Tour (Aiguille du) dal Grands Montets

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
attrezzatura :: scialpinistica
Splendido giro….ottime condizioni su tutto l'itinerario; la perturbazione della notte aveva depositato sui ghiacciai una trentina di cm. di neve fresca; abbiamo variato l'itinerario salendo il col du Passon, poi con un lungo traverso sul ghiacciaio du Tour abbiamo raggiunto il Colle superiore du Tour, quindi sul Plateau du Trient ci siamo portati all'attacco delle roccette sommitali dell'Aiguille du Tour sud; piccola variante alla normale abbiamo salito le rocce della cresta est, con divertenti passaggi di arrampicata quindi in breve sulla panoramicissima vetta; discesa su neve fresca sul ghiaccio di Tour fino al paese; giro condiviso con tanti cari amici.
…in salita al Col du Passon...
sul ghiacciaio du Tour, l'Aiguille du Tour sullo sfondo….
..verso il Colle sup. du Tour...
sul Plateau du Trient, sullo sfondo la splendida Chardonnet...
…in vista dell'Aiguille du Tour...
…granito...
…in vetta...

osservazioni :: ottime
neve (parte superiore gita) :: qualche tratto farinosa, trasformata
Saliti al Colle des Grands Montets con gli impianti, discesa molto bella fino al Glacier d'Argentière (500 m. circa). Salita al col Chardonnet su bellissimi pendii dapprima ripidi che si addolciscono nei pressi del colle. Discesa dal colle, 45 ° per 100 m. a piedi con neve farinosa; risalita alla Fenetre de Saleina e all'Aiguille du Tour (a piedi l'ultimo tratto, roccia molto solida e neve dura, necessari i ramponi). Discesa a colle di Tour e discesa su bellissimi pendi, ripidi nell'ultimo tratto a Le Tour. Rientro ad Argentière con bus, che passa ogni 15 min.Dislivello in salita 1300 m.circa in discesa 2300 m. circa

difficoltà: BSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

Ultime gite di sci alpinismo

20/09/18 - Wasenhorn o Punta Terrarossa per il versante NNO - manty57
Salito dal passo del Sempione per la Maderlicke e traversata per cresta
29/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - lakota
Ieri è finita una stagione scialpinistica unica; con una discesa da sogno dalla vetta della Parrot. Tanta neve, che ricorda gli anni che furono...quando il ghiacciaio non aveva le code di alpinisti i [...]
22/07/18 - Grande Motte (la) da Tignes - lakota
Salita in cima alla grande motte. Con gli impianti poca soddisfazione in salita...ma sciare con un dito di polvere a luglio è una gran cosa. Tentata la nord, ma troppo dura sotto il dito di farina.
22/07/18 - Pers (Aiguille) da Pont de la Neige - g.bona
Piste chiuse all'Iseran, ma tutto ben collegato. Non si tolgono mai gli sci ad eccezione degli ultimi 50mt di dislivello prima della cima. Discesa fino al traverso su neve alveolare, praticamente ins [...]
18/07/18 - Zumstein (Punta) da Indren - sanet
Partiti con le frontali dal Rif. Mantova con freddo polare almeno fino al colle del Lys. Giornata galattica con cielo blu cobalto fredda ma senza vento. Solo noi in sci. Poi scendendo incontrati un pa [...]
14/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - giogalimba
oggi vento fortissimo gelido in cresta-la neve si è conservata magnificamente almeno fino alla seraccata della Vincent, dove l'enorme traccione di salita e profonde rigole disturbano la sciata, consi [...]
11/07/18 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - everest
Condizioni ancora piu' che buone ,qualche crepaccio ancora mezzo coperto ma ben visibile ...raro vedere il ghiacciaio a luglio in questa situazione.Saliti dal canale con buona traccia al Gnifetti ,ott [...]