Mittaghorn da Splugen

note su accesso stradale :: Ottimo, strada pulita. Equipaggiamento invernale obbligatorio.
Partenza dal parcheggio circa alle 10:20, temperatura relativamente mite per Splugen (circa -6°C). Traccia nel bosco molto rovinata dalle molte discese e un scomoda perché ancora dura. Più in alto ottima traccia, anche se taglia a mio avviso un po' troppo alcuni pendii, peraltro sicuri viste le condizioni.
In discesa neve molto variabile, a tratti crosta "quasi" portante da sciare con delicatezza, altrove umida ma sciabile, altrove decisamente crostosa. Nel bosco ancora scomoda perché molto rotta.
Nel complesso gita godibile, nonostante la neve non ottimale.

Sci ai piedi dall'auto ancora x poco, un paio di interruzioni nel bosco,poi manto continuo, zoccolo sulle pelli,qualche sasso affiorante, nel complesso neve sufficiente ma non abbondante.
In discesa ore 13 parte alta ottimo firn, poi neve sempre più umida fino a palta,oggi poco vento, pendii sicuri, in basso scarso rigelo

note su accesso stradale :: nessun problema sulla strada di S. Bernardino
E' possibile ridurre la salita prendendo la funivia e scendendo sulla pista 6 fino alla partenza dello skilift.
Saliti sotto una fitta nevicata siamo poi riusciti a fare una bella discesa con 10 centimetri di polvere nella parte alta e sotto i 2000 metri con neve trasformata umida

note su accesso stradale :: libero
Si parte dall'auto sci ai piedi perchè c'è veramente ancora tanta neve. Si sale agevolmente anche nel ripido tratto iniziale nel bosco senza togliere mai gli sci. In discesa neve di tutti i tipi ma sempre sciabile, con tratti di farina nella parte alta, cercando le giuste esposizioni, ed un tratto di crosta nella parte intermedia sui pendii immediatamente prima del bosco.
Nel complesso, salita sempre molto appagante per varietà e bellezza dell'ambiente.

Seguita la mulattiera che arriva al bosco, comoda e agevole.
Fra gli alberi scarseggia la neve e si deve proseguire a piedi su percorso in parte ghiacciato.
Appena fuori dalla selva, circa a quota 1800m, nelle zone riparate dal vento, la neve diventa abbondante e farinosa, ma subito sopra è ventata e difficile da sciare.
Svolta attività didattica di ricerca ARVA attorno al rifugio chiuso.
Discesa: traverso in leggera discesa per arrivare sui prati sopra la strada del passo Spluga, quindi per la pista si arriva al parcheggio degli impianti.
[url= ]Corso SA1[/url]

Neve variabile sul percorso, dai cm di fresca a crosta portante, poche persone incontrate. Qualche sasso in giro ma si vede.

Bella neve sia in alto che nella parte finale della gita, in questa seconda parte, inaspettata.
Bellissima giornata senza una nube e con temperatura primaverile. Assieme a Noi Tapasci tre amici e la Regina. Ringraziamo Betty, Alberto e Fred per la compagnia e per la discesa assieme

bella neve farinosa, ventata nella parte sommitale.Traccia evidente e tutta battuta.

note su accesso stradale :: a Splugen
le previsioni non ci hanno lasciato scampo (neve, gran vento e a tratti visibilità limitata) ;la giornata è stata comunque piacevole con tratti divertenti anche nel toboggan del bosco; un po' di interval training sino al lago (quota 2300 circa)
con il simpatico gruppo di Gabriele e Loretta di Cassano ; da vero encomio il loro gruppo - con allievi - che nonostante il gran vento ha cmq raggiunto la vetta !

Giornata stupenda, peccato il freddo.
Neve stabile ma varia: un po ghiacciata, un po crosta solida, un po polvere..
Salendo abbiamo fatto un giro un po strambo quindi abbiamo dovuto un po farci la traccia, ma dai 2000 in poi tutto tranquillo. Qualche problema sui traversi con neve ghiacciata (viaggiamo con le ciaspole).
Discesa fatta verso il versante NW, niente di che la prima parte (per neve incostante) ma fantastico il boschetto con molta neve polverosa.

partiti alle 9 da splugen arrivati alla quota 2300 energie finite battuto traccia 40/50 cm e più!!discesa divertente anche se troppa neve!!!Poi tutti a COIRA a trovare l'amico ENZO!!!
ROBERTO GIOVANNI e la SUPER CAMILLA!!!!

