Monega (Monte) da Buelleo per la dorsale del Monte Prearba

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo portante
note su accesso stradale :: buono
Fare attenzione alle cornici e molta attenzione ad individuare il sentiero poco visibile dopo il casolare ristrutturato (molte tracce delle mucche al pascolo).
Per il tratto ripido del Prearba conviene avere i ramponi.
Quasi una gita sociale, in 15 del Cai di Albenga. Convinco gli amici a salire al Monega per questo itinerario molto panoramico e sconosciuto, che anche se un pò lungo merita notevolmente, lo avevo fatto un paio d'anni fa in avanscoperta in discesa nel periodo autunnale arrivando dal Teglia. Giornata splendida e per niente fredda nonostante il freddo mattutino.
Purtroppo (per la stanchezza e l'ora) in molti si fermano al poggio dopo il Passo Bisciaire, mentre in 6 proseguiamo per il Monega. Giunti al Poggio Pian del Latte anche Graziella e Piero gettano la spugna e ci aspettano per il ritorno.
Così arriviamo in cima in 4: io (ormai alla quarta volta in invernale sul Monega e da tre itinerari diversi), Ale, Enrico e Fiorenza, acc dimenticavo Otto (4x4) alla prima invernale del Monega.
Panorama bellissimo come solo le giornate invernali sanno regalare!! Tutta la gita fatta al sole, in vista del mare, delle Alpi Apuane e della Corsica.
Torniamo indietro dopo lo spuntino e le foto del panorama, gli altri si sono già avviati e ci ritroviamo giù alle macchine.
Condizioni della neve ottime, buona parte della gita fatta con i ramponi. Il sentiero è con poca neve nella parte alta, per il resto innevamento abbondante. Temperatura ideale.
Visto alcune persone sul poggio tra il Garezzo e il Monega e degli amici sul Grande.
Un saluto e un grazie a tutti per la bella giornata passata assieme, e un bravo a chi usciva per la prima volte con le ciaspole e mi avrà sicuramente mandato a quel paese per la mia idea bislacca.

Il casolare ristrutturato con fontana dove si lascia la strada e dietro il monte da risalire verso sinistra
Sulla destra c'è l'uscita del sentiero dal bosco sulla dorsale per il Prearba
Dorsale verso il Prearba
La Corsica
Il crinale che sale dal Passo della Mezzaluna
Sulla dorsale
La risalita al Prearba al ritorno
Frontè e Garlenda

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: MR :: [scala difficoltà]
esposizione: Varie

Ultime gite di racchette neve

11/06/17 - Dammastock dall'Hotel Belverdere per il Rhonegletscher - irui70
Spettacolare gita e giornata con salitona sul Rhonergletscher in cima al Dammastock. Per report itinerario e foto completo digita (Su e giù...con lo zaino!!!) Ghiacciaio con ghiaccio affiorante sul [...]
10/06/17 - Taou Blanc (Monte) da Thumel per il Vallone della Vaudaletta - flavius
Siamo agli sgoccioli. Metà del dislivello in portage. Meno male che le ciaspole sono leggere. Comodo il sentiero che fa guadagnare quota velocemente (solo qualche lingua di neve qua e là). Prati ver [...]
10/06/17 - Bianca (Rocca) da Chiapili di Sopra - laika58
Oggi gita di chiusura della stagione ciaspole, tra le montagne di casa in una giornata di sole splendido - Partenza dai Serrù con le ciaspole sullo zaino, risaliti sino agli alpeggi del Serrù, poi p [...]
07/06/17 - Grande Aiguille Rousse dalla Diga del Serru per il Col d'Oin, discesa per il Passo della Vacca - flavius
Vento forte alla partenza. Tutto sereno con nuvola Fantozziana sopra il pian della Ballotta. Scelto quindi di salire dal colle col paletto. Neve dalla casa del guardiano. Una spolverata di fresca su f [...]
03/06/17 - Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche - ste_6962
Partiti alle 6.00 da Pont Valsavarenche, giornata con cielo quasi sereno e temperatura iniziale non troppo elevata per fortuna. La prima parte della salita nel Vallone di Seiva era pulita, abbiamo se [...]
03/06/17 - Fourchon (Mont) da Saint Rhemy en Bosses - laika58
Oggi una gran bella gita, sfruttando una mattinata con una finestra di bel tempo tra un temporale e l'altro - Portage di 15 minuti, poi sfruttando il canalone innevato dove scorre il torrente, di fian [...]
03/06/17 - Fourchon (Mont) da Saint Rhemy en Bosses - laura59
Ancora parecchia neve e non male.Saliti con ciaspole fin sotto la vetta. Ultimo pezzo chi con ramponi chi senza.Ben tracciato. Nella notte tanta pioggia. Eravamo all'ospizio. Il 4 optato per due passi [...]