Tsa Fontaney (Alpe) da Porliod

neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: strada pulita
Partiti da Lignan a piedi e senza ciaspole, lasciate in auto, per mancanza di neve all'inizio.
Trovata la neve si saliva abbastanza bene sulle vecchie tracce ma poi cominciava a sfondare.
All'Alpe diverse persone: chi con gli sci, chi con le ciaspole ed altri a piedi , la maggior parte saliti da Porliod.
Giornata stupenda con sole caldo e ambiente spettacolare.
Dove inizia la neve.
Arrivo all'Alpe Fontaney

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: ottimo
Calzate le racchette da Porliod 1800 m., trovato traccia battuta fino all'alpe Fontaney, giornata molto calda con un sole bellissimo e in assenza di vento.
Neve primaverile ottima per gli sci alpinisti.
Il CAI Chivasso Sottosezione di Saluggia organizza racchettata. In una giornata di relax all'Alpe Tsa Fontaney, con racchettatori di Ivrea, Chivasso e di Saluggia, sotto la direzione della signora Daniela e con il supporto dei saluggesi, la gita si è svolta nel migliore dei modi. Anche qui devo constatare che i CUTIN GIRLS sono sempre più numerose dei PANTALON MEN. Complimenti a tutti per il comportamento ordinato tenuto durante la gita. Bravi tutti.
Roby.

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: Strada gelata da Lignan
Diversi itinerari in zona con giri ad anello segnalati e di solito battuti . Leggera nevicata, 5- 10 cm. , ma giornata molto calda e se non nevica ,in basso , si raschia il fondo.

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: tutto ok
Bellissima giornata con un po’ di vento nei pressi della baita. Tantissime persone sul percorso tra cui una gita del CAI di Alessandria con 40 escursionisti. Percorso completamente battuto si poteva salire anche senza ciaspole. Panorami sempre molto ampi.

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: strada pulita fino alle piste di fondo ( bar ristoro) 1950 m.
Giornata inizialmente un po' coperta , apertura in tarda mattinata con cielo azzurro, temperature vicino allo zero, con leggera brezza di vento.
Altezza della neve alla partenza cm. 60 alle baite Tza Fontaney cm. 80.
percorso tutto da battere dall'inizio fino alle baite, molto faticoso.
Come di consueto i SENIOR del CAI di IVREA si presentano numerosi alla prima uscita con le racchette da neve, complimenti a tutti per aver dato il proprio contributo alla battitura della pista, cosi facendo siamo arrivati tutti alla meta.
Un grazie a Oddone per la sua pazienza a espletare la distribuzione e ricevere i materiali ( sonde, pale e artva ) nonché la suddivisione del costo delle macchine.
Da parte mia complimenti a tutti. Roby.

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: Strade pulite
Giornata di sole con temperatura -3.
Neve polverosa fresca, ancora molti punti immacolati e ottimi panorami.

Con Alice,effettuato giro ad anello, fattibile con sci.
Salita su poderale e poi pendii, discesa nel bosco.

osservazioni :: sentito assestamenti
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: tutto ok
pista battuta solo parzialmente fino all'inizio del bosco.
Una bella giornata di sole dopo la forte nevicata di Natale con 60-80 centimetri all'alpe Fontaney.
in compagnia di Gambalesta per testare il mio polpaccio:tutto bene.....speriamo...

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
Oggi ho scelto una gita tranquilla da effettuare in compagnia di mia figlia Sabrina. All'arrivo a Porliod troviamo un pulman di ciaspolatori bergamaschi. Molti escursionisti sul percorso, che seguendo le indicazioni sale dolcemente lungo la strada ben battuta. Splendido il panorama sulla valle anche se la giornata è un po' velata. Un po' di vento.
In compagnia di mia figlia Sabry.

neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
gita da sole 3 stelle causa nuvole basse che hanno limitato a zero il panorama.La prima parte sale in mezzo al bel posto per poi sbucare sul pianoro sommitale.In basso non tantissima neve mentre in alto ce ne saranno stati un 40cm con neve compatta.Nel complesso una bella gita, oggi tantissimi scialpinisti!

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo portante
Giornata spettacolare e panorama grandioso. Ancora parecchia neve, ma decisamente meno rispetto ad altre zone.
Gita fattibile con tutta tranquillità in meno di due ore.
Volendo con neve sicura è possibile salire sino al Colle du Salvè (m.2568) ma avendo visto zone con manto fratturato e resti di valanga abbastanza recenti ci hanno fatto desistere dal proseguire.
Oggi con Sergio, Frank e Claudio.
Un saluto agli amici del CAI Pianezza incontrati.

tipo itinerario: bosco fitto
difficoltà: MR :: [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Est

Ultime gite di racchette neve

18/11/17 - Gardiola (Cima la) da Certosa di Pesio - lo65
La salita si svolge in gran parte lungo una comoda carrareccia ombreggiata(unico ostacolo trovato oggi la presenza a quota 1100 circa di un grosso albero abbattuto);oltrepassato il Gias Sottano Baus L [...]
18/11/17 - Barmasse (Bec) e Mont Ros da Mont Blanc - laura59
Non abbiamo portato le ciaspole. Avevamo i ramponi ma non li abbiamo usati.A sud poca neve.Cima Piana è pulita.Neve nelle conche e a nord. Salito il Ros e scese dal sentiero del Raty pulito. Strada per Dondena a tratti innevata.
17/11/17 - Gardun (cima ) Da S.Giacomo giro ad anello - massimo66
Si parte con le racchette da S.Giacomo anche se la neve sulla strada è davvero pochina. Trovato una bella traccia cha mi ha portato sulla strada in alto poco prima del gias Gardon poi nulla....il ven [...]
16/11/17 - Malanotte (Cima) da Lanza Serra per il Colle del Prel - giody54
Neve assente fino a quota 1250,poi compatta .Nessuna traccia prima di noi
15/11/17 - Rutund (Bric) da Chiazale - rudolph
Prima uscita con le ciaspole, ottima scelta un paio di tracce di ski alp che mi hanno aiutato nella progressione e nulla di più, quindi ampi spazi di neve vergine e farinosa, in alcuni punti da cerca [...]
15/11/17 - Durand (Cima) da Artesina - davidalba
sempre divertente e tranquilla la Durand. Dall'auto super traccia fino in cima, neve portante anche fuori traccia, impianti tutti chiusi ma molta gente in giro, tutti sciatori ( intravisto solo qualch [...]
13/11/17 - Mondolè (Monte) da Artesina - roberto vallarino
Ottimo inizio di stagione con le racchette svolgendo la gita tra un buon innevamento, salendo pero' per la Turra fino alla Cima Durand incrociando parecchi scialpinisti e tra i quali scoprendolo solo [...]