note su accesso stradale :: strade aperte
Nel bosco manca la traccia diritta: sale una traccia lungo la strada, che è assai più lunga.
Neve leggera nel bosco, dura, crostosa e spiacevole sopra i 2000 metri.
Nel complesso gita mediocre come sciata, ma il posto è sempre molto piacevole.
Tracciato tutto l'itinerario, ho usato i rampant nella parte ripida sopra il bosco perchè la polvere mi toglieva grip.
Arieccomi.
Alla fine è la salitina comoda e di casa: da como 1 ora e mezza. Piacevole, ma la neve era abbastanza mediocre.
Nel bosco però molto divertente.
Tracciata tutta fino in cima. Oltre il bosco neve cartonata, crostosa e dura, sciabile ma non bellissima.
Scendendo ho incorciato una decina di persone

gita polare alla partenza - 25 in cima piu caldo per modo di dire -17.Prima di arrivare al bosco NEVE SPETTACOLO!POLVERE!!
IO ENZO FULVIO E GIOVANNI!!

osservazioni :: osservato fratture nel manto
neve (parte superiore gita) :: recente umida/pesante
note su accesso stradale :: strade libere
Strana giornata. tempo coperto poi migliorato via via, nevicata intensa fino alle 10:45. Vecchia traccia ciaspolatori ma coperta dalla neve, traccia sulla vecchia strada e poi taglio diretto su per il bosco.
Freddo intenso, troppa troppa troppa neve pesante, pastosa e poco divertente. Buona per fare gamba

note su accesso stradale :: strade pulite fino a Splugen
Confermo i commenti scritti dai compagni gulliveriani con i quali ho condiviso questa gita e aggiungo la mia foto. Siamo tuttavia rientrati soddisfatti. Per noi la trasferta automobilistica è stata consistente e l'ottima compagnia gulliveriana ha compensato la scarsità di neve. Abbiamo inoltre osservato (con attenzione...) altri nuovi itinerari e ripassato (e/ho migliorato) la geografia e la conoscenza sci-alpinistica generale.

Itinerario di per sé che non giustifica la trasferta. In aggiunta le condizioni già descritte da Abe.
Compagnia, amenità, ringraziamenti : ***** al compleanno di Abe !

Neve scarsa e brutta. Nella parte alta ancora morbida ma con poco fondo (solette a rischio), poi lavorata dal vento.
Nota positiva la compagnia dei gulliveriani Stella Alpina e Coste.

osservazioni :: 4/5
neve (parte superiore gita) :: soffiata e abbondante
stop in zona rifugio per troppa neve sui pendii e visibilità zero causa nebbia.

difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

20/09/18 - Wasenhorn o Punta Terrarossa per il versante NNO - manty57
Salito dal passo del Sempione per la Maderlicke e traversata per cresta
29/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - lakota
Ieri è finita una stagione scialpinistica unica; con una discesa da sogno dalla vetta della Parrot. Tanta neve, che ricorda gli anni che furono...quando il ghiacciaio non aveva le code di alpinisti i [...]
22/07/18 - Grande Motte (la) da Tignes - lakota
Salita in cima alla grande motte. Con gli impianti poca soddisfazione in salita...ma sciare con un dito di polvere a luglio è una gran cosa. Tentata la nord, ma troppo dura sotto il dito di farina.
22/07/18 - Pers (Aiguille) da Pont de la Neige - g.bona
Piste chiuse all'Iseran, ma tutto ben collegato. Non si tolgono mai gli sci ad eccezione degli ultimi 50mt di dislivello prima della cima. Discesa fino al traverso su neve alveolare, praticamente ins [...]
18/07/18 - Zumstein (Punta) da Indren - sanet
Partiti con le frontali dal Rif. Mantova con freddo polare almeno fino al colle del Lys. Giornata galattica con cielo blu cobalto fredda ma senza vento. Solo noi in sci. Poi scendendo incontrati un pa [...]
14/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - giogalimba
oggi vento fortissimo gelido in cresta-la neve si è conservata magnificamente almeno fino alla seraccata della Vincent, dove l'enorme traccione di salita e profonde rigole disturbano la sciata, consi [...]
11/07/18 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - everest
Condizioni ancora piu' che buone ,qualche crepaccio ancora mezzo coperto ma ben visibile ...raro vedere il ghiacciaio a luglio in questa situazione.Saliti dal canale con buona traccia al Gnifetti ,ott [...]