1481m
attrezzatura :: scialpinistica
Lasciato l’auto a 1100m, la strada era ghiacciata. Portage fino a Pralapia, poi calzato gli sci, nel mentre ci sorpassavano Jmmy e panda 4x4. Seguito un pezzo di strada nel vallone della Gianna, poi abbiamo avuto la malaugurata idea di seguire le tracce di quelli davanti a noi nella comba; perso un quarto d’ora a ravanare fino al raggiungimento della strada (così comoda) che ci porta quasi alle grange della Gianna. Qui la decisione: Punta Fionirà, in fondo solo Marco l’aveva fatta in passato. Saliamo lungo la destra idrografica del torrente che scende da Nord. La neve è poca nella parte bassa, poi migliora. La parte alta non è male, Marco nel frattempo ci lascia e sale sul Bric Piatta Soglia. Discesa non male nella prima metà, poi ci si arrangia. Al ponte che immette sul vallone del Gianna troviamo i pinerolesi che hanno fatto (ripellando) la Sea Bianca, che offrono un passaggio ad un paio di noi fino all’auto che accettiamo con grazia. Insomma nell’ultima giornata bella, una gita tutto sommato accettabile. Buon panino al benzinaio sotto Villar Pellice.

osservazioni :: sentito assestamenti
neve (parte superiore gita) :: crosta da vento morbida
neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento dura
note su accesso stradale :: Si sale oltre Pralapia sino a 1450 m senza alcun problema
Alcuni che si sono diretti al bric Piatta Soglia hanno staccato una piccola slavinotta ( in salita) ed in discesa uno di essi è stato travolto, per fortuna con conseguenze minime, da un'altra slavina. direi che, per ora, è decisamente meglio puntare alla punta fiunira che risulta priva di pericoli

neve (parte superiore gita) :: crosta da vento morbida
neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento dura
note su accesso stradale :: si arriva fino al ponte per la deviazione Grange Ponset (quota 1481m)
Giornata soleggiata ma con un vento tremendo che oltretutto si è portato via tutta la farina!!

osservazioni :: osservazioni: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: neve (parte superiore gita): crosta rigelo non portante
neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): crosta rigelo non portante
Tutta la salita, dal Vallone dei Carbonieri, sotto una fitta nevicata, bella bagnata...
Poi le nebbie, una volta diratatesi gli alberi intorno ai 2.200, nei pressi della punta, invisibile nel...bianco latte...
La discesa nel magnifico bosco, con una neve appena decente, sarebbe indimenticabile...
E' risultata indimenticabile invece, proprio per la pessima qualità della neve crostosa...
Peccato...la peggiore discesa della stagione...ma l'ambiente invece é stato molto suggestivo...finchè ci si vedeva...
La prossima volta però restiamo a casa...senza rischiare le gambe!...

osservazioni :: osservazioni: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: neve (parte superiore gita): crosta da vento dura
neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): crosta da vento morbida
Giornata serena, presenti tutti i tipi di neve anche lunghi tratti di farina da ricercare nei tratti boscosi. Oggi abbiamo raggiunto la sommità in 3. Un saluto al compagno di gita Elio (la scheggia), incontrato lungo il percorso.

osservazioni :: Buone
neve (parte superiore gita) :: Dura in alto emarcia sotto i 1750
Salita facile che lascia molte energie da spendere per divertirsi in discesa;Giornata soleggiata, ma con qualche nuvola.
Molto bella la neve sulla "piatta", sembrava di essere in pista.

difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

Ultime gite di sci alpinismo

22/01/18 - Estelletta (Monte) da Chialvetta - mauro59
gita facile ma con neve pessima lavorata dal vento quotidiano. Sembra che sia una costante di questo inverno. temperature calde fuori norma.
22/01/18 - Bo (Monte) da Rassa - filbozz
Per fortuna le previsioni di AINEVA per le Lepontine andavano bene, in effetti oggi ci stava un rischio tra 2 e 3 (scegliendo la gita adatta...). Neve dal parcheggio, piuttosto scarsa all'inizio della [...]
21/01/18 - Bastia (Monte) da Celle Macra - Bernard
Gita un po di ripiego a causa del forte vento che ci ha fatto variare i nostri piani originari, comunque risultata piacevole e appagante nell'insieme. Nessuno oggi su questo itinerario, incontrati gi [...]
21/01/18 - Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard - lucabelloni
Seconda gita sociale CAI Pianezza con quasi 30 partecipanti. Scelta questa gita in quanto nel bosco e quindi al riparo (o quasi) dal vento. Partenza da Chateau pensando che da Beaulard l’innevamento [...]
21/01/18 - Sainte Marie (Mont) da Casterino - antoniop
A completamento della relazione di CarloDG aggiungo traccia GPS. La gita si è conclusa sulla spalla subito a sinistra della cima.
21/01/18 - Madonna (Cima della) da Madonna d'Ardua - Mi.To.
saliti da villaggio ardua per la pista di fondo e poi ravanando nella pineta fino a pian del creus da lì ottima traccia fino al colletto, per la punta utili i coltelli, giornata calda con una marcata [...]
21/01/18 - Chaligne (Punta) da Gorrey - Mauri60
Saliti sotto una leggera nevicata con folate di vento mai fastidioso, gita conclusa come da programma viste le condizioni di pericolo esistente, a quota 2200 sul pianoro in corrispondenza della Tza de [...